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Bilancio (da spettatore) delle prime 3 gare


mrk-cj94

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allora appassionati, cosa ne pensate dell'inizio di stagione 2016? intendo sia come risultati, sorprese, delusioni, diovertimento?

allora anzitutto non si può non partire dal format qualifiche a eliminazione che -vuoi per errori nel disegnarlo (niente mescole extra), vuoi per errori nel comprenderlo (ingegneri che mandavano gente in pista a pochi secondi dal taglio)- è stato un fallimento, per il semplice motivo che non ha migliorato nulla ed è stato eliminato con altrettanta fretta con la quale è stato introdotto.

sorprese:

1) Rosberg a punteggio pieno fa già pensare i più scettici a un aiutino interno al Team (per me è un discorso prematuro, oltre che praticamente impossibile da provare... ma non lo ritengo campato per aria: lui stesso ha avuto un crollo inspiegabile verso fine 2014* da restituire, inoltre una sua vittoria non solo legittimerebbe la Mercedes sia come vettura sia come squadra [dato che Nico ha creduto nel progetto fin dal 2009] ma non danneggerebbe nemmeno più di tanto lo status di Hamilton, il quale può comunque difendersi collezionando pole e/o vittorie**); un Nico che paradossalmente è sembrato il soggetto più estraneo al campionato visto che si è sempre trovato nel deserto, costantemente nel mezzo di niente e nessuno (salvo i primi giri in Australia)

*= perdendo ad Austin causa pressione di un pulsante sbagliato al momento dell'attacco di Lewis, un bloccaggio a Sochi ecc...

**= al contrario di un Vettel 2014 che, vuoi per guasti e sfiga, ha comunque fatto una figuraccia contro Ricciardo

2) Haas: i garagisti (quasi totalmente italiani per buon spirito dei patriottici) ritornano, e lo fanno col botto mettendosi dietro in classifica team molto più ricchi ed esperti

3) gomme: la nuova regola sulle mescole più libere ha permesso più differenze strategiche conservando -se non addirittura giovando- le battaglie in pista

4) Mercedes: no davvero, vengono dai 2 anni più vincenti della storia della F1 e quest'anno rischiano di bissare ancora quelle cifre #mostruosi

5) il prodotto: aldilà della questione qualifiche, abbiamo avuto tre gare spettacolari (al momento siamo 3-0 nei confronti della MotoGP in quanto a divertimento per un appassionato**) dove si son viste decine di battaglie ad ogni gara per tutte le posizioni tranne.. la leadership <.<

6) Wehrlein: fin qui ha distrutto il compagno di squadra, non vedo l'ora di vederlo con una vettura seria

Delusioni:

1) Hamilton: distratto (volutamente?), appagato, in qualifica resta il #1 ma non ha azzeccato MEZZA partenza e in Cina, vuoi per il fondo danneggiato, non ha mai dato la minima impressione di avere ritmo o voglia di combattere (tranne un paio di sorpassi capolavoro), quasi irriconoscibile... quasi perchè nell'atteggiamento extrapista è pur sempre sè stesso, e anche qua: volutamente? per me sì (e qui aprirò un thread a parte)

2) Vettel: questo dovrebbe essere il 1997 di Michael (cioè l'anno dove si punta al titolo, senza se e senza ma) perchè, checchè si cerchi di evitarlo, il paragone è decisamente peregrino: Vettel è QUI e lo abbiamo voluto qui non per vincere uno o due titoli alla Lauda/Raikkonen ecc ma per fare man bassa... e l'unico a riuscirci da queste parti (la Ferrari ha vinto più in quegli 11 anni che nei 46 precedenti) è proprio Schumi... tuttavia il 2016 di Seb è iniziato molto peggio del 2015, pessimo segno se si considerano le premesse ad ognuna delle due stagioni: l'anno scorso doveva essere la ricostruzione, quest'anno la consacrazione.. eppure fin qui sembrerebbe il contrario

3) Arrivabene: "quando avremo libera scelta sugli pneumatici..." (quote: postHungary2015) ...saremo messi ancora peggio

4) McLaren: non solo mi aspettavo di più dalla seconda parte del 2015 ma ora (nuovo progetto e soprattutto nuova PU) me li sarei attesi stabilmente nei primi 10, e invece sono in tale classifica solo nella speed trap delle libere (che comunque è già un miracolo se consideriamo la velocità di crociera della passata stagione)

5) Williams: dal 2014 ad oggi sempre peggio in termini di prestazioni, perlomeno sono migliorati nei pit stop.. e devo ricordarmi che sono pur sempre una squadra con un budget non certo stellare

6) Renault: "vogliamo vincere 3/4 gare quest'anno" auguri

 

**= in quanto un occasionale preferirà sempre una gara MotoGP rispetto a una gara F1: gara sprint contro un ibrido sprint-endurance, più vicinanza e contatti tra piloti ecc

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4 minuti fa, mrk-cj94 ha scritto:

5) il prodotto: aldilà della questione qualifiche, abbiamo avuto tre gare spettacolari (al momento siamo 3-0 nei confronti della MotoGP in quanto a divertimento per un appassionato**) dove si son viste decine di battaglie ad ogni gara per tutte le posizioni tranne.. la leadership <.<

:asd: 

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Rosberg: la "fortuna" ce l'ha avuta solo in Australia sotto forma di bandiera rossa, le brutte partenze della Mercedes n. 44 sono un demerito di Hamilton, non certo qualcosa di dovuto al suo "culo", per quanto riguarda la Cina l'affidabilità non è una roulette casuale e forse più avanti toccherà anche a lui qualche problema, in ogni caso ha corso una gara assolutamente perfetta.

Haas: ottimo impatto, però tutto mi sembra meno che un team di "garagisti", hanno un ottimo pilota, soldi e basi tecniche importanti.

gomme/prodotto: concordo.

Wehrlein: concordo

Hamilton: per ora preferirei non sbilanciarmi.

Vettel/Ferrari: ancora da decifrare, aspetterei almeno altri 3/4 GP per un primo bilancio.

McLaren: affidabilità a parte la PU rimane comunque di gran lunga la peggiore in pista, per arrivare a punto nei GP veloci bisogna sperare nei ritiri di chi sta davanti, vedremo a Montecarlo, Hungaroring e Singapore cosa riusciranno a combinare.

Williams: situazione stagnante, i mezzi economici non sono da top team e in questa F1 se non si è il team di riferimento per un motorista non si và tanto lontano. Da parte di Bottas non è arrivato il salto di qualità e forse non arriverà mai, ottima stagione finora da parte di Massa.

Renault: a me risulta che il profilo sia bassissimo, non solo per quest'anno ma anche per il futuro (hanno esplicitamente dichiarato di non essere disposti a spendere capitali in stile Mercedes). Se non altro a differenza della McLaren dell'anno scorso loro passano sostanzialmente inosservati :asd:

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1 minuto fa, Danny ha scritto:

Rosberg: la "fortuna" ce l'ha avuta solo in Australia sotto forma di bandiera rossa, le brutte partenze della Mercedes n. 44 sono un demerito di Hamilton, non certo qualcosa di dovuto al suo "culo", per quanto riguarda la Cina l'affidabilità non è una roulette casuale e forse più avanti toccherà anche a lui qualche problema, in ogni caso ha corso una gara assolutamente perfetta.

La sfortuna dei diretti avversari equivale alla fortuna sua...quindi Rosberg è stato fortunato in tutte e 3 le gare :)

 

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Premessa: sono molto contento che tu sia presente su questo forum ;)

32 minutes ago, Danny said:

Rosberg: la "fortuna" ce l'ha avuta solo in Australia sotto forma di bandiera rossa, le brutte partenze della Mercedes n. 44 sono un demerito di Hamilton, non certo qualcosa di dovuto al suo "culo", per quanto riguarda la Cina l'affidabilità non è una roulette casuale e forse più avanti toccherà anche a lui qualche problema, in ogni caso ha corso una gara assolutamente perfetta.

Lo si diceva nell'ultima diretta: se le 3 vittorie filate fossero state di HAM, si parlerebbe del dio delle corse sceso in terra... Ma al momento le ha portate a casa Nico.

32 minutes ago, Danny said:

Haas: ottimo impatto, però tutto mi sembra meno che un team di "garagisti", hanno un ottimo pilota, soldi e basi tecniche importanti.

gomme/prodotto: concordo.

Wehrlein: concordo

Hamilton: per ora preferirei non sbilanciarmi.

Su HAM sono ancora convinto che sia in letargo per non far finire troppo presto il campionato. Una cosa stile Juve 2015/2016 ma con la soddisfazione del quando voglio vinco io e non lascio niente a nessuno.

32 minutes ago, Danny said:

Vettel/Ferrari: ancora da decifrare, aspetterei almeno altri 3/4 GP per un primo bilancio.

In spagna arriveranno aggiornamenti, non solo per Ferrari naturalmente. Ma almeno potranno far girare la turbina a pieno regime...

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7 minuti fa, djbill ha scritto:

 

Lo si diceva nell'ultima diretta: se le 3 vittorie filate fossero state di HAM, si parlerebbe del dio delle corse sceso in terra... Ma al momento le ha portate a casa Nico

No no frena...dopo queste 3 gare a parti invertite si parlerebbe di fortuna per Hamilton o sfortuna per Rosberg... ;)

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5 ore fa, mrk-cj94 ha scritto:

1) Rosberg a punteggio pieno fa già pensare i più scettici a un aiutino interno al Team (per me è un discorso prematuro, oltre che praticamente impossibile da provare... ma non lo ritengo campato per aria: lui stesso ha avuto un crollo inspiegabile verso fine 2014* da restituire, inoltre una sua vittoria non solo legittimerebbe la Mercedes sia come vettura sia come squadra [dato che Nico ha creduto nel progetto fin dal 2009] ma non danneggerebbe nemmeno più di tanto lo status di Hamilton, il quale può comunque difendersi collezionando pole e/o vittorie**); un Nico che paradossalmente è sembrato il soggetto più estraneo al campionato visto che si è sempre trovato nel deserto, costantemente nel mezzo di niente e nessuno (salvo i primi giri in Australia)

*= perdendo ad Austin causa pressione di un pulsante sbagliato al momento dell'attacco di Lewis, un bloccaggio a Sochi ecc...

**= al contrario di un Vettel 2014 che, vuoi per guasti e sfiga, ha comunque fatto una figuraccia contro Ricciardo

2) Haas: i garagisti (quasi totalmente italiani per buon spirito dei patriottici) ritornano, e lo fanno col botto mettendosi dietro in classifica team molto più ricchi ed esperti

3) gomme: la nuova regola sulle mescole più libere ha permesso più differenze strategiche conservando -se non addirittura giovando- le battaglie in pista

5) il prodotto: aldilà della questione qualifiche, abbiamo avuto tre gare spettacolari (al momento siamo 3-0 nei confronti della MotoGP in quanto a divertimento per un appassionato**) dove si son viste decine di battaglie ad ogni gara per tutte le posizioni tranne.. la leadership <.<

6) Wehrlein: fin qui ha distrutto il compagno di squadra, non vedo l'ora di vederlo con una vettura seria

 

**= in quanto un occasionale preferirà sempre una gara MotoGP rispetto a una gara F1: gara sprint contro un ibrido sprint-endurance, più vicinanza e contatti tra piloti ecc

1) ma poi a giochi fatti si è rifatto vincendo le ultime gare continuando in questo inizio di stagione.

2) concordo con @Danny

3) non sono d'accordo sul fatto che hanno giovato alle battaglie in pista. 

5) non sono d'accordo nemmeno qua, dire che questa F1 è  migliore della Motogp ne passa, tipo in Argentina si sono visti due gp in uno con il cambio gomme che ha fatto da spartiacque e con il finale thriller all'ultima curva (le Ducati autoeliminatesi e Rossi su un podio che sembrava perso) mentre in Bahrain non mi sembra di aver visto chissà che a parte qualche sorpasso viziato dal DRS.  Questo non vuol dire che sono un'occasionale e aggiungo che le moto sono ben diverse da una monoposto 

6) su questo non c'erano dubbi,  lo conoscevo già da quando esordì in DTM e garantisco che in un top team farebbe bene anche se è una testa calda  

 

le mie uniche considerazioni sono:

Vandoorne (che non avevo mai visto correre) mi ha sorpreso molto, arrivato di gran carriera dal Giappone dopo quasi 5-6 ore era già in pista nelle libere e per finire ha messo la ciliegina sulla torta conquistando il primo punto in carriera su una McLaren che attualmente non è certo top team, l'unico che mi ha leggermente deluso è Verstappen me lo aspettavo più battagliero (con qualche sorpasso al limite) già dalle prime gare.

Modificato da Pep92
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13 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Ma Hamilton è partito alla Webber due volte si o no? :asd: Perché lì fortuna o sfortuna non centra. 

Li no ed infatti nessuno nega il fatto che non sia partito alla perfezione in Australia ed in Bahrain...ma quando viene centrato da qualcun altro sia che si trovi nelle prime posizioni (Bahrain), sia che si trovi nelle ultime (Cina), indipendentemente dall' essere partito alla perfezione o no (che come si è visto, con lui e con altri, non vuol dire venire automaticamente coinvolti in incidenti alla prima curva...anche se qualcuno la vedrà come più gli piace ugualmente, ma tant' è) credo che la sfortuna c' entri e non poco...

Mettiamoci anche i guasti avuti in prova in Cina...guasti meccanici avvenuti, in queste prime gare, a tre dei quattro piloti dei primi 2 team in classifica

Capita e fa parte delle corse anche questo

 

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3 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

In Cina poteva decidere di partire dalla pit lane ed azzerare qualsiasi rischio. Non l'ha fatto e a questo punto cosa c'entra la sfortuna? È un errore o, se vogliamo essere più morbidi, una valutazione sbagliata.

 

Io dico che è semplicissimo dire a posteriori cosa è giusto e cosa è sbagliato 

Se parte ultimo e viene colpito da Nasr la colpa è sua perchè poteva partire dalla pit lane...se parte davanti e viene colpito da Bottas la colpa è sua perchè non è scattato perfettamente...gli altri che non sono partiti alla perfezione nelle altre gare (tipo Raikkonen in Bahrain) e non sono stati centrati da nessuno cos' hanno fatto di diverso dall' anglo-caraibico? Nulla

L' unica differenza qual'è stata quindi? ;)

 

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12 minuti fa, Kitt ha scritto:

Io dico che è semplicissimo dire a posteriori cosa è giusto e cosa è sbagliato 

Se parte ultimo e viene colpito da Nasr la colpa è sua perchè poteva partire dalla pit lane...se parte davanti e viene colpito da Bottas la colpa è sua perchè non è scattato perfettamente...gli altri che non sono partiti alla perfezione nelle altre gare (tipo Raikkonen in Bahrain) e non sono stati centrati da nessuno cos' hanno fatto di diverso dall' anglo-caraibico? Nulla

L' unica differenza qual'è stata quindi? ;)

 

A me non interessa focalizzarmi sulla differenze. Quello che voglio dire è che è stucchevole ogni volta invocare la sfiga di uno e la fortuna di un altro.
Se Rosberg ha vinto 3 GP e Hamilton nemmeno uno non è corretto intellettualmente parlare solo di fortuna o sfortuna. Altrimenti basterebbe leggere gli oroscopi per definire l'ordine d'arrivo dei GP.

Se le partenze a membro di segugio le avesse fatte Nico, piuttosto che Lewis, sono convinto al 100% che nessuno avrebbe scritto la parola sfortuna. Si sarebbe subito derubricata la cosa adducendo come motivazione il fatto che il tedesco non sia uno in grado di reggere la pressione.

 

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1 ora fa, djbill ha scritto:

Premessa: sono molto contento che tu sia presente su questo forum ;)

Lo si diceva nell'ultima diretta: se le 3 vittorie filate fossero state di HAM, si parlerebbe del dio delle corse sceso in terra... Ma al momento le ha portate a casa Nico.

Su HAM sono ancora convinto che sia in letargo per non far finire troppo presto il campionato. Una cosa stile Juve 2015/2016 ma con la soddisfazione del quando voglio vinco io e non lascio niente a nessuno.

Lo scetticismo su Nico lo posso anche capire, dopotutto la sua stagione 2015 è stata deludente, ha fatto dubitare anche me che stravedo per lui fin dal 2005; però è riuscito a non "barrichellizzarsi", e se quello che non uccide rende più forti...

L'ipotesi del letargo di Hamilton invece non mi convince: ha fatto due pole su tre, e con la partenza senza aiuti elettronici ha avuto qualche problema anche l'anno scorso, se non ricordo male; tra incidenti di percorso e magari anche un po' di appagamento sta vivendo un periodo opaco, come gli è già capitato in altri momenti della sua carriera. Dopotutto non è mai stato un "panzer" alla Schumacher.

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1 ora fa, Ferrari F1 ha scritto:

A me non interessa focalizzarmi sulla differenze. Quello che voglio dire è che è stucchevole ogni volta invocare la sfiga di uno e la fortuna di un altro.
Se Rosberg ha vinto 3 GP e Hamilton nemmeno uno non è corretto intellettualmente parlare solo di fortuna o sfortuna. Altrimenti basterebbe leggere gli oroscopi per definire l'ordine d'arrivo dei GP.

Se le partenze a membro di segugio le avesse fatte Nico, piuttosto che Lewis, sono convinto al 100% che nessuno avrebbe scritto la parola sfortuna. Si sarebbe subito derubricata la cosa adducendo come motivazione il fatto che il tedesco non sia uno in grado di reggere la pressione.

 

Il fatto che Hamilton non abbia potuto lottare con Rosberg nelle 3 gare per contatti (Bahrain e Cina) o situazioni di gara che l' hanno penalizzato (Australia) non dipende esclusivamente dalle partenze non perfette, ma dalle situazioni venutesi a creare subito dopo lo start...situazioni avvenute sia dopo partenze imperfette, sia dopo partenze buone (proprio per questo volevo evidenziare le differenze con altri come Raikkonen che dopo la partenza cannata in Bahrain non ha avuto grossi svantaggi)

Ripeto che nessuno vuol togliere i meriti a Rosberg, ma è talmente lampante che i fatti successi agli altri gli abbiano facilitato talmente tanto il lavoro che non considerarlo mi sembra intellettualmente scorretto

In Australia ha vinto grazie al cambio gomme gratuito in regime di bandiera rossa quando era secondo e sembrava non avere il passo per recuperare su Vettel, con Hamilton che settimo alla fine del primo giro e Raikkonen ritirato per turbina rotta...in Bahrain ha vinto facile dopo il motore rotto di Vettel nel giro di ricognizione ed il contatto tra Hamilton e Bottas alla prima curva e con Raikkonen a dover recuperare dopo la partenza imperfetta...in Cina ha vinto con Hamilton partito dal fondo e le 2 Ferrari a contatto alla prima curva (ed erano pure partite dignitosamente)

Magari le 3 gare le avrebbe vinte comunque alla fine...sta di fatto che le situazioni capitate agli altri 3 gli hanno facilitato enormemente il lavoro

Se queste situazioni fossero capitate a parti invertite si sarebbe scritta la stessa identica cosa, perchè sono fatti oggettivi

ps. in tanti anni il mantra del pilota che perde la testa, non regge la pressione e robe simili è sempre stato attribuito ad un altro, mai a Rosberg

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1 ora fa, Danny ha scritto:

Lo scetticismo su Nico lo posso anche capire, dopotutto la sua stagione 2015 è stata deludente, ha fatto dubitare anche me che stravedo per lui fin dal 2005; però è riuscito a non "barrichellizzarsi", e se quello che non uccide rende più forti...

L'ipotesi del letargo di Hamilton invece non mi convince: ha fatto due pole su tre, e con la partenza senza aiuti elettronici ha avuto qualche problema anche l'anno scorso, se non ricordo male; tra incidenti di percorso e magari anche un po' di appagamento sta vivendo un periodo opaco, come gli è già capitato in altri momenti della sua carriera. Dopotutto non è mai stato un "panzer" alla Schumacher.

La partenza con aiuti elettronici limitati è stata introdotta dal gp. del Belgio 2015...e le partenze sono state decisamente migliori rispetto a quelle di questo inizio di campionato...se sbaglio correggimi pure

ps. meno male che non stia dominando come lo scorso anno...un' altro campionato ammazzato come quello dello scorso anno sarebbe noioso...e lo dico da suo tifoso...

 

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10 ore fa, djbill ha scritto:

Su HAM sono ancora convinto che sia in letargo per non far finire troppo presto il campionato. Una cosa stile Juve 2015/2016 ma con la soddisfazione del quando voglio vinco io e non lascio niente a nessuno.

sì questo è passato per la testa pure a me per un attimo

9 ore fa, Pep92 ha scritto:

1) ma poi a giochi fatti si è rifatto vincendo le ultime gare continuando in questo inizio di stagione.

3) non sono d'accordo sul fatto che hanno giovato alle battaglie in pista. 

5) non sono d'accordo nemmeno qua, dire che questa F1 è  migliore della Motogp ne passa, tipo in Argentina si sono visti due gp in uno con il cambio gomme che ha fatto da spartiacque e con il finale thriller all'ultima curva (le Ducati autoeliminatesi e Rossi su un podio che sembrava perso) mentre in Bahrain non mi sembra di aver visto chissà che a parte qualche sorpasso viziato dal DRS.  Questo non vuol dire che sono un'occasionale e aggiungo che le moto sono ben diverse da una monoposto 

6) su questo non c'erano dubbi,  lo conoscevo già da quando esordì in DTM e garantisco che in un top team farebbe bene anche se è una testa calda  

1) nono parlo di fine 2014: dopo il casino di Spa lo hanno spento totalmente

3) perchè?

5) quello è un colpo di scena, e se vuoi pure una storyline molto appassionante (Rossi lotta per vincere poi cambio moto poi Rossi crolla poi perde i podio poi lo riottiene all'ultima curva con la doppia caduta e io lancio il porcone della serata) ma non lo si può definire spettacolo in senso ampio: un ritiro/incidente dura lo spazio di 10 secondi, la gara 45 minuti (90 se F1), ergo, se una gara fa schifo per 40 minuti, quei 3/4 ritiri/incidenti (anche del leader eh) non cambiano la qualità generale del GP (vedi Austin: molte cadute -oltretutto premature- ma gara oscena)

6) testa calda cioè incidenti facili? cioè poche responsabilità in tali incidenti? non seguo il DTM dal 2012

 

6 ore fa, Kitt ha scritto:

Ripeto che nessuno vuol togliere i meriti a Rosberg, ma è talmente lampante che i fatti successi agli altri gli abbiano facilitato talmente tanto il lavoro che non considerarlo mi sembra intellettualmente scorretto

In Australia ha vinto grazie al cambio gomme gratuito in regime di bandiera rossa quando era secondo e sembrava non avere il passo per recuperare su Vettel, con Hamilton che settimo alla fine del primo giro e Raikkonen ritirato per turbina rotta...in Bahrain ha vinto facile dopo il motore rotto di Vettel nel giro di ricognizione ed il contatto tra Hamilton e Bottas alla prima curva e con Raikkonen a dover recuperare dopo la partenza imperfetta...in Cina ha vinto con Hamilton partito dal fondo e le 2 Ferrari a contatto alla prima curva (ed erano pure partite dignitosamente)

Magari le 3 gare le avrebbe vinte comunque alla fine...sta di fatto che le situazioni capitate agli altri 3 gli hanno facilitato enormemente il lavoro

Se queste situazioni fossero capitate a parti invertite si sarebbe scritta la stessa identica cosa, perchè sono fatti oggettivi

ps. in tanti anni il mantra del pilota che perde la testa, non regge la pressione e robe simili è sempre stato attribuito ad un altro, mai a Rosberg

concordo su quasi tutto, piccoli miei punti di vista diversi:

1) se gli altri hanno una foratura, posso tentare di tradurlo come culo (che non esiste, ma il concetto è quello) ma se gli altri sbagliano una partenza non è più culo, è cazzi loro :P

cioè in entrambi i casi Nico ci guadagna da fattori esterni non determinati/controllati da lui, tuttavia nel secondo caso la responsabilità è univoca e giustificata

2) in Australia Nico AVEVA il passo di Vettel, poi col pit han montato 2 gomme diverse quindi non possiamo sapere come sarebbe andata

6 ore fa, Kitt ha scritto:

La partenza con aiuti elettronici limitati è stata introdotta dal gp. del Belgio 2015...e le partenze sono state decisamente migliori rispetto a quelle di questo inizio di campionato...se sbaglio correggimi pure

ps. meno male che non stia dominando come lo scorso anno...un' altro campionato ammazzato come quello dello scorso anno sarebbe noioso...e lo dico da suo tifoso...

 

vero, che poi il sistema di partenza attuale è divenuto MOLTO manuale fin dal 2014 se non prima;

gli anni delle partenze automatiche grazie a dio sono lontani (2004 ecc)

11 ore fa, Danny ha scritto:

Rosberg: per quanto riguarda la Cina l'affidabilità non è una roulette casuale e forse più avanti toccherà anche a lui qualche problema

dipende: la foratura di Ricciardo ad esempio è da considerarsi "affidabilità"? nì

inoltre è vero che domani il guasto può capitare a Nico, ma è anche vero che può ricapitare a Hamilton/Vettel/Kimi quindi, in un certo senso, l'affidabilità E' una roulette casuale (che non significa fortuna, il motore non scoppia per sfortuna ovviamente) nel senso che puoi ritirarti anche 3 gare di fila come zero volte per 3 anni (vedi Alonso, che ha subìto un quarto dei guasti di Vettel negli anni del loro duello mondiale)

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12 ore fa, mrk-cj94 ha scritto:

 

1) nono parlo di fine 2014: dopo il casino di Spa lo hanno spento totalmente

3) perchè?

5) quello è un colpo di scena, e se vuoi pure una storyline molto appassionante (Rossi lotta per vincere poi cambio moto poi Rossi crolla poi perde i podio poi lo riottiene all'ultima curva con la doppia caduta e io lancio il porcone della serata) ma non lo si può definire spettacolo in senso ampio: un ritiro/incidente dura lo spazio di 10 secondi, la gara 45 minuti (90 se F1), ergo, se una gara fa schifo per 40 minuti, quei 3/4 ritiri/incidenti (anche del leader eh) non cambiano la qualità generale del GP (vedi Austin: molte cadute -oltretutto premature- ma gara oscena)

6) testa calda cioè incidenti facili? cioè poche responsabilità in tali incidenti? non seguo il DTM dal 2012

 

 

1) allora mi hai mandato in errore citando il fatto di Austin successo nel 2015 

3) perché avere tre tipi di gomme con caratteristiche molto diverse tra loro non facilita certamente le strategie e le battaglie in pista 

6) 

 

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1) nono cito proprio Austin 2014, dove Nico, al momento dell'attacco di Hamilton, aveva premuto un pulsante (forse cambiando mappatura) agevolando il sorpasso a Lewis

3) in che senso non agevola le battaglie? se hai mescole diverse, hai prestazioni diverse ergo è più facile che i piloti si avvicinino fra loro

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18 minutes ago, mrk-cj94 said:

3) in che senso non agevola le battaglie? se hai mescole diverse, hai prestazioni diverse ergo è più facile che i piloti si avvicinino fra loro

SI ma il sorpasso avviene perché una mescola è un secondo più veloce dell'altra...

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