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6. Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Commenti]


alessandrosecchi

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Sono discorsi post-cazzata perchè senza quel pit-stop assurdo oggi avremmo un Hamilton avanti di 27 punti, co 4 vittorie su 6 gare e chiunque parlerebbe di mondiale già  finito. Per me finito lo è ugualmente, 

 

Cioè, 4 vittorie su 6 gare avrebbero garantito soltanto una vittoria di differenza (27 punti) col secondo in classifica, e tu mi parli di "mondiale finito"?

 

Sono d'accordo che le opinioni sono come le palle e ognuno ha le sue, ma la matematica appunto non è un'opinione....

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Ma non sto parlando di punti, se guardiamo ai punti allora pure Vettel (e persino Raikkonen) sono in piena corsa. Ma chi ci crede? Il punto è che Hamilton quest'anno sta a dominare praticamente ogni gara, Rosberg non tiene il passo (c'è stata un'unica eccezione su 6 gare) ed è ridotto, ben più che l'anno scorso, a secondo pilota. In queste condizioni qui, puoi inventarti qualsiasi punteggio astruso del mondo ma il titolo lo vince Hamilton. Il contratto è pure stato rinnovato, quindi spazio per retropensieri o giochi strani secondo me non ce ne sono. Un errore clamoroso, una fesseria, fine. Magari mo Hamiton ne vince cinque di fila e saluti a tutti.

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Ma non sto parlando di punti, se guardiamo ai punti allora pure Vettel (e persino Raikkonen) sono in piena corsa. Ma chi ci crede? Il punto è che Hamilton quest'anno sta a dominare praticamente ogni gara, Rosberg non tiene il passo (c'è stata un'unica eccezione su 6 gare) ed è ridotto, ben più che l'anno scorso, a secondo pilota. In queste condizioni qui, puoi inventarti qualsiasi punteggio astruso del mondo ma il titolo lo vince Hamilton. Il contratto è pure stato rinnovato, quindi spazio per retropensieri o giochi strani secondo me non ce ne sono. Un errore clamoroso, una fesseria, fine. Magari mo Hamiton ne vince cinque di fila e saluti a tutti.

 

Appunto.

Dai, la superiorità  Mercedes è talmente evidente che possono permettersi ancora un paio di errori di questo tipo. Non è che hanno una macchina solo un poco più veloce e che ogni tanto rompe pure. Hanno un missile che non si rompe, possono perdere solo con cagate ai box. E anche in questo caso, non è che arrivano 4°o 5°, occupano i gradini liberi del podio.

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1)Ma non sto parlando di punti, se guardiamo ai punti allora pure Vettel (e persino Raikkonen) sono in piena corsa. Ma chi ci crede? Il punto è che Hamilton quest'anno sta a dominare praticamente ogni gara, Rosberg non tiene il passo (c'è stata un'unica eccezione su 6 gare) ed è ridotto, ben più che l'anno scorso, a secondo pilota. In queste condizioni qui, puoi inventarti qualsiasi punteggio astruso del mondo ma il titolo lo vince Hamilton. Il contratto è pure stato rinnovato, quindi spazio per retropensieri o giochi strani secondo me non ce ne sono. Un errore clamoroso, una fesseria, fine. 2)Magari mo Hamiton ne vince cinque di fila e saluti a tutti.

 

1) La differenza fondamentale è che Hamilton e Rosberg hanno la stessa vettura.

 

2) Quando accadrà , si potrà  forse cominciare a parlare di mondiale più o meno "chiuso" (e l'anno scorso non bastarono due  lunghe strisce vincenti di Hamilton per chiudere un bel nulla, visto che Rosberg rimase in corsa ugualmente).

 

P.S. Mi pare di non aver mai parlato di retropensieri o giochi strani, ma solo di cazzate (di piloti o del team).

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Bè fino a due gare fa si diceva che era Hamilton a fare la differenza, dato che Rosberg faticava pure contro le Ferrari...a parità  di vettura, Hamilton il confronto lo sta vincendo nettamente. Poi oh, ciascuno è libero di vedere un mondiale aperto o a rischio, per me non lo è ma magari mi sbaglio. Se ne riparlerà  a fine stagione, magari.

Modificato da Schumy81
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Appunto.

Dai, la superiorità  Mercedes è talmente evidente che possono permettersi ancora un paio di errori di questo tipo. Non è che hanno una macchina solo un poco più veloce e che ogni tanto rompe pure. Hanno un missile che non si rompe, possono perdere solo con cagate ai box. E anche in questo caso, non è che arrivano 4°o 5°, occupano i gradini liberi del podio.

 

Forse c'è un malinteso: non parlavamo di pericoli per la Mercedes (perchè anche io so benissimo che errori del genere non influiscono sulla vittoria che va sempre a una Mercedes), bensì della lotta interna per il titolo tra i due compagni di squadra.

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Forse c'è un malinteso: non parlavamo di pericoli per la Mercedes (perchè anche io so benissimo che errori del genere non influiscono sulla vittoria che va sempre a una Mercedes), bensì della lotta interna per il titolo tra i due compagni di squadra.

 

Ok!  :up:

Personalmente, è una distorsione del punteggio, che premia i piazzamenti a discapito delle vittorie, punendo pesantemente eventuali ritiri. Rosberg l'anno scorso si è tenuto a galla con una sequela di secondi posti e sfruttando le sfortune di Hamilton, quest'anno farà  lo stesso...e anche il risultato finale sarà  lo stesso.

Modificato da Sikander
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Quest'anno la differenza tra i due è ancora più netta. Non c'è proprio partita. Hamilton fa il bello e il cattivo tempo bel confronto col tedesco, l'unica gara in cui è andato peggio è stata Barcellona. In qualifica poi il risultato è impietoso, cosa che l'anno scorso non era accaduta.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk.

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Mamma mia... ci son rimasto malissimo... non posso immaginare cos aveva dentro in quei momenti. Per quanto ha temporeggiato nel rientro, avrà  dovuto sbollentare molto.

Veramente assurdo.. ma come ha accennato qualcuno i piloti sono troppo telecomandati, è forse giunto il momento per aprire una riflessione seria.

Sono dell idea che un button o alonso non credo avrebbero accettato di rientrare.

Si può avere fiducia nel team, ma si deve averla anche di se e delle proprie sensazioni.

La cosa assurda è che si è arrivati a elaborare strategie dal muretto, dalla factory da remoto con complesse simulazioni, e si arriva a questi grotteschi risultati.. forse per troppa fiducia delle proiezioni e calcoli...

Ridiano più potere decisionale ai piloti.

 

 

Il pilota non può saperne piu' di ingegneri e strateghi che ai box o in factory studiano continuamente tutte le situazioni della gara...

 

Poi ci stanno sia gli errori (ma quanti in percentuale?), che la sfortuna...

 

La Sauber in corsia box ha fatto perdere un pizzico di tempo ad Hamilton nella ripartenza...decimi che magari gli sarebbero bastati per stare almeno davanti a Vettel...

 

Anche lo scorso anno sbagliarono con Hamilton che, se non ricordo male, subito dopo l' incidente di Sutil, chiese di rientrare...ma non fu accontentato

Modificato da Kitt
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Certamente, ma un pilota deve avere una visione di gara, e leggere molto bene ogni situazione, non può ,e aggiungo, non deve prendere sempre per oro colato ogni comunicazione che gli giunge nelle cuffie.

 

Hamilton era al comando sotto regime di sc a pochi giri dal termine, con alle spalle il proprio compagno di team.

Ammesso che veramente le gomme stavano calando (per come andava non più di tanto...), su una pista come montecarlo, dove non è poi così impossibile difendersi, oltretutto dal proprio compagno di team? E soprattutto, come hai ammesso anche tu, entrare ai box è sempre un rischio, puoi essere rallentato da altri piloti, da problemi nel cambio gomme, ecc.. Trai i due rischi avrei corso il primo, vista anche la particolarità  del tracciato.

 

Quindi in parte deve anche fare mea culpa.

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Lui ha dichiarato che si aspettava un pit stop anche per gli altri, quindi anche questo l' ha indotto, magari, a fidarsi ciecamente della strategia del team

 

 

 

 

"I came in with full confidence that the others would pit," says dejected Lewis Hamilton http://t.co/MzNULh4ITB pic.twitter.com/fXYNvOWs2y

— Sky Sports F1 (@SkySportsF1)

May 24, 2015

 

 

Di certo è strano il fatto che abbia pittato solo lui

 

Forse la VSC decisa all' inizio dai commissari ha confuso ancora di piu' la situazione, visto che poi è entrata la SC

Modificato da Kitt
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Nico Rosberg â€œLewis has done a perfect job, he was better than me over the weekend, so he definitely deserved the win†‪#‎F1‬ 
---
Lewis Hamilton â€œI always say to my team and my fans, we win and we lose together. You live to fight another day†‪#‎MonacoGP‬

More here: f1.benz.me/5fWjfHRn

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Lui ha dichiarato che si aspettava un pit stop anche per gli altri, quindi anche questo l' ha indotto, magari, a fidarsi ciecamente della strategia del team

 

 

 

 

 

 

Di certo è strano il fatto che abbia pittato solo lui

 

Forse la VSC decisa all' inizio dai commissari ha confuso ancora di piu' la situazione, visto che poi è entrata la SC

probabilmente se tirava dritto, rosberg,  vettel o entrambi si sarebbero fermati a montare le morbide, non so quale fosse il distacco da chi seguiva, ma poteva essere un rischio sensato, anche se comunque abbastanza velleitario vista la difficoltà  di sorpasso a montecarlo anche con una vettura palesemente più veloce.

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Cmq dubito sia colpa totale della squadra... Avranno deciso assieme prima della gara cosa fare in caso di safety car... ci tengono tanto anche sui social a parlare di TeamLH e di TeamNico... Possibile che se sbaglia TeamLH (pilota compreso) sembra la fine del mondo? Col margine che hanno poi...

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Pole position non mi ricordo di che gara nel 2006, ospite Gianpaolo Dallara.

Federica Balestrieri : si parla di un forte interessamento McLaren per Nico Rosberg che sta facendo molto bene e vorrebbe proporre a Williams lo scambio per il 2007 tra lui e Lewis Hamilton il collaudatore McLaren leader della GP2,

Gianpaolo Dallara : ah questo scambio lo farei al volo, se fossi Frank Williams ! ! !

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Un saluto a tutti, torno anch'io a scrivere dopo mesi di lurking...

Mi sento in dovere di ringraziare in primis Max Verstappen per avermi aiutato a combattere il torpore che mi ha accompagnato per tutto il gp, unico ad inventarsi qualche azione degna di nota in mezzo al piattume generale... poi nel momento in cui la palpebra stava calando definitivamente, eccolo che si presenta con una bella brocca di caffè bollente, scaraventata direttamente in faccia... :o

Finalmente ora il ragazzino può fregiarsi del soprannome tanto caro a babbo Versbatten :asd:

Il resto lo hanno fatto i geni del muretto Mercedes con la loro spremuta di cervelli, ringrazio anche questi signori che mi hanno fornito materiale di lettura per i prox 5 gg :asd:

Riguardo al resto imho c'è poco da dire, quest'anno Nico non c'è proprio, credo che la Spagna rimarrà  un episodio isolato, forse dovuto più alla distrazione di Lewis che non ad uno stato di forma superiore di Nico.

Concordo con chi sostiene che questo mondiale ha ben poco da raccontare riguardo al risultato finale ma punto a raccogliere un briciolo di divertimento dai singoli episodi, visto che per fortuna esiste ancora il fattore umano che con straordinari colpi di genio o formidabili vaccate mi aiuta a trovare un alibi per sintonizzare il decoder sul canale 207 :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Cmq dubito sia colpa totale della squadra... Avranno deciso assieme prima della gara cosa fare in caso di safety car... ci tengono tanto anche sui social a parlare di TeamLH e di TeamNico... Possibile che se sbaglia TeamLH (pilota compreso) sembra la fine del mondo? Col margine che hanno poi...

Dubito che abbiano preso decisioni in tal senso prima della gara perché:

1. non possono prevedere ne, tanto meno, sapere le variabili da tenere n considerazione in caso di safety car prima dell' inizio della corsa

2. ammettendo per buona la tua ipotesi di strategie decise prima della gara, non avrebbe senso tenere strateghi ai box e/o in factory che sono pagati per scegliere le strategie migliori in quelle determinate situazioni

3. non ci sarebbe stato nessun motivo, da parte della squadra nei confronti di Hamilton, di porgergli delle scuse ufficiali visto che sarebbe stata una decisione discussa anche dal pilota

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Dubito che abbiano preso decisioni in tal senso prima della gara perché:

1. non possono prevedere ne, tanto meno, sapere le variabili da tenere n considerazione in caso di safety car prima dell' inizio della corsa

2. ammettendo per buona la tua ipotesi di strategie decise prima della gara, non avrebbe senso tenere strateghi ai box e/o in factory che sono pagati per scegliere le strategie migliori in quelle determinate situazioni

3. non ci sarebbe stato nessun motivo, da parte della squadra nei confronti di Hamilton, di porgergli delle scuse ufficiali visto che sarebbe stata una decisione discussa anche dal pilota

 

La mosca del debriefing Mercedes...

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