Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mercato F1 2015


alessandrosecchi

Recommended Posts

Eh, magari non ci andò anche per quello. Sbagliando, dato che oggi avrebbe un mondiale in più. Brawn lo voleva, invitò Alonso a Brackley (oggi sede Mercedes, corsi e ricorsi...) a visitare lo stabilimento. Lo spagnolo non si fidò e preferì farsi un'altra stagione in Renault, aspettando la Ferrari.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo allora poco fiuto, se è vero (stando a passate voci di mercato) che sarebbe potuto approdare prima in Brawn e poi in Red Bull...

In Honda semmai. L'unico dubbio che ha avuto Brawn nel 2009 è stata la scelta del secondo pilota tra Senna e Barrichello, preferendo alla fine quest'ultimo.

 

La Honda invece aveva cercato Alonso nell'inverno 2007/08, dopo l'addio (arrivederci?) dello spagnolo alla McLaren

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa se poi la Mercedes, quando poi lui ci arriva, torna a metà  classifica con un ipotetico scambio Alonso - Hamilton e quest'ultimo che ricomincia a vincere in Mclaren.

ma Hamilton vincerà  il mondiale, è cosi scemo da andarsene? se Alonso si ritrova fuori dal circus deve fare solo mea culpa...

fanta F1

lo ha detto Villeneuve, Alonso ha giocato al rialzo con la Ferrari, ha perso.

Modificato da Muresan80
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non accettare quella proposta fu comunque un errore, alla luce dei fatti successivi. Poco fiuto o poca fortuna che sia, è un fatto che da parecchi anni non ha la macchina giusta per vincere il mondiale. E per come si sono messe le cose oggi sul mercato, forse non l'avrà  ancora a lungo (o magari non l'avrà  proprio più, anche se non glielo auguro).

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non accettare quella proposta fu comunque un errore, alla luce dei fatti successivi. Poco fiuto o poca fortuna che sia, è un fatto che da parecchi anni non ha la macchina giusta per vincere il mondiale. E per come si sono messe le cose adesso sul mercato...forse non l'avrà  ancora per un pezzo (o magari non l'avrà  proprio più, anche se non glielo auguro).

 

Magari le avrebbe prese da Button  :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa se poi la Mercedes, quando poi lui ci arriva, torna a metà  classifica con un ipotetico scambio Alonso - Hamilton e quest'ultimo che ricomincia a vincere in Mclaren.

 

Pensa invece che roba se Allison sforna un missile e il prossimo anno la Ferrari 666 (nome più che mai azzeccato) guidata da Vettel e Raikkonen si piazza costantemente sui primi due gradini del podio.... :asd:

 

Ovviamente questa è pura fantascienza (come pure la "decadenza" Mercedes, visto che hanno un vantaggio tale da poter "campare di rendita" per altre due o tre stagioni minimo) perché senza ombra di dubbio la prossima Ferrari sarà  l'ennesimo cesso e stavolta non ci sarà  il talento cristallino di Egli a metterci una pezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa invece che roba se Allison sforna un missile e il prossimo anno la Ferrari 666 (nome più che mai azzeccato) guidata da Vettel e Raikkonen si piazza costantemente sui primi due gradini del podio.... :asd:

 

Ci pensavo un paio di settimane fa.

 

Oh, in generale la storia della Ferrari che non gli ha mai dato la macchina buona al Nando non la capisco. O per lo meno, se avesse vinto quei due mondiali si parlerebbe almeno in altri termini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, in generale la storia della Ferrari che non gli ha mai dato la macchina buona al Nando non la capisco. O per lo meno, se avesse vinto quei due mondiali si parlerebbe almeno in altri termini..

 

Io sono del partito secondo cui lo spagnolo, in questi anni, si è ritrovato costantemente in condizioni di inferiorità  tecnica. Più o meno marcata a seconda delle stagioni e dei gran premi, sicuramente, ma comunque in condizioni di complessiva inferiorità . A cui ha sopperito molto spesso con la grinta e le doti di guida, nonchè con la capacità  (in lui particolarmente elevata) di adattarsi al mezzo. E' senz'altro vero che se quei due mondiali fossero arrivati si farebbero discorsi diversi, ma per me sarebbero errati. Perchè sarebbero state due vittorie più "del pilota" che della macchina (un po' come sarebbe successo con Schumi nel '97 e nel '98, diciamo).

 

Per chiarire, dico questo da tifosissimo rosso e senza avere particolari simpatie per Alonso. :asd:

Modificato da Schumy81
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

O magari avrebbe preso (già  all'epoca) il posto di Button. :asd:

 

LOL  :asd:

 

Quello non credo, se non sbaglio Brawn stravedeva per Button, tanto che ci restò male quando scelse McLaren nel 2010, invece di restare nella nuova Mercedes. E, se non dico una fesseria, per Brawn era anche un candidato a sostituire Schumacher in Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché chiariamoci, nel 2011 e 2013 nessuna squadra poteva competere con la Red Bull, non è che la Ferrari fosse al livello della Caterham ma erano tutte più lente.

Quest'anno la più vicina è la Williams, nel 2010 e nel 2012 in un modo o nell'altro all'ultima ci è arrivato a giocarsela.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire, però, che molto spesso la Ferrari degli ultimi anni ha sofferto anche rispetto alla McLaren (e talvolta rispetto a Lotus e Mercedes, lasciando stare il 2014 ovviamente), non solo rispetto alla Red Bull. Fosse riuscita ad essere stabilmente la seconda forza, magari un titolo poteva arrivare agevolmente. Non mi pare sia andata così, pensando a come in certi occasioni Alonso (per non parlare di Massa) abbia faticato anche dietro a monoposto che non erano certo (solo) le Red Bull.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la "sfiga" (se così si può chiamare) maggiore per Alonso (e per tutti gli altri piloti non al volante di queste macchine che mi accingo a citare) è stata quella di ritrovarsi in pista, in 3 anni su 4 (2011 2013 e 2014), alcune delle vetture più dominanti della storia della F1. 

Voglio dire, nel 2007 e 2008, per esempio, la differenza tra Ferrari e McLaren non era marcata. Fosse meglio una o l'altra dipende dai punti di vista, ma già  solo questo basta a far capire un certo equilibrio tra le contendenti... I vantaggi di una rispetto all'altra non erano netti.

Nel 2010 la Ferrari non era alla pari della Red Bull ma nemmeno a distanza siderale e, complice una stagione strana costellata dai molti errori dei vari contendenti e ad una certa mancanza di affidabilità  degli altri, ha permesso ad Alonso di potersi giocare le sue carte (sempre ricordando le sue indubbio capacità ... lo ripeto almeno mi metto parzialmente al riparo) praticamente fino in fondo... Nel 2012 edit: corretto l'anno) idem, la Ferrari era indiscutibilmente inferiore a Red Bull e McLaren ma infinitamente più affidabile. cosa che ha permesso (assieme alle capacità  ecc) di guadagnare molti punti quando gli altri restavano a piedi...

 

Negli altri tre anni, invece, c'e stato poco da fare. E c'è stato poco da fare per tutti gli altri... Si poteva magari lottare in una singola gara, trovarsi davanti a quei mostri sfruttando giornate di grazia del pilota o episodi favorevoli, ma alla lunga si veniva inesorabilmente travolti dall'altrui superiorità  tecnica.... Quando è così (val anche per diverse stagioni nel passato) non c'è proprio modo di far nulla e non bastano gli eventuali "epidosi favorevoli" o "giornate di grazia" a far pendere la bilancia dalla propria parte... E questo è, appunto, successo ben tre volte negli ultimi 4 anni... La "sfortuna" è stata soprattutto questa...

Modificato da Davide Hill
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo allora poco fiuto, se è vero (stando a passate voci di mercato) che sarebbe potuto approdare prima in Brawn e poi in Red Bull...

 

Il fiuto ce l'hai se hai le dritte.

Non ho mai creduto a quei piloti che hanno avuto l'intuito nel mollare una macchina vincente per passare ad una monoposto poco competitiva a volte mediocre.

Negli ultimi 20 ci sono stati dei casi che mi hanno fatto pensare che dietro ci sia un disegno già  scritto.

Schumacher molla una Benetton vincente per passare ad una Ferrari disastrata...secondo me c'era la voglia di vedere la Ferrari vincere.

Alonso molla la Renault vincente per passare ad una Mclaren a dir poco disastrosa...poi mi salta fuori la spy story (vedasi la "dritta").

Hamilton molla un missile Mclaren per una Mercedes scandalosa che brucia le gomme dopo 3 giri...poi mi saltano fuori i 1000km di test non sanzionati e un regolamento fatto a doc per la Mercedes...senza dimenticare che nel 2012 Rosberg vince in Cina all'indomani di un consiglio d'amministazione a Stoccarda e che Maldonado vince nel giorno del compleanno di Williams.

...e checcaso....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità , non voglio tornare su discorsi già  fatti e rifatti. Sicuramente la Ferrari F2012 poteva permettere ad Alonso di occupare le prime posizioni pur senza competere con la Red Bull, ma da qui a dire che fosse da titolo ce ne passa.

 

Cioè, se la Red Bull di Vettel si fosse infranta contro la Williams di Senna a Interlagos, Alonso avrebbe vinto il Mondiale una settimana dopo avere preso 40 secondi ad Austin. Non so se mi spiego.

 

L'unica Ferrari da titolo che abbia guidato Fernando è stata la F10, le altre non erano dei bidoni (a parte quella di quest'anno, se pure lui non è andato oltre due podii soli) ma neanche troppo competitive. E il campionato 2010 lo perse lui, per lo più.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché chiariamoci, nel 2011 e 2013 nessuna squadra poteva competere con la Red Bull, non è che la Ferrari fosse al livello della Caterham ma erano tutte più lente.

Quest'anno la più vicina è la Williams, nel 2010 e nel 2012 in un modo o nell'altro all'ultima ci è arrivato a giocarsela.

 

Credo che per chi aspiri a vincere il mondiale non essere al livello della Catheram sia una magra consolazione.

 

Io comunque Alonso non lo biasimo affatto:nel 2013 ha guidato una Ferrari che non se l'è MAI giocata con la RB e che al posto di progredire è regredita(tanto è vero che è arrivata terza dietro alle Mercedes e di poco davanti alla Lotus).Nel 2014 (anno della grande riscossa motoristica....) i risultati sono sotto gli occhi di tutti...specialmente quelli della Ferrari che non guida Alonso.

 

Che voglia cambiare aria ci sta alla grande

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la "sfiga" (se così si può chiamare) maggiore per Alonso (e per tutti gli altri piloti non al volante di queste macchine che mi accingo a citare) è stata quella di ritrovarsi in pista, in 3 anni su 4 (2011 2013 e 2014), alcune delle vetture più dominanti della storia della F1. 

Voglio dire, nel 2007 e 2008, per esempio, la differenza tra Ferrari e McLaren non era marcata. Fosse meglio una o l'altra dipende dai punti di vista, ma già  solo questo basta a far capire un certo equilibrio tra le contendenti... I vantaggi di una rispetto all'altra non erano netti.

Nel 2010 la Ferrari non era alla pari della Red Bull ma nemmeno a distanza siderale e, complice una stagione strana costellata dai molti errori dei vari contendenti e ad una certa mancanza di affidabilità  degli altri, ha permesso ad Alonso di potersi giocare le sue carte (sempre ricordando le sue indubbio capacità ... lo ripeto almeno mi metto parzialmente al riparo) praticamente fino in fondo... Nel 2012 edit: corretto l'anno) idem, la Ferrari era indiscutibilmente inferiore a Red Bull e McLaren ma infinitamente più affidabile. cosa che ha permesso (assieme alle capacità  ecc) di guadagnare molti punti quando gli altri restavano a piedi...

 

Negli altri tre anni, invece, c'e stato poco da fare. E c'è stato poco da fare per tutti gli altri... Si poteva magari lottare in una singola gara, trovarsi davanti a quei mostri sfruttando giornate di grazia del pilota o episodi favorevoli, ma alla lunga si veniva inesorabilmente travolti dall'altrui superiorità  tecnica.... Quando è così (val anche per diverse stagioni nel passato) non c'è proprio modo di far nulla e non bastano gli eventuali "epidosi favorevoli" o "giornate di grazia" a far pendere la bilancia dalla propria parte... E questo è, appunto, successo ben tre volte negli ultimi 4 anni... La "sfortuna" è stata soprattutto questa...

 

Quoto, mi sembra una disamina piuttosto corretta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Schumacher arrivò alla Ferrari in una scala da 1 a 10 la Ferrari era messa 2, quando ci arrivò Alonso era da 7...

Jeand Todt.

cmq io penso che o Alonso la sa lunga e ha davvero qualcosa in mente oppure ha fatto l'errore di tirare troppo la corda con la Ferrari senza lui però avere alternative, la Ferrari le aveva e gli ha preso Vettel in faccia coprendolo d'oro oltretutto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, se la Red Bull di Vettel si fosse infranta contro la Williams di Senna a Interlagos, Alonso avrebbe vinto il Mondiale una settimana dopo avere preso 40 secondi ad Austin. Non so se mi spiego.

 

 

Ok, però dopo Monza 2012 non ricordo quanti punti avesse di vantaggio in classifica proprio su Vettel. Si odorava che da Singapore in poi la musica sarebbe cambiata, ma la F2012 fino a lì s'era comportata discretamente bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Schumacher arrivò alla Ferrari in una scala da 1 a 10 la Ferrari era messa 2, quando ci arrivò Alonso era da 7...

Jeand Todt.

Todt ha detto questo?

 

Cioè, il 1995 della Ferrari è stato da 2 e il 2009 da 7? Mi sa che Jean dovrebbe calmare un po' l'acredine.

 

L'unico motivo per cui si possa giustificare un'affermazione simile è considerare la situazione interna alla Ferrari. Che comunque anche nel 2009 non era delle migliori e ora è pure peggio, forse adesso la Ferrari è davvero da 2, altroché 1995...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...