Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jean Alesi


Nameless Hero

Recommended Posts

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Non ne so molto, di certo Jean ammirava moltissimo Ayrton e parla sempre dei suoi duelli con lui come dei più belli per via del fatto che ti potevi fidare di Senna e sapevi che la sfida sarebbe stata leale (direi lo stesso parere che darebbe Prost :asd: ). Non ho dichiarazioni sottomano ma sono cose che ha ripetuto spesso. Però non so in quegli anni come fossero i due, voglio dire so che Ayrton teneva le antenne dritte verso Schumacher ma non mi risulta che fosse "preoccupato" da Jean. Attendo lumi anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne so molto, di certo Jean ammirava moltissimo Ayrton e parla sempre dei suoi duelli con lui come dei più belli per via del fatto che ti potevi fidare di Senna e sapevi che la sfida sarebbe stata leale (direi lo stesso parere che darebbe Prost :asd: ). Non ho dichiarazioni sottomano ma sono cose che ha ripetuto spesso. Però non so in quegli anni come fossero i due, voglio dire so che Ayrton teneva le antenne dritte verso Schumacher ma non mi risulta che fosse "preoccupato" da Jean. Attendo lumi anch'io.

Magic ha più volte dichiarato che l' unico pilota che temeva in pista era il Leone
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... bisogna anche dire che all'epoca (1992 /94) Alesi era il primo pilota di una  Ferrari  "orfana" del licenziato Prost ed in crisi nera ; credo che Ayrton non temesse in primo luogo la Ferrari...

Schumacher era invece un forte e talentuoso  pilota in ascesa in un team solido ed altrettanto in ascesa come la Benetton,che con progettisti importantissimi ,ricordiamolo, nel 1994 diventò una vettura  davvero notevole, forse a fine stagione non competitiva come la Williams (quella di Hill, Senna purtroppo si spense ad Imola) ,ma che godette comunque di un ottimo vantaggio prestazionale ad inizio anno...infatti ricordo di un  Senna  in difficoltà  ,soprattutto sul ritmo gara...

Jean ha pagato un momento storico della Ferrari talmente buio da far rabbrividire  anche Alonso e Raikkonen, eppure il Francese ,al pari di Fernando ,fece delle grandi gare....la sua sfortuna fu che con l'arrivo di Schumacher e gli ingegneri Benetton,e con le successive vittorie della rossa,sia stato trascurato e forse inconsciamente riconosciuto come il "male" della Ferrari,come un pilota scassamacchine e tutto fumo e niente arrosto....

Eppure,vorrei ricordare che nel 1995,la Ferrari era già  in forte crescita,Alesi avrebbe potuto vincere,con un po' di fortuna e qualche strategia di gara migliore ,almeno altre due gare (Nurborg e Monza) oltre al Gp del Canada.

Seguendo  la teoria  della svalutazione,Jean avrebbe dimostrato tutti i suoi limiti anche nella Benetton campione del mondo in carica nel 1996 ,una Benetton che in realtà  viveva solo sulle glorie dell'anno passato e che aveva esaurito la sua spinta propulsiva. La Benetton del 1997 era un team che si stava avviando al tramonto....

Io personalmente ho sempre trovato Alesi un pilota assolutamente non con la mentalità  del campione del mondo e neanche con la freddezza necessaria, ma assolutamente un top driver di altissimo livello ,che ha vissuto  negli anni  una sottovalutazione davvero esagerata (forse per la statistica di un solo Gp vinto) , un pilota  che a mio avviso  ha guidato con la "fame " di risultati fino alla fine anche in team come la Sauber e la Prost,e l'ho sempre visto correre ad altissimi  livelli anche in quelle scuderie senza mai perdere smalto come una sorta di Highlander . Tutti lo considerano il Gilles Villeneuve degli anni 90 ,sicuramente per la sua spettacolarità ,tuttavia a me ha sempre ricordato un pilota alla Chris Amon ....perché Alesi una differenza con Gilles l'aveva, non aveva la zampata assoluta del Canadese  ma era in realtà  molto più costante in termini di piazzamenti e comunque molto più sfortunato...

Jean era ,in quegli anni , il pilota più vicino a Mansell,meno veloce dell'Inglese,altrettanto spettacolare e forte nei duelli,probabilmente sul bagnato anche superiore al Leone Britannco,ma a sua differenza non ha mai avuto una vettura che lo ha portato a maturare e a raggiungere quella fiducia ed autocontrollo ,quell'abitudine nel saper gestire la pressione della vittoria o della lotta per il mondiale.

Caratteristiche queste,  che se non si possiedono nel  proprio bagaglio caratteriale (Alesi era latino,impetuoso,grintoso,ma emotivo e poco lucido nella visione di una gara completa) ,possono essere solo acquisite a mio avviso in un team abituato a vincere o a lottare per qualcosa di importante cosa che vale ad esempio per Damon Hill che fu bravo a costruire queste qualità  in un team vincente.

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 5 weeks later...

boh Giuliano sui kart era una schiappa e passa in F4...vabbè, forse si troverà  meglio con le monoposto mah...

Aspettiamo per dare valutazioni, perchè è vero che sui kart non era nulla di trascendentale, però ci sono stati piloti che con le monoposto hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai kart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo per dare valutazioni, perchè è vero che sui kart non era nulla di trascendentale, però ci sono stati piloti che con le monoposto hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai kart.

oh beh si ovviamente anche perché ha solo 15 anni, io riportavo solo testimonianze dirette su chi ci è stato in pista assieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

oh beh si ovviamente anche perché ha solo 15 anni, io riportavo solo testimonianze dirette su chi ci è stato in pista assieme...

Sì, ma infatti nei kart non andava bene e questo è un dato di fatto, però come dici tu in questo caso, è giovanissimo e quindi di tempo per migliorare ne ha in abbondanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...