Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

12. Gran Premio d'Italia - Monza [Commenti]


R18

Recommended Posts

Non so se Ojjeh è già uscito ma so che dopo il trapianto dei polmoni voleva vendere la sua parte.

Che consiste in?

 

EDIT: mi rispondo da solo.

Mansour Akram Ojjeh (born 1952) is a French Saudi Arabia-born entrepreneur who owns part of TAG, a Luxembourg-based holding company with interests worldwide. Ojjeh is the CEO of TAG which owns 25% of the McLaren Technology Group, the most important asset of which is the McLaren Formula One team.

He is the former owner of TAG Heuer watches. He also owns 10% of the upmarket jewellers Asprey and Garrard.

Tra le altre cose:

TAG Aeronautics is distributor of Bombardier aircraft for the Middle East. TAG Aviation SA is the Dealer for the HondaJet business aircraft in Northern Europe.

Modificato da djbill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la F1 è una brutta bestia tutto è al massimo, tutto deve combaciare, guardate le pene che hanno patito Peugeot e la stessa Mercedes al rientro...

E sì che all'epoca si parlava di una formula tutto sommato "semplice" rispetto a quella odierna. Ho l'impressione che se non fa shopping in Mercedes, o comunque presso chi ne sà di più, la Honda ci metterà anni a raggiungere un livello che le permetta anche solo di lottare per vincere dei GP.

Sinceramente ad inizio anno potevo anche pensare che i problemi dei nippo fossero legati a delle "cavolate", quei classici pezzi da 2 euro che non funzionando a dovere compromettono l'intero funzionamento della power unit; a 6 mesi dall'inizio del campionato però penso sia ovvio che è l'intera PU ad essere scarsa: ci sono problemi di prestazioni e di affidabilità, in accelerazione e in velocità di punta, nel termico e nell'elettrico. Con gli sviluppi semi-bloccati io veramente non vedo come Honda riuscirà a venirne fuori (a meno di aiutini dall'alto si intende)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.jamesallenonf1.com/2015/09/how-ferrari-used-raikkonen-to-protect-vettel-and-other-tales-from-monza/

One the face of it an Italian Grand Prix based on predominantly one-stop strategies is fairly straight-forward to analyse, but there were some interesting decisions made on Sunday, which affected the result and the outcomes for several drivers, including great recovery drives by Kimi Raikkonen and Daniel Ricciardo.

There was also an intriguing play by Ferrari to give Kimi Raikkonen a sub-optimal strategy to protect Sebastian Vettel at a key moment in the race.

Pre race considerations

With the choice of soft and medium tyres this year for the first time (instead of medium and hard) Pirelli was hoping to increase the strategy options beyond the normal one-stop plan. But teams were well prepared for it and – as a stop at Monza costs a massive 22-24 seconds – they were highly motivated to do the race in one-stop.

It was achieved, albeit several cars were on the limit at the end of each stint on tyre performance.

After the tyre failures in Spa, the subject of tyre pressures was central to the story in Monza. Teams were given a raised minimum pressure to apply to the tyres and this meant more sliding and less grip out of slow corners and higher degradation.

The Great Recovery #1: Raikkonen goes from second to 22nd to 5th

Starting on the front row of the grid for the first time since 2013, Kimi Raikkonen had a chance to win the Italian Grand Prix for Ferrari, if he could have got ahead of Lewis Hamilton at the start. Although Hamilton had half a second a lap pace advantage over the Ferrari, that might not have been enough to pass Raikkonen if the Ferrari man got ahead.

Sadly for the Finn, he did not get away off the line cleanly and was passed by the entire field into Turn 1. His drive to finish fifth was impressive and owed a lot to good recovery strategy by Ferrari. The optimum strategy was to pit off the soft tyres on Lap 26 and then do 27 laps on mediums to the end. Ferrari deliberately did not do this, pitting Raikkonen two laps later on L28, which was a sub-optimal strategy as it meant that he came out behind Ericsson and Hulkenberg and then had to re-pass them on the track. If he had come in on Lap 26 he had a gap to them and would have come out of the pits ahead.

So why did they do this?

The answer is because they were using Raikkonen as a foil against the challenge of Rosberg on their best-placed driver, Sebastian Vettel.

Rosberg at this stage was on eight lap-old medium tyres and was two seconds per lap faster than Raikkonen. Vettel meanwhile had pitted on Lap 25 and was just two seconds ahead of Raikkonen at the start of Lap 26.

By staying out those two extra laps Raikkonen gave Vettel both immediate protection from Rosberg and helped his teammate build a cushion of five seconds, as Rosberg lost time behind the Finn. It was clever and perfectly legal and showed great composure on the pit wall at a tense moment in the race.

Ferrari did a good job in Monza, a race where it was vital for them to do so. The upgraded engine gave them an extra 10hp in qualifying mode and the car had impressive corner speeds.

The only interesting point to note was that Vettel had high tyre degradation at the end of both stints.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il link è corretto?

Mi si apre una pagina dove si parla del rinnovo di Bottas per il 2016

Il link iniziale cui mi riferivo era questo:

http://derapate.allaguida.it/articolo/test-f1-a-jerez-del-06-12-07-kubica-il-migliore-schumacher-si-mette-in-ombra/5011/

ho trovato anche questo:

http://derapate.allaguida.it/articolo/test-f1-a-jerez-del-04-12-2007-button-battezza-le-slicks-heidfeld-segna-il-miglior-tempo/4990/

ma sono solo due esempi, google con un po' di arabattio riesce a ripescare diversi resoconti dei test comparativi tra slick e scanalate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che la Honda voglia proprio acquisirla, la McLaren...

Lo voleva già la Mercedes, e non è successo. Non credo proprio che succederà con Honda o con chiunque altro, a meno che la situazione diventi catastrofica dal punto di vista economico. Ma per ora direi che ne siamo lontani.. piuttosto penso farebbero qualche magheggio per avere a disposizione nella sezione F1 gli introiti di Automotive, che non sono pochi

Modificato da Dark One
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo niente di mortificante nel firmare e accettare le condizioni di un contratto di lavoro molto remunerativo.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Vero ma immaginavo uno scenario in cui tutti i team avevano 1a e 2a guida dichiarate, un mercato con piloti di serie A e serie B... Etichette difficili da togliersi di dosso... Ma non era quello che intendeva mailander, non avevo capito io :)

A mio parere un grandissimo interprete del ruolo di seconda guida è stato irvine, consapevole dei propri limiti ha saputo sfruttare al massimo il proprio potenziale fino a ritagliarsi il ruolo di prima guida nello sfortunato progetto Jaguar.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

50 anni dalla sua prima vittoria in carriera qui a monza

l'abbiamo visto e salutato la mattina, poi ho sentito vignando dire che avrebbe fatto un giro con la brm dell'epoca.

poco prima delle 13 un amico che era in parabolica mi scrive: vieni al cancello a metà parabolica che stewart si sta preparando. di corsa mi sono fiondato.

l'ho incrociato anche ieri dopo il gp in zona libreria all'uscita paddock, Ciao jackie, e lui: ciao ciao!

grande personaggio, applaudito da tutti, campione nello sport, signore nella vita, disponibilissimo con tutti, non gli ho visto negare una foto o un autografo

grazie jackie!!!

Eccomi. Montecarlo 2012, eravamo fuori dalla rete del paddock, lui all'interno, gli chiesi gentilmente uno scarabocchio, sbrigativamente mi disse: "Wait", entrò nell'hospitality Lotus (o Renault, oppure non ricordo quale fosse), e non ne uscì più.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che i piloti risentano della considerazione che hanno nella scuderia in cui si trovano. Se uno viene considerato di serie A si da più da fare per migliorare o per mantenersi allo stesso livello, uno di serie B, o è giovane e deve crescere o non ha più molte possibilità di essere considerato una prima guida e quindi è più remissivo. Che accada è inevitabile ma farlo diventare ufficiale potrebbe essere un errore non indifferente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che i piloti risentano della considerazione che hanno nella scuderia in cui si trovano. Se uno viene considerato di serie A si da più da fare per migliorare o per mantenersi allo stesso livello, uno di serie B, o è giovane e deve crescere o non ha più molte possibilità di essere considerato una prima guida e quindi è più remissivo. Che accada è inevitabile ma farlo diventare ufficiale potrebbe essere un errore non indifferente.

Il tutto sta nel capire se e quando è il momento di cambiare aria e poi avere il coraggio di farlo... Massa da questo punto di vista se l'è presa piuttosto comoda ma alla fine fine non gli ha detto poi così male.

Buon per lui.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il link iniziale cui mi riferivo era questo:

http://derapate.allaguida.it/articolo/test-f1-a-jerez-del-06-12-07-kubica-il-migliore-schumacher-si-mette-in-ombra/5011/

ho trovato anche questo:

http://derapate.allaguida.it/articolo/test-f1-a-jerez-del-04-12-2007-button-battezza-le-slicks-heidfeld-segna-il-miglior-tempo/4990/

ma sono solo due esempi, google con un po' di arabattio riesce a ripescare diversi resoconti dei test comparativi tra slick e scanalate.

 

Grazie :up:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto sta nel capire se e quando è il momento di cambiare aria e poi avere il coraggio di farlo... Massa da questo punto di vista se l'è presa piuttosto comoda ma alla fine fine non gli ha detto poi così male.

Buon per lui.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, dipende tutto dal tempismo e dalla squadra con cui si cambia, c'è chi ci riesce e chi no, basta guardare Alonso e Vettel quest'anno rispetto a dove erano l'anno scorso, non serve un genio per capire chi ci ha azzeccato.

Per Massa è un altro discorso, credo che sia stato uno dei piloti più maltrattati che sono passati per la Ferrari e nonostante questo molti tifosi, me incluso, lo hanno sempre sostenuto anche quando tutti gli davano contro. Sotto il podio a Monza credo che in molti siano stati contenti di avere lui sul podio e non Bottas. Adesso il massimo sarebbe vederlo vincere, magari davanti ad una Ferrrari, chissà che soddifazione per lui. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massa fu talmente maltrattato dalla Ferrari che a meta' stagione 2008,con entrambi i piloti in lizza x il mondiale ,decisero di scegliere la sospensione anteriore che piu' si confaceva alle esigenze del pilota brasiliano.

Massa fu talmente maltrattato dalla Ferrari che dopo il gran premio di Spagna 2008, col campione del mondo Kimi Raikkonen di nuovo in testa al mondiale, Montezemolo annunciò che la prerogativa era recuperare Massa...

Niente da dire in proprosito, però come compagno di squadra di Alonso non si può negare il fatto che la Ferrari quasi se ne fregasse: Hockenheim 2010 parla da solo e Austin 2012 con un' "inutile" sostituzione del cambio solo per far partire Alonso sulla parte pulita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da dire in proprosito, però come compagno di squadra di Alonso non si può negare il fatto che la Ferrari quasi se ne fregasse: Hockenheim 2010 parla da solo e Austin 2012 con un' "inutile" sostituzione del cambio solo per far partire Alonso sulla parte pulita...

non era solo per la parte pulita era per fargli guadagnare una posizione e soprattutto tenerlo in gioco per il titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai che non ho mai visto Senna e Schumacher qualificarsi due file dietro il compagno nelle gare decisive per il titolo...

eh vabbè questa era facile :asd:

però per onestà i compagni li hanno aiutati (Berger a Suzuka '91 facendo la lepre, Rubens a Suzuka '03 e Irvine con un sorpasso all'esterno a JV a Suzuka '97 mi pare...)

Modificato da Ayrton4ever
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non era solo per la parte pulita era per fargli guadagnare una posizione e soprattutto tenerlo in gioco per il titolo

Se non mi sbaglio era il primo Gran Premio che si correva ad Austin quindi c'era una grossa differenza tra partire sulla parte pulita e su quella sporca.

lo sai che non ho mai visto Senna e Schumacher qualificarsi due file dietro il compagno nelle gare decisive per il titolo...

Questo fa anche capire come in realtà Massa non fosse un pilota così scarso come molti lo dipingevano a quel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh vabbè questa era facile :asd:

però per onestà i compagni li hanno aiutati (Berger a Suzuka '91 facendo la lepre, Rubens a Suzuka '03 e Irvine con un sorpasso all'esterno a JV a Suzuka '97 mi pare...)

si ma erano tattiche prestabilite a tavolino, una volta liberi, Senna e Schumi hanno liquidato la pratica scudiero alla svelta...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...