Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

9. Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

L'unica cosa che è rimasta automatica è lo stacco delle due frizioni che viene cercato durante le prove di partenza nelle sessioni di PL in automatico dalla centralina elettronica. Nessuno vieta di mettere due lucine per dire al pilota se sei sotto o sopra cui giri motore per una partenza ottimale.

 

Stesso stratagemma usato da Oracle Team USA nella 34esima america's cup che cambiava in realtime l'inclinazione dei foils sulla base di velocità  del catamarano, direzione di navigazione e vento. Non era automatica, ma eseguita da un marinaio quindi permessa dal regolamento. Da uno svantaggio di 1-8 ha vinto 9-8. La cosa non è stata presa benissimo da Team New Zeland ;)

ho capito, appunto per questo si dovrebbe vietare completamente l'elettronica in questo settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, appunto per questo si dovrebbe vietare completamente l'elettronica in questo settore.

 

Si ok, ma è comunque anacronistico. Una volta che hai capito che puoi fare una determinata cosa, trovi semplicemente un'altra strada per arrivarci dopo un primo periodo di smarrimento...

Modificato da djbill
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, ma è comunque anacronistico. Una volta che hai capito che puoi fare una determinata cosa, trovi semplicemente un'altra strada per arrivarci dopo un primo periodo di smarrimento...

è chiaro, è evidente che il mio è puro rimpianto per quel che era e non sarà  mai più... :asd: ma allora meglio un motore a variazione continua, scusate... solo pedale del gas... chi ha i riflessi più pronti ed è più bravo nel gestire l'erogazione della potenza parte prima e ciccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro, è evidente che il mio è puro rimpianto per quel che era e non sarà  mai più... :asd: ma allora meglio un motore a variazione continua, scusate... solo pedale del gas... chi ha i riflessi più pronti ed è più bravo nel gestire l'erogazione della potenza parte prima e ciccia.

 

Senza elettronica vorrebbe dire anche niente telemetria di nessun tipo. Ti pare possibile quando a video hai mille indicazioni sullo stato della vettura in tempo reale o quando vengono usate queste informazioni per determinare un guasto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che venisse a piovere erano molto forti...

Forse avrebbero potuto essere un pizzico piu' aggressivi con la strategia, invece di correre ai ripari dopo il pit di Hamilton...in pista era molto difficile superarli, infatti l' inglese li ha superati entrambi ai box e Rosberg quando le condizioni stavano mutando

Probabilmente non avrebbero vinto ugualmente, visto il loro passo con pista bagnata, però avrebbero dato piu' filo da torcere ad Hamilton...si, è facile dirlo col senno di poi, però l' impressione in gara era quella, prima dei pit

A mio parere in Williams hanno fatto l'errore di interpretare la gara come se potessero giocarsela alla pari con Mercedes, anche secondo me avrebbero dovuto essere più aggressive rischiando anche di fare la cappellata con uno dei due piloti.

Io la vedo così: avrei lasciato sfilare Bottas che nella prima fase IMHO ne aveva di più, undercut per Massa (le prestazioni Ferrari dicevano che si poteva fare) e strategia più tradizionale x Bottas.

Poi vabbè, la pioggia avrebbe mandato comunque tutto a ramengo ma mi sono sembrati troppo attendisti, anche nella scelta dei tempi x le intermedie...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché non hanno fatto entrare massa ai box assieme ad Hamilton una volta visto che chi montava prima le gomme nuove aveva un vantaggio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Forse sono stati colti di sorpresa, erano loro che dovevano giocare d'anticipo con uno dei due secondo me.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza elettronica vorrebbe dire anche niente telemetria di nessun tipo. Ti pare possibile quando a video hai mille indicazioni sullo stato della vettura in tempo reale o quando vengono usate queste informazioni per determinare un guasto?

senza telemetria ogni dispositivo che fa uso di un controllo elettronico non funzionerebbe.

ci può essere la telemetria senza che i dati provenienti dai sensori vengano utilizzati, ma solo immagazzinato o trasmessi.

basterebbe filtrare i dati provenienti dalla frizione con la MES e permettere che questi vengano solo trasmessi e immagazzinati e non rielaborati dalle altre centraline.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella gara oggi! Finalmente ho respirato un po' di sana tensione in pista, quella che non vedevo da tempo, senza questi sorpassi farsa fatti con il DRS, che oggi non è riuscito più di tanto ad assolvere al suo sporco compito. Poi la pioggia nel finale che ha completato questo scenario, anche se ha scombussolato un bel po' i valori che si erano visti in pista, ma d'altronde è anche in condizioni simili che si vede l'abilità  del pilota, sia nel piede che, soprattutto, nella testa, ed anche l'astuzia dei box nella scelta delle strategie più opportune.

 

Ed infatti Lewis e Seb si sono dimostrati i più furbi e lesti nel cogliere l'opportunità  e ottenere il massimo possibile dalla gara, soprattutto Seb, vista l'oscena nona posizione che occupava dopo sole poche curve dalla partenza. Bravo anche Nico, che su gomme dure su pista bagnata è riuscito a rimontare su Bottas e Massa e guadagnare una preziosissima seconda posizione, anche se capisco la sua frustrazione nel vedere che era pronto a prendere anche Lewis e poi, dopo il pit lampo di Hamilton, si è visto recuperato tutto il vantaggio e, per di più, rifilato un'eternità  dal compagno in pochi giri.

 

Peccato per le Williams, soprattutto per Massa, che aveva fatto una gran partenza, aveva resistito in testa senza grandi problemi e, soprattutto, senza la possibilità  di usare il DRS, agli attacchi di Bottas, ed anzi allungando in alcuni momenti, e poi si è ritrovato ai piedi del podio perché ai box, al momento della pioggia, sono ritornati a fare scelte geniali come quelle fatte in Austria lo scorso anno. Davvero peccato. Così mi sono dovuto sorbire Mazzoni che ricordava continuamente che Massa, in carriera, non è riuscito mai a salire sul podio a Silverstone...

 

Capitolo Ferrari: involuzione incredibile, gran recupero delle prestazioni da parte della Williams o entrambe? Non riesco a spiegarmelo per nulla. Lasciamo stare le qualifiche, dove se la sono sempre giocata con le Williams mentre le Mercedes volavano e continuano a volare, non è quello il problema (anche se il distacco di più di un secondo è pesante...). In gara le vetture mi sono sembrate decisamente distanti dalle prestazioni della Williams, e per me non sarebbero mai state in grado di rimontare. Poi è arrivata la pioggia e Vettel è riuscito a cogliere un insperato podio, ma sull'asciutto non c'erano speranze. La situazione comincia a non piacermi, quindi spero che questo di Silverstone sia stato solo un caso isolato.

 

Per quanto riguarda Kimi, è oggettivo che abbia corso tra prove libere, qualifiche e gara, almeno fino alla pioggia, un grande weekend, e non mi sento per nulla di crocifiggerlo per la scelta delle intermedie in quel frangente. In fondo stava piovendo su una parte del circuito, le vetture davanti faticavano eccome a stare in pista, ed era stato annunciato un altro scroscio d'acqua qualche minuto dopo. In più, anche altri erano rientrati a montare le intermedie, quindi non è stato un azzardo esclusivamente ad opera di Kimi. Poteva anche aver fatto la scelta giusta e sarebbe passato per genio anziché pollo. Se poi l'ingegnere di pista ritiene che il pilota stia facendo una scelta completamente sbagliata, dovrebbe essere anche compito suo far sentire la sua voce. Quello di Bottas c'è riuscito, quello di Kimi no (anche se non ho capito se è stata una decisione presa all'ultimo come nel caso di Hamilton). Per questo le parole di Arrivabene non mi sono piaciute molto, perché mi è sembrato affondare il coltello nella piaga. E Kimi perora ne ha un bel po'...

 

Per il resto, bravi Hulkenberg, che continua ad essere molto in palla, e Kvyat, completamente rinato rispetto all'inizio di stagione. E finalmente anche Alonso è riuscito a conquistare un punto (non che la McLaren sia migliorata però)!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che potevo guardare la gara in diretta e volevo seguirla con voi la copertura internet decide di prendersi un giorno di vacanza...

Il modo di buttare il week-end Raikkonen lo ha trovato anche questa volta e mi dispiace sia come tifoso Ferrari che come suo stimatore e a questo punto inizia a innervosirmi. Vettel bravissimo ad azzeccare il giro giusto così come Hamilton.

Per l'anno prossimo spero che la Ferrari decida di puntare su chi si becca 30 secondi in 10 giri sul bagnato da Massa e non su chi vince la 24 ore di Le Mans al debutto con due piloti altrettanto debuttanti e che con un mezzo bidone (gli hanno messo anche i manici :asd: ) secondo solo alla McLaren arriva a punti stracciando il compagno di squadra che proprio fermo non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rivedendo l'incidente andando avanti e indietro dall'immagine da lontano, in realtà  sembra una roba più complessa :asd:

 

Da quello che si intravede lì sono coinvolti Ericsson che viene toccato non so da quale delle due Lotus, Ricciardo che viene toccato da Maldonado il quale, a sua volta, rimbalza sulla Lotus del compagno, poi c'è Fernando che per evitare il patatrac davanti blocca l'anteriore destra, perde la macchina e va a colpire Jenson

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho assistito all'incidente, in quanto ho perso la parte iniziale della gara.

è stato sorprendente l'avvio delle Williams, al comando per gran parte della gara, ma era prevedibile che non sarebbero riusciti a dominare per tutta la corsa sulle due Mercedes.

forse la pioggia ha condizionato in qualche modo la gara, qui solo l'abilità  del pilota a controllare la vettura sul bagnato può contribuire a incidere notevolmente sul risultato.

Raikkonen forse è stato penalizzato dalla strategia adottata dal team, ma a quel punto della gara, pur mancando pochi giri al termine, quando le gomme erano  usurate, una sosta era indispensabile.

insomma, sempre il solito dominio Mercedes... ma rispetto allo scorso anno, la Ferrari è migliorata notevolmente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho assistito all'incidente, in quanto ho perso la parte iniziale della gara.

è stato sorprendente l'avvio delle Williams, al comando per gran parte della gara, ma era prevedibile che non sarebbero riusciti a dominare per tutta la corsa sulle due Mercedes.

forse la pioggia ha condizionato in qualche modo la gara, qui solo l'abilità  del pilota a controllare la vettura sul bagnato può contribuire a incidere notevolmente sul risultato.

Raikkonen forse è stato penalizzato dalla strategia adottata dal team, ma a quel punto della gara, pur mancando pochi giri al termine, quando le gomme erano  usurate, una sosta era indispensabile.

insomma, sempre il solito dominio Mercedes... ma rispetto allo scorso anno, la Ferrari è migliorata notevolmente.

 

Però è peggiorata rispetto ad inizio stagione, o meglio è migliorata la Williams, che ieri avrebbe fatto tranquillamente 3-4 dietro le Mercedes senza la pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine l'incidente del primo giro di chi è colpa? grosjean o maldonado?

 

 

No penalty over crash that put three drivers out

The stewards have cleared all five drivers who were involved in the first-lap collision at the British Grand Prix.

Lotus drivers Romain Grosjean and Pastor Maldonado retired in the incident along with McLaren’s Jenson Button. The other McLaren of Fernando Alonso and Daniel Ricciardo’s Red Bull were also involved.

Having interviewed the drivers the stewards ruled that “no driver was wholly or predominately to blameâ€.

Grosjean blamed Ricciardo for the accident, saying the Red Bull driver braked too late for the first corner. However Alonso believed the two Lotus drivers had been too uncompromising.

“It was a big mess as we arrived at turn three,†he said. “The two Lotus drivers were far too aggressive, and they touched each other.â€

“In avoiding them, I had a half-spin, and touched Jenson. There were a lot of retirements, and little common sense on display.â€

 

 

http://www.f1fanatic.co.uk/2015/07/05/no-penalty-over-crash-that-put-three-drivers-out/

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ripeto quanto detto ieri, al posto dei ferraristi non festeggerei proprio niente, anzi. C'è stata una involuzione paurosa da un punto di vista tecnico proprio, e questo non va affatto bene. Parliamoci chiaro, gli upgrade portati da Barcellona sono stati un mezzo fiasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...