Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata

Ieri la FIA ha pubblicato gli aggiornamenti ai regolamenti (tecnico e sportivo) per la stagione 2014. Trovate qui i regolamenti completi:

2014 F1 Sporting Regulations: http://www.fia.com/sites/default/files/regulation/file/1-2014%20SPORTING%20REGULATIONS%202013-Published%20on%208.07.2013.pdf

2014 F1 Techical Regulations: http://www.fia.com/sites/default/files/regulation/file/1-2014%20TECHNICAL%20REGULATIONS%202013-Published%20on%2008.07.2013.pdf

Autosport analizza i cambiamenti più significativi nel regolamento tecnico:

Formula 1's updated 2014 technical regulations: analysis

An updated version of Formula 1's 2014 technical regulations has now been issued.

While the original rules were published over 18 months ago, the new amendments incorporate rule changes approved by the FIA World Motor Sport Council before the British Grand Prix.

Outlined below are the most significant changes, which could influence both the performance and the look of the new breed of grand prix cars when they hit the track next year.

ARTICLE 5.8.2: EXHAUST POSITIONING

The new regulations for the 1.6-litre turbocharged V6 engine era mandate a single tailpipe of fixed dimensions, which must exit 170-185mm behind the rear axle line and 350-500mm above the floor.

With the circular end of the final 150mm of tailpipe having to point upwards at an angle of five degrees, any aero effect from the exhaust will be hugely restricted.

Bodywork is also banned in the area behind the tailpipe's axis, preventing vanes or winglets from diverting the plume towards the rear wing or diffuser.

One dispensation is that the exhaust can be offset from the car's centre-line by 100mm, which could allow the retention of the monkey seat winglet.

While current exhaust positioning rules, introduced at the start of last year, are strict, teams still gain a huge amount of downforce from the blowing effect.

With both the Coanda and downwash effects, the diffuser is effectively sealed at its sides by the exhaust, giving around two seconds per lap in performance.

ARTICLE 3.7.9/15.4.3: NOSE SHAPE

As the second phase of the FIA's move to lower the nose tip to prevent disastrous t-bone or nose-to-wheel crashes, the whole nose box will now be bound by the restricted height rules of 2014.

This year, the nose tip can be 550mm high and the chassis 625mm high, with a vanity panel allowed to hide the unsightly bump created by the step.

Romain Grosjean Lotus F1 2013Under the new rules, the nose tip must be centred at 185mm, which is not much higher than the front wing, so noses will be very low.

This will impact aerodynamics as the flow under the nose and chassis will be obstructed.

The regulations also prevent the nose structure arching up too high and although vanity panels will be permitted, it is possible some very odd shapes will be created to maintain the highest possible chassis/nose combination.

ARTICLE 12.6.3: TYRES

Following recent tyre problems, the FIA has inserted a line into the regulations that allows it to change the tyre specification without notice or delay.

ARTICLE 11.7: REAR BRAKE CONTROL

As part of the new powertrain regulations, a large part of the cars' power will be provided by energy recovery systems.

What was termed KERS is now ERS-K and has effectively double the power output, for five times longer, than current systems.

Harvesting this much energy under braking will affect the braking effect at the rear wheels, so an electronic rear brake control system will be allowed.

This will be used to offset the ERS-K effect by aiding the braking effort at the rear, negating the need for the driver to constantly alter the brake bias.

ARTICLE 15.5.2: SIDE IMPACT

Following a project lead by the FIA Institute and the teams, a new side impact structure is to be introduced.

This is more resistant to angled side impacts, which might previously have torn off the outward projecting impact structures.

These new structures are specified in an appendix to the regulations and teams have some degree of freedom in their design to suit their specific requirements.

A new side impact test has been added to the regulations to test the structures' ability to withstand an angled impact.

Williams FW35 F1 2013ARTICLE 4.1: WEIGHT

As the weight of the new powertrain is greater than expected, the minimum weight has been further increased to 690kg, up from 642kg this year and the original 2014 mark of 685kg.

ARTICLE 20.3.4: DUMMY CAMERAS

Many teams have exploited the front-mounted FIA camera pods for aerodynamic benefit, often fitting them just behind the middle section of front wing.

This practice has now been outlawed by mandating the front cameras to be between 325-525mm above the floor.

Craig Scarborough - Tuesday, July 9th 2013, 08:30 GMT

Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/108682

• Risposte 338
  • Visualizzazioni 37.5k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Cioè te metti sullo stesso piano il motore posteriore e l'introduzione degli alettoni con il DRS, il punteggio raddoppiato e il parco chiuso? Ma dai! Le prime sono idee partorite spontaneamente dagli

• Immagino per un momento la futura F1: vetture col pistolotto (versione n.3 dei disegni postati sopra), più lente di 6 secondi al giro, col DRS, gomme di pastrafrolla e piloti che non tirano per tutta

• è solo spettacolo ormai per spettatori domenicali e non più per appassionati.............non è più sport ma show.......e non pensavo si arrivasse a tanto......

Featured Replies

Inviata

Cmq il numero 1 deve essere obbligatorio secondo me! Almeno un po di tradizione va rispettata anche se ormai l'hanno spazzata via

Inviata

Deve avere sempre un numero di riserva oltre all'1

àˆ appunto quello che intendevo dire e, in quanto campione in carica, Vettel avrà  il diritto di precedenza su tutti gli altri nella scelta del numero.

Inviata

In 5 anni il peso minimo è aumentato del 14%, dai 605 kg del 2009 ai 690 kg del 2014. Certo che tra aumento del peso, riduzione delle potenze, riduzione dell'efficienza aerodinamica e allungamento della vita media delle varie componenti (motore e cambio) non mi stupirei se, almeno all'inizio, le Formula 1 del 2014 saranno davvero più lente delle GP2 o delle Formula Renault

Beh, per i primi due anni del nuovo regolamento, le F1 del 1966-67 col motore 3000 in certe piste erano più lente delle precedenti F1 di 1500 cc e delle F2 (famosa l'impresa del giovanissimo Ickx al Nurburgring '67 che fece il terzo tempo in prova con una F2 di 1600 cc contro le F1 di 3000 cc).

Inviata

Deve avere sempre un numero di riserva oltre all'1

Ah giusto, nel momento in cui dovesse perdere il titolo dovrà  avere il suo numero.

Inviata

La tradizione... ormai alla FIA non sanno cosa voglia dire questa parola. Manca solo qualcuno che scelga il numero 13.

Inviata

O lo zero ( che d'altronde c'è stato con Damon Hill ) o il doppio zero  ...  :)  Se ci fosse qualche pilota o scuderia con un pizzico d'ironia, fossi in loro ci penserei

Inviata

Button:

He said the mixture of increased torque and reduced downforce would be an intriguing challenge.

"No one knows how they will perform until the first race next year," said Button.

"It is going to be tricky because we do have a lot more torque with the engine.

"There will be a lot less downforce as there will be no [exhaust] blowing. I don't care what they say, there is still a massive amount of blowing on an F1 car.

La frase finale non l'ho mica capita: prima dice che non c'è più il soffiaggio dagli scarichi, poi dice il contrario.

Inviata

Probabilmente dice che attualmente il soffiaggio agli scarichi è elevato ma dall'anno prossimo verrà  decurtato notevolmente.

Inviata

ma il numero personalizzato è ufficiale dall'anno prossimo?

Inviata

O lo zero ( che d'altronde c'è stato con Damon Hill ) o il doppio zero  ...  :)  Se ci fosse qualche pilota o scuderia con un pizzico d'ironia, fossi in loro ci penserei

Non si può! i numeri che si possono scegliere vanno dal 2 al 99. L'1 lo potrà  "indossare" solo il campione in carica.

Inviata

E poi lo zero fu usato da Hill nel '93 e '94 perchè i campioni del mondo in carica si erano ritirati.

Inviata

Button:

He said the mixture of increased torque and reduced downforce would be an intriguing challenge.

"No one knows how they will perform until the first race next year," said Button.

"It is going to be tricky because we do have a lot more torque with the engine.

"There will be a lot less downforce as there will be no [exhaust] blowing. I don't care what they say, there is still a massive amount of blowing on an F1 car.

La frase finale non l'ho mica capita: prima dice che non c'è più il soffiaggio dagli scarichi, poi dice il contrario.

Parla di blowing che non è necessariamente il soffiaggio degli scarichi...

Inviata

la prossima trovata sarà  cambiare la denominazione del GP in 'evento' con gara1 + gara2 con relativa griglia invertita e ovviamente partenza lanciata???

p.s.  la partenza (si fa per dire ) c'è gia quando scendono 2 gocce d'acqua .....

Modificato da KL643

Inviata

la prossima trovata sarà  cambiare la denominazione del GP in 'evento' con gara1 + gara2 con relativa griglia invertita e ovviamente partenza lanciata???

p.s.  la partenza (si fa per dire ) c'è gia quando scendono 2 gocce d'acqua .....

A me l'idea della partenza lanciata è sempre piaciuta :P e pure l'idea, in questo caso però con partenza da fermo, della griglia invertita.

Discorso in generale:

Io sono dell'idea che molti appassionati di formula uno siano delle persone che hanno paura del cambiamento, che vivono nel sogno del passato. 

Dico la mia, senza voler creare polemiche:

1) l'idea dei numeri, sinceramente mi piace e pure molto....chissà  che numero avrebbe preso schumacher

2) l'idea dei motori piccoli mi piace, certo non metterei i limiti a 5 motori, non metterei il limiti dei giri, non metterei il limite dei cavalli, sinceramente però il motore 1.6 turbo a me non dispiace.

3) il suono....sento pure vettel che ha paura che la gente non segua più la f1 perchè il rumore sembra un frullino. Io rispondo e rilancio con: il motivo per cui la gente si disinnamora della f1 è il drs, il punteggio doppio, per la patente a punti, per l'obbligo del cambio mescola e via dicendo. non certo per il motore.

3.bis) si dice sempre che la f1 è la massima espressione dell'automobilistico? bene, che si ingegnino a fare un motore che con un litro facciano 300km (è una battuta). La massima espressione motoristico non vuol dire avere motori da 3000 v12, perchè questi motori sono dei dinosauri e totalmente inutili.

Poi ci sono sinceramente alcune idee che non mi dispiacerebbero vedere in f1, io non griderei allo scandalo se ci fosse la griglia invertita, peso in base ai punti o numeri fissi per i piloti. 

Io dico sempre, che il tempo non si fermerà  mai, quindi la formula uno degli anni pre 80-90 non esiste e non esisterà  mai più. questa voglia di attaccarsi al passato non ne vedo l'utilità . periodo diverso, tempi diversi...pensate che benetton con 40 miliardi mise su una scuderia da bicampione del mondo. Ditemi ora cosa può fare una scuderia con 20 milioni se non schifo.

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Non è voglia di attaccarsi al passato, ma voglia di attaccarsi al sensato.

Inviata

Rinnovare la Formula 1 non vuol dire (non dovrebbe voler dire) snaturarla prostituendola alle leggi del mercato, come invece si è fatto in questi ultimi anni. L'innovazione dovrebbe provenire dal regolamento tecnico, magari spingendo i costruttori di motori a creare dei propulsori che consumino sempre meno (giusto per venire incontro alle todtiane esigenze green), ma il regolamento sportivo dovrebbe restare sostanzialmente immutato lungo gli anni

Inviata

ma anche no, ripeto: io concordo con voi che alcune regole sono idiote. Su questo non discuto, ma penso, e posso sbagliarmi, che la formula uno non può rimanere sempre uguale. Pensate alle vetture anni 50 col motore anteriore, pensate che non ci fosse a quei tempi gente che dicesse che è snaturare la formula uno portare il motore al posteriore??? oppure quando iniziarono a mettere quegli spazzaneve di alettone sull'anteriore??? non era snaturare le vetture per decenni erano rimaste senza baffi sul davanti??? 

Darwin ci ha insegnato che chi non si evolve, muore. Se la formula uno non venisse seguita più da nessuno, sarebbe la morte. Ciò non succede, significa che il processo evolutivo della formula uno sta andando bene. Che ci piaccia o meno. Del resto, le nuove leve si ricorderanno sempre meno di fangio, di schumy e senna, ma cresceranno con i nuovi beniamini come vettel, alonso e hamilton. A sua volta tra 50 anni, questi tre saranno sostituiti da altri beniamini e via dicendo, sempre se la f1 esiste.

P.S: andre92 da quello che leggo a te i motori che sono green non ti piacciono vero???  :asd:  :asd:  :asd:

Inviata

il calcio è lo stesso da 150 anni e non è mai morto... cambia il modo di giocare ma le regole sempre quelle sono...

Inviata

A me è sempre piaciuta :P  l'idea, in questo caso però con partenza da fermo, della griglia invertita.

[...]

Stai tranquillo, le tue legittime aspirazioni verranno esaudite prima di quanto pensi....

Inviata

A me pare che la F1 stia morendo per "l'evoluzione" presa dal 2011 in poi..

perché la pre evoluzione, con parecchio sciroppo, la potevamo accettare, perché io al mondiale 2010 cambierei solo i test liberi e qualche regolamento sportivo/tecnico.

Inviata

ma anche no, ripeto: io concordo con voi che alcune regole sono idiote. Su questo non discuto, ma penso, e posso sbagliarmi, che la formula uno non può rimanere sempre uguale. Pensate alle vetture anni 50 col motore anteriore, pensate che non ci fosse a quei tempi gente che dicesse che è snaturare la formula uno portare il motore al posteriore??? oppure quando iniziarono a mettere quegli spazzaneve di alettone sull'anteriore??? non era snaturare le vetture per decenni erano rimaste senza baffi sul davanti???

Darwin ci ha insegnato che chi non si evolve, muore. Se la formula uno non venisse seguita più da nessuno, sarebbe la morte. Ciò non succede, significa che il processo evolutivo della formula uno sta andando bene. Che ci piaccia o meno. Del resto, le nuove leve si ricorderanno sempre meno di fangio, di schumy e senna, ma cresceranno con i nuovi beniamini come vettel, alonso e hamilton. A sua volta tra 50 anni, questi tre saranno sostituiti da altri beniamini e via dicendo, sempre se la f1 esiste.

Un conto é l'evoluzione tecnica (meno o piຠforzata dal regolamento) e un altro conto é indirizzare la F1 in una certa strada esclusivamente per aumentare i guadagni.

Stanno prendendo decisioni strategiche per avere fra 10 anni un certo tipo di Formula 1 (o Format 1 visto l'andazzo...) che piace a loro ma che non piace a chi la segue.

Vogliono imporre un certo tipo di F1, con 25-30 gare e garette cosà­ Sky ha la diretta ogni domenica, piste insignificanti dal contorno spettacolare, sorpassi fasulli, eccetera.

à‰ vero che il mondo evolve e bisogna stare al passo per non perdere, ma per me la F1 sta evolvendo nella parte sbagliata sotto alcuni aspetti.

Inviata

Cioè te metti sullo stesso piano il motore posteriore e l'introduzione degli alettoni con il DRS, il punteggio raddoppiato e il parco chiuso? Ma dai! Le prime sono idee partorite spontaneamente dagli ingegneri delle varie squadre per far andare più veloci le vetture, le seconde sono imposizioni regolamentari fatte dall'alto col solo obiettivo di attirare telespettatori alla TV (volevo fare un paragone ma è meglio che mi autocensuro); il blocco dei motori significa castrazione delle idee, lo sviluppo tecnico portato avanti fino agli anni '90, condivisibile o meno (mi riferisco in particolare a effetto suolo ed elettronica), è frutto di libertà  tecnica. Inoltre le prime sono innovazioni di carattere tecnico, ed è normale che sotto questo aspetto ci sia evoluzione, le seconde sono modifiche al regolamento sportivo; sono due cose completamente diverse.

Darwin ci ha insegnato che chi non si evolve, muore. Se la formula uno non venisse seguita più da nessuno, sarebbe la morte. Ciò non succede, significa che il processo evolutivo della formula uno sta andando bene. Che ci piaccia o meno.

Solo io trovo estremamente triste giudicare il successo dell'evoluzione della Formula 1 dal numero di telespettatori?

Del resto, le nuove leve si ricorderanno sempre meno di fangio, di schumy e senna, ma cresceranno con i nuovi beniamini come vettel, alonso e hamilton. A sua volta tra 50 anni, questi tre saranno sostituiti da altri beniamini e via dicendo, sempre se la f1 esiste.

Bello.

Uno sport (o una categoria, così Wexx non protesta) che non ha memoria delle proprie radici non può avere un futuro.

P.S: andre92 da quello che leggo a te i motori che sono green non ti piacciono vero???  :asd:  :asd:  :asd:

Diciamo che non li vedo come una priorità , al contrario di quel che pensa Les President.

Il calcio non si può paragonare, perchè agli uomini non puoi mettere le gambe meccaniche

Dal punto di vista tecnico sicuramente no (nel calcio non c'è un regolamento tecnico), ma da quello sportivo sicuramente sì. Avrebbero potuto modificare le dimensioni delle porte per facilitare i gol, avrebbero potuto decidere di togliere degli uomini dal campo alla squadra che è in vantaggio, avrebbero potuto diversificare il valore del gol a seconda del punto del campo da cui veniva tirato il pallone, potevano raddoppiare il valore dei gol segnati negli ultimi cinque minuti di partita, e così via... Questi sono alcuni dei possibili espedienti da "regolamento sportivo" che alla FIFA avrebbero potuto mettere in piedi per dare interesse a tutte le partite fino all'ultimo secondo di gara, eppure a nessuno è mai passato per la testa di metterli in pratica.

La cosa più triste secondo me è però un'altra: se la FIFA mettesse in pratica questi accorgimenti partirebbe una mezza rivoluzione; nell'automobilismo, invece, ci stanno propinando quantità  sempre maggiori di m*rda eppure nessuno (o quasi) dice niente; solo sui punteggi raddoppiati il "grande pubblico" è stato critico.

Inviata

Come avrete notato, da alcune settimane non ho proprio la forza nè la voglia di commentare assiduamente circa queste enormità  che hanno partorito (all'unanimità , sia chiaro).

Ma sono davvero sorpreso (a dir poco...) da quel che scrive il buon Strige, e ovviamente mi sento in totale sintonia con tutto quello che scrivono Andre92, Nameless e AleMans, che in pratica mi hanno levato le parole dalla... tastiera.

Forse, per godere appieno di questa F1 in stile Superbowl, dovrei farmi una lobotomia per dimenticare quasi tutto, e allora forse sarei felicissimo di questa baracconata televisiva....

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.