Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jean Alesi


Nameless Hero

Recommended Posts

47 minuti fa, sundance76 ha scritto:

E a Montecarlo 2001? Era quinto quando una foratura lo costrinse al 6° posto...

E Montecarlo 1998? Era quarto con una gara stupenda sulla Sauber, ma quel maledetto cambio lo lasciò a piedi.

Una carriera fatta di continue sdentate, in serie, incredibili, continue, interminabili...

Eppure, resta l'unico che mi faceva (e mi fa) sentire il fuoco della lotta furiosa, l'implacabile volontà di non arrendersi mai. Quando lo vedevo correre, le mie mani, i miei muscoli, si trasferivano in ogni piega della carrozzeria della sua auto, coi pugni tenevo giù idealmente le gomme che strisciavano sull'asfalto, coi palmi delle mani lanciavo la sua vettura davanti a tutti.... MALEDETTO, AMATISSIMO JEAN, per me resti iridato a honorem....

A me viene sempre in mente il 1993 berger si prese spesso delle scoppole mica da ridere e nel 1994 la botta al Mugello per me influì molto più di quel che poi sappiamo .A Montecarlo lo vidi andare fortissimo anche nel 1999, ripeto non doveva lasciare la Sauber. Monza 1994 e 1995 furono delle delusioni pazzesche per me . Nel 1994 avrebbe vinto dando spettacolo con due soste aveva un ritmo inavvicinabile e Berger purtroppo aveva il collo menomato dalla botta nel warm-up. Per quanto il 1994-1995 sono stati nettamente gli anni migliori della Ferrari dal 1990 per me avranno sempre un sapore agrodolce perché si poteva ottenere di più , non è un discorso legato ai piloti il mio, Schumacher a parte e Hakkinen , imho alesi e berger erano il meglio disponibile .

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

c'è anche Spa 2000 se non ricordo male.

Capolavoro sotto l'acqua. Da 17° a 4°con una scelta di gomme azzeccata, poi il ritiro. Che chiodo di macchina...

E ricordate il Brasile '99 con la Sauber? Da 21° a 5°, poi la consueta trasmissione (che mal si accoppiava al V10 Ferrari) lo lascia a piedi.....

E Silverstone '98 sotto il diluvio? Era ormai sicuro 4° con la Sauber, un piazzamento spettacolare contro i top team di allora, ma l'impianto elettrico va in corto circuito.....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Delusione terribile quel giorno, cmq Schumacher venne bellamente eliminato, Cannavò sbaglia nel definire un "autoeliminazione" con Hill il suo ritiro.

Ma i sorpassi di Berger su Schumacher in tromba sul dritto principale, me li ricordo ancora, che bello ! non ricordo sorpassi però col DRS be più recenti, scusatemi.

Cmq dopo il 1994 e il 1995 la Ferrari si rifece con gli interessi nel 1996, tripudio a Monza con la vittoria di Schumacher dopo 8 anni dall'ultima Monza rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Delusione terribile quel giorno, cmq Schumacher venne bellamente eliminato, Cannavò sbaglia nel definire un "autoeliminazione" con Hill il suo ritiro.

 

Il pezzo l'ho scritto io, quindi le approssimazioni e le imprecisioni sono mie: ho scritto "autoeliminati", per sintesi "cumulativa".  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Il pezzo l'ho scritto io, quindi le approssimazioni e le imprecisioni sono mie: ho scritto "autoeliminati", per sintesi "cumulativa".  

si immaganavo che fosse una licenza narrativa per sintetizzare ! :up:

 

davvero bello.

 

Adesso sembra tutto facile, ma dopo i primi anni '90 era difficile immaginarsi una Ferrari tornare competitiva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Certe disfatte sportive passano alla Storia.

Io ero lì a Monza, ma mia sorella mi raccontò che mio padre per la rabbia scese giù dal divano, si inginocchiò e batté la testa più volte sul pavimento... 

Aggiungo Monza 1994,Jerez 1997,Imola 1985....

Ma la piu' disastrosa per me rimane Abbu Dhabbbbbi......

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DaniMotorSport ha scritto:

Anche se avevo 10 anni quella gara me la ricordo ancora bene e ricordo la grande delusivaone nel vedere Jean non riuscire a vincere in rosso a Monza, sarebbe stato un bellissimo regalo di addio alla rossa :)

Guarda...io rimasi male anche nel 1997.

E comunque, senza scomodare paragoni "febbricitanti", l'atmosfera a Monza durante i suoi anni ferraristi era speciale...."diversa".Jean era(e') ferrarista dentro e questa cosa si percepiva....oltre al fatto che un giro si ed uno no salutava il pubblico :)

Chi è venuto dopo non è mai riuscito(e probabilmente era l'ultima cosa che gli interessava) a generare la stessa "elettricita' "

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Guarda...io rimasi male anche nel 1997.

E comunque, senza scomodare paragoni "febbricitanti", l'atmosfera a Monza durante i suoi anni ferraristi era speciale...."diversa".Jean era(e') ferrarista dentro e questa cosa si percepiva....oltre al fatto che un giro si ed uno no salutava il pubblico :)

Chi è venuto dopo non è mai riuscito(e probabilmente era l'ultima cosa che gli interessava) a generare la stessa "elettricita' "

Vero.....anche vedendole dalla tv le Monza del 93,94 e 95 trasmettevano un atmosfera di attesa per una vittoria di Jean in rosso......sarebbe stato bello viverle dal vivo :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DaniMotorSport ha scritto:

Vero.....anche vedendole dalla tv le Monza del 93,94 e 95 trasmettevano un atmosfera di attesa per una vittoria di Jean in rosso......sarebbe stato bello viverle dal vivo :)

Beh...nel 1993 sarebbe dovuto succedere un miracolo ;) e....quasi successe.

Ma la Ferrari si prese 1 minuto e 40 secondi di distacco da un Damon Hill che guidava con il gomito fuori dal finestrino...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...