Jax Inviata April 19, 2015 at 10:10 Share Inviata April 19, 2015 at 10:10 (modificato) Ricordo quelle gare e l'atmosfera Ferrarista.. Ricordo che all'epoca, si cominciava ad esultare ,quando la Ferrari era in testa,solo verso gli ultimi 15/10 giri,tutti erano consci e temevano l'affidabilità delle rosse,poi Jean è diventato ,nel tempo...lo " sfascia-carrozze". Per carità ,la gestione di gara e del mezzo,non apparteneva al Francesino,ma quante emozioni... Alesi ,nell'ultimo anno in rosso (il migliore dei cinque) fu sottoposto ad una pressione enorme ,specialmente da quando si seppe del sicuro arrivo di Schumacher ,l'ambiente era destabilizzato (anche da una gestione errata della situazione,forse avrebbero dovuto tardare un pò di più con quell'annuncio..) ma Jean con il solito cuore fu molto bravo,come sempre a dare il massimo,senza mai risparmiarsi.. Promise che avrebbe fatto di tutto per vincere a Monza ed i tifosi lo presero fin troppo in parola,Jean era uno di quei piloti sinceri,che talvolta con il suo comportamento poco prudente,caricava fin troppo l'ambiente,ma quando le cose andavano male,pagava duramente questa caratteristica ,il malrovescio,la delusione dei Ferraristi se la sentiva proprio addosso ,oltre che la sua professionale, questo perchè Jean era un cuore rosso indomabile,un pò come quei calciatori che giocano per la squadra della propria città . Io ,all'epoca,feci parte di quei tifosi,che come dice il bellissimo articolo di sopra,decise di seguire idealmente Alesi alla Benetton ,per poi continuare fino al tramonto della sua carriera, resto tutt'ora un Ferrarista,nel senso che preferisco che vinca la vettura "Italiana" ,ma in me ,i fattore umano ha sempre primeggiato su quello meccanico ; ho sempre preferito tifare per il pilota più che per il mezzo (un pò come avviene nelle moto) ed anche se i risultati importanti non arrivarono,non mi sono mai pentito (neanche in Prost) di aver seguito Jean con affetto e passione,preferendolo ai piloti più vincenti... In Ferrari,come in Sauber ed in Prost,le sue gare erano sempre di passione ,tutte all'attacco...regalava tante emozioni anche per la conquista di un sesto posto,poi certo bisognava avere la pazienza di seguirlo.. Solo Jacques Villeneuve lo superò nel mio cuore, perchè in lui vedevo un'aggressività capace in alcuni frangenti di raggiungere quella di Jean,ma utilizzata al momento giusto.. con la forza mentale e la razionalità del campione,oltre che una velocità superiore.. Ricordo anche che nel 1995 ,c'erano tanti "Schumacheriani" che non erano Ferraristi ,che con il passaggio di Michael in Ferrari, diventarono tali (anche loro preferivano il pilota al mezzo),io però devo dire che pur riconoscendo l'assoluto valore di Schumy,non sono mai riuscito sportivamente a legarmi a lui ,la Ferrari (e sarò tra i pochi eretici) mi piaceva di più con Jean, non c'era più quello spirito ,forse più antico,romantico ed ormai fuori posto in una F1 ,lentamente sempre più algida e "futurista".. In Ferrari le vittorie arrivarono nel tempo grazie a Schumacher ed al nuovo progetto, ma a livello emotivo,non c'è più stato in Ferrari, un pilota che mi abbia successivamente emozionato come il Francese,solo con Alonso ,in qualche momento , ho ritrovato delle "emozioni rosse" ... Modificato April 19, 2015 at 10:11 da Jax 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 19, 2015 at 10:27 Share Inviata April 19, 2015 at 10:27 Alesi ,nell'ultimo anno in rosso (il migliore dei cinque) fu sottoposto ad una pressione enorme ,specialmente da quando si seppe del sicuro arrivo di Schumacher ,l'ambiente era destabilizzato (anche da una gestione errata della situazione,forse avrebbero dovuto tardare un pò di più con quell'annuncio..) ma Jean con il solito cuore fu molto bravo,come sempre a dare il massimo,senza mai risparmiarsi.. Vallo a dire all'Avvocato, che mandò all'aria ogni riservatezza durante una chiacchierata coi giornalisti al ritiro estivo della Juventus, quando qualcuno gli chiese di un possibile interessamento della Ferrari a Schumacher, e lui candidamente rispose: "Mah... Mi pare che sia stato già preso", sputtanando tutti i comunicati-stampa di Maranello :asd. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata April 19, 2015 at 12:35 Autore Share Inviata April 19, 2015 at 12:35 intanto in questo WE il figlio di Jean ha debuttato in F4, confermando che non è proprio cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata April 19, 2015 at 12:52 Share Inviata April 19, 2015 at 12:52 intanto in questo WE il figlio di Jean ha debuttato in F4, confermando che non è proprio cosa. Che però non c'entra niente con la Formula 4 FIA. Comunque risultato notevole, visti i presupposti di chi lo ha visto correre in kart. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata April 19, 2015 at 12:53 Autore Share Inviata April 19, 2015 at 12:53 Che però non c'entra niente con la Formula 4 FIA. Comunque risultato notevole, visti i presupposti di chi lo ha visto correre in kart. Io non ci capisco molto con tutti sti campionati. Comunque le sentenze parlano chiaro, c'è poco da discutere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata April 19, 2015 at 13:14 Share Inviata April 19, 2015 at 13:14 diamogli tempo, ha 15 anni appena, non tutti sono così precoci, poi Giuliano, per quanto ne so, non è stato cresciuto come Max Verstappen, mi sembra che Jean abbia voluta dare al figlio una vita più "tradizionale" , i suoi 15 anni non sono i 15 anni che aveva Max Verstappen... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nameless Hero Inviata April 23, 2015 at 20:55 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 23, 2015 at 20:55 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata April 27, 2015 at 10:47 Share Inviata April 27, 2015 at 10:47 Jean Alesi su Prost Acer AP 04 , era il 2001, l'ultimo anno del Francese in Formula 1, eppure nonostante le difficoltà di una vettura mediocre nella performance pura (anche se molto affidabile), Jean guidò bene quell'anno,portando punti alla Prost a Montecarlo (sesto), in Canada (quinto) e in Germania (sesto). Sinceramente il suo ritiro mi sembrò un pò affrettato, mi sembrava potesse averne ancora , almeno per un'altra stagione, la sua grinta e competitività erano rimaste intatte,nonostante le vetture mai alla sua altezza. In Jordan poi, considerando che guidava da "adattato" in una vettura non sua, fece un ottimo punto a Spa, resistendo per lungo tempo a Barrichello e a Ralf Schumacher, certo non poteva vincere il confronto con Trulli, che non solo era quasi al top della sua forza agonistica, ma che giustamente conosceva molto meglio la vettura ed il team. L'annuncio di Sato come pilota Jordan nel 2002, fece inorridire Jean che decise sull'impatto dell'onda emotiva di ritirarsi. Forse dopo la lite con Prost si era anche compromesso troppo, presso i vari team manager , preferendo un suo possibile rilancio di carriera alla fedeltà all'amico e al contratto biennale, anche se era pur vero che da un pò non percepiva il salario, a causa delle difficoltà finanziarie dell' "equipe blue". Si disse dell' interessamento del team Arrows, ma il Francese si rifiutò di prendere in considerazione di correre per squadre poco competitive. In tutta quella faccenda, a mio avviso emerse la meschinità di Eddie Jordan, che si era sbarazzato di Frentzen ,attaccandosi alla "scarsa salute" del Tedesco e aveva incitato Alesi a lasciare la Prost ,già con il proposito di trovare il modo di inserire Sato per il 2002 , senza dover pagare multe, dato che Frentzen aveva un'opzione per l'anno successivo. Forse se Alesi fosse rimasto un pò più calmo e avesse intuito le intenzioni di Jordan, avrebbe potuto finire con onore in Prost, senza squalificarsi a causa del "tradimento" e chissà , magari avrebbe potuto correre nel 2002, per un team come la Jaguar o la Toyota ... Non che avrebbe potuto fare grandi cose, ma ci avrebbe fatto divertire ancora, almeno per un annetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata May 1, 2015 at 12:29 Autore Share Inviata May 1, 2015 at 12:29 http://www.formulapassion.it/2015/04/alesi-troppa-pressione-su-schumi-jr-ma-la-f4-francese-e-migliore/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 1, 2015 at 12:58 Share Inviata May 1, 2015 at 12:58 http://www.formulapassion.it/2015/04/alesi-troppa-pressione-su-schumi-jr-ma-la-f4-francese-e-migliore/ Solito titolo fuorviante da giornalai, perché Alesi dice cose sensatissime Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare irron3 Inviata May 1, 2015 at 14:14 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 1, 2015 at 14:14 1994 Monaco 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 2, 2015 at 09:42 Share Inviata May 2, 2015 at 09:42 Non ho capito una cosa leggendo l'articolo: Giuliano Alesi ha vinto al debutto in F 4 Francese ? Oppure parlava solo di Mick Schumacher ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata May 2, 2015 at 09:59 Share Inviata May 2, 2015 at 09:59 Non ho capito una cosa leggendo l'articolo: Giuliano Alesi ha vinto al debutto in F 4 Francese ? Oppure parlava solo di Mick Schumacher ? Si hanno vinto entrambi al debutto. Giuliano gara1 e gara3, e se non dico una fesseria ha pure fatto la pole. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 3, 2015 at 09:32 Share Inviata May 3, 2015 at 09:32 (modificato) Allora Giuliano non è così malvagio.. e mi sembra dalle parole di Jean che la F4 Francese sia ben più competitiva di quella Tedesca perchè le vetture dovrebbero essere tutte uguali, in pochi hanno parlato della prestazione del piccolo Alesi.. Modificato May 3, 2015 at 09:33 da Jax 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata May 3, 2015 at 09:40 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 3, 2015 at 09:40 Allora Giuliano non è così malvagio.. e mi sembra dalle parole di Jean che la F4 Francese sia ben più competitiva di quella Tedesca perchè le vetture dovrebbero essere tutte uguali, in pochi hanno parlato della prestazione del piccolo Alesi.. Beh, i padri hanno un palmares imparagonabile, e poi la drammatica situazione attuale di Michael viene sfruttata mediaticamente.. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 3, 2015 at 09:48 Share Inviata May 3, 2015 at 09:48 Beh, i padri hanno un palmares imparagonabile, e poi la drammatica situazione attuale di Michael viene sfruttata mediaticamente.. Si questo è vero,anche se il palmares di Jean è di tutto rispetto ed al di là delle vittorie, 32 podi, 201 gp disputati e 241 punti (vecchio punteggio) sono notevoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Kitt Inviata May 3, 2015 at 18:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 3, 2015 at 18:17 (modificato) Spagna 92 Modificato May 3, 2015 at 18:17 da Kitt 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 4, 2015 at 07:16 Share Inviata May 4, 2015 at 07:16 Allora Giuliano non è così malvagio.. e mi sembra dalle parole di Jean che la F4 Francese sia ben più competitiva di quella Tedesca perchè le vetture dovrebbero essere tutte uguali, in pochi hanno parlato della prestazione del piccolo Alesi..Alesi ha solo detto che quello francese è più FORMATIVO a suo dire visto il format Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 4, 2015 at 07:24 Share Inviata May 4, 2015 at 07:24 La Formula 4 francese non c'entra nulla con quella FIA (e quindi con quella tedesca), è una Formula Renault. Il format dovrebbe essere molto simile. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 4, 2015 at 09:45 Share Inviata May 4, 2015 at 09:45 La Formula 4 francese non c'entra nulla con quella FIA (e quindi con quella tedesca), è una Formula Renault. Il format dovrebbe essere molto simile. Quali sono le rispettive caratteristiche tecniche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata May 4, 2015 at 09:51 Share Inviata May 4, 2015 at 09:51 1994 Monaco Semplicemente meravigliosa la 412 T1 nella sua veste originale. Del resto era più un esercizio di stile, che una vettura che nasceva da una seria ricerca aerodinamica. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 4, 2015 at 10:31 Share Inviata May 4, 2015 at 10:31 Quali sono le rispettive caratteristiche tecniche? Quella francese ha cilindrata più grossa ma meno cavalli. Inoltre quella FIA ha più libertà nella progettazione del motore. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata May 4, 2015 at 10:43 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 4, 2015 at 10:43 A Birmingham nel 1988, prima stagione in Formula 3000 Internazionale. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 4, 2015 at 11:20 Share Inviata May 4, 2015 at 11:20 Spa-Francorchamps, ottava gara del Campionato Internazionale 1989 di Formula 3000. Terza vittoria stagionale, davanti a Comas e Apicella. Il titolo è ormai una formalità . 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 4, 2015 at 11:34 Share Inviata May 4, 2015 at 11:34 Spagna 92 Gara maiuscola di Jean Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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