Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Lewis Hamilton


Osrevinu

Recommended Posts

si come staccata penso sia il migliore di tutti

Seguo la Formula1 da due anni, ho domenticato di scrivere questo, secondo me da profano Hamiltonn mi ricorda Stoner perché non è un calcolatore, entra e da gas senza pensarci, mentre ieri vedevo Marquez sulla Mercedes Sayan al 5° livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel thread dei commenti al gp. di Germania, Osrevinu ha accennato ad un clima pro-Hamilton nel 2007

 

Riporto qui il mio pensiero in merito a ciò in modo da non andare off topic nell' altro thread

 

Se ci si riferisce al "sentimento popolare" credo che forse dipese dal fatto che l' allora debuttante sbalordì tutti in quella stagione...con dei risultati mai visti prima da parte di un rookie

 

Se ci si riferisce a situazioni/decisioni della federazione che avrebbero potuto favorirlo non credo che ciò sia reale, tra l' altro l' episodio della gru (al quale accennava Osrevinu) accadde in un gara nella quale non prese nemmeno un punto...anzi, come si vedrà  nell' anno successivo (2008), e non solo, è stato spesso penalizzato da decisioni della federazione se vogliamo dirla tutta

 

Se ci si riferisce alla "storia" che alcuni raccontano sui presunti favoritismi del team nei suoi confronti...io onestamente non credo nemmeno a ciò, altrimenti, anche visti determinati comportamenti e situazioni (vedi soprattutto l' episodio nelle qualifiche del gp d' Ungheria e seguenti strascichi relativi ad esso), sarebbe stato abbastanza semplice, da parte del team, sabotare l' asturiano...ma se andiamo a vedere i risultati ottenuti da Alonso da quel gp. in poi vediamo che così non fu dato che arrivò sempre davanti ad Hamilton nei gp. successivi terminati da entrambi

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel thread dei commenti al gp. di Germania, Osrevinu ha accennato ad un clima pro-Hamilton nel 2007

 

Riporto qui il mio pensiero in merito a ciò in modo da non andare off topic nell' altro thread

 

Se ci si riferisce al "sentimento popolare" credo che forse dipese dal fatto che l' allora debuttante sbalordì tutti in quella stagione...con dei risultati mai visti prima da parte di un rookie

 

Se ci si riferisce a situazioni/decisioni della federazione che avrebbero potuto favorirlo non credo che ciò sia reale, tra l' altro l' episodio della gru (al quale accennava Osrevinu) accadde in un gara nella quale non prese nemmeno un punto...anzi, come si vedrà  nell' anno successivo (2008), e non solo, è stato spesso penalizzato da decisioni della federazione se vogliamo dirla tutta

 

Se ci si riferisce alla "storia" che alcuni raccontano sui presunti favoritismi del team nei suoi confronti...io onestamente non credo nemmeno a ciò, altrimenti, anche visti determinati comportamenti e situazioni (vedi soprattutto l' episodio nelle qualifiche del gp d' Ungheria e seguenti strascichi relativi ad esso), sarebbe stato abbastanza semplice, da parte del team, sabotare l' asturiano...ma se andiamo a vedere i risultati ottenuti da Alonso da quel gp. in poi vediamo che così non fu dato che arrivò sempre davanti ad Hamilton nei gp. successivi terminati da entrambi

quali decisioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, lo scippo di Spa 2008 a mio parere grida ancora vendetta. Whiting avrebbe dovuto dimettersi seduta stante se avesse avuto un minimo di dignità , perchè non è possibile che lui via radio confermi alla McLaren che la manovra di Hamilton era ok e poi a fine gara trasmette l'episodio ai commissari perchè lo giudichino. A questo punto dimmelo subito che la manovra non è ok e amen.

Al Fuji 2008 si beccò un'altra penalità  ridicola: non ricordo a memoria una penalità  per un pilota che va lungo in partenza e si tira dietro qualcun altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al Fuji 2008 si beccò un'altra penalità  ridicola: non ricordo a memoria una penalità  per un pilota che va lungo in partenza e si tira dietro qualcun altro.

 

Tra l'altro, stessa penalità  data a Massa per averlo preso a ruotate..

Modificato da Dark One
Link al commento
Condividi su altri siti

A SPA c'era da penalizzarlo subito al Fuji hanno penalizzato pure Massa e cmq nel 2007 al Fuji gli hanno perdonato l'elastico dietro alla show car

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ognuno la pensa come vuole, ma gli ultimi giri di Spa 2008 sono stati adrenalina pura. Un finale talmente appassionante da far schizzare all'insù anche le percentuali degli share televisivi sempre più alle prese con Gran Premi privi di sorpassi.

 

Quella gara evidenziò una volta per tutte le capacità  di Hamilton nel controllare la macchina in condizioni critiche di aderenza, tutto ciò sino all'assurda penalizzazione che lo ha retrocesso fino al terzo posto.

 

Perchè assurda? Perchè la motivazione è  talmente macchinosa (Hamilton avrebbe dovuto aspettare non la prima curva dopo il taglio, bensì la seconda per attaccar Kimi) che sembra scritta dall'ufficio stampa Ferrari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il Giappone, direi che è stato il culmine del "politically correct".

Hamilton condannato per una partenza arrembante, scomposta, velleitaria...ma pur sempre una partenza. Se a un pilota non è più concesso provarci, finendo a ruote bloccate, ma addosso a nessuno, cosa ci resta del brivido delle corse? 

 

Guai a frenare dove non è previsto, a voler fare i piloti, a sorpassare d'istinto invece che aspettare l'errore del rivale o peggio..che la Safety Car metta tutto a posto.

Per me neanche la speronata di Massa era un chiaro esempio di scorrettezza, ma se uno andava punito, alla bilancia il maldestro (o forse coscientissimo?) sorpasso di Massa è ben più grave della partenza (PARTENZA!) di Hamilton.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno la pensa come vuole, ma gli ultimi giri di Spa 2008 sono stati adrenalina pura. Un finale talmente appassionante da far schizzare all'insù anche le percentuali degli share televisivi sempre più alle prese con Gran Premi privi di sorpassi.

 

Quella gara evidenziò una volta per tutte le capacità  di Hamilton nel controllare la macchina in condizioni critiche di aderenza, tutto ciò sino all'assurda penalizzazione che lo ha retrocesso fino al terzo posto.

 

Perchè assurda? Perchè la motivazione è  talmente macchinosa (Hamilton avrebbe dovuto aspettare non la prima curva dopo il taglio, bensì la seconda per attaccar Kimi) che sembra scritta dall'ufficio stampa Ferrari. 

 

L'infrazione ci fu (taglio) e fu ridicolo il modo in cui Hamilton restituì solo formalmente la posizione, rallentando solamente quel tanto che bastava a far passare Kimi per poi rimettersi subito in scia e riattaccare, di fatto non perdendo assolutamente nulla.

La penalità  fu sporca, per me, esclusivamente perché misurata proprio per piazzare l'inglese dietro al brasiliano.

 

BTW quella gara dimostrò per l'ennesima volta la criticità  della Ferrari del periodo con le gomme raffreddate dalle condizioni di umido+slick, era un punto debole "storico", l'altra faccia della medaglia di una maggiore gentilezza ed uniformità  di consumo dei pneumatici.

A parti invertite, cioé con una McLaren tra le mani, sarebbe stato Raikkonen a fare il predatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'infrazione ci fu (taglio) e fu ridicolo il modo in cui Hamilton restituì solo formalmente la posizione, rallentando solamente quel tanto che bastava a far passare Kimi per poi rimettersi subito in scia e riattaccare, di fatto non perdendo assolutamente nulla.

La penalità  fu sporca, per me, esclusivamente perché misurata proprio per piazzare l'inglese dietro al brasiliano.

 

BTW quella gara dimostrò per l'ennesima volta la criticità  della Ferrari del periodo con le gomme raffreddate dalle condizioni di umido+slick, era un punto debole "storico", l'altra faccia della medaglia di una maggiore gentilezza ed uniformità  di consumo dei pneumatici.

A parti invertite, cioé con una McLaren tra le mani, sarebbe stato Raikkonen a fare il predatore.

E quella è una colpa di Hamilton?

Il regolamento non prevede(va) mica che Hamilton dopo aver restituito la posizione doveva consentire a Raikkonen di andarsene, anche perchè anche prima del taglio della chicane era comunque attaccato al retrotreno della Ferrari n°1.

Non fece nulla di scorretto, come testimoniato dal team radio di Whiting alla Mclaren stessa, in un episodio poi tirato nuovamente in ballo per ragioni oscure.

 

Per quanto riguarda la Ferrari che andava male in quelle condizioni hai ragione e la debacle di Massa a Silverstone nella stessa annata lo dimostra.

Modificato da SaveMeY2J
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardati il video, far sfilare in accelerazione l'avversario per poi riportarsi (già  lanciato) all'interno rende la restituzione della posizione una barzelletta, contando che normalmente in uscita da una curva si crea un effetto elastico per cui essere attaccati all'ingresso della bus stop avrebbe significato un tot di metri di distacco nella prima fase di riaccelerazione. E' banale fisica.

Non si tratta di "consentire di andarsene" ma restituire l'intero vantaggio, cosa che non fece. Ti ripeto comunque che la penalità  fu eccessiva e calibrata. Ma del resto fu già  ridicolo permettere dopo la spy story del 2007 che entrambi i piloti continuassero ad essere in corsa per il mondiale, coi risultati intoccati, quando entrambi sapevano e beneficiavano di una vettura illecitamente migliorata (visto che il tuo amarcord riguardava in origine la stagione 2007).

Infatti Hamilton fu furbo, ma il regolamento lo permetteva, non è certo una sua colpa.

Con un regolamento chiaro le polemiche su Spa 2008 sarebbero già  svanite al momento e invece a quasi 6 anni di distanza siamo ancora qui a discuterne

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...