Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

9. Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Non ho potuto leggere tutto il post, quindi scusate se magari ripeto un argomento già  trattato, ma a norma di regolamento il comportamento del box mercedes che ha lanciato l'amo al box williams per il primo pit stop, non è sanzionabile?

Se non ricordo male qualche anno fa erano vietate certe "finte"
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere in Williams hanno fatto l'errore di interpretare la gara come se potessero giocarsela alla pari con Mercedes, anche secondo me avrebbero dovuto essere più aggressive rischiando anche di fare la cappellata con uno dei due piloti.

Io la vedo così: avrei lasciato sfilare Bottas che nella prima fase IMHO ne aveva di più, undercut per Massa (le prestazioni Ferrari dicevano che si poteva fare) e strategia più tradizionale x Bottas.

Poi vabbè, la pioggia avrebbe mandato comunque tutto a ramengo ma mi sono sembrati troppo attendisti, anche nella scelta dei tempi x le intermedie...

 

Hai per caso letto l'articolo di James Allen? Avete fatto la stessa analisi :D

 

http://www.jamesallenonf1.com/2015/07/analysis-did-strategy-cost-williams-the-chance-of-victory-in-british-gp/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...io ricordavo invece che tempo fa era permesso ai meccanici di uscire dal box e posizionarsi per il pit...ma entro tre giri questo doveva avvenire...e, se non sbaglio, non era possibile fare "finte"

Sicuramente la regola è cambiata, oppure ricordo male...

Modificato da Kitt
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento in cui Seb passa Kimi hanno tutti e due le slick. Magari Kimi le ha consumate di più, anche se mi sembra strano dato che si era fermato solo un giro prima di lui (13° contro 14°).

Ripeto, Seb è stato fenomenale ma non credo che la differenza sia stata tutta nel manico.

E comunque, sostituire Kimi con Bottas che le ha prese da Felipe nelle stesse condizioni (e Felipe sull'acqua non è mai stato un fulmine) non è mossa da sveglioni.

Sono d'accordo con te sul fatto che non può essere una differenza di solo piede ma lo stesso discorso dovrebbe valere per Bottas/Massa e Hamilton/Rosberg

Edit: scusate ho letto dopo i post successivi, ripetizione inutile..

Modificato da Mauro Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso letto l'articolo di James Allen? Avete fatto la stessa analisi :D

http://www.jamesallenonf1.com/2015/07/analysis-did-strategy-cost-williams-the-chance-of-victory-in-british-gp/

Purtroppo il mio inglese è troppo limitato per poterlo seguire... ma ora mi ci metto e in un paio di gg arrivo in fondo :cool:

Spero solo che non sia il Chinchero d'oltre manica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono incuriosito ed ho cercato:

questo è il regolamento: Team personnel are only allowed in the pit lane immediately before they are required to work on a car and must withdraw as soon as the work is complete.†art 23.11.

questo un articolo con sfumatore "rosa " in cui si spiega più o meno cosa è successo

 

Giro 14. Tensione nell’aria. Le Williams sono al comando del GP di Gran Bretagna e le due arrembanti Mercedes provano a mettere loro pressione. Ne prendono le misure in lungo e in largo e li  intimoriscono con la loro superiorità  nel passo gara. Come se non bastasse, il team di Stoccarda prova ad inscenare un pit-stop, essendo ormai tutti sicuri che gli uomini al muretto Williams reagiscano, e assecondino la trappola a vantaggio degli avversari.

Il risultato? Il silenzio più assoluto tra Massa, Bottas e gli ingegneri. I piloti Mercedes rimangono in pista, proprio come quelli Williams. Così, la crew addetta al cambio gomme torna rapidamente dentro. Ed ecco che il cellulare di Toto Wolff squilla. E’ sua moglie Susie, pilota tester Williams, a contattarlo tramite un messaggio su WhatsApp per comunicargli che la squadra non si è lasciata ingannare. «Sappiamo– racconta Toto Wolff- che la Williams ha più difficoltà  nella gestione delle gomme fino alla fine, e sapevamo che indurli a uno stop anticipato li avrebbe spinti a fare una sosta che avrebbe causato loro dei problemi a fine gara. E’ stato un piccolo trabocchetto, che però non ha funzionato. Mia moglie mi ha scritto un messaggio che diceva: “Quindi voi credete di poterci fregare? Ha ha ha!†e almeno ne è valsa la pena per l’intrattenimento!»

Oltre all’episodio della rivalità  parallela trara marito e moglie e tra squadre per la vittoria, la finta compiuta dalla Mercedes sarebbe potuta essere considerata una violazione dell’articolo 23.11 del Regolamento. Nonostante il personale sia stato fermo nella pit-lane e in assenza di una vettura su cui lavorare, gli stewards hanno deciso di non investigare oltre, poiché gli uomini Mercedes avevano abbandonato la postazione più velocemente possibile senza apportare rischi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che l'undercut di Hamilton è stato fenomenale quanto a timing, è uscito un pelo davanti a Perez e se fosse uscito dietro non è scontato che la manovra sarebbe andata a buon fine. Se hanno calcolato i tempi sono stati dei fenomeni visto che anche il pit è stato velocissimo, 1" meglio di massa.

Forse in williams non avevano il margine per fare quella manovra in quel giro e perdere una posizione per un undercut mal riuscito sarebbe stato assai doloroso, ma se avessero lasciato sfilare Bottas chissà ... :)

Modificato da Mauro Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

se avessero fatto sfilare bottas probabilmente avrebbe vinto il GP visto che andava così veloce che avrebbe guadagnato in pochi giri quel minuto di margine che poi ha preso al traguardo.

 

Sarcasmo? :rotfl:

 

Io penso che sarebbe cambiato molto poco, a vedere i tempi dall'articolo sulla pagina prima. L'unica cosa che sarebbe riuscita a cambiare, secondo me, era la presenza di Massa sul podio se fosse rientrato lo stesso giro di Vettel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono preso la briga di fare una classifica di tutte le categorie che hanno corso a Silverstone

 

F1   1:32,248

LMP1   1:39,721

GP2   1:39,949

GP3   1:47,070

LMP2   1:48,021

F3   1:51,007

GTE   1:59,970

GT3   2:00,829

F4   2:03,552

 

Su un circuito tecnico e veloce la F1 mantiene ancora un discreto vantaggio.

 

(OT: da grande stimatore delle vecchie GT1 vedere una differenza così ridotta tra GTE e GT3 mi mette tristezza, spero in un netto miglioramento delle GTE col nuovo regolamento)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono preso la briga di fare una classifica di tutte le categorie che hanno corso a Silverstone

 

F1   1:32,248

LMP1   1:39,721

GP2   1:39,949

GP3   1:47,070

LMP2   1:48,021

F3   1:51,007

GTE   1:59,970

GT3   2:00,829

F4   2:03,552

 

Su un circuito tecnico e veloce la F1 mantiene ancora un discreto vantaggio.

 

(OT: da grande stimatore delle vecchie GT1 vedere una differenza così ridotta tra GTE e GT3 mi mette tristezza, spero in un netto miglioramento delle GTE col nuovo regolamento)

 

Bisognerebbe fare la stessa cosa col giro in gara e relativo delta tra i due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i giri veloci in gara (non ho trovato F3 e F4)

 

F1   1:37,093

LMP1   1:40,836

GP2   1:42,041

GP3   1:48,770

LMP2   1:50,045

GTE   2:01,054

GT3   2:02,812

 

Ed ecco le differenze tra giro veloce in gara e pole

 

GTE   1,084

LMP1   1,115

GP3   1,700

GT3   1,983

LMP2   2,024

GP2   2,092

F1   4,845

 

Bisogna considerare che in F1 il giro veloce è stato fatto al 29° giro quindi con almeno 40kg di benzina. Io credo che la maggior parte di questa differenza sia da imputare al fatto di dover stare attenti con le gomme più che al non poter utilizzare il motore elettrico per tutto il giro.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...