Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

01. Gran Premio d'Australia - Melbourne [Commenti]


R18

Recommended Posts

Io ho visto tipo un 36"6 di Alonso subito dopo un pit mentre tutti gli altri stavano sul 37"/37"5.

Infatti. Non c'entra molto con oggi ma durante i test i ferraristi erano ottimisti per quanto riguarda il mandare in temperatura le gomme. Che era uno dei problemi della F2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è stata solo una mia impressione, vedremo..

Ma le difficoltà  nelle prime curve di Hamilton a resistere agli attacchi secondo voi sono dovuti alla fatica di mandare le gomme in temperatura?

Potrebbe essere. O forse le Mercedes son partite, come ha detto Vanzini, con il velluto per durare di più.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara godibile ma sempre più "pneumaticocentrica" dove le gomme la fanno sempre più da padrone nella gestione della gara e dove la supermorbida dura 3/4 giri prima di decadere vertigionasamente(ma a che serve una gomma così?lo dicano che è una sorta di gomma da qualifica e ci mettiamo il cuore in pace)

Gara fantastica di Raikkonen che sfrutta al meglio l'ottimo bilanciamento della Lotus e va a vincere un Gp praticamente da quasi outsider,stritolando tra l'altro,le rinnovate ambizioni di Grosjean sparito nelle retrovie.

La Ferrari sembra aver colmato il gap con la Red Bull anche se le gomme falsano e di parecchio le prestazioni. Massa sembra essere tornato ai suoi standard pre incidente ed è stato bello vederlo in testa ad un Gp dopo tanto tempo,mentre Alonso ha di nuovo fatto una gara tutta grinta specie nella parte centrale di gara quando con qualche goccia d'acqua in pista ha fatto la differenza anche su  Hamilton che comunque aveva le gomme maggiormamente usurate. 

La Ferrari sembra aver colmato il gap prestazionale con la Red Bull che tra l'altro sembra non essere molto a suo agio con le medie. Vettel non mi è dispiaciuto,mentre Webber...beh lasciamo perdere... 

Stupisce Sutil che rientra nel giro alla grande invertendo la tattica delle gomme e rimanendo fregato nel finale dalla ridotta durata delle supersoft.In ogni caso gran bella gara la sua.

Mclaren deludente e Mercedes da rivedere.

Williams in caduta libera (come la Catheram del resto) con Bottas che fa meglio di Maldonado,che ovviamente,ci mette del suo insabbiandosi.(ahhh Brunooo... :unsure: )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella gara dei tre sul podio, bene anche Sutil (tradito dalle SSoft ) e Massa, Hamilton ha fatto la gara che mi aspettavo, un miracolo che Grosjean non abbia messo nessuno ko al via, sfortunati Hulk e Maldonado, male le Mclaren

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran macchina la Lotus, ho ancora negli occhi tutti i sorpassi fulminanti che ha fatto Grosjean :asd:

 

Scherzi a parte, la gara di oggi ha in primis dimostrato che la Ferrari avrebbe avuto in tasca gli ultimi 2 costruttori se al posto di Massa ci fosse stato chiunque altro (con tanti saluti all'amico Lucas ciao.gif )

Ma a parte l'ottima prestazione di oggi, il Cavallino ha le carte in regola per giocarsi questo mondiale ad armi pari. 

 

Cosa ho visto:

 

- La Red Bull non così male, alla fine in questi anni hanno sempre avuto un peggioramento sistematico delle prestazioni in gara rispetto al sabato: se consideriamo che Vettel-Alonso-Massa dopo 2 giri erano attaccati, il ritmo che hanno avuto non è stato molto diverso. 

- Alonso ricomincia alla grande, e non sulla scia del deludente finale di stagione 2012. Dopo Kimi, miglior pilota oggi.

- Massa almeno una volta ogni 4 anni ha una prima gara decente

- Webber come al solito impallidisce rispetto a Vettel

- Mercedes insufficiente: sono gli unici nel Circus che hanno ancora problemi di affidabilità , e tra i top team sono sicuramente i più lenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran macchina la Lotus, ho ancora negli occhi tutti i sorpassi fulminanti che ha fatto Grosjean :asd:

 

Scherzi a parte, la gara di oggi ha in primis dimostrato che la Ferrari avrebbe avuto in tasca gli ultimi 2 costruttori se al posto di Massa ci fosse stato chiunque altro (con tanti saluti all'amico Lucas ciao.gif )

Ma a parte l'ottima prestazione di oggi, il Cavallino ha le carte in regola per giocarsi questo mondiale ad armi pari. 

 

Cosa ho visto:

 

- La Red Bull non così male, alla fine in questi anni hanno sempre avuto un peggioramento sistematico delle prestazioni in gara rispetto al sabato: se consideriamo che Vettel-Alonso-Massa dopo 2 giri erano attaccati, il ritmo che hanno avuto non è stato molto diverso. 

- Alonso ricomincia alla grande, e non sulla scia del deludente finale di stagione 2012. Dopo Kimi, miglior pilota oggi.

- Massa almeno una volta ogni 4 anni ha una prima gara decente

- Webber come al solito impallidisce rispetto a Vettel

- Mercedes insufficiente: sono gli unici nel Circus che hanno ancora problemi di affidabilità , e tra i top team sono sicuramente i più lenti. 

Non per dire eh, ma hai saltato a piè pari la McLaren che è la più insufficiente e deludente di tutti :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello pensavo ad un "test" comparativo. Dopotutto, a fine stagione l'MP4-27 era la vettura migliore del lotto. Questa 28 non va avanti, e sembra che la squadra sia ben lontana (per ora) dal risolverne i (molti) problemi.

 

Tornare indietro sarebbe come dire: "Abbiamo progettato la macchina sulla base della sensazioni, se una soluzione ci sembrava più bella esteriormente rispetto ad un'altra...." Magari il problema sta in un componente che non funziona a dovere tipo gli scarichi octopus della MP4-26 del 2011

 

sf1_pipework1.jpg

 

Solita bella strategia a fregare Massa. Grandi Raikkonen, Alonso e Sutil. Oscena la McLaren, Grosjean e Webber. 

 

Durante PitLane hanno fatto vedere una dichiarazione di Massa post GP dove diceva che la mossa di Alonso di rientrare qualche giro prima è stata giusta, malgrado lui la valutasse troppo in anticipo.

Credo che i piloti debbano comunicare con gli ingegneri quello che loro sentono sulla monoposto... altrimenti detta così sembra che i piloti siano solo delle estensioni viventi degli ingegneri del muretto. Mi sembra molto riduttivo.

 

Allo stato attuale, mi pare che il solo grosso problema manifestato dalla Ferrari sia quello della qualifica. Non ho visto un Alonso così lento dopo i pit

 

Potrà  anche essere un problema per la qualifica in sé, ma per quanto riguarda la gara non mi sembra che la qualifica sia così determinante con i valori che abbiamo visto oggi.

Raikkonen partiva settimo, Alonso quinto e Vettel primo. Si è visto dove sono arrivati...

Modificato da djbill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara piacevole.

 

Compimenti a Raikkonen ed alla Lotus, non li facevo così competitivi, mentre mi ha un pò deluso la RB, pensavo che dopo i primi giri Vettel sarebbe sparito all'orizzonte. Ferrari veloce e consistente, anche con Massa, vedendo le prestazioni di Grosjean e Webber sono in prima fila per il mondiale costruttori. Mercedes con ancora problemi di affidabilità , e in gara non teneva il passo di Ferrari, Lotus ed RB.

 

McLaren, semplicemente imbarazzante, tanto più su una pista in cui, negli ultimi anni, sono sempre andati fortissimo e Jenson ci ha vinto 3 volte. Se rimettono in pista la Mp4-27 per me potrebbero fare molto di più e dare fastidio ai primi. Piloti del tutto incolpevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate:Cosa ha fatto Massa di cosi' esaltante oggi?

 

Ricordo che guida una Ferrari..non una Williams.

 

Oppure stiamo sotenendo che il pilota è lo stesso del 2008 e negli ultimi 3 anni la Ferrari lo ha scientemente boicottato....x poi riconfermarlo?

 

Senza che nessuno si senta offeso,cerchiamo di elevarci dagli altri "bar".

Beh,innanzitutto in prova  ha fatto meglio di Alonso e già  questa è una novità .

In gara l'unica dfifferenza che ho visto tra i due ferraristi è stata nel momento in cui ci sono state quelle quattro gocce di pioggia:Alonso ha attaccato Hamilton,in crisi con le gomme,mentre Felipe che stava per attaccare Sutil,ha perso terreno nei confronti del tedesco.

A mio parere sulla gara di Felipe hanno influito parecchio quei /3/4 giri in più fatti rispetto ad Alonso nel secondo stint.Quando Smedley gli ha detto via radio che aveva pista libera e doveva dare tutto. A quel punto le gomme erano andate e Alonso e sopratutto Sutil gli sono passati avanti.

A me Massa oggi è piaciuto parecchio,sopratutto nella prima parte di gara.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi spiace è che adesso Perez rischia di passare per un pilota scarso .. quando al contrario è un gran pilota. Ma questa è una McLaren che sembra molto in crisi .. troppo. 

 

Bhè, ad una lettura superficiale. Guardando la classifica del mondiale 2012, anche Hamilton sembrerebbe "scarso". Io non ho particolari simpatie per Perez, ma con il mezzo che la McLaren gli offre attualmente, penso che non potrebbe fare di più.

 

Comunque gli equilibri possono variare molto. Dopo l'Australia, l'anno scorso, la McLaren sembrava destinata a dominare la stagione, poi si è visto dove sono finiti in classifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volendo dare il becco d'un quattrino a SKy,ho visto il Gp registrato alla RAI nel pomeriggio e sto leggendo adesso a i vostri commenti dopo aver postato il mio.

Sulla Mclaren leggo commenti accorati che definiscono la MP4/28 un cancello.

 

Dai,aspettiamo un attimo prima di bollarla come tale.

Per come la vedo io,quasi tutti i team non hanno ancora le idee chiarissime sulle gomme,sulla loro durata e sulla loro gestione (la strategia della Ferrari di Massa,se non voluta per far avanzare Alonso,è emblematica in questo.)

In più non dimentichiamo che la Mclaren è una delle poche macchine che ha radicalmente cambiato tutto.

Con l'introduzione del pull rod davanti hanno perso gran parte dei dati che avevano raccolto lo scorso anno e in più è probabile che abbiano ancora problemi nel capirne il funzionamento in ...funzione dell'utilizzo delle nuove gomme.

Ricordate i problemi della Ferrari lo scorso anno?

Io aspetterei almeno fino in Spaqgna o a Motecarlo,prima di bollarla come un cancello.

Sui piloti..beh,finchè non si avrà  un quadro preciso di come è messa la macchina è difficile giudicarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,innanzitutto in prova  ha fatto meglio di Alonso e già  questa è una novità .

In gara l'unica dfifferenza che ho visto tra i due ferraristi è stata nel momento in cui ci sono state quelle quattro gocce di pioggia:Alonso ha attaccato Hamilton,in crisi con le gomme,mentre Felipe che stava per attaccare Sutil,ha perso terreno nei confronti del tedesco.

A mio parere sulla gara di Felipe hanno influito parecchio quei /3/4 giri in più fatti rispetto ad Alonso nel secondo stint.Quando Smedley gli ha detto via radio che aveva pista libera e doveva dare tutto. A quel punto le gomme erano andate e Alonso e sopratutto Sutil gli sono passati avanti.

A me Massa oggi è piaciuto parecchio,sopratutto nella prima parte di gara.

 

Anche nei momenti piu' bui le "prime parti di gara" x Massa non sono mai state il vero problema.

Dal 2010 in poi,il brasiliano ,piu' o meno,crollava dopo il primo stint.

Ieri non è crollato ed ha disputato una discreta gara,ma l'incisivita' della seconda parte di gara è stata inferiore a quella della prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...