Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jean Alesi


Nameless Hero

Recommended Posts

Ricordo quelle gare e l'atmosfera Ferrarista..

Ricordo che all'epoca, si cominciava ad esultare ,quando la Ferrari era in testa,solo verso gli ultimi 15/10 giri,tutti erano consci e temevano l'affidabilità  delle rosse,poi Jean è diventato ,nel tempo...lo " sfascia-carrozze". :asd:

Per carità ,la gestione di gara e del mezzo,non apparteneva al Francesino,ma quante emozioni...

Alesi ,nell'ultimo anno in rosso (il migliore dei cinque) fu sottoposto ad una pressione enorme ,specialmente da quando si seppe del sicuro arrivo di Schumacher ,l'ambiente era destabilizzato (anche da una gestione errata della situazione,forse avrebbero dovuto tardare un pò di più con quell'annuncio..)  ma Jean con il solito cuore fu molto bravo,come sempre a dare il massimo,senza mai risparmiarsi..

Promise che avrebbe fatto di tutto per vincere a Monza ed i tifosi lo presero fin troppo in parola,Jean era uno di quei piloti sinceri,che talvolta con il suo comportamento poco prudente,caricava fin troppo l'ambiente,ma quando le cose andavano male,pagava  duramente questa caratteristica ,il malrovescio,la delusione dei Ferraristi se la sentiva  proprio addosso ,oltre che la sua professionale, questo perchè Jean era un cuore rosso indomabile,un pò come quei calciatori che giocano per la squadra della propria città  .

Io ,all'epoca,feci parte di quei tifosi,che come dice il bellissimo articolo di sopra,decise di seguire idealmente  Alesi alla Benetton ,per poi continuare fino al tramonto della sua carriera, resto tutt'ora un Ferrarista,nel senso che preferisco che vinca la vettura "Italiana" ,ma in me ,i fattore  umano ha sempre primeggiato su quello meccanico ; ho sempre preferito tifare per il pilota più che per il mezzo (un pò come avviene nelle moto) ed anche se i risultati importanti non arrivarono,non mi sono mai pentito (neanche in Prost) di aver  seguito  Jean con affetto e passione,preferendolo ai piloti più vincenti...

In Ferrari,come in Sauber ed in Prost,le sue gare erano sempre di passione ,tutte all'attacco...regalava tante emozioni anche per la conquista di un sesto posto,poi certo bisognava avere la pazienza di seguirlo..

Solo Jacques Villeneuve lo superò  nel mio cuore, perchè in lui vedevo  un'aggressività  capace in alcuni frangenti di raggiungere quella di Jean,ma utilizzata al momento giusto.. con la forza mentale e la razionalità  del campione,oltre che una velocità  superiore.. 

Ricordo anche che nel 1995 ,c'erano tanti "Schumacheriani" che non erano Ferraristi ,che con il passaggio di Michael in Ferrari, diventarono tali (anche loro preferivano il pilota al mezzo),io però devo dire che pur riconoscendo l'assoluto valore di Schumy,non sono mai riuscito sportivamente a legarmi a lui ,la Ferrari (e sarò tra i pochi eretici) mi piaceva di più con Jean, non c'era più quello spirito ,forse più antico,romantico ed ormai fuori posto in una F1 ,lentamente sempre più algida e "futurista"..

In Ferrari le vittorie arrivarono nel tempo grazie a Schumacher ed al nuovo progetto, ma a livello emotivo,non c'è più stato in Ferrari, un pilota che mi abbia successivamente  emozionato come il Francese,solo con Alonso ,in qualche momento , ho ritrovato delle "emozioni rosse" ...

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alesi ,nell'ultimo anno in rosso (il migliore dei cinque) fu sottoposto ad una pressione enorme ,specialmente da quando si seppe del sicuro arrivo di Schumacher ,l'ambiente era destabilizzato (anche da una gestione errata della situazione,forse avrebbero dovuto tardare un pò di più con quell'annuncio..)  ma Jean con il solito cuore fu molto bravo,come sempre a dare il massimo,senza mai risparmiarsi..

 

 

Vallo a dire all'Avvocato, che mandò all'aria ogni riservatezza durante una chiacchierata coi giornalisti al ritiro estivo della Juventus, quando qualcuno gli chiese di un possibile interessamento della Ferrari a Schumacher, e lui candidamente rispose: "Mah... Mi pare che sia stato già  preso", sputtanando tutti i comunicati-stampa di Maranello :asd.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

diamogli tempo, ha 15 anni appena, non tutti sono così precoci, poi Giuliano, per quanto ne so, non è stato cresciuto come Max Verstappen, mi sembra che Jean abbia voluta dare al figlio una vita più "tradizionale" , i suoi 15 anni non sono i 15 anni che aveva Max Verstappen...

Link al commento
Condividi su altri siti

ALESI%20ALL.JPG

 

 

1alesi15.jpg

 

Jean%20Alesi%20(Prost%20Acer)%202.jpg

 

1.jpg

 

4005293677_eed56ccb78_o.jpg

 

f43d020-prost-ap04-alesi-test-2001-2.jpg

 

Jean Alesi su Prost Acer AP 04 , era il 2001, l'ultimo anno del Francese in Formula 1, eppure nonostante le difficoltà  di una vettura mediocre nella performance pura (anche se molto affidabile), Jean guidò bene quell'anno,portando punti alla Prost a Montecarlo (sesto), in Canada (quinto) e in Germania (sesto).

Sinceramente il suo ritiro mi sembrò un pò affrettato, mi sembrava potesse averne ancora , almeno per un'altra stagione, la sua grinta e competitività  erano rimaste intatte,nonostante le vetture mai alla sua altezza.

In Jordan poi, considerando che guidava da "adattato" in una vettura non sua, fece un ottimo punto a Spa, resistendo per lungo tempo a Barrichello e a Ralf Schumacher, certo non poteva vincere il confronto con Trulli, che non solo era quasi al top della sua forza agonistica, ma che giustamente conosceva molto meglio la vettura ed il team.

L'annuncio di Sato come pilota Jordan nel 2002, fece inorridire Jean che decise sull'impatto dell'onda emotiva di ritirarsi.

Forse dopo la lite con Prost si era anche compromesso troppo, presso i vari team manager , preferendo un suo possibile rilancio di carriera alla fedeltà  all'amico e al contratto biennale, anche se era pur vero che da un pò non percepiva il salario, a causa delle difficoltà  finanziarie dell' "equipe blue".

Si disse dell' interessamento del team Arrows, ma il Francese si rifiutò di prendere in considerazione di correre per squadre poco competitive. 

In tutta quella faccenda, a mio avviso emerse la meschinità  di Eddie Jordan, che si era sbarazzato di Frentzen ,attaccandosi alla "scarsa salute" del Tedesco e aveva incitato Alesi a lasciare la Prost ,già  con il proposito di trovare il modo di inserire Sato per il 2002 , senza dover pagare multe, dato che Frentzen aveva un'opzione per l'anno successivo.

Forse se Alesi fosse rimasto un pò più calmo e avesse intuito le intenzioni di Jordan, avrebbe potuto finire con onore in Prost, senza squalificarsi a causa del "tradimento" e chissà , magari avrebbe potuto correre nel 2002, per un team come la Jaguar o la Toyota ...

Non che avrebbe potuto fare grandi cose, ma ci avrebbe fatto divertire ancora, almeno per un annetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Giuliano non è così malvagio.. e mi sembra dalle parole di Jean che la F4 Francese sia ben più competitiva di quella Tedesca perchè le vetture dovrebbero essere tutte uguali, in pochi hanno parlato della prestazione del piccolo Alesi..

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i padri hanno un palmares imparagonabile, e poi la drammatica situazione attuale di Michael viene sfruttata mediaticamente..

 

Si questo è vero,anche se il palmares di Jean è di tutto rispetto ed al  di là  delle vittorie,  32 podi, 201 gp disputati e 241 punti (vecchio punteggio) sono notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Giuliano non è così malvagio.. e mi sembra dalle parole di Jean che la F4 Francese sia ben più competitiva di quella Tedesca perchè le vetture dovrebbero essere tutte uguali, in pochi hanno parlato della prestazione del piccolo Alesi..

Alesi ha solo detto che quello francese è più FORMATIVO a suo dire visto il format

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...