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Ma macchia de che?

 

Se non ricordo male sostenne che la colonna sterzo si ruppe per fatica dovuta ad un cattivo lavoro di saldatura e di calcolo delle forze in gioco.

 

Capisco che il processo Senna faccia da spartiacque tra buoni e cattivi ma,a mio parere,la carriera di una leggenda come Furia non ne esce minimamente intaccata

Maddechè? Signor Giudice Supremo si è sbagliato stavolta.

 

Io comunque non devo convincere nessuno e non penso di avere verità  assolute, ho letto la sua testimonianza al processo e mi sono formato questa idea 

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Quale migliore occasione per saperne di più?

 

Aggiungo alla lista :zizi:

Io lessi in più di una intervista e in alcune video, del suo assoluto convincimento che lo sterzo si ruppe e ciò causò la morte o meglio l'uscita di pista di Ayrton. Però visto che hai questa opportunità  (invidia  :asd: ) approfondisci finchè puoi !!

 

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Io avrei una lista di "desiderata" lunga alcuni chilometri...

In particolare mi piacerebbe sapere dall'Immenso ing.:

-quando, con l'introduzione del 3000 cc, si sono riusciti a sfondare i 400 cv?

-corrisponde a verità  il fatto che nel '67 il motore "le prendeva" persino dal Repco, come affermato da Amon in un'intervista di pochi anni fa?

-Sempre secondo Amon nel '69 si ebbe un'involuzione, con motori ancora meno potenti che l'anno precedente, con potenze ancora inferiori ai 400 cv. àˆ veritiero?

-di conseguenza: Secondo lui perché Amon è così negativo nei confronti di quei motori, mentre ha un ricordo estremamente positivo del telaio, in completo contrasto con tutte le fonti disponibili che tendono ad invertire le cose?

-àˆ possibile che nel 1967 la posizione delle marce nel selettore fosse invertita rispetto agli anni precedenti e successivi?

-Da una fotografia SEMBREREBBE (condizionale d'obbligo) che la marcia innestata, ritrovata nella vettura dello sfortunato Bandini dopo l'incidente, non fosse la quinta. Può al contrario affermare di aver verificato il ritrovamento della vettura in quinta marcia?

Ecco..se riuscisse a rispondere a queste domande per me sarebbe un sogno..

Grazie

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Io avrei una lista di "desiderata" lunga alcuni chilometri...

In particolare mi piacerebbe sapere dall'Immenso ing.:

-quando, con l'introduzione del 3000 cc, si sono riusciti a sfondare i 400 cv?

-corrisponde a verità  il fatto che nel '67 il motore "le prendeva" persino dal Repco, come affermato da Amon in un'intervista di pochi anni fa?

-Sempre secondo Amon nel '69 si ebbe un'involuzione, con motori ancora meno potenti che l'anno precedente, con potenze ancora inferiori ai 400 cv. àˆ veritiero?

-di conseguenza: Secondo lui perché Amon è così negativo nei confronti di quei motori, mentre ha un ricordo estremamente positivo del telaio, in completo contrasto con tutte le fonti disponibili che tendono ad invertire le cose?

-àˆ possibile che nel 1967 la posizione delle marce nel selettore fosse invertita rispetto agli anni precedenti e successivi?

-Da una fotografia SEMBREREBBE (condizionale d'obbligo) che la marcia innestata, ritrovata nella vettura dello sfortunato Bandini dopo l'incidente, non fosse la quinta. Può al contrario affermare di aver verificato il ritrovamento della vettura in quinta marcia?

Ecco..se riuscisse a rispondere a queste domande per me sarebbe un sogno..

Grazie

 

Segnato tutto. :up:

Se mi dai un link all'intervista in questione la prendo come documentazione (metti che lui non ne sia a conoscenza).

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Io avrei una lista di "desiderata" lunga alcuni chilometri...

In particolare mi piacerebbe sapere dall'Immenso ing.:

-quando, con l'introduzione del 3000 cc, si sono riusciti a sfondare i 400 cv?

-corrisponde a verità  il fatto che nel '67 il motore "le prendeva" persino dal Repco, come affermato da Amon in un'intervista di pochi anni fa?

-Sempre secondo Amon nel '69 si ebbe un'involuzione, con motori ancora meno potenti che l'anno precedente, con potenze ancora inferiori ai 400 cv. àˆ veritiero?

-di conseguenza: Secondo lui perché Amon è così negativo nei confronti di quei motori, mentre ha un ricordo estremamente positivo del telaio, in completo contrasto con tutte le fonti disponibili che tendono ad invertire le cose?

-àˆ possibile che nel 1967 la posizione delle marce nel selettore fosse invertita rispetto agli anni precedenti e successivi?

-Da una fotografia SEMBREREBBE (condizionale d'obbligo) che la marcia innestata, ritrovata nella vettura dello sfortunato Bandini dopo l'incidente, non fosse la quinta. Può al contrario affermare di aver verificato il ritrovamento della vettura in quinta marcia?

Ecco..se riuscisse a rispondere a queste domande per me sarebbe un sogno..

Grazie

 

Ecco, molte di queste domande sono le stesse che avrei fatto io...

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Segnato tutto. :up:

Se mi dai un link all'intervista in questione la prendo come documentazione (metti che lui non ne sia a conoscenza).

 

Giò, le dichiarazioni di Amon sul motore Ferrari '68-'69 sono nel 2° volume di Mark Hughes dell'opera "Grand Prix la febbre della velocità " uscita con la gazzetta a fine aprile 2006.

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A proposito di libri, a Torino ho avuto modo di salutare personalmente Giancarlo Falletti e di ringraziarlo per aver scritto "La storia della Formula 1", a mio modo di vedere la miglior pubblicazione italiana mai scritta per quanto riguarda la F1 fino ai primi anni '80.

 

L'hanno successivamente aggiornata, come sai, prima fino all'89 e poi fino al '97 (quest'ultimo volume mi manca). 

E' un'opera ponderosa, e forse l'unico difetto è la mancanza dei numeri di gara, e il fatto che nelle statistiche di ogni pilota viene segnato soltanto il numero di punti conquistato a ogni corsa, così diventa difficile capire di primo acchito qual è il risultato effettivo che ha ottenuto.

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L'hanno successivamente aggiornata, come sai, prima fino all'89 e poi fino al '97 (quest'ultimo volume mi manca). 

E' un'opera ponderosa, e forse l'unico difetto è la mancanza dei numeri di gara, e il fatto che nelle statistiche di ogni pilota viene segnato soltanto il numero di punti conquistato a ogni corsa, così diventa difficile capire di primo acchito qual è il risultato effettivo che ha ottenuto.

 

Gli ultimi volumi sono decisamente "tirati via" e gliel'ho detto, ma non li cura più lui per quanto ho capito.

Però la descrizione delle gare è meravigliosa e dettagliatissima.

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Bravo, ed è questo che mi manca nella pubblicistica periodica degli ultimi decenni; ormai le riviste danno per scontato che l'appassionato, avendo visto la gara in TV, non abbia alcuna voglia né bisogno di una cronaca dettagliata della gara, cosa che invece a mio parere serve assolutamente, in particolare se si pensa a colui che dopo molto tempo voglia consultare un documento, senza doversi rivedere una intera registrazione televisiva.

Quoto. Sinceramente è il motivo principale per cui compro ancora Autosprint: so di avere un supporto cartaceo che potrò consultare ogni volta che vorrò soddisfare una mia curiosità  legata ad un determinato avvenimento storico

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Giò, le dichiarazioni di Amon sul motore Ferrari '68-'69 sono nel 2° volume di Mark Hughes dell'opera "Grand Prix la febbre della velocità " uscita con la gazzetta a fine aprile 2006.

Aggiungo questo link a "Motorsport", giugno 2008, intervista a Chris

http://www.motorsportmagazine.com/archive/article/june-2008/60/lunch-chris-amon

 

Grazie!! adore.gif

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  • leopnd changed the title to Mauro Forghieri

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