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McLaren


Ayrton4ever

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Nel 2009 però le monoposto erano nuove per tutti e si aveva l'impressione che fossero molto acerbe, e le performance molto variabili (basti vedere la Toyota che dalla prima fila finisce all'ultima nel GP successivo). Adesso, con auto arrivate abbastanza al limite dello sviluppo, mi sembra che i margini siano ridotti e che l'asticella sia posta un po' più in alto: un'eventuale rimonta sembra più difficile (ma ovviamente ci sarà , la McLaren non sta in F1 per guardare).

Modificato da S. Bellof
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Ripropongo qui quando detto nel topic dei commenti gara in Malesia:

 

Jenson dice che sarebbe potuto arrivare anche 3° senza il problema al pit. Confortante la cosa per il futuro...però la devono veramente finire in McLaren con queste stupidate. Mi sembra l'unico team che non riesce MAI  a capitalizzare seriamente il proprio potenziale. Emblematico l'anno scorso, con l'auto che avevano 0 doppiette e solo 2 volte entrambi i piloti sul podio, vuoi per un motivo o per l'altro.

 

Quest'anno, si continua. L'anno scorso Alonso in Malesia, ha avuto l'occasione e sfruttando i ritiri vari, ha piazzato la vittoria. Noi, sfruttando il ritiro di Alonso, pensiamo bene di ritirarci perdendo una posizione che, vista la vettura di 1 settimana fa, era letteralmente oro colato. Alla RB piazzano, giustamente, la doppietta.

 

Io comincio a pensare che abbiano grossi problemi dirigenziali. Sam Michael?

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stai a vedere che Lewis ha azzeccato la mossa...

Penso proprio di sì. Lo pensavo in ottica 2014 con i nuovi motori e con la McLaren che dovrà  aggrapparsi alla Honda, e invece mi sa che anche per il 2013 ha fatto bene.

Ma attenzione però, la McLaren è la scuderia con i pià  ampi margini di sviluppo avendo cambiato la macchina.

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Oggi si sono suicidati al box perchè imho Button almeno terzo ci sarebbe arrivato.

 

Dalle sue dichiarazioni, sembra proprio così. E' questa la cosa più buffa della McLaren: non solo quando ha l'auto competitiva saltano fuori problemi di affidabilità  che si vedevano 10 anni fa, o pit-stop esileranti, riescono pure a fare un'auto dalla dubbia competitività  e unire tutto il resto. Il Top.

 

Gli altri quando devono massimizzare il risultato ce la fanno, vede doppietta RB di oggi o quelle dell'anno scorso, o le gare di Alonso sempre lo scorso anno, McLaren per un motivo o per l'altro non ce la fa mai. Come abbiano fatto a segnare 0 doppiette e 2 soli arrivi a podio dei due piloti, con quella macchina, è un mistero, o meglio, vedendo cosa combinano è perfettamente logico.

 

Ma non è che Bernie gli allunga qualche soldo per giocare ogni volta a fare i finti avversari di Ferrari o RB, che devono giusto fare vedere che possono dare fastidio, ma non azzardarsi a pretendere seriamente il mondiale? :asd:

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Se in Mclaren non avessero azzardato il cambio della sospensione anteriore mantenendosi più vicini alla vettura del 2012, non so se diremmo queste cose.

Diciamo che per ora Lewis è stato fortunato.

 

In merito ad un eventuale ritorno di Dennis, sentivo Vanzini che avanzava quest'ipotesi durante le libere di venerdì

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Secondo me l'assunzione di Sam Michael è stato l'errore pià  grosso degli ultimi anni. Fuori immediatamente e si richiami Dennis a comandare.

 

 

Quoto, niente da imputare contro Whitmarsh che resta più o meno un buon amministratore esattamente come Domenicali alla Ferrari, Dennis sarà  pure il personaggio che è ma bisogna dire che si sente la sua mancanza al muretto.

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Clamoroso: la McLaren rifà  il retrotreno della MP4-28!

 

 

La McLaren non ripudia la MP4-28. Nel vertice che si è tenuto a Woking prima di Pasqua è stato deciso che la squadra insisterà  sulla monoposto di quest’anno che si è rivelata, finora, una grossa delusione. In due GP disputati ha conquistato appena quattro punti iridati che la pongono al settimo posto nella classifica Costruttori, con Sergio Perez e Jenson Button dodicesimo e tredicesimo nella graduatoria piloti con due punticini ciascuno. Ovviamente, troppo poco per una struttura ambiziosa come quella diretta da Martin Whitmarsh che alla presentazione della vettura aveva parlato di lottare per i due titoli iridati.

TAGLIO NETTO COL PASSATO La MP4-28 rappresenta un taglio netto con la filosofia costruttiva della McLaren: al Technology Centre hanno puntato sulle sospensioni anteriori pull rod, uno schema che è stato reintrodotto l’anno scorso dalla Ferrari sulla F2012, e sul muso alto che ha costretto a cambiare la logica costruttiva della scocca.

GUAI DI NATURA AERODINAMICA Insomma Tim Goss, progettista della macchina e attuale direttore tecnico nominato al posto di Paddy Lowe, che è in “gardening†prima di passare alla Mercedes, si è trovato a trovare delle risposte ai gravi problemi: dalle analisi svolte dai tecnici di Woking sarebbe emerso che i guai non sono di natura meccanica, ma aerodinamica.

LA SOSPENSIONE PULL NON C’ENTRA La sospensione anteriore pull rod, quindi, non c’entra proprio niente. Anzi, finora ha fatto il suo dovere anche se in pista ha reso molto più complicata la messa a punto e le regolazioni per la disposizioni dei cinematismi. I problemi stanno tutti nel posteriore della MP4-28: la monoposto è molto instabile nel comportamento perché è troppo sensibile al variare dell’altezza da terra.

MP4-28 PITCH SENSITIVITY Gli inglesi la definiscono “pitch sensitivityâ€: la nuova McLaren riesce ad essere veloce se mantiene un’altezza da terra costante e piuttosto radente all’asfalto. Stando alle simulazioni in galleria del vento questa vettura doveva risultare un secondo e mezzo più veloce rispetto alla macchina che ha chiuso la stagione 2012 risultando la più competitiva. E, invece, si è rivelata una clamorosa delusione.

VARATO PIANO DI RILANCIO A Woking hanno varato un piano di rilancio che si dovrebbe completare con il Gp di Spagna, quando il Circus farà  il suo debutto in Europa, ma sono già  previsti dei sensibili anticipi di alcune parti per dare un’impronta diversa alla MP4-28. Alla McLaren, in sostanza, si augurano di riuscire nell’impresa che Pat Fry e i tecnici del Reparto Corse della Ferrari erano riusciti a fare lo scorso anno, confidando in una bella rimonta, dopo il deludente avvio.

BARRE MONTATE A ROVESCIO A JEREZ L’allarme era già  scattato nei test invernali, quando Jenson Button aveva fatto un tempone a Jerez solo perché i meccanici si erano sbagliati e avevano montato le barre della sospensione posteriore a rovescio: quelle di destra a sinistra e viceversa. Il pilota inglese in Andalusia era riuscito a chiudere un giro mai ripetuto perché la monoposto strisciava per terra. Sarebbero bastate poche tornate per consumare il pattino del fondo e rendere illegale la macchina bianco-rossa.

SOSPENSIONE INCHIODATA Gli ingegneri di pista, capito il guaio, hanno “inchiodato†le sospensioni nei primi due Gp (Australia e Malesia) nel tentativo di rendere l’assetto della MP4-28 il più stabile possibile. Jenson Button e Sergio Perez, quindi, si sono trovati fra le mani una macchina dal comportamento imprevedibile ed estremamente difficile. Ogni asperità  dell’asfalto, ogni cordolo trasforma la McLaren in una “cavalletta†che salta nonostante le sospensioni contrattive (che sono sempre state una specialità  della casa), pregiudicando il comportamento delle gomme Pirelli che, specie nel posteriore, accusano un degrado anomalo per i continui pattinamenti.

NON SI SFRUTTANO GLI SCARICHI SOFFIANTI Il paradosso è che se la MP4-28 viaggia “pancia a terra†ritrova le condizioni aerodinamiche che la rendono efficiente: i piloti sentono il carico, ma basta una minima variazione di altezza che la McLaren vede scomparire buona parte della spinta verticale nel posteriore. Non solo, ma, come avrete notato, le attuali monoposto hanno assunto un assetto piuttosto “picchiato†per avvicinare l’ala anteriore all’asfalto e alzare il retrotreno, in modo da “riempire†meglio il diffusore non appena l’azione dei gas di scarico soffianti consente di attivare la “minigonna termica†fra la ruota posteriore e la paratia laterale dell’alettone posteriore.

DA RIFARE IL RETROTRENO La McLaren, quindi, non riesce a sfruttare tutte le potenzialità  della macchina: con l’assetto inchiodato rinuncia, almeno in parte, al rake e all’effetto che possono generare gli scarichi. Insomma è un disastro, ma delineati i problemi adesso è partito un piano di reazione che prevede il rifacimento del posteriore della monoposto. In Cina vedremo quasi sicuramente un nuovo fondo e un diverso estrattore posteriore, ma a seguire ci saranno importanti interventi sulla geometria della sospensione posteriore e non è escluso che si debba rifare anche la scatola del cambio per consentire dei diversi attacchi dei bracci.

E’ PARTITA LA RICONCORSA A Woking è stata programmata una rivoluzione: la MP4-28 non solo non è più veloce della McLaren precedente di un secondo e mezzo, ma al momento è anche più lenta della macchina dello scorso anno. Ai tecnici McLaren non resta che augurare Buona Pasqua…

 

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Jenson Button dice che il suo mondiale parte in Cina e chè è in corsa per il titolo.

 

Lui è molto equilibrato e intelligente ma mi pare fortemente ottimistica come convinzione anche perchè anche gli altri continuano a lavorare...

 

http://www.passionea300allora.it/2013/04/06/button-il-mio-mondiale-inizia-in-cina/

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