Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

02. Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Commenti]


R18

Recommended Posts

Beh, fortunatamente si è trovata la scusa per non parlare del Gilles dei poveri....

 

Non so chi abbia partorito il capolavoro Ferrari, ma io personalmente ritengo Alonso l'unico colpevole. E il suo è stato un errore gravissimo.

In macchina c'era lui, al muretto possono dire quello che vogliono. con un'ala penzoloni non puoi andare avanti. Era riuscito, abbastanza abilmente c'è da dire, a tenere testa a Webber nel primo giro, ma doveva rientrare. Muretto o non muretto. Tra l'altro, ammesso che l'ala non si fosse staccata (creando una situazione di grosso pericolo) sarebbero comunque intervenuti dalla direzione gara con un richiamo o una sanzione.

Una cosa folle, a mio modo di vedere le cose. 

Alonso, giustamente e come sempre del resto, non si è preso la minima colpa. Ma questa, appunto, non è una novità . Per me se vado dritto in una curva, causa ala danneggiata, rientro ai box il prima possibile, specialmente in una gara con un inizio incerto e con tutta ancora da correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2. Riguardo al sorpasso di Vettel su Webber, credo proprio che le parole di Jacques Villeneuve siano le più giuste:"Un sorpasso così lo puoi effettuare su un avversario, ma non sul tuo compagno di squadra. Rischieresti di rovinare non solo la tua gara, ma anche quella del tuo team".

Sorpasso incredibile effettuato da un pilota coraggioso e audace, ma in certe situazioni certi rischi stupidi (vedi anche Ferrari/Alonso) non si devono prendere.

E infatti credo che proprio su quello alla Red Bull abbiano da ridire, molto di più che sul mancato rispetto degli ordini, perchè Vettel poteva benissimo passarlo col DRS in tutta facilià  senza rischi per nessuno.

Mettiamo che lì uno dei due faceva una piccola sbavatura e si toccavano... che sarebbe successo? Le Comiche: parte seconda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente d'accordo. La prima sosta così anticipata non l'ho capita nemmeno io.

 

Cioè, non capisco da quando in Red Bull lavorano a favore di Webber, il pilota di punta è Vettel proprio come lo è Alonso in Ferrari.

D'accordo sul discorso sosta.

Il pilota di punta della Red Bull è chiaramente Vettel e ci mancherebbe, però oggi è arrivato un team order all'inverso. Doveva essere Webber a vincere. E' chiaro che fare questi calcoli solo alla seconda gara è prematuro, ma mi sarei aspettato più un team radio a Webber del tipo "salva il carburante e rallenta"

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo sul discorso sosta.

Il pilota di punta della Red Bull è chiaramente Vettel e ci mancherebbe, però oggi è arrivato un team order all'inverso. Doveva essere Webber a vincere. E' chiaro che fare questi calcoli solo alla seconda gara è prematuro, ma mi sarei aspettato più un team radio a Webber del tipo "salva il carburante e rallenta"

Infatti. Anche io mi sarei aspettato di vedere Webber rallentare, poi Vettel non ha accettato l'ordine di scuderia e si è voluto imporre.

 

Si possono avere opinioni diverse: per alcuni ha fatto bene a dimostrare di essere il più forte, per altri ha fatto male a non rispettare l'ordine di scuderia. Personalmente, non mi sono fatto un'idea precisa di questa situazione, diciamo che mi trovo nel mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capo o non capo quello che guida è il pilota. Se dai box ti dicono di rimanere fuori ma tu ti accorgi che non è una cosa fattibile (e tra l'altro nemmeno consentita) tu prendi e imbocchi la corsia box. Domenicali, Montezemolo, Alonso, il fantasma del Drake.... Non importa chi ha deciso di rimanere fuori, il colpevole resta comunque il pilota per esserci rimasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Hill ha perfettamente ragione. Sia su Vettel-Webber, che sulla stupidata assurda di Alonso.

Sono opinioni. Su Alonso sono d'accordo anche io, doveva entrare e basta.

Su Vettel-Webber se c'era un patto, un accordo, un ordine e Vettel non l'ha rispettato (come ha ammesso visto che si è scusato) è colpa sua. La prossima volta lo fai presente prima che non sei d'accordo con l'ordine o il patto preso, ma una volta che hai dato la parola la mantieni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alonso, giustamente e come sempre del resto, non si è preso la minima colpa. Ma questa, appunto, non è una novità . Per me se vado dritto in una curva, causa ala danneggiata, rientro ai box il prima possibile, specialmente in una gara con un inizio incerto e con tutta ancora da correre.

Hai ragione. Infatti, io stesso mi sono chiesto che diavolo gli sia passato in mente. Si era solo al primo giro e il tempo per recuperare c'era tutto. Considerando i vari disastri ai box di oggi, Alonso sarebbe arrivato tranquillamente a punti, magari dietro a Massa.

La colpa per me è sua e Domenicali s'è fidato troppo delle sensazioni del pilota che sentiva di poter andare avanti. D'altro canto, c'è anche una minima colpa del box che doveva imporre di autorità  il rientro. Con le immagini tv dal muretto potevano rendersi perfettamente conto dello stato di quell'ala e che era impossibile andare avanti.

 

Senza contare la situazione di pericolo che il tutto ha generato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, fortunatamente si è trovata la scusa per non parlare del Gilles dei poveri....

 

Non so chi abbia partorito il capolavoro Ferrari, ma io personalmente ritengo Alonso l'unico colpevole. E il suo è stato un errore gravissimo.

In macchina c'era lui, al muretto possono dire quello che vogliono. con un'ala penzoloni non puoi andare avanti. Era riuscito, abbastanza abilmente c'è da dire, a tenere testa a Webber nel primo giro, ma doveva rientrare. Muretto o non muretto. Tra l'altro, ammesso che l'ala non si fosse staccata (creando una situazione di grosso pericolo) sarebbero comunque intervenuti dalla direzione gara con un richiamo o una sanzione.

Una cosa folle, a mio modo di vedere le cose. 

 

Mi spiace, ma si vede che sei poco informato: forse è vero che Alonso non è uno che si prende troppe responsabilità  (dice sempre:"noi abbiamo, noi facciamo, noi, noi, noi".. mai un "io") però ha anche rilasciato delle dichiarazioni in cui spiega che la sua guida non era troppo peggiorata dopo l'incidente. Come faceva lui a sapere che l'alettone era mezzo staccato? si doveva affacciare per dare una controllatina?? Certo, il suo muretto-box dalle riprese se ne sarebbe dovuto accorgere, ma allora la colpa ricade sulla squadra, non sul pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Infatti, io stesso mi sono chiesto che diavolo gli sia passato in mente. Si era solo al primo giro e il tempo per recuperare c'era tutto. Considerando i vari disastri ai box di oggi, Alonso sarebbe arrivato tranquillamente a punti, magari dietro a Massa.

La colpa per me è sua e Domenicali s'è fidato troppo delle sensazioni del pilota che sentiva di poter andare avanti. D'altro canto, c'è anche una minima colpa del box che doveva imporre di autorità  il rientro. Con le immagini tv dal muretto potevano rendersi perfettamente conto dello stato di quell'ala e che era impossibile andare avanti.

 

Senza contare la situazione di pericolo che il tutto ha generato.

Quanta pressione si genera su un'ala scassata a 300 km/h? Un bel po' penso, era logico che cedesse.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta pressione si genera su un'ala scassata a 300 km/h? Un bel po' penso, era logico che cedesse.

Appunto! Era talmente scontata come cosa che mi chiedo come sia possibile che il pilota, anche per un discorso di incolumità  personale, non abbia scelto di rientrare immediatamente!

Inoltre, esaltiamo sempre Alonso per la grande visione che ha delle gare, ma stavolta ha toppato alla grande. Primo giro, pista umida e mille variabili ancora da calcolare. Entra i box e se sei ultimo al giro due pazienza, ma puoi ancora costruirti una tua gara magari puntando ai punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col fior di ordini di scuderie e lamentele varie via radio sentite oggi voglio proprio vedere se le verginelle in futuro avranno ancora coraggio di fare le scandalizzate con la bocca a cul di gallina riguardo ai team orders Ferrari :)

Certo che lo faranno :asd:

Quelli che fanno più ridere di tutti sono i signori della Red Bull e Alonso gli ha anche lanciato una frecciata: "Fanno vedere che sono puliti, tutto perfetto, e succede così".

Ed è verissimo. Ci hanno scassato i maroni sulla loro onestà  e sul loro senso di sport... come no. :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma si vede che sei poco informato: forse è vero che Alonso non è uno che si prende troppe responsabilità  (dice sempre:"noi abbiamo, noi facciamo, noi, noi, noi".. mai un "io") però ha anche rilasciato delle dichiarazioni in cui spiega che la sua guida non era troppo peggiorata dopo l'incidente. Come faceva lui a sapere che l'alettone era mezzo staccato? si doveva affacciare per dare una controllatina?? Certo, il suo muretto-box dalle riprese se ne sarebbe dovuto accorgere, ma allora la colpa ricade sulla squadra, non sul pilota.

 

Box: Fernando hai l'ala danneggiata, si è rotto un supporto.

Fernando: Ok, la macchina non è peggiorata ma rientro lo stesso.

 

Visto che suppongo che il box l'abbi avvisato che l'ala era danneggiata e che il danno non era certo lieve, lui doveva comunque rientrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come? A parte che si sarebbe ritrovato ultimo, e comunque la Ferrari oggi era al livello della McLaren.

Attenzione: Massa era a livello della McLaren. :asd: Alonso non penso avrebbe girato così piano.

 

A proposito di McLaren... mi fanno pena poveretti. Spero si riprendano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...