Formula 1
Tutto sul mondo della Formula 1
Subforum
-
Discussioni relative agli anni passati, anche antecedenti il Campionato del Mondo di F1
- 163.3k messaggi
222 discussioni in questo forum
-
Domanda probabilmente stupida, ma è da un po' che le osservo e non so darmi una spiegazione, magari c'erano anche gli anni scorsi ma non ci avevo fatto caso, perchè quest'anno questi "alettoncini" sono presenti solo su un lato della vettura? esempio: bene, queste sono foto "vecchie" fino al 2007-2008, e sono su entrambi i lati... queste di quest'anno come vedete a volte c'è, a volte no, quando c'è, c'è solo su un lato, e si sono spostate fin quasi sul cofano motore, come mai questo cambiamento?
-
-
- 3 risposte
- 3.3k visualizzazioni
-
-
"Meno show finti e più genio" I fan vogliono la F1 anni '70-'80 Gli appassionati chiedono competizione fra gommisti, regole elastiche per la creatività e bocciano le ali mobili Mettiamola così, che diventa tutto molto chiaro: l'ingorda F1 è in crisi di audience e contenuti e idee ed Ecclestone è come il comandante del Titanic che sa degli iceberg ma non di quello grande e notturno che lo attende. I capi dei team, a loro volta, sembrano i violinisti che suonano e suonano mentre tutto affonda. La riprova è arrivata dai primi commenti riservati al mega sondaggio indetto fra gli appassionati dai piloti (la Gpda) e il sito Motorsport.com per capire se questo sport…
-
- 0 risposte
- 7.9k visualizzazioni
-
-
Mark Hughes su "MotorSport" lancia una discussione su una riforma di questa baracconata chiamata F1: http://www.motorsportmagazine.com/f1/time-for-a-formula-1-revolution/ OK, deep breath. This month in Motor Sport we’ve stuck our figurative neck out. As the striking cover of the April issue states so clearly, we believe it is ‘Time for a Formula 1 Revolution’. We’re fast approaching the start of the new Grand Prix season, one that already promises a monumental shake-up from the front to the back of the grid, and an all-new era of ‘efficiency’ motor racing. Is that not revolutionary enough? Not for us, I’m afraid. And judging by the countless e…
-
- 2 risposte
- 3.2k visualizzazioni
-
-
Serio incidente per il Kaiser, ricoverato in ospedale con trauma cranico. http://www.gazzetta.it/Sport-Motori/Formula1/29-12-2013/schumacher-incidente-sci-ferrari-mercedes-f1-201937781569.shtml
-
-
- 1.6k risposte
- 184.1k visualizzazioni
- 1 follower
-
-
Tramite il nostro caro mammamia abbiamo la possibilità di inviare una decina di domande a Juancho. Sulla Nascar, su di lui, qualcuna (ma non troppo ) sulla F1. Gli verranno recapitate e ci risponderà . Però, al posto di prepararle io, vorrei sentire le vostre e decidere poi quali inviare. Sotto a chi tocca
-
-
- 45 risposte
- 6.8k visualizzazioni
-
-
Classifica Generale Finale - Vincitore Sundance Cup 2012: VETTEL 1 - Vettel.....................27 2 - Hamilton......24 2 - Webber.......24 4 - Button............23 5 - Alonso............22 6 - Massa...........19 7 - Perez............10 8 - Raikkonen.........9 9 - Grosjean..........7 9 - Rosberg..........7 11 - Hulkenberg.....5 12 - Kobayashi........4 13 - Schumacher....1 Campionato Europeo 1 - Webber......21 2 - Alonso......14 2 - Vettel......13 4 - Hamilton....12 5 - Button......10 5 - Massa.......9 7 - Raikkonen...8 8 - Rosberg.....6 8 - Perez.......6 10- Hulkenberg...3 11- Grosjean....1 11- Schumacher..1 Trofeo d'Oltremare 1 - …
-
-
- 6 risposte
- 1.8k visualizzazioni
-
-
Negli ultimi 2 anni ci siamo colpevolmente dimenticati dell'iniziativa ideata dal nostro Sundance con l'intenzione di premiare i piloti più redditizi nei Gran Premi "storici" (ovvero quelli kenoncipiace). Mi sembra quindi opportuno rimediare. Iniziamo con un veloce ripasso del regolamento, invariato rispetto all'edizione 2012
-
-
- 1 risposta
- 1.4k visualizzazioni
-
-
Analogamente a quanto fatto per il 2013, ecco la classifica finale dell'edizione 2014 della Sundance Cup Posto anche qui il regolamento
-
-
- 3 risposte
- 1.5k visualizzazioni
-
-
Buongiorno a tutti Non sono stato molto attivo sul forum per tanto tempo ma avevo un buon motivo. Dopo aver aperto un paio di anni fa una discussione riguardante i team partecipanti alla 500 Miglia di Indianapolis e inclusi nel computo statistiche della storia della Formula 1 del decennio 1950-1960 durante il periodo della pandemia ho pensato di approfondire meglio l'argomento integrando e modificando i dati in mio possesso fino ad allora. Vista l'enorme quantità di dati e documentazione da reperire, ho ritenuto opportuno creare una pagina web apposita (sulla quale sto ancora lavorando) dove ho cercato di catalogare e sistemare tutte o quasi le voci…
-
- 0 risposte
- 1.8k visualizzazioni
-
-
penso che tutti abbiamo visto quello che ha fatto Bianchi nelle prime due gare, e riflettendoci mi è venuto in mente sta cosa: se Bianchi continua così tutta la stagione non è che si potrebbe vederlo l anno prossimo in ferrari al posto di massa?? e anche ovvio pensare di mettere su una ferrari un pilota con poca esperienza considerando che è la sua prima stagione(per esperienza non dico test o prove libere del venerdi, ma interi week-end di gara). poi ho pensato che hamilton esordi subito in mclaren,un top team,perciò secondo me se continua così tutta la stagione io fossi in ferrari ci farei un pensierino... voi come la pensate?
-
-
- 13 risposte
- 5.6k visualizzazioni
-
-
Giornata infausta, almeno per il sottoscritto: il gran Capo di tutti i Capi annuncia il ritorno del nome Alfa in F1 in abbinata a Sauber come... main sponsor, a puro titolo onorifico, cioè. Una delle cose più brutte che si potevano fare, sfruttare a solo scopo commerciale un nome ed una tradizione gloriosa, è stata fatta. Ecce homo, l'ho sempre pensato e scritto da queste pagine, varie volte. Adesso, cosa ci tratterrà un domani - si spera il più tardi possibile - dall'assistere alla nascita, in Indy ad esempio, di un team (Chrysler-Dallara) Ferrari o in FE all'avvento futuro di una Ferrari (Tesla)? Quel che Montezemolo fece con Maserati - uno scempio, dal punto…
-
-
- 158 risposte
- 24.4k visualizzazioni
-
-
Finalmente una buona notizia: l'emittente spagnola Antenna 3 (che qui dicono essere molto vicina al manager di Fernando ) ha detto che gli esami clinici sono stati superati e ora è pronto a scendere in pista a Sepang! Mi spiace troppo però che abbia lasciato la Ferrari proprio nell'anno sbagliato, ritrovandosi su una macchina con una PU che dire disastrosa pare un eufemismo.
-
- 1 risposta
- 2.2k visualizzazioni
-
-
Ecco un'immagine dell'andamento della differenza punti tra Vettel e Alonso. Quando la linea scende vuol dire che guadagna punti Alonso, quando la linea sale vuol dire che guadagna punti Vettel. Secondo me l'immagine mostra ottimamente il mondiale fantastico di Alonso. Personalmente ritengo che Alonso abbia perso il mondiale a Spa, forse non per la paura dell'incidente o per i punti persi, ma perché quella gara finita alla prima curva gli ha portato un black-out o un cortocircuito mentale che lo ha fatto ritornare con i piedi per terra e gli ha mostrato la realtà¡ dei fatti: gli aggiornamenti che non funzionano mai. Quell'incidente gli ha messo un tarlo che s…
-
-
- 42 risposte
- 5.4k visualizzazioni
-
-
Ieri la FIA ha pubblicato gli aggiornamenti ai regolamenti (tecnico e sportivo) per la stagione 2014. Trovate qui i regolamenti completi: 2014 F1 Sporting Regulations: http://www.fia.com/sites/default/files/regulation/file/1-2014%20SPORTING%20REGULATIONS%202013-Published%20on%208.07.2013.pdf 2014 F1 Techical Regulations: http://www.fia.com/sites/default/files/regulation/file/1-2014%20TECHNICAL%20REGULATIONS%202013-Published%20on%2008.07.2013.pdf Autosport analizza i cambiamenti più significativi nel regolamento tecnico:
-
-
- 338 risposte
- 38.8k visualizzazioni
-
-
http://www.p300.it/arnoux-e-villeneuve-con-voi-sarebbero-ai-domiciliari-e-f1-o-masterchef-questa/ La linea editoriale del sito da un po’ non permette di commentare direttamente gli articoli. Ripropongo qui un pezzo uscito dopo Montreal, così, oltre a dire la mia, visto che gli spunti sono interessanti, magari se ne parla. Ci sono svariati motivi per essere delusi dopo il gran premio in Canada, questo a prescindere dal fatto di essere o meno Ferraristi. La prima nota dolente, la più amara, rimarcata anche nell’articolo di Secchi, è la tendenza moderna di uccidere la competizione impedendo, di fatto, ad un pilota di correre. Ci fanno vedere la t…
-
- 3 risposte
- 2.4k visualizzazioni
-
-
Spero di fare una cosa gradita, aprendo questo topic in cui possiamo discutere dei cambiamenti regolamentari(e non) previsti per la prossima stagione di F1. Di alcune regole ne abbiamo già parlato nei vari "Radio Paddock" mensili, ma essendo un pò 'dispersi',ho pensato di aprire questo topic.
-
-
- 42 risposte
- 6.5k visualizzazioni
- 1 follower
-
-
allora appassionati, cosa ne pensate dell'inizio di stagione 2016? intendo sia come risultati, sorprese, delusioni, diovertimento? allora anzitutto non si può non partire dal format qualifiche a eliminazione che -vuoi per errori nel disegnarlo (niente mescole extra), vuoi per errori nel comprenderlo (ingegneri che mandavano gente in pista a pochi secondi dal taglio)- è stato un fallimento, per il semplice motivo che non ha migliorato nulla ed è stato eliminato con altrettanta fretta con la quale è stato introdotto. sorprese: 1) Rosberg a punteggio pieno fa già pensare i più scettici a un aiutino interno al Team (per me è un discorso prematuro, oltre che pra…
-
-
- 28 risposte
- 9.3k visualizzazioni
-
-
Siccome avevo capito ben poco di questo sistema mi sono informato un pò e apro questa discussione per poter parlarne e capirne di più insieme a voi. Sperando che sia di vostro interesse! Come si è visto nella prima gara, il brake by wire è estremamente complicato da mettere a punto. Infatti si sono visti molti dritti e bloccaggi sulle ruote sia interne che esterne. Per iniziare vediamo il sistema più semplice: Fly by Wire Throttle è il sistema che si pone tra il pedale dell'acceleratore e la farfalla del motore. Dietro il pedale troviamo un potenziometro che converte la corsa del pedale (tra 0cm e 5cm) in un segnale elettrico (compreso tra un valore massi…
-
-
- 31 risposte
- 10k visualizzazioni
-
-
Meglio commentata da SKY o RAI? Ieri ho guardato entrambe preferendo quella commentata da Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli
-
- 3 risposte
- 1.7k visualizzazioni
-
-
-
GP Australia - Melbourne GP Cina - Shanghai GP Vietnam - Hanoi GP Bahrain - Manama GP Azerbaijan - Baku GP Spagna - Montmelò GP Monaco - Montecarlo GP Canada - Montrèal GP Francia - Le Castellet GP Gran Bretagna - Silverstone GP Germania - Hockenheim GP Ungheria - Mogyoròd GP Austria - Spielberg GP Olanda - Zandvoort GP Belgio - Spa-Francorchamps GP Italia - Monza GP Russia - Sochi GP Singapore - Marina Bay GP Giappone - Suzuka GP Stati Uniti - Austin GP Messico - Città del Messico GP Brasile - San Paolo del Brasile GP Abu Dhabi - Yas Marina
-
-
- 22 risposte
- 5.1k visualizzazioni
- 1 follower
-
-
cosa ne pensate dei nuovi cambi a 8 marce(di cui 7 utilizzabili) e rapporti bloccati a inizio stagione?? cosa ne potrà derivare, quali cambiamenti, quali atteggiamenti avranno le squadre? delucidazioni in merito son mui gradite
-
- 14 risposte
- 6.2k visualizzazioni
-
-
Cara Formula 1, sono pronto a lasciarti andare (semicit.). Ci siamo accompagnati vicendevolmente per oltre trent’anni ma ora è tempo di salutarsi: quella persona che ho conosciuto ai tempi non c’è più e la brutta copia che si presenta al suo posto è una delusione per chi si ricorda dell’esaltante vivacità coinvolgente che un tempo sapevi esprimere. Ci siamo incontrati, credo, al quattrocentoventinovesimo evento dell'era moderna e ci salutiamo definitivamente al tuo millecinquantasettesimo appuntamento. Inutile dire quanta strada abbiamo percorso insieme, quante emozioni e quanto siamo cresciuti e cambiati insieme. Non per vantarmi ma credo di essere invecchiato me…
-
-
- 3 risposte
- 3k visualizzazioni
-
-
1 NOV 2014 Caterham e Marussia tutta la verità . Ovvero, non sta succedendo nulla (usate questo post per il totogrip) “Finché nel mondo ci sarà denaro sporco esisteranno sempre le catene di pizzerie e le piccole squadre di Formula 1″ (anonimo del paddock) “La domanda da porsi oggi non è perché siano uscite dalla F1 Caterham e Marussia, ma se Caterham e Marussia siano mai entrate in F1″. (altro anonimo) Premetto che posso scrivere questi miei pensieri texani senza timore di vedermi ritirato il pass per accedere al paddock solamente in considerazione di due circostanze: la prima è che Montezemolo non è più il presidente de…
-
- 1 risposta
- 1.7k visualizzazioni
-
-
"Il Dottore", "Hollywood", "L'abbronzato", "Dottor Sottile", sono solo alcuni dei soprannomi del più vittorioso Direttore Sportivo italiano. Dopo aver vinto nel '61 un titolo italiano di velocità nella categoria GT fino a 1150 cc, Cesare Fiorio, figlio del capo ufficio-stampa della Lancia, crea nel 1963 l'HF (High Fidelity), una sorta di club di appassionati clienti della Casa torinese, che in breve tempo diventa il Reparto Corsa della Lancia. Con poche risorse e ancor meno uomini, l'HF progressivamente diventa la squadra più professionale nel mondo dei rallyes, una disciplina che negli anni '60 sta trovando la sua definitiva fisionomia. …
-
-
- 47 risposte
- 27.3k visualizzazioni
-