Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

02. Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Commenti]


R18

Recommended Posts

Malaysian GP: Red Bull sure Vettel flouted team order deliberately
 
Red Bull boss Christian Horner believes there was nothing accidental about Sebastian Vettel's ignoring of team orders to win the Malaysian Grand Prix.
  
Vettel plunged his Red Bull team into a huge controversy at Sepang on Sunday when he ignored a pitwall order to hold position and instead overtook team-mate Mark Webber to triumph.
 
Although Vettel apologised to the team and Webber for what happened - claiming his actions in defying orders were 'not deliberate' - Horner says he is not convinced.
 
When asked why the team did not ask Vettel to relinquish the position to Webber in the closing stages to make up for his defiance, Horner said: "Do you honestly think that if we had told him slow down and give the place back, he would have given it back?
 
"There was no point. He had made it quite clear what his intention was by making the move. He knew what the communication was. He had had the communication. He chose to ignore it.
 
"He put his interest beyond what the team's position was. He was focused on those seven points difference between second and first place - which was wrong. He has accepted it was wrong."
 
Horner said that the order for Webber and Vettel to hold station was given once they had settled into position after their final stops on lap 43.

 
The decision was justified because the team was worried letting them race to the flag risked severe tyre degradation problems.
 
"Following cars very closely destroys tyres," said Horner. "We know we have been marginal all weekend on tyres and what we didn't want to do is run out of tyres and take an unnecessary risk.
 
"From a team's point of view, we are trying to manage the race from that final stop to the end of the race.
 
"At this point of the season it made sense to bank the 43 points. All you are doing to allow the two to race from a team perspective is to take unnecessary risk at this stage of the championship.
 
"Obviously Sebastian chose that he wanted those seven points and chose to take things into his own hands. He has apologised to his team for that and has apologised to Mark for that, and that is it."
 
Horner said the matter was discussed at length in the post-race team debrief and he hoped the outfit could move on.
 
"We spoke to both drivers, and I have spoken to both drivers, and Sebastian has apologised to both Mark and the team," said Horner. "So we have conducted our debrief as we would usually do and we will focus on the next race."
 
Jonathan Noble - Sunday, March 24th 2013, 14:41 GMT
Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/106356

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno due palle così :asd:

 

Intendevo dire che tra radio, telemetria, comunicazioni al volante, etc... Sono abbastanza accompagnati (e non intendo telecomandati)

 

alla fine ha ragione il papagio: corsa libera, basta che vinca il team... se vi buttate fuori... tremenda vendetta... decurtazione premi e ingaggi, pane e acqua per una settimana e triplo giro di chiglia.

 

Per entrambi  :asd:

 

Con la pecca che il team perde (monetariamente e non solo) pure lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto tra noi, solo i grandi fuoriclasse hanno avuto la forza di sbattersene dei team order .. gli altri devono scendere a compromessi, per rimanere nel team vincente .. ma ripeto, uno può anche sbattersene dei team order, il punto è: lo dici prima e soprattutto non li accetti quando girano a tuo favore. Non puoi essere un uomo squadra solo quando fa comodo ..  

Ma più che altro perchè quando Alonso chiama la radio e dice che Massa è più lento Fernando è patetico mentre se lo fanno gli altri no? :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai così spudoratamente è stato dimostrato con dichiarazioni pubbliche e fatti che un pilota tiene così per le palle un team intero. O prendono provvedimenti o da oggi sono zimbelli in mano a Vettel, lui è capo.

Questo è un discorso che può essere fatto anche sulla Ferrari comunque eh.

Poi è pure logico che Vettel si prenda qualche libertà  in più visto che psicologicamente ha tutto il carisma e la faccia tosta di un 3 volte campione del mondo. Tuttavia, non giustifico comunque quello che ha fatto oggi

Modificato da Ferrari F1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è un limite a tutto, almeno nelle dichiarazioni o nell'"ufficialità " una parvenza di rispetto dei ruoli gli altri la mantengono.. qua è servilismo allo stato puro.

Bah per me rimane peggiore il fatto di arrivare a sostituire un cambio per far partire il tuo primo pilota dal lato pulito della pista. Anche quello è servilismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è nè il primo nè l'ultimo.

 

 no dai Ale, Prost se ne dovette andare... e se non lo faceva lui lo avrebbe fatto Ayrton.

 

Dennis era abbastanza chiaro, su queste cose. Forse un po' più vicino al Drake, senza sposare le gerarchie precostituite... La squadra innanzitutto, Frank Williams e Head poi, non si facevano proprio problemi a darti il benservito se le pretese diventavano eccessive... sopratutto ecce$$ive...  :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, cosa sta succedendo in Ferrari da tre anni?!

Con una differenza: tutto il team è compatto e votato alla causa. La squadra è unita!

Una sceneggiata del genere alla Ferrari non si sarebbe mai vista, Alonso avrebbe obbedito e basta perchè sapeva che poi magari il favore che aveva fatto gli sarebbe stato restituito con gli interessi. Così come Vettel non penso non fosse stato cosciente che il favore di oggi gli sarebbe stato ridato domani, così si mantengono anche i rapporti interni al team.

Modificato da Osrevinu
Link al commento
Condividi su altri siti

E vabè, la Ferrari è il mostro brutto e cattivo da bandire dal motorsport e la RBR è il lindo e candido esempio di sportività , Celestiale oserei dire.

Ma io non sostengo questo. Si parlava semplicemente di servilismo e mi pare che in Ferrari ce ne sia abbastanza oggi così come c'era 15 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah per me rimane peggiore il fatto di arrivare a sostituire un cambio per far partire il tuo primo pilota dal lato pulito della pista. Anche quello è servilismo

E' una roba fatta alla luce del sole almeno. In Red Bull sono tre anni che Webber ha fantomatici problemi al KERS...  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedilo a Felipe se è felice di vedersi sostituito il cambio per far partire il compagno una posizione avanti.

Io se fossi un Webber o un Massa non correrei nè da una parte nè dall'altra.

Massa dalla Ferrari ha anche avuto, che si sacrifichi in un momento decisivo del mondiale a favore del compagno mi pare una cosa di una ovvietà  assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' pero' pero'

 

dove sono quelli che dicevano che oggi alonso sarebbe arrivato davanti massa, 

 

e' vero felipe ha fatto una gara cosi cosi , cmq non pessima se pensiamo al gpv dopo perez

 

diciamo che cmq qualifiche 2-0

 gara 1- 1

 

e punti in piu nel mondiale

 

quando felipe forava o veniva sbattuto fuori tutti a dire che era una pippa

 

ora tocca a fernando l'intoccabile che per me oggi e' stato "una pippa" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, cosa sta succedendo in Ferrari da tre anni?!

non mi sembra che Vettel sia arrivato da bicampione del mondo in Red Bull con un megasponsor a seguito...

Con tutta la forza che può esprimere Seb non penso che sarebbe diventato mondiale, cosi giovane e di seguito, senza bolide messo a disposizione da Newey e Marko...

Sono pure convinto che Webber, o qualsiasi altro pilota di livello, avrebbe potuto vincere almeno 1 se non due di questi mondiali RB... con quest'auto, senza Sebastian in squadra... ma questo è solo un parere da dilettante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .... Oggi Seb ha fatto una bella porcatina. Detto questo inutile che Mark pianga perché era da due giri che lo aveva capito che l'altro voleva passare. Non voleva farlo passare ? Doveva difendersi meglio ! Le cose dette nel dopo gara da tutti e due le trovo ridicole e gratuite. Nemmeno penso a futuri problemi interni perché Seb può permettersi quello che vuole la' dentro. E anche se da un punto di vista morale può non essere giusto così vanno le cose con i Campioni.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra che Vettel sia arrivato da bicampione del mondo in Red Bull con un megasponsor a seguito...

Con tutta la forza che può esprimere Seb non penso che sarebbe diventato mondiale, cosi giovane e di seguito, senza bolide messo a disposizione da Newey e Marko...

Sono pure convinto che Webber, o qualsiasi altro pilota di livello, avrebbe potuto vincere almeno 1 se non due di questi mondiali RB... con quest'auto, senza Sebastian in squadra... ma questo è solo un parere da dilettante.

 

Io penso che nessuno avrebbe vinto i mondiali di Schumacher in Ferrari, di Alonso in Renault, di Vettel in Red Bull se non si fossero chiamati Schumacher, Alonso o Vettel. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una roba fatta alla luce del sole almeno. In Red Bull sono tre anni che Webber ha fantomatici problemi al KERS...  :rolleyes:

Anche perché in Ferrari non hanno molta dimestichezza a fare le cose con discrezione.I team radio ridicoli di Hockenheim 2010 tra Smedley e Massa non hanno proprio portato la Ferrari sotto una bella luce.

 

Ma perché si deve tirare in mezzo la Ferrari in questo argomento?

Io un'intervista grave così mai l'ho sentita.

La storia del cambio si avvicina soltanto. Eravamo a 2 gare dal termine, almeno.

Il paragone viene naturale se non altro perché la Ferrari storicamente è forse una di quelle squadre che è ricorsa maggiormente ai team order per sistemare le gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...