Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jean Alesi


Nameless Hero

Recommended Posts

In effetti ci sono più versioni, alcuni dicono che il cuscinetto si ruppe autonomamente,altri che fu  un bullone staccatosi dalla telecamera ad infilarsi dentro e a danneggiarlo..

Ad ogni modo fu una sfortuna galattica anche solo la rottura singola di un cuscinetto..(senza contare il povero Berger)

 

Un bullone dentro ad un cuscinetto ruota la vedo dura  ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci sono più versioni, alcuni dicono che il cuscinetto si ruppe autonomamente,altri che fu  un bullone staccatosi dalla telecamera ad infilarsi dentro e a danneggiarlo..

Ad ogni modo fu una sfortuna galattica anche solo la rottura singola di un cuscinetto..(senza contare il povero Berger)

Preferisco vederla in modo opposto: Berger ha avuto una fortuna galattica che la telecamera sia di Alesi abbia colpito la sospensione e non il suo casco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestemmie infinite quel giorno....

Ma la Monza che meritava di piu' Jeanburrasca, secondo me è quella del 1996

1996 ? Scusa non afferro è arrivato a 18 secondi... 1994 sicuro semmai !

Forse ti riferisci a Monza 1997 ! Dove perse solo per colpa dei box Benetton più lento di quelli McLaren , nel 1996 Schumacher ne aveva di più e sarebbe passato , nel 1997 dopo la pole aveva il ritmo per vincere e perse ai box per una sosta in contemporanea 1,7 secondi più lenta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Muresan80
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1996 ? Scusa non afferro è arrivato a 18 secondi... 1994 sicuro semmai !

Forse ti riferisci a Monza 1997 ! Dove perse solo per colpa dei box Benetton più lento di quelli McLaren , nel 1996 Schumacher ne aveva di più e sarebbe passato , nel 1997 dopo la pole aveva il ritmo per vincere e perse ai box per una sosta in contemporanea 1,7 secondi più lenta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Si era assolutamente il 1997,quando se la giocò con Coulthard,a riprova del fatto che lo Scozzese nei "suoi " GP era tostissimo per tutti (Alesi avrebbe meritato la vittoria però,colpa dell Benetton) 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ecco il pit-stop al Grand Prix d'Italia 1997, peccato davvero per Alesi, avrebbe indubbiamente meritato quella vittoria, credo che comunque arrivati a quel punto della stagione, la McLaren ormai, avesse superato la Benetton in competitività , portandosi  a ridosso delle sole Williams e Ferrari.

In particolare nei circuiti veloci la McLaren andava ormai molto forte , il suo tallone d'Achille era l'affidabilità  del motore Mercedes, ma la mano "miracolosa" di Newey , già  stava cominciando a far riemergere le frecce d'argento dal gruppo "outsiders" per portarle in alcune gare, quelle veloci appunto , anche ad essere più veloci delle Williams.

La McLaren  Mercedes in quel 1997 vinse tre gare , anche se l'ultima fu un "regalo" di Villeneuve, dato che comunque può essere interpretato come l'uscita dal tunnel ed il preludio del biennio 1998-99.

La Benetton al contrario da Agosto 1996 priva dei suoi migliori uomini ,e senza una grande mente tecnica, patì enormemente la mancanza di sviluppo , entrando in crisi, crisi che si aggravò nel 1997 per poi diventare inarrestabile con la perdita dei motori Renault, fino al 2001 , quando ormai la Benetton vera scomparve, venendo acquistata dalla Renault.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spot pubblicitario play station per il Giappone 1997 con Jean Alesi e sua moglie Kumiko Goto

 

 

 

 

 

Spot tv  L' Oreal  con Jean Alesi, incredibile al giorno d'oggi cosa si riesca a trovare su internet, l'ultima volta che vidi questa pubblicità  in tv doveva essere il 1996 o 97, ma ricordavo bene la doppia "R" alla "Francese" di Jean...

E i miei capelli sono più fo"R"ti, più "R"esistenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ecco il pit-stop al Grand Prix d'Italia 1997, peccato davvero per Alesi, avrebbe indubbiamente meritato quella vittoria, credo che comunque arrivati a quel punto della stagione, la McLaren ormai, avesse superato la Benetton in competitività , portandosi  a ridosso delle sole Williams e Ferrari.

In particolare nei circuiti veloci la McLaren andava ormai molto forte , il suo tallone d'Achille era l'affidabilità  del motore Mercedes, ma la mano "miracolosa" di Newey , già  stava cominciando a far riemergere le frecce d'argento dal gruppo "outsiders" per portarle in alcune gare, quelle veloci appunto , anche ad essere più veloci delle Williams.

La McLaren  Mercedes in quel 1997 vinse tre gare , anche se l'ultima fu un "regalo" di Villeneuve, dato che comunque può essere interpretato come l'uscita dal tunnel ed il preludio del biennio 1998-99.

La Benetton al contrario da Agosto 1996 priva dei suoi migliori uomini ,e senza una grande mente tecnica, patì enormemente la mancanza di sviluppo , entrando in crisi, crisi che si aggravò nel 1997 per poi diventare inarrestabile con la perdita dei motori Renault, fino al 2001 , quando ormai la Benetton vera scomparve, venendo acquistata dalla Renault.

veramente quando leggo alcuni dei tuoi post mi sembra di sognare, una distorsione della realtà  senza precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Altro spot anni 90,  certo che quegli anni sembrano ancora dietro l'angolo, ma guardando le immagini si vede che in realtà  il tempo è passato e non solo la Formula 1 è cambiata, ma anche il mondo della tv, il costume e la società  in cui viviamo....

 

 

 

Questo è molto carino, sempre con Jean e kumiko

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente quando leggo alcuni dei tuoi post mi sembra di sognare, una distorsione della realtà  senza precedenti...

 

 

Ma in realtà  la crisi Benetton dalla seconda metà  della stagione 1996 fino al 2001 mi sembra un dato abbastanza oggettivo, crisi data soprattutto dalla diaspora dell'organico che insieme a Schumacher l'aveva resa una vettura vincente, una crisi  forse anche peggiorata a causa di un certo appagamento della famiglia Benetton che cominciò ad un certo punto a chiudere i rubinetti senza portare al team alcun tecnico di rilievo, poi certo, Alesi non valeva Michael Schumacher anche perchè obiettivamente il Francese non era un uomo squadra, ma indubbiamente non può essere attribuita ad Alesi e a Berger  e unicamente a loro ,la mancanza di risultati memorabili (anche se comunque fecero tanti podi e punti).

La crisi Benetton poi, peggiorò con l'abbandono della Renault nel 1998, per poi raggiungere il suo culmine nel 2001 quando  fu venduta alla stessa Renault, in questo mi pare di aver dato una disamina sinceramente obiettiva, non vedo errori evidenti.

Forse ti riferisci a quanto ho scritto circa le McLaren?

Forse rileggendo il post potrei essermi espresso male, ossia forse è passato un messaggio diverso da ciò che volevo in realtà  affermare....

Non volevo dire che la McLaren del 1997 fosse una vettura in grado di giocarsela con le Williams o le Ferrari, quando ho scritto che andavano forte nelle piste veloci, mi riferivo al fatto che episodicamente potevano essere capaci di stare d'avanti anche a Williams e a Ferrari in alcuni frangenti di gara, e che se si paragona la seconda metà  del 1997 delle frecce d'argento con l'epoca pre- Newey, già  si può riscontrare la bontà  del suo lavoro.

La competitività  della McLaren ebbe un sensibile aumento, restava come grave punto debole l'affidabilità , ma si cominciarono ,a fine 1997 ,a gettare le basi e a manifestare  i primi segnali del grande ritorno della McLaren che sarebbe stato a quel punto imminente per la stagione successiva .

La mia personale sensazione e che nel 1997 Benetton e McLaren fossero più o meno equivalenti, forse all'inizio il team di Jean Alesi poteva ancora mantenere un leggero vantaggio, ma alla fine la situazione si invertì a vantaggio della McLaren.

 

Comunque almeno ti faccio sognare e non arrabbiare, sognare , o partecipare ad una realtà  "distorta" ,può anche essere un'esperienza interessante, arrabbiarsi invece di rado è piacevole e comunque non è mai mia intenzione provocare tale sentimento, lieto almeno di concederti un pò di svago onirico  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gp d' Europa 2001, Alesi su Prosta AP04 Acer, supera Nick Heidfeld su Sauber Petronas C20

 

 

 

Germania 2001,Alesi (sesto al traguardo) su Prost Acer AP04, alla caccia di Button su Benetton Renault.

 

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...