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Mercato F1 2015


alessandrosecchi

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Certo che non si può bruciare Magnussen in una stagione.

Più che altro mi sfugge il senso del programma giovani: mettere in macchina Alonso (pupillo Honda) e Grosjean (pupillo Boullier) significherebbe tenerli presumibilmente per i prossimi 2 o 3 anni, quindi sia il danese che Vandoorne che De Vries sarebbero pressochè tagliati fuori dai giri che contano almeno fino al 2017/2018: a questo punto chiudi il programma giovani che fai più bella figura

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Mi sbaglierò, ma sono abbastanza certo che le voci di Grosjean alla McLaren siano pure cazzate. Al contrario di Alonso, l'interessamento vero il francese è sempre stato smentito. Giusto qualche giorno fa Romain stava trattando il rinnovo con la Lotus. 

E' sempre la solita voce che gira da mesi, davvero niente di nuovo..

 

(Anche io davo parecchio credito a PitLaneTalk fino a qualche tempo fa, ma ne hanno già  sparate alcune abbastanza grosse ultimamente, quindi inizio a prendere molto di più con le pinze quello che dicono)

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Per un programma giovani l'ideale sarebbe avere un team satellite (sulla falsariga Red Bull/Toro Rosso, ma anche una "semplice" collaborazione - vera - con un altro team minore indipendente). In quel caso puoi piazzarci i tuoi giovani senza nessun tipo di problema... La McLaren ha dimostrato di credere nei suoi giovani e ne ha lanciati due. Ma lanciarli subito nel team "madre" è rischioso. O spacchi tutto come Hamilton (tuttavia Lewis ha avuto la "fortuna" di debuttare su una vettura al top... Avesse debuttato su una McLaren in crisi come quella attuale le cose sarebbero andate alla stessa maniera? Sinceramente non lo so.) o altrimenti rischi la (probabile, a questo punto) "fine" di Magnussen che, nonostante la buona stagione d'esordio, rischia di trovarsi a piedi (o comunque parcheggiato in panchina) nella prossima stagione....

La Ferrari avrebbe la Sauber, a cui spesso ha lasciato i suoi giovani (salvo poi far correre solo Massa sulla Rossa, ma tant'è), anche la Marussia c'era, ora non più.

 

La McLaren invece ha la ART Grand Prix in GP2 e GP3, ma ovviamente non è la stessa cosa. Chissà  che l'ipotesi della terza macchina, se si dovesse realizzare, non risolva un po' di questioni per quanto riguarda i piloti.

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Per dire, oggi è anche uscita la voce che Red Bull vorrebbe mollare tutto a fine 2015 vendendo la scuderia, Audi sarebbe pronta ad entrare.. avendo Domenicali al muretto e Alonso come pilota di punta.

Per quanto sia frustrante, sono solo voci. A questo punto dubito che ci sarà  qualcosa di ufficiale prima di Abu Double.

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A me invece Grosjean piace, e pure parecchio. Viste le continue smentite\annunci di non si sa chi, non mi stupirei se l'anno prossimo rimanessimo con Jenson e Kevin. Cosa che mi andrebbe benissimo.

 

Il punto è che Grosjean non lo vedo come un miglioramento nè rispetto a Jenson nè rispetto a Kevin (che ha più potenziale). Quindi.. perchè prenderlo?

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La Ferrari avrebbe la Sauber, a cui spesso ha lasciato i suoi giovani (salvo poi far correre solo Massa sulla Rossa, ma tant'è), anche la Marussia c'era, ora non più.

 

La McLaren invece ha la ART Grand Prix in GP2 e GP3, ma ovviamente non è la stessa cosa. Chissà  che l'ipotesi della terza macchina, se si dovesse realizzare, non risolva un po' di questioni per quanto riguarda i piloti.

 

Massa non era un "giovane Ferrari" ma un pilota gestito dal figlio del Padrone....

Modificato da Albi66
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Honda dovrebbe essere un partner, non quella che prende le decisioni.

Non posso credere che Dennis, all'interno della "sua" McLaren, non conti davvero più un cazzo..

Dipende da quanto incide Honda nel bilancio della squadra: ci fosse un main sponsor di peso, probabilmente Honda e Dennis tratterebbero più o meno alla pari; al giorno d'oggi però i nippo rischiano di essere, oltre ai motoristi, anche il main sponsor della squadra e, di conseguenza, vuol far sentire tutto il suo peso

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Paragonare i debutti del 2007 a quelli del 2014 non ha molto senso.

 

Hamilton,prima di debuttare in gara ha svolto 15000 km di test....Magnussen,forse qualche centinaio,oltre a qualche istruttiva passata su qualche rettilineo

 

Anche. Nonostante il mio non voleva minimamente essere un paragone tra i due debutti ma era atto semplicemente a sottolineare le maggiori difficoltà  di Magnussen rispetto ad Hamilton.

 

Difficoltà  che io mi sono limitato a cercare nell'aspetto tecnico, visto che Lewis ha avuto la "fortuna" di iniziare su una macchina decisamente competitiva (e quindi più "favorevole" a mettersi in mostra).

 

Senza dimenticare, comunque, il probabile maggior talento di Hamilton rispetto al danese (ma Magnussen è uno parecchio tosto, la differenza non è abissale...)

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Honda dovrebbe essere un partner, non quella che prende le decisioni.

Non posso credere che Dennis, all'interno della "sua" McLaren, non conti davvero più un cazzo..

 

Quest'anno Dennis ha dovuto finanziare la stagione attraverso magheggi finanziari tra le sue societa',e far correre Magnussen non potendo permettersi un nome(ed un pilota) piu' importante.

 

Credo abbia poco da spadroneggiare con Honda in casa....non siamo nel 1988....

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Anche. Nonostante il mio non voleva minimamente essere un paragone tra i due debutti ma era atto semplicemente a sottolineare le maggiori difficoltà  di Magnussen rispetto ad Hamilton.

 

Difficoltà  che io mi sono limitato a cercare nell'aspetto tecnico, visto che Lewis ha avuto la "fortuna" di iniziare su una macchina decisamente competitiva (e quindi più "favorevole" a mettersi in mostra).

 

Senza dimenticare, comunque, il probabile maggior talento di Hamilton rispetto al danese (ma Magnussen è uno parecchio tosto, la differenza non è abissale...)

 

 

Per me invece la differenza è notevole.

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Per dire, oggi è anche uscita la voce che Red Bull vorrebbe mollare tutto a fine 2015 vendendo la scuderia, Audi sarebbe pronta ad entrare.. avendo Domenicali al muretto e Alonso come pilota di punta.

Per quanto sia frustrante, sono solo voci. A questo punto dubito che ci sarà  qualcosa di ufficiale prima di Abu Double.

Ho sempre pensato all'investimento di Dietrich Mateschitz in F1 come un fatto essenzialmente di businness promozionale... ora, con la piega "tecnologggica" di una formula da 411 milioni a stagione,  per restare serve troppa birra... sopratutto dopo la bastonata presa dai giudici USA ( la red bull -non- ti mette le ali :asd: ) non ha più senso spendere un casino di soldi senza garanzie di vittoria... ne può permettersi di competere con giganti quali Daimler e Honda nel settore delle powertrain ibride. Anche il rapporto con Renault cambierà , non ci si può più accontentare di essere clienti, anche se di riguardo, d'un motorista... se poi ci mettiamo che la parola di Newey dovrebbe aver seguito - dedicarsi alle barche da regata in USA - be', è molto probabile che la ex Stewart, ex Jaguar sia presto pronta all'ennesima muta di una speriamo ancor lunga stagione.

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L'alternativa era van der Garde poi :asd:

 

Pensare che Sauber in squadra aveva Frijns e ha ancora Sirotkin, con l'unico difetto che non hanno una lira. A questo punto penso che Marciello farà  un altro anno in GP2, sempre che non mettano all'improvviso la terza macchina (e a quel punto sarebbe già  in Ferrari).

Almeno un minimo di curiosità  per VDG c'era...visto che alla Catheram non aveva fatto malissimo con Pic(che a sua volta non era sfigurato con Kova).

Invece Ericsson,abbiamo visto tutti...e forse anche per troppo.

 

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Ron Dennis conta tantissimo......

 

Ora come ora con l'arrivo di Honda come coppe con briscola denari...e al contrario di anni fa non può permettersi di dettare condizione alcuna

 

Honda potrebbe voler azzerare tutto

Se è vero quanto detto dai telecronisti Sky, ovvero che Ron Dennis doveva garantire investimenti in McLaren e ha chiesto una proroga perché non sono arrivati, mi sa che viene ridimensionato parecchio. Certo che se una scuderia storica come la McLaren non riesce ad avere main sponsor c'è qualcosa che non torna...

 

Certo che rimpiazzare Magnussen con Grosjean, due piloti che per me si equivalgono ma con il danese che ha sicuramente più margine di crescita.

 

E in tutto questo hanno scaricato Pérez e continuano a snobbare Hà¼lkenberg.

 

Conta che c'è stata una disgrazia in Total...

 

 

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Se è vero quanto detto dai telecronisti Sky, ovvero che Ron Dennis doveva garantire investimenti in McLaren e ha chiesto una proroga perché non sono arrivati, mi sa che viene ridimensionato parecchio. Certo che se una scuderia storica come la McLaren non riesce ad avere main sponsor c'è qualcosa che non torna...

 

 

Conta che c'è stata una disgrazia in Total...

 

 

 

 

E' quel che non torna anche a me: la McLaren è, in assoluto, la squadra con meno sponsor dell'anno. Perfino Catheram e Marussia avevan più loghi sulla macchina O_o

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