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02. Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Commenti]


R18

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Non conoscevo questa storia. Ma almeno era forte sto Cissokho?

Che Vettel sia il leader della squadra mi pare ovvio, ma cavolo c'è sempre qualcuno più in alto di te che comanda e tu devi obbedire. Io almeno la vedo così.

Poi onestamente avrei preferito il silenzio alle scuse ipocrite o, peggio, alle bugie, perchè dire: "Non l'ho fatto apposta" fa scompisciare.

 

I giornalisti per una volta hanno fatto domande che hanno un senso... Non hanno mollato la presa dopo il "Non l'ho fatto apposta" che onestamente sembra una dichiarazione da un bambino d'asilo...

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Io non sono affatto contrario agli ordini di scuderia, ma mi aspetto che i miei piloti li rispettino entrambi, non solo quando fa comodo. Cioè pretendo quello che hanno fatto in Mercedes oggi, con uno serio come Brawn al comando. O quello che da sempre si fa in Ferrari.

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Dai ragazzi , stiamo eccedendo... il fatto che porta Davide ha una sua valenza... esiste pur sempre un mondiale piloti... appunto per questo dico che 30 anni fa nessuno si stupiva - giusto noi a Maranello, eh :asd: -  del fatto che Dennis e Williams si "ostinassero" a perdere mondiali vinti per non voler palesare gerarchie fra piloti... 

Li però, i piloti erano un po' più soli alla guida, c'erano meno possibilità  di controllo e gestione "collettiva".

 

Se ha ragione Osre tanto vale abolire il mondiale piloti e decretare che il cocco di scuderia vince, di volta in volta, a parità  di auto superiore la sua collezione di mondiali di latta.

 

Se ha ragione Davide nel 2010 la squadra si rassegna a vedere la sua "seconda" scelta  vincere perché è difficile che Vettel riuscisse a rimontare il gap senza una decisa spinta della squadra... in tue due le direzioni... una negativa e l'altra positiva.

 

Io penso che la verità  stia in mezzo... bisognerebbe ritornare ai divieti di ordini - è pur sempre un mondiale piloti - lasciando al buon senso delle squadre decidere il momento giusto per "sponsorizzare" chi dei due piloti abbia più possibilità  di finire in testa alla fine.

 

della serie, fateli pure ma se vi becchiamo siete rovinati.

 

No, vietarli di nuovo è pessimo.

Che se li concordino pure... e se poi come oggi uno decide di non seguirli, se la sbrighino in casa. Magari licenziando il colpevole o facendogliela pagare in un'occasione futura.

Ma che sia alla luce del sole.

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Dai ragazzi , stiamo eccedendo... il fatto che porta Davide ha una sua valenza... esiste pur sempre un mondiale piloti... appunto per questo dico che 30 anni fa nessuno si stupiva - giusto noi a Maranello, eh :asd: -  del fatto che Dennis e Williams si "ostinassero" a perdere mondiali vinti per non voler palesare gerarchie fra piloti... 

Li però, i piloti erano un po' più soli alla guida, c'erano meno possibilità  di controllo e gestione "collettiva".

 

Se ha ragione Osre tanto vale abolire il mondiale piloti e decretare che il cocco di scuderia vince, di volta in volta, a parità  di auto superiore  la sua collezione di mondiali di sorta.

 

Se ha ragione Davide nel 2010 la squadra si rassegna a vedere la sua "seconda" scelta  vincere perché è difficile che Vettel riuscisse a rimontare il gap senza una decisa spinta

della squadra...

 

Io penso che la verità  stia in mezzo... bisognerebbe ritornare ai divieti di ordini - è pur sempre un mondiale piloti - lasciando al buon senso delle squadre il decidere il momento giusto per "sponsorizzare" chi dei due piloti abbia più possibilità  di finire in testa alla fine.

 

della serie, fateli pure ma se vi becchiamo siete rovinati.

 

In questo modo si ritorna ai vari "Fernando is faster tha you..." Gli ordini di scuderia non devono essere aboliti, sono i team che si devono prendere le loro responsabilità . Se li fanno, la squadra li deve rispettare altrimenti ognuno fa la sua corsa ma poi non si possono lamentare quando succedono fatti come Turchia 2010... Con la pecca che devono andare dagli sponsor a dire, abbiamo due macchine fuori perché i nostri piloti (assunti da noi e pagati da te sponsor) fanno quello che vogliono...

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Comunque se Webber si è stufato la porta è aperta. Buemi può sostituirlo anche domani. Se rimane (e rimarrà , come ha sempre fatto) per convenienza allora abbia almeno la decenza di tacere. E' lì per vincere, e per farlo deve battere il compagno e tutti gli altri 20 piloti. E lo deve fare sempre, non in uno o due GP all'anno. Altrimenti non deve lamentarsi.

Vincere in queste condizioni la vedo difficile. 

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Domanda da usare come esempio "sensibile" e volutamente provocatoria: la Ferrari stabilisce che al terzo pit chi è davanti ci rimane. Massa al terzo pit è davanti e Alonso lo attacca e lo passa.... Avremmo letto le stesse cose? Io non credo....

Quando Alonso infilò Massa in Cina all'ingresso della corsia box tutti esaltarono la grande determinazione dello spagnolo nel voler imporre la sua forza. Nessuno sottolineò la "scorrettezza" morale di quella manovra, comunque viscida, ma si pose l'accento sulla già  citata gran determinazione di Fernando.

 

Non è per andare contro Alonso o la Ferrari, è solo un esempio. Lo scrivo prima che qualcuno mi accusi di andare a parare sempre sui soliti nomi...

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Domanda da usare come esempio "sensibile" e volutamente provocatoria: la Ferrari stabilisce che al terzo pit chi è davanti ci rimane. Massa al terzo pit è davanti e Alonso lo attacca e lo passa.... Avremmo letto le stesse cose? Io non credo....

Quando Alonso infilò Massa in Cina all'ingresso della corsia box tutti esaltarono la grande determinazione dello spagnolo nel voler imporre la sua forza. Nessuno sottolineò la "scorrettezza" morale di quella manovra, comunque viscida, ma si pose l'accento sulla già  citata gran determinazione di Fernando.

 

Non è per andare contro Alonso o la Ferrari, è solo un esempio. Lo scrivo prima che qualcuno mi accusi di andare a parare sempre sui soliti nomi...

In Ferrari l'ordine di scuderia è diverso: Alonso sempre davanti! Almeno si evitano equivoci. :asd:

Piuttosto io sarei stato curioso di vedere a parti invertite cosa sarebbe successo, se Webber avesse passato Vettel. Molti qui avrebbero scritto dell'altro e probabilmente Webber sarebbe stato licenziato.

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In questo modo si ritorna ai vari "Fernando is faster tha you..." Gli ordini di scuderia non devono essere aboliti, sono i team che si devono prendere le loro responsabilità . Se li fanno, la squadra li deve rispettare altrimenti ognuno fa la sua corsa ma poi non si possono lamentare quando succedono fatti come Turchia 2010... Con la pecca che devono andare dagli sponsor a dire, abbiamo due macchine fuori perché i nostri piloti (assunti da noi e pagati da te sponsor) fanno quello che vogliono...

immagina che bella figura un bel botto tra le due Mercedes AMG Petronas..in Malesia!!! :asd: 

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Scusa Gio ma fammi capire, la tua posizione qual è?

Che significa? Mica devo x forza erigere barricate dietro le quali schierarmi.

Io dico che Webber é un similBarrichello, che la RB è sempre stata ipocrita come è ipocrita il Circus con le sue mille contraddizioni.

A nessuno dei piloti, anche delle gimkane di paese, piace perdere. E nessun pilota dotato di buonsenso prenderebbe x buoni accordi presi via radio a proprio favore, tantomeno se si vive in una situazione come quella di Webber dove si sa benissimo di essere l'ultima ruota del carro.

Detto questo, concordo che le scuse di Vettel siano patetiche come è patetico il fatto che Webber rimanga lì.

Se non sei in grado di cambiare le cose a tuo favore te ne vai, altrimenti significa che sta bene anche a te (o che non c'è di meglio in giro).

Io, in condizioni simili, ho cambiato azienda 2 volte.

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Vincere in queste condizioni la vedo difficile. 

 

Cioè? Cosa c'è di difficile? Ha la macchina migliore del lotto (almeno riferito ai 3 anni precedenti, quest'anno è ancora tutto da vedere). Cos'altro si potrebbe desiderare? Chiaro che se il tuo compagno di gare ne vince 11 e tu 1 (per gentil concessione, tra l'altro) fa 15 pole e tu 3, come accaduto nel 2011, allora si che è difficile vincere.... Ma perchè sei inferiore tu, non per altro...

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Esattamente. Abolire i team order è sbagliato, ma se li fai devi avere la forza di farli rispettare altrimenti è inutile.

 

Ma poi come la imponi questa forza ?

Nel senso che anche l'ordine di scuderia di per sè non ha valore definitivo. Vettel quello che ha fatto oggi non l'ha fatto di puro impulso d'incoscienza, lo sente di avere le mani più libere in squadra perchè lo appoggiano e poi perchè è insostituibile. Il fatto di essere più forte e di aver vintro 3 titoli lo mette automaticamente in una posizione di privilegio (contratto o non contratto).

 

Se anche lo licenziassero dopo questa maialata ci andrebbero a perdere loro, perchè il giorno dopo potrebbe andare a bussare a un altro top team a chiedere di appiedare qualcuno per lui e al 99% lo farebbero.

 

A quel punto ciao ciao Mateschitz   & co , provate a vincerlo con Webber il mondiale.

 

Questa è l'ipocrisia che dicevo.

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immagina che bella figura un bel botto tra le due Mercedes AMG Petronas..in Malesia!!! :asd: 

 

àˆ esattamente quello che intendo... Con la differenza che Brawn si fa rispettare...

 

 

In Ferrari l'ordine di scuderia è diverso: Alonso sempre davanti! Almeno si evitano equivoci. :asd:

Piuttosto io sarei stato curioso di vedere a parti invertite cosa sarebbe successo, se Webber avesse passato Vettel. Molti qui avrebbero scritto dell'altro e probabilmente Webber sarebbe stato licenziato.

 

 

Domanda da usare come esempio "sensibile" e volutamente provocatoria: la Ferrari stabilisce che al terzo pit chi è davanti ci rimane. Massa al terzo pit è davanti e Alonso lo attacca e lo passa.... Avremmo letto le stesse cose? Io non credo....

Quando Alonso infilò Massa in Cina all'ingresso della corsia box tutti esaltarono la grande determinazione dello spagnolo nel voler imporre la sua forza. Nessuno sottolineò la "scorrettezza" morale di quella manovra, comunque viscida, ma si pose l'accento sulla già  citata gran determinazione di Fernando.

 

Non è per andare contro Alonso o la Ferrari, è solo un esempio. Lo scrivo prima che qualcuno mi accusi di andare a parare sempre sui soliti nomi...

 

Siamo al secondo GP, come fai a "gestire" un team dove si decide una cosa e uno del tuo team fa altro? Se cominci a favorire un pilota al secondo GP a mio avviso sei preso male... Molto male...

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Ma poi come la imponi questa forza ?

Una pesante multa per i componente del team indisciplinato, come nelle squadre di calcio. Non c'è niente che faccia più bruciare le chiappe che perdere soldi al giorno d'oggi...

Che significa? Mica devo x forza erigere barricate dietro le quali schierarmi.

Io dico che Webber é un similBarrichello, che la RB è sempre stata ipocrita come è ipocrita il Circus con le sue mille contraddizioni.

A nessuno dei piloti, anche delle gimkane di paese, piace perdere. E nessun pilota dotato di buonsenso prenderebbe x buoni accordi presi via radio a proprio favore, tantomeno se si vive in una situazione come quella di Webber dove si sa benissimo di essere l'ultima ruota del carro.

Detto questo, concordo che le scuse di Vettel siano patetiche come è patetico il fatto che Webber rimanga lì.

Se non sei in grado di cambiare le cose a tuo favore te ne vai, altrimenti significa che sta bene anche a te (o che non c'è di meglio in giro).

Io, in condizioni simili, ho cambiato azienda 2 volte.

Ma su questo io sono d'accordo con te. Ti chiedevo qual è la tua posizione in relazione alla diatriba di oggi, cioè tu come te la saresti sbrogliata?
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Cioè? Cosa c'è di difficile? Ha la macchina migliore del lotto (almeno riferito ai 3 anni precedenti, quest'anno è ancora tutto da vedere). Cos'altro si potrebbe desiderare? Chiaro che se il tuo compagno di gare ne vince 11 e tu 1 (per gentil concessione, tra l'altro) fa 15 pole e tu 3, come accaduto nel 2011, allora si che è difficile vincere.... Ma perchè sei inferiore tu, non per altro...

inferiore come oggi???

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Diciotto?

Ha dichiarato che sarebbe stato possibile vincere, oggi.

 

 

Ho detto 18 perchè nel momento in cui è successo era 2°, e poi perchè francamente rientrando ai box il massimo a cui avrebbe potuto aspirare secondo me, vedendo anche il ritmo dei primi 4, era il podio e non una vittoria. 

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inferiore come oggi???

 

Ricorda bene la gara e ricorda come ha fatto Webber a guadagnare la testa. Pit stop di Vettel troppo anticipato per montare gomme slick. Che poi l'australiano sia stato molto bravo nelle fasi successive è fuori dubbio. Però insomma.....

 

Se poi sei convinto che Webber non sia inferiore (molto inferiore) a Vettel allora dimmelo subito che alzo le mani e evito qualsiasi tipo di discussione.....

Modificato da Davide Hill
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La questione per me non é di favoritismi, l'ipocrisia, il paraculo, l'ordine di scuderia: ci saranno sempre. O non é una questione su chi é piຠveloce o chi ha vinto di piàº, perché sappiamo benissimo che nel 90% delle volte Vettel é piຠveloce.

La questione per me é solo una: la SLEALTà di Vettel nei confronti di Webber.

Anche perché Webber non mi sembra che si meriti slealtà¡.

Non me lo sarei aspettato da Vettel...

Apprezzo invece la lealtà¡ di Rosberg nei confronti di Hamilton.

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La questione per me non é di favoritismi, l'ipocrisia, il paraculo, l'ordine di scuderia: ci saranno sempre. O non é una questione su chi é piຠveloce o chi ha vinto di piàº, perché sappiamo benissimo che nel 90% delle volte Vettel é piຠveloce.

La questione per me é solo una: la SLEALTà di Vettel nei confronti di Webber.

Anche perché Webber non mi sembra che si meriti slealtà¡.

Non me lo sarei aspettato da Vettel...

Apprezzo invece la lealtà¡ di Rosberg nei confronti di Hamilton.

Ma più che lealtà  nei confronti di Hamilton la lealtà  nei confronti della squadra, l'obbedienza che ha dimostrato.

Vettel è stato scorretto col compagno di squadra e col team che gli aveva ordinato di fare altro.

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