Schumy81 Inviata February 25, 2015 at 21:42 Share Inviata February 25, 2015 at 21:42 (modificato) Esatto. Come vede questa Ferrari completamente rinnovata, in particolare. Modificato February 25, 2015 at 21:42 da Schumy81 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata February 25, 2015 at 22:45 Share Inviata February 25, 2015 at 22:45 (modificato) ciao gio e mi unisco alla fila degli invidiosi... Le domande degli altri sarebbero già abbastanza, ma se puoi chiedigli un parere su Jim Clark perchè ricordo un articolo di Ruoteclassiche ambientato nei box a Monza per il GP del 1967: Forghieri passava in rassegna verbale le "chanches" dei vari piloti per la gara e al momento dello scozzese "...Clark no, ne combinerà una delle sue...". Sarei molto curioso ciao grazie Ah, fai gli auguri da parte nostra Modificato February 25, 2015 at 22:46 da duvel 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata February 25, 2015 at 23:18 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 25, 2015 at 23:18 ciao gio e mi unisco alla fila degli invidiosi... Le domande degli altri sarebbero già abbastanza, ma se puoi chiedigli un parere su Jim Clark perchè ricordo un articolo di Ruoteclassiche ambientato nei box a Monza per il GP del 1967: Forghieri passava in rassegna verbale le "chanches" dei vari piloti per la gara e al momento dello scozzese "...Clark no, ne combinerà una delle sue...". Sarei molto curioso ciao grazie Ah, fai gli auguri da parte nostra Questo invece è da "L'Europeo" 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata February 25, 2015 at 23:25 Share Inviata February 25, 2015 at 23:25 Una curiosità : voce bene informata suggeriva in presenza di Forghieri di non nominare Giacomo Caliri, potrebbe andare in bestia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 25, 2015 at 23:33 Share Inviata February 25, 2015 at 23:33 Una curiosità : voce bene informata suggeriva in presenza di Forghieri di non nominare Giacomo Caliri, potrebbe andare in bestia Vero! Se Gio si azzardasse a chiedergli se è vero che l'alettone di Spa '68 lo ha voluto Caliri, credo che vedremmo i detriti dell'esplosione fin qui a Ischia... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata February 26, 2015 at 08:28 Share Inviata February 26, 2015 at 08:28 Gio,se puoi, una sua opinione su Lole 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata February 26, 2015 at 10:58 Share Inviata February 26, 2015 at 10:58 Troppe domande. Gio, secondo me fai prima se gli fai una sola domanda: Furia, raccontaci nel dettaglio tutta la tua vita... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata February 26, 2015 at 10:59 Share Inviata February 26, 2015 at 10:59 Potresti chiedergli anche un parere sulla 6 ruote provata nel 77 e poi abbandonata........come andava e se poteva essere più forte della p34 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 26, 2015 at 11:35 Autore Share Inviata February 26, 2015 at 11:35 Una curiosità : voce bene informata suggeriva in presenza di Forghieri di non nominare Giacomo Caliri, potrebbe andare in bestia Grazie, lo terrò presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 26, 2015 at 11:36 Autore Share Inviata February 26, 2015 at 11:36 Troppe domande. Gio, secondo me fai prima se gli fai una sola domanda: Furia, raccontaci nel dettaglio tutta la tua vita... La speranza è che, oltre a confermare la presenza, si fermi anche per cena. Lì avrei modo di imperversare 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 28, 2015 at 12:23 Autore Share Inviata February 28, 2015 at 12:23 La speranza è che, oltre a confermare la presenza, si fermi anche per cena. Lì avrei modo di imperversare Come promessole sarò presente. E le dirò se possibile anche a cena non appena rientro Forghieri 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata March 6, 2015 at 19:54 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 6, 2015 at 19:54 Conduce la serata Daniele Buzzonetti. Spero di trovare spazio. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 6, 2015 at 19:56 Share Inviata March 6, 2015 at 19:56 Vai Gio!! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata March 6, 2015 at 22:57 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 6, 2015 at 22:57 Come temevo, Buzzonetti ha tenuto banco. Forghieri è un mega affabulatore, capace di sfornare aneddoti a raffica e collegandoli tra loro, passando così da un argomento all'altro con estrema leggerezza per tutto l'auditorio. Ci sarebbero volute altre 10 ore per approfondire tutti i temi che ha toccato ma alle 11 è andato a casa perché domani deve alzarsi alle 5. Cercherò di fare un riassunto nel weekend. 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata March 7, 2015 at 01:53 Share Inviata March 7, 2015 at 01:53 Grande e graxie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciroV99 Inviata March 7, 2015 at 10:59 Share Inviata March 7, 2015 at 10:59 Grande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata March 7, 2015 at 13:07 Share Inviata March 7, 2015 at 13:07 Grande Gio !!! [emoji106][emoji106][emoji106] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata March 10, 2015 at 15:59 Share Inviata March 10, 2015 at 15:59 Il week-end è passato, la voglia di sapere qualcosa in più no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata March 10, 2015 at 16:16 Share Inviata March 10, 2015 at 16:16 cos'ha detto Furia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isomax89 Inviata March 15, 2015 at 15:17 Share Inviata March 15, 2015 at 15:17 Gio siamo curiosi!! Quando puoi aspettiamo il riassunto della serata 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata March 15, 2015 at 18:58 Autore Share Inviata March 15, 2015 at 18:58 Hai ragione, scusa. Metto giù un po' di cose alla volta. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata March 15, 2015 at 20:19 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 15, 2015 at 20:19 Premessa. Gli aneddoti raccontati da Forghieri sono quasi tutti noti, specialmente per chi ha letto le cronache dell'epoca e i suoi libri, però è sempre piacevole ascoltarli, anche perchè dal vivo vengono arricchiti con tanti dettagli che su carta toglierebbero spazio alla parte storica. Per tentare di rendere meglio l'idea, riporterò i suoi pensieri direttamente in prima persona (in corsivo) per ercare di replicare il più fedelmente possibile il suo racconto. Chris Amon Forghieri ha elogiato il neozelandese che, a quanto ho capito, considera il miglior collaudatore mai passato da Maranello durante la sua gestione (Lauda era diverso). La sua sensibilità era tale che i tecnici della Firestone gli facevano fare delle giornate di test faticosissime per raccogliere più dati possibili. Portavano 4 o 5 tipi diversi di gomme senza renderle note nè a lui, nè a me, poi gli chiedevano di effettuare un certo numero di giri in modo costante e al termine dello stint gli chiedevano il resoconto delle sensazioni provate alla guida. [Qui Forghieri ha usato termini tecnici specifici, riferiti allo sfruttamento delle gomme, che però non conosco e quindi non ricordo. Comunque i tecnici Firestone volevano sapere le reazioni della gomma alla percorrenza in curva, in frenata, ecc.] In pratica, gli montavano la tipologia di gomme A, che potevano essere le più dure o le più morbide ma, ripeto, noi non lo sapevamo, poi le B, le C, le D, ecc. Dopo la pausa pranzo il lavoro veniva ripetuto ma con una sequenza casuale rispetto a quella del mattino: prima le C, poi le A, poi le D, ecc. e gli veniva richiesto di nuovo il report. Secondo i gommisti Firestone, almeno il 70% delle sensazioni riportate per ogni tipologia di gomma provata nel pomeriggio, corrispondevano con quelle segnalate al mattino per la stessa gomma. Ovviamente, a grande richiesta non potevano mancare alcune delle sfighe storiche di Amon. Eravamo a Spa nel 68. Chris parte in testa dalla pole ed eravamo certi di vincere quella corsa perchè con l'introduzione dell'alettone non avevamo avversari. Nei primi giri lotta con Surtees. Allora Spa era un circuito stradale e ai lati dell'asfalto c'era il brecciolino come su qualsiasi strada normale. Probabilmente da una delle ruote di Surtees parte un sasso che fora il radiatore della 312. Dopo qualche giro Chris rientra ai box, si toglie i guanti e con molta calma (Chris non si arrabbiava mai) mi dice "finita l'acqua". Controlliamo, era così. Il sasso aveva forato il radiatore ed era uscita tutta l'acqua. Andiamo a Rouen, pista pericolosissima. Anche allora ci appoggiavamo ai servizi meteorologici locali per stabilire la tattica di gara. Quel giorno ci dicono che non pioverà . Sullo schieramento, Ickx mi chiama: Mauro, montami le gomme da pioggia. Gli dico: ma scherzi? No, no. Per favore montami le gomme da pioggia. Vado da Borsari e gli dico: Giulio, monta le gomme da pioggia a Ickx. e lui: S'èl mat?! Ah, non lo so, ma se le vuole montagliele. Alla bandiera, lui è l'unico con le gomme intagliate sullo schieramento. Nel momento esatto in cui partono le macchine, comincia a venire giù un acqua da paura. Alla fine del primo giro Ickx passa in testa da solo sotto al diluvio e poi non arriva più nessuno. Pensiamo a un incidente a catena e invece, dopo una quarantina di secondi, arrivano tutti gli altri che però si fermano tutti ai box per mettere le gomme da bagnato, compreso Amon. Ickx stravinse quella gara, la sua prima vittoria, mentre Chris fece una gara senza storia nelle retrovie. Verso sera, mentre stavamo caricando il materiale, sento dei colpi che provengono dall'interno del nostro camion e mi chiedo chi sia quell'imbecille che sta sbattendo qualcosa nella lamiera. Mi affaccio, era Chris che tirava delle testate nella parete del camion. - Chris! Ma che fai? - Cosa vuoi che faccia? Non sono ancora riuscito a vincere una gara con voi, mentre questo little fucking boy arriva e vince praticamente subito! Però, da vero Grande Signore qual era, alla sera fu proprio Chris a organizzare e a pagare di tasca sua la cena a tutta la squadra per festeggiare la prima vittoria di Jacky Ickx. Sempre nel 68 andiamo in Canada a Mont Tremblant, un circuito molto bello, simile a Brands Hatch. L'affidabilità meccanica era il nostro vanto. Ho sempre portato avanti la filosofia secondo la quale se un pezzo non è affidabile è perfettamente inutile cercare la prestazione. Il nostro cambio era veloce e robusto. Chris parte in testa e domina la gara per tre quarti, poi rientra ai box, si toglie i guanti e mi dice che si è rotto il cambio. Ma come?! Impossibile, dico io. Si, fa lui, ero senza frizione fin da via e poi si è bloccato tutto. Smontiamo il cambio, si era rotta la saldatura di una molla della frizione Borg&Beck che mandava il disco a pacco, per cui lui ha fatto tutta la corsa in testa, cambiando a orecchio, fino a quando non si è bloccato tutto. L'anno dopo andiamo in Spagna, altra pista molto pericolosa. Hill e Rindt sbattono con le Lotus dopo pochi giri e Amon si ritrova saldamente al comando, praticamente senza avversari che lo possano impensierire. A un certo punto, non passa più. Panico. Dopo un po' torna ai box a piedi, si toglie i guanti e mi dice "finita la benzina". Come?! E' impossibile! A fine gara i meccanici vanno a recuperare la macchina. Borsari aveva sempre un martello e un cacciavite nella tasca della tuta. Assesta un colpetto alla pompa della benzina, rimette in moto la 312 e ha il piacere di guidarla fino ai box. 17 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata March 15, 2015 at 20:27 Share Inviata March 15, 2015 at 20:27 Povero Amon, mamma mia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare ricky90 Inviata March 15, 2015 at 20:29 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 15, 2015 at 20:29 « Se facesse il becchino la gente smetterebbe di morire » (Mario Andretti, parlando della sfortuna di Chris Amon) 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 15, 2015 at 20:31 Share Inviata March 15, 2015 at 20:31 Qui Forghieri ha fatto troppa confusione tra Jarama '68 (fusibile pompa benzina, recupero della macchina da parte di Borsari), e Barcellona '69 (Le Lotus di Rindt e Hill volate via). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora