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McLaren


Ayrton4ever

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Io voglio credere che in Honda siano in grado di porre rimedio. L'ultima evoluzione del motore termico non mi sembra malvagia, ma con un MGU-H non funzionante purtroppo serve a poco. Elettrico e turbo vanno ridisegnati, sostengono di averlo già fatto e di averceli pronti per l'anno prossimo. Vediamo.. il fatto che Jenson alla fine abbia deciso di restare invece di sfancularli può essere indice che qualcosa di positivo lo ha visto.

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Io voglio credere che in Honda siano in grado di porre rimedio. L'ultima evoluzione del motore termico non mi sembra malvagia, ma con un MGU-H non funzionante purtroppo serve a poco. Elettrico e turbo vanno ridisegnati, sostengono di averlo già fatto e di averceli pronti per l'anno prossimo. Vediamo.. il fatto che Jenson alla fine abbia deciso di restare invece di sfancularli può essere indice che qualcosa di positivo lo ha visto.

 

Non lo so....è veramente dura. E' chiaro che noi poveri tifosi, non possiamo che sperare. Io ci credevo tanto, soprattutto dopo la conferma della firma di Alonso: "figurati se uno come lui si muove se non ha visto ottime prospettive", mi dicevo. Quindi andrei cauto sul rinnovo di Jenson.

 

Il problema è che, negli ultimi anni, la McLaren è il team in assoluto più imprevedibile e meno lineare tra i "top" (se ancora può definirsi tale). E' vero che la Ferrari pativa lo scorso anno ed aveva individuato il problema....ma partiva da una base di motore e da un'organizzazione di squadra (pit-stop, affidabilità...) enormemente superiore. 

Sulla carta, è semplicemente allucinante che un team che si chiama McLaren-Honda i cui piloti sono Fernando Alonso e Jenson Button, sia tranquillamente dietro in classifica al team Sauber-Ferrari con Felipe Nasr e Ericsson. La cosa drammatica è che il paragone appena proposto è sminuente nei confronti McLaren, non della Sauber. Pertanto, a parte che vorrei capire come sia stato possibile ficcarsi in una situazione del genere (parliamoci chiaro: tutti a criticare Renault, ma, come Honda, al primo anno non usciva dai box nei test ma poi era a podio in Australia....Honda è sostanzialmente rimasta dove è partita, nei box), io la vedo davvero difficile ambire a qualcosa nel prossimo futuro. 

Questa stagione mi ricorda per certi versi il 2013: è come se avessero cercato ancora una volta tutti i costi la genialata innovativa (estrema miniaturizzazione) invece della soluzione più semplice ed efficace (che conoscevano, a meno di ammettere che per un anno Honda stava ai GP con fette di salame sugli occhi), in puro stile McLaren, ma pagandone ancora più drammaticamente le conseguenze. 

Sarà un caso, ma l'unica McLaren degli ultimi anni che poteva avvicinarsi al titolo (avvicinarsi, perchè, logicamente, tutto poi deve andare storto se l'auto funziona) è stata quella del 2012, apparentemente la meno "innovativa" delle post-2009.

Modificato da Sikander
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Non lo so....è veramente dura. E' chiaro che noi poveri tifosi, non possiamo che sperare. Io ci credevo tanto, soprattutto dopo la conferma della firma di Alonso: "figurati se uno come lui si muove se non ha visto ottime prospettive", mi dicevo. Quindi andrei cauto sul rinnovo di Jenson.

 

Il problema è che, negli ultimi anni, la McLaren è il team in assoluto più imprevedibile e meno lineare tra i "top" (se ancora può definirsi tale). E' vero che la Ferrari pativa lo scorso anno ed aveva individuato il problema....ma partiva da una base di motore e da un'organizzazione di squadra (pit-stop, affidabilità...) enormemente superiore. 

Sulla carta, è semplicemente allucinante che un team che si chiama McLaren-Honda i cui piloti sono Fernando Alonso e Jenson Button, sia tranquillamente dietro in classifica al team Sauber-Ferrari con Felipe Nasr e Ericsson. La cosa drammatica è che il paragone appena proposto è sminuente nei confronti McLaren, non della Sauber. Pertanto, a parte che vorrei capire come sia stato possibile ficcarsi in una situazione del genere (parliamoci chiaro: tutti a criticare Renault, ma, come Honda, al primo anno non usciva dai box nei test ma poi era a podio in Australia....Honda è sostanzialmente rimasta dove è partita, nei box), io la vedo davvero difficile ambire a qualcosa nel prossimo futuro. 

Questa stagione mi ricorda per certi versi il 2013: è come se avessero cercato ancora una volta tutti i costi la genialata innovativa (estrema miniaturizzazione) invece della soluzione più semplice ed efficace (che conoscevano, a meno di ammettere che per un anno Honda stava ai GP con fette di salame sugli occhi), in puro stile McLaren, ma pagandone ancora più drammaticamente le conseguenze. 

Sarà un caso, ma l'unica McLaren degli ultimi anni che poteva avvicinarsi al titolo (avvicinarsi, perchè, logicamente, tutto poi deve andare storto se l'auto funziona) è stata quella del 2012, apparentemente la meno "innovativa" delle post-2009.

La 2011 era un'ottima macchina, peccato per quanto sfornato dalla Red Bull. Comunque io non parlo che non voglio tirargliela, ma dubito che possa anda peggio di così

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Sik, mi chiedo cosa avresti detto della squadra se perle tipo Abu Dhabi 2010 le avessimo partorite noi :asd: 

I problemi di Honda non sono paragonabili a quelli di Renault l'anno scorso. I francesi, messa a posto l'affidabilità (più o meno..), avevano un motore perfettamente funzionante e con un ottimo sistema elettrico. Il resto era (molto) carente rispetto al Mercedes e non hanno fatto nessun progresso, anzi, sono peggiorati. Non hanno ancora speso token, non vedo miglioramenti. Mi sembrano onestamente i meno interessati.

Honda ha fatto una minchiata. La parte elettrica semplicemente non funziona. A inizio anno era ancora peggio, ora almeno le gare si finiscono e a volte i punti arrivano (dopo il Canada io onestamente non avrei puntato un centesimo sul fare un altro punto nella stagione a meno di botte di culo). I progressi sono evidenti, "solo" che il punto di partenza era talmente basso che facciamo ancora ridere i polli. Ma al contrario di Renault, vedo impegno, soldi spesi, gente reclutata e miglioramenti (e due piloti con i controcazzi). Non so cosa aspettarmi per l'anno prossimo, ma sono abbastanza sicuro che in Honda abbiano imparato la lezione. Tra l'altro vedo buoni progressi anche in McLaren, rispetto ai telai di merda 2013/inizio 2014. Non siamo dove dovremmo essere neanche lì, ma Prodromou è evidente che ha portato idee nuove e più efficaci (vedi discorso sul carico massimo/carico utile che avevo fatto qualche pagina fa). Mi aspetto buoni miglioramenti anche in quel campo. Secondo me i presupposti per una macchina quantomeno decente ci sono. Fernando e Jenson su una macchina decente possono portare buoni risultati. Wait & see (cit.)

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Sik, mi chiedo cosa avresti detto della squadra se perle tipo Abu Dhabi 2010 le avessimo partorite noi :asd: 

I problemi di Honda non sono paragonabili a quelli di Renault l'anno scorso. I francesi, messa a posto l'affidabilità (più o meno..), avevano un motore perfettamente funzionante e con un ottimo sistema elettrico. Il resto era (molto) carente rispetto al Mercedes e non hanno fatto nessun progresso, anzi, sono peggiorati. Non hanno ancora speso token, non vedo miglioramenti. Mi sembrano onestamente i meno interessati.

Honda ha fatto una minchiata. La parte elettrica semplicemente non funziona. A inizio anno era ancora peggio, ora almeno le gare si finiscono e a volte i punti arrivano (dopo il Canada io onestamente non avrei puntato un centesimo sul fare un altro punto nella stagione a meno di botte di culo). I progressi sono evidenti, "solo" che il punto di partenza era talmente basso che facciamo ancora ridere i polli. Ma al contrario di Renault, vedo impegno, soldi spesi, gente reclutata e miglioramenti (e due piloti con i controcazzi). Non so cosa aspettarmi per l'anno prossimo, ma sono abbastanza sicuro che in Honda abbiano imparato la lezione. Tra l'altro vedo buoni progressi anche in McLaren, rispetto ai telai di merda 2013/inizio 2014. Non siamo dove dovremmo essere neanche lì, ma Prodromou è evidente che ha portato idee nuove e più efficaci (vedi discorso sul carico massimo/carico utile che avevo fatto qualche pagina fa). Mi aspetto buoni miglioramenti anche in quel campo. Secondo me i presupposti per una macchina quantomeno decente ci sono. Fernando e Jenson su una macchina decente possono portare buoni risultati. Wait & see (cit.)

Il punto è che le abbiamo fatte, il 2012 è costellato di robe ben oltre il limite del ridicolo, ma trattandosi di McLaren e non Ferrari risaltano meno.

Si, Honda ha fatto una minchiata. Ma proprio perchè è Honda, e proprio perchè aveva un anno di esperienza, era tassativo non farlo. E faccio davvero molta fatica a vedere i miglioramenti, davvero molta.....va bene con questa storia che l'auto va meglio in curva (cit. Jenson), ma i circuiti hanno anche i rettilinei...

Non resta che aspettare e vedere...ma io dico che possono fare peggio. Il recente passato lo insegna.

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Il punto è che le abbiamo fatte, il 2012 è costellato di robe ben oltre il limite del ridicolo, ma trattandosi di McLaren e non Ferrari risaltano meno.

Si, Honda ha fatto una minchiata. Ma proprio perchè è Honda, e proprio perchè aveva un anno di esperienza, era tassativo non farlo. E faccio davvero molta fatica a vedere i miglioramenti, davvero molta.....va bene con questa storia che l'auto va meglio in curva (cit. Jenson), ma i circuiti hanno anche i rettilinei...

Non resta che aspettare e vedere...ma io dico che possono fare peggio. Il recente passato lo insegna.

Io onestamente non credo sia possibile far di peggio. Non riuscirei a credere che la Honda possa fare ancora peggio di quello che sta facendo, sarebbe uno sputtanamento mostruoso. Ovvio, non si lotterà per le vittorie e probabilmente neanche per i podi, ma peggio di così è impossibile. Poi ovviamente non voglio sfidare Arai e Dennis :asd:  

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Il punto è che le abbiamo fatte, il 2012 è costellato di robe ben oltre il limite del ridicolo, ma trattandosi di McLaren e non Ferrari risaltano meno.

Si, Honda ha fatto una minchiata. Ma proprio perchè è Honda, e proprio perchè aveva un anno di esperienza, era tassativo non farlo. E faccio davvero molta fatica a vedere i miglioramenti, davvero molta.....va bene con questa storia che l'auto va meglio in curva (cit. Jenson), ma i circuiti hanno anche i rettilinei...

Non resta che aspettare e vedere...ma io dico che possono fare peggio. Il recente passato lo insegna.

Nel 2012 ci sono stati problemi di affidabilità. Capitano, quando devi sfidare una vettura come la Red Bull devi spingere tutto al limite (ricorda il dominio bibitaro nel 2011). Credimi, anche a me brucia aver perso quel mondiale, ma non basta avere una macchina veloce. Fosse stato il primo mondiale della storia che qualcuno perde per problemi di affidabilità.. da come la metti tu sembra che solo a questa squadra di disadattati sia successo :asd:  Tra l'altro non credo proprio che le disfatte della McLaren risaltino di meno, anzi. Magari qui in Italia (ma neanche tanto), fatti un giro su qualche media tipo Autosport e ne riparliamo :asd: 

Honda non aveva affatto un anno di esperienza, anzi, essendo entrata un anno dopo ne ha uno in meno e ha cominciato a lavorare sul motore molto più tardi della Mercedes. A meno di non credere che in McLaren avessero a disposizione i dati sul motore tedesco.. Questo non giustifica il disastro prodotto, eh. E' da mesi che mi sgolo su quanto abbiano fatto un lavoro di merda e quanto Arai sia inadeguato a ricoprire il suo ruolo. 

Sui miglioramenti. Beh, il problema fondamentale (MGU-H) c'è ancora quindi è ovvio che miglioramenti significativi non ce ne sono e fino al 2016 non ce ne saranno. Ma che l'ICE sia migliorato è vero, lo hanno ammesso anche i piloti (del loro giudizio mi fido). Era l'unica parte salvabile del motore, tanto valeva migliorarla il più possibile coi token attuali e puntare sul resto durante l'inverno, così han fatto. Gare come Austin stanno lì a dimostrarlo, i punti sono arrivati tutti sul passo (solo Hulkenberg si è ritirato davanti a Jenson, tutti gli altri gli erano già dietro) e sarebbero stati anche di più se il motore di Fernando avesse retto una decina di giri in più. Anche togliendo l'imbarazzantissima Australia, in Malesia la situazione era talmente tragica (17° e 18° posto fissi) da non farmi neanche sospettare il 6° posto a fine anno, almeno su un tracciato particolare. Honda nel frattempo ha aperto una base in europa, assunto gente nuova, vedo un impegno e un investimento che non vedo ad esempio in Renault, da qui il mio paragone di prima.

Peggiorare da questo stato è letteralmente impossibile, tra le F1 siamo ultimi (le Manor è anche inutile considerarle). Considerati i km percorsi, l'esperienza fatta, gli sviluppi in pentola, non vedo come non possano migliorare. Ora hanno un riscontro diretto in pista, difficile perdersi dietro a delle ottime prove al banco.

Tra l'altro, Fernando è arrivato non per scelta sua (cioè sì, ma era l'unica possibile per restare in F1). Button rimane per scelta esclusivamente sua, era ad un passo da andarsene e secondo me se avesse visto di fronte a sè un altro anno così sarebbe andato a divertirsi in un'altra categoria. Mi sbaglierò, eh, ma per me ha visto qualcosa che lo ha convinto a restare, oltre ai milioni di Honda (è già abbastanza ricco, non credo che qualche milione in più per lui faccia la differenza..)

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Non era il radiatore? O il radiatore era a Silverstone?

Un meccanico aveva lasciato un tappo nei giri di schieramento in griglia, che aveva fatto schizzare le temperature. La cosa si sarebbe poi risolta se non fosse entrata la Safety Car, a velocità troppo basse il raffreddamento non bastava più. per evitare di fondere tutto Jenson ha dovuto spegnere la macchina. 

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Nel 2012 ci sono stati problemi di affidabilità. Capitano, quando devi sfidare una vettura come la Red Bull devi spingere tutto al limite (ricorda il dominio bibitaro nel 2011). Credimi, anche a me brucia aver perso quel mondiale, ma non basta avere una macchina veloce. Fosse stato il primo mondiale della storia che qualcuno perde per problemi di affidabilità.. da come la metti tu sembra che solo a questa squadra di disadattati sia successo :asd:  Tra l'altro non credo proprio che le disfatte della McLaren risaltino di meno, anzi. Magari qui in Italia (ma neanche tanto), fatti un giro su qualche media tipo Autosport e ne riparliamo :asd: 

Honda non aveva affatto un anno di esperienza, anzi, essendo entrata un anno dopo ne ha uno in meno e ha cominciato a lavorare sul motore molto più tardi della Mercedes. A meno di non credere che in McLaren avessero a disposizione i dati sul motore tedesco.. Questo non giustifica il disastro prodotto, eh. E' da mesi che mi sgolo su quanto abbiano fatto un lavoro di merda e quanto Arai sia inadeguato a ricoprire il suo ruolo. 

Sui miglioramenti. Beh, il problema fondamentale (MGU-H) c'è ancora quindi è ovvio che miglioramenti significativi non ce ne sono e fino al 2016 non ce ne saranno. Ma che l'ICE sia migliorato è vero, lo hanno ammesso anche i piloti (del loro giudizio mi fido). Era l'unica parte salvabile del motore, tanto valeva migliorarla il più possibile coi token attuali e puntare sul resto durante l'inverno, così han fatto. Gare come Austin stanno lì a dimostrarlo, i punti sono arrivati tutti sul passo (solo Hulkenberg si è ritirato davanti a Jenson, tutti gli altri gli erano già dietro) e sarebbero stati anche di più se il motore di Fernando avesse retto una decina di giri in più. Anche togliendo l'imbarazzantissima Australia, in Malesia la situazione era talmente tragica (17° e 18° posto fissi) da non farmi neanche sospettare il 6° posto a fine anno, almeno su un tracciato particolare. Honda nel frattempo ha aperto una base in europa, assunto gente nuova, vedo un impegno e un investimento che non vedo ad esempio in Renault, da qui il mio paragone di prima.

Peggiorare da questo stato è letteralmente impossibile, tra le F1 siamo ultimi (le Manor è anche inutile considerarle). Considerati i km percorsi, l'esperienza fatta, gli sviluppi in pentola, non vedo come non possano migliorare. Ora hanno un riscontro diretto in pista, difficile perdersi dietro a delle ottime prove al banco.

Tra l'altro, Fernando è arrivato non per scelta sua (cioè sì, ma era l'unica possibile per restare in F1). Button rimane per scelta esclusivamente sua, era ad un passo da andarsene e secondo me se avesse visto di fronte a sè un altro anno così sarebbe andato a divertirsi in un'altra categoria. Mi sbaglierò, eh, ma per me ha visto qualcosa che lo ha convinto a restare, oltre ai milioni di Honda (è già abbastanza ricco, non credo che qualche milione in più per lui faccia la differenza..)

Si...ma capitano solo alla McLaren. Anche quest'anno, vedi i cambi rotti...possibile che continuino a rompersi solo a loro in anni e anni ormai? Io sono (come gli sponsor? :asd:) veramente sfiduciato dalla gestione di questa squadra negli ultimi anni.

 

Mi auguro vivamente tu abbia ragione ;)

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io credo che la macchina nuova migliorerà sicuramente, anche perchè dubito che McLaren si ripresenterà al via con un long (?) run di 12 giri. Il problema è cosa faranno gli altri, dover per altri non intendo gli irraggiungibili ma Lotus, Force India, Sauber...

Mah, io non so quanto Lotus e Sauber riusciranno a riprendersi. Forse la Lotus col passaggio Renault, ma continuo ad aver dubbi. Il riferimento per me dovrebbe restare la Force India

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  • 2 weeks later...

Sbaglierò, ma ho l'impressione che rispetto a Sakhir o Barcellona in McLaren siano addirittura regrediti

Come si è potuto vedere in Ungheria, Russia, USA. Per me il progresso è evidente, ma il problema principale non è stato risolto, quindi va tutto visto da quest'ottica. Anche qui a Interlagos hanno portato molti aggiornamenti sul telaio (ala anteriore e diffusore nuovi), ma se il motore di permette di fare 1 giro prima di rompersi non c'è molto da fare, non riesci neanche a testarli

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Intanto Alonso ha ribadito nuovamente a Sky (intervistato dalla Sangiorgio) che per lui il problema è solo di PU....il loro telaio è tra i primi 3-4...

Considerando le dolci parole spese a Suzuka (GP2 engine), non penso che a questo punto della stagione si farebbe troppi problemi a sputtanare la McLaren se anche il telaio fosse del livello del motore. Mi viene da chiedermi però perchè dichiara sempre le stesse cose, che poi è anche quello che dice Jenson ogni volta.

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