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Indycar Series 2015


Andrea Gardenal

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Ho la sensazione che la McLaren c'entra qualcosa e che abbia un bel po' di vantaggio sull'aerokit Chevy.

Credo che la McLaren abbia altro a cui pensare anche perchè in America hanno dimostrato di saper costruire cose brutte in autonomia. Comunque si dovrebbe avere un guadagno di circa 300kg di carico, senza il buco sul fondo imposto dall'Indycar potevano essere più del doppio. A Barber vedremo se, a parte girare un volante che peserà  come un macigno, ai piloti sarà  rimasto molto da fare.

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Credo che la McLaren abbia altro a cui pensare anche perchè in America hanno dimostrato di saper costruire cose brutte in autonomia. Comunque si dovrebbe avere un guadagno di circa 300kg di carico, senza il buco sul fondo imposto dall'Indycar potevano essere più del doppio. A Barber vedremo se, a parte girare un volante che peserà  come un macigno, ai piloti sarà  rimasto molto da fare.

300 kg di carico in più ? vedo che in Indy siamo in alto mare al posto di aumentare la potenza aumentano il carico, ridicoli.

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Se dovessi scommettere un Euro su quale dei due aerokit andrà  meglio lo punterei sul Chevrolet: mi sembra molto più curato e raffinato, in particolare a livello dei due alettoni: Honda si è limitata a produrre due paratie verticali su cui innestare i vari profili, la Chevy sembra averci lavorato molto di più, producendo una forma particolarmente elaborata all'anteriore e una serie di feritoie al posteriore.

 

Poi è chiaro che queste sono considerazioni puramente qualitative che lasciano il tempo che trovano, perchè non sempre una forma più elaborata e ricercata si rivela necessariamente più efficace di una più semplice

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Ci siamo lamentati per anni delle miriadi di alettoncini e spoiler della F1, ora la INDY si riprende tutto il tempo perso con gli interessi! Sono riusciti a mettere più robe su una vettura che 3 stagioni di F1!

 

Mi chiederei anche cosa ne penserebbero gli ingegneri soliti di F1 a studiar su queste vetture. 

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il kit chevy mi sembra più studiato. salta all'occhio sopratutto la differente complessità  delle fiancate e dell'ala anteriore (che in linea di principio non vuol dire nulla)

dal video viene anche confermata l'indiscrezione che avevo letto online che honda, a differenza di chevrolet, non ha testato il kit completo.

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Credo che la McLaren abbia altro a cui pensare anche perchè in America hanno dimostrato di saper costruire cose brutte in autonomia. Comunque si dovrebbe avere un guadagno di circa 300kg di carico, senza il buco sul fondo imposto dall'Indycar potevano essere più del doppio. A Barber vedremo se, a parte girare un volante che peserà  come un macigno, ai piloti sarà  rimasto molto da fare.

 

Per Honda lo ha disegnato Nick Wirth

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Tralasciando per decenza ulteriori commenti estetici, non capisco come ambo le parti pretendano che quelle ali anteriori restino integre nelle mani di chi ha già  permesso alla Dallara di ammortizzare la sede di Indianapolis...o forse è questo il punto.

 

Che cosa intendi? che verranno distrutte alla prima curva? se è così, è vero e scopriranno a fine anno che è insostenibile

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