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18. Gran Premio del Messico 2017 | Città del Messico


alessandrosecchi

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2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Cioè quindi per te la stagione di Raikkonen è positiva? Fammi capire.

Raikkonen è un ex pilota ormai da quando ha lasciato la Lotus. E non si capisce per quale motivo la Ferrari continui a tenerselo visto che non serve minimamente al compagno. Barrichello era molto più utile a Schumacher di quanto Raikkonen lo sia a Vettel.

Non rigirare la frittata Osre. Tu hai detto che Raikkonen deve ringraziare il cielo per i ritiri di Verstappen, perchè altrimenti sarebbe stato molto più indietro in classifica.
Io ti ho contestato quest'affermazione, facendoti notare che in realtà anche Raikkonen, come Verstappen, in moltissime occasioni ha perso una marea di punti per colpe non sue.
Questo non vuol dire che consideri la sua stagione positiva. Vuol dire che ha da recriminare Verstappen tanto quanto ha da recriminare Raikkonen.
Mentre l'unico che non ha recriminare è Bottas, il solo ad essersi avvantaggiato gara dopo gara dei problemi di Ricciardo, Vettel, Raikkonen e Verstappen. E che campa di rendita per quelle tre-quattro gare buone che ha fatto, le sole che restano negli occhi a quanto pare. Non è lo stessa critica che viene rivolta a Raikkonen? Eppure come mai la stagione di uno viene considerata molto migliore di quella dell'altro? Forse perchè ci si limita a leggere i punti in classifica... Come sarebbe stata considerata la stagione di Bottas, se a farla fosse stato Raikkonen? Non si sarebbe detto "ecco, dopo che si è guadagnato il rinnovo è andato in letargo"? Io questo non capisco, la disparità di giudizio a seconda di chi guida

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In questo momento, Ferrari F1 ha scritto:

Barrichello era utile a Schumacher perché mal che andava facevano primo e secondo o primo e terzo con le vetture che avevano. 

Mi sembrano assolutamente imparagonabili le situazioni. 

 

Ricordo ancora distintamente le stagioni 2000 e 2003 dove l'apporto di Barrichelo fu importantissimo, mentre Coulthard levava i punti ad Hakkinen invece che a Schumacher.

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16 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Io sto parlando di utilità delle seconde guide nei confronti del team leader. E in questo, mi pare innegabile, Bottas si è dimostrato migliore, nonchè molto più utile, di Raikkonen.

 

Si, ha vinto due gare togliendole, di fatto, a Vettel. Ma, come giustamente ha ricordato Rops, anche Raikkonen ha tolto punti ad Hamilton. A Monaco e, soprattutto, Budapest dove ha letteralmente scortato Vettel col volante storto e che sarebbe inesorabilmente finito tra le grinfie delle Mercedes. 

Poi non ha avuto una continuità di rendimento ma, ricordiamolo, Bottas oltre a Sochi e Red Bull Ring, quanti altri punti ha tolto a Vettel? Gli è arrivato davanti a Montreal, ma Vettel è partito ad handicap danneggiando l'ala. A Baku, e non serve ricordare cosa è successo. A Monza, con la Mercedes nettamente superiore. E in Messico, idem come Baku... 

La differenza la fanno solo le vittorie e i punti in classifica. Che non sono dettagli da poco, ma bisogna anche considerare tutti i problemi avuti da Raikkonen descritti da Rops nel suo post...

 

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sì ma Kimi ha tolto punto a Hamilton solo in situazioni in cui il suo capo squadra era davanti e in situazioni di superiorità tecnica netta della Ferrari (Monaco e Budapest); al contrario, Bottas ha vinto due gare corse avendo come diretto rivale Vettel e in situazioni non di superiorità tecnica del mezzo. 

Questo nell'economia del mondiale pesa molto. Personalmente, a Bottas posso imputare la Cina e poi le gare dopo Singapore.  

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E se in quelle due gare vinte da Bottas in realtà fosse Hamilton (che comunque ha fatto una stagione superlativa) ad essersi addormentato?

 

5 ore fa, djbill ha scritto:

Quindi il Mondiale è stato perso da Vettel? Ma dai su...

Il 2016 è stato un anno da criticare. Ma il 2017 no dai...

Non mi sembra dica questo l'articolo.

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Con la Ferrari vista a Monaco o in Ungheria penso sarebbero stati davanti vari altri piloti, non solo Raikkonen (senza voler negare che lì ha corso bene), se deve bastarmi questo mi prendo comunque il giovane rampante, che magari ci mette voglia e grinta anche quando la macchina non dà un secondo al giro a tutti e mi risparmia le decine di gare da addormentato, come quella di domenica in cui è arrivato a podio passeggiando, solo per i guai di Vettel, Hamilton e Ricciardo. Dai ragazzi, con Raikkonen si sta sfiorando l'accanimento terapeutico ormai.

Modificato da Schumy81
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Con questo non voglio dire che Bottas sia un pilota forte o che abbia fatto una buona stagione .. ho però sottolineato i risultati di inizio stagione nella c.d. economia del mondiale.

Volendo fare un parallelo, se Kimi fosse riuscito a partire in Malesia poteva togliere anche lui punti ad Hamilton: non sarebbe stato un risultato in grado di cambiare la valutazione della stagione, ma sarebbe potuta essere valutata nell'ottica dell'economia del mondiale. 

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9 ore fa, Phosphoros ha scritto:

 A Maranello è sempre andata bene così quindi c'è poco da commentare.

Tirassero fuori i soldi per verstappen, Ricciardo, Hamilton ecc... 

Non é sempre andata così, la Ferrari per chi non lo sapesse ha corso anche nel secolo scorso.

Non é sicuramente una questione di soldi, ne per Ves, ne per Ham.

Degli altri, Alonso escluso, non sono sicuro ci sia un pilota che possa garantire prestazioni migliori di quelle di Raikkonen. Anche su Ricciardo avrei qualche dubbio.

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1 ora fa, wastegate ha scritto:

Degli altri, Alonso escluso, non sono sicuro ci sia un pilota che possa garantire prestazioni migliori di quelle di Raikkonen. Anche su Ricciardo avrei qualche dubbio.

Ci sono almeno 5 piloti, esclusi Hamilton, Vettel, Alonso e Verstappen, che metterei in macchina domani al posto di Kimi, fossi nella Ferrari, e non sto neanche considerando i giovani. Mi sembra un po' pazzesco continuare a difendere le sue prestazioni

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Ricciardo che ha dieci anni in meno e a parità di vettura ha già dato una pettinata niente male a Vettel, faticherebbe a fare meglio dell'attuale Raikkonen? Ragazzi, va bene tutto, ma il mondiale è finito e dal mondo dei sogni potete anche tornare alla realtà ormai. 

Modificato da Schumy81
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Il 31/10/2017 at 20:44 , Rops ha scritto:

Non rigirare la frittata Osre. Tu hai detto che Raikkonen deve ringraziare il cielo per i ritiri di Verstappen, perchè altrimenti sarebbe stato molto più indietro in classifica.
Io ti ho contestato quest'affermazione, facendoti notare che in realtà anche Raikkonen, come Verstappen, in moltissime occasioni ha perso una marea di punti per colpe non sue.
Questo non vuol dire che consideri la sua stagione positiva. Vuol dire che ha da recriminare Verstappen tanto quanto ha da recriminare Raikkonen.
Mentre l'unico che non ha recriminare è Bottas, il solo ad essersi avvantaggiato gara dopo gara dei problemi di Ricciardo, Vettel, Raikkonen e Verstappen. E che campa di rendita per quelle tre-quattro gare buone che ha fatto, le sole che restano negli occhi a quanto pare. Non è lo stessa critica che viene rivolta a Raikkonen? Eppure come mai la stagione di uno viene considerata molto migliore di quella dell'altro? Forse perchè ci si limita a leggere i punti in classifica... Come sarebbe stata considerata la stagione di Bottas, se a farla fosse stato Raikkonen? Non si sarebbe detto "ecco, dopo che si è guadagnato il rinnovo è andato in letargo"? Io questo non capisco, la disparità di giudizio a seconda di chi guida

Sia Kimi che Bottas hanno una stagione non esaltante, se confrontata con i compagni.. e forse anche senza confrontarla..

Modificato da damy mad fer it
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5 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Ricciardo che ha dieci anni in meno e a parità di vettura ha già dato una pettinata niente male a Vettel, faticherebbe a fare meglio dell'attuale Raikkonen? Ragazzi, va bene tutto, ma il mondiale è finito e dal mondo dei sogni potete anche tornare alla realtà ormai. 

Esatto, lo stesso che spesso le prendeva da Vergne. Lui

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16 minuti fa, wastegate ha scritto:

Esatto, lo stesso che spesso le prendeva da Vergne. Lui

Anche no. Confronto in qualifica 30-9 per Ricciardo, confronto punti 30-29 sempre per l'australiano anche se quest'ultimo è piuttosto sterile perché nel 2012-2013 la Toro Rosso era meglio solo delle tre GP2 spacciate per Formula 1.

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A parte che prenderle 9 volte in qualifica e fare gli stessi punti di Vergne, debuttante anch'egli, per uno che spesso viene accostato a ben altri piloti come "valore percepito", possa essere visto in ottica diversa a seconda di chi guarda, era solo per dire che certi confronti lasciano il tempo che trovano.

Perché su questo forum tante volte si elencano i numeri a suffragio delle proprie convinzioni, ed allora se proprio devo elencare i numeri devo mestamente riportare che Raikkonen, alla settima stagione ed a 28 anni (toh, come Ricciardo!) era fresco fresco di titolo mondiale e poteva vantare anche due titoli di vicecampione (nel senso che se li era davvero giocati, non che fosse semplicemente arrivato secondo).

Ora mi fa piacere che tutti voi pare abbiate la ferrea certezza che Kimi le prenderebbe a momenti pure da Palmer su una Gp3, io viceversa non sarei così sicuro che il suo rendimento e quello di Ricciardo non sarebbero paragonabili.

Perché a parte Vet, Alo, Ham e Ves io non vedo altri fenomeni nella F1 attuale (e 4 sono pure tanti, viviamo un bel periodo sportivo non c'é che dire..)

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A parte che Ricciardo non ha mai avuto una macchina da mondiale, a differenza di Räikkönen che già alla terza stagione in Formula 1 si è trovato su una vettura che gli ha permesso di finire ad un punto da Schumacher, l'unica cosa che Räikkönen può fare meglio di Ricciardo in Ferrari è quella di non dare fastidio a Vettel, che è l'unico motivo per cui Kimi tuttora vivacchia a Maranello. 

Dei quattro fenomeni che hai citato, Ricciardo ha già messo sotto Vettel (e quanto mi piacerebbe vedere un nuovo confronto tra i due) e sta reggendo più che bene il confronto con Verstappen. Probabilmente su una macchina da mondiale non renderà, chissà, ma prima bisogna dargliela e nel frattempo bisogna basarsi su ciò che si vede in pista. E quello che sta facendo vedere Ricciardo ha ben pochi margini di discussione.

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Si ma non si può applicare la proprietà transitiva come se la F1 fosse un teorema di algebra, perchè se così fosse Ricciardo dovrebbe valere più o meno Vergne che pertanto, a sua volta, dovrebbe essere superiore a Vettel (e non é così), Alonso dovrebbe essere una spanna sotto Hamilton che l'ha sconfitto al debutto (e non é così), lo stesso che lo scorso anno le ha prese da Rosberg (che per me vale la metà) e di tanto in tanto pure da Button.

Per me, tolti quei quattro li,  (anzi 3 più uno potenziale) per gli altri siamo piu o meno li, e le loro prestazioni dipendono da diverse variabili

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Ma io non ho applicato nessuna proprietà transitiva. Vergne lo hai tirato fuori tu. Ho fatto il confronto tra Ricciardo e Vettel/Verstappen perché secondo me sottovaluti un po' l'australiano (o sopravvaluti Räikkönen, a scelta), basandoti peraltro su valutazioni errate (il confronto in pista con Vergne e quello di età con Räikkönen, quest'ultimo piuttosto improprio per il motivo che ho spiegato).

Räikkönen, 2016 a parte, si è dimostrato tutt'altro che un pilota da Ferrari dal 2014 ad oggi. Ma ripeto, è anche la politica Ferrari degli ultimi anni quella di avere praticamente un pilota solo, spinta in questo momento da Vettel che vuole un compagno di squadra che non sporca e non fa rumore. Quindi, tutto sommato, a loro va bene così. E a me, che non tifo Ferrari, pure :asd: anzi, io tutto mi auguro meno che di vedere Ricciardo a Maranello.

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L'avevo tirato fuori in risposta a non ricordo chi, per affermare che certi confronti erano sempre da prendere con le pinze (così anche il 2014 tra Ric e Vet).

Per me Ricciardo é molto forte, forse il migliore nel corpo a corpo, ma non vedo in lui un campionissimo, come invece vedevo in Raikkonen. Che poi Kimi si sia perso, o sia demotivato, é un altro discorso. Ma quei 3 (forse 4) la davanti fanno un altro mestiere, nel quale nessun altro al momento riuscirebbe.

Opinione mia, sia chiaro, non devo convincere mica nessuno;)

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