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Analisi regole 2014


Osrevinu

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Interessanti gli aspetti di sicurezza citati da Newey:

 

Adrian Newey reckons 2014 Formula 1 nose designs are not only ugly but could cause fresh dangers.

F1 has adopted low noses this year in a bid to prevent cars being launched into the air in rear impacts with rivals.

But Newey fears that the new designs could now be driven under rear crash structures if they hit a rival from behind.

"The regulations has been introduced following some research by the FIA that the nose height reduces the chances of cars being launched - like with the accident that Mark [Webber] had when he hit the back of [Heikki] Kovalainen at Valencia a few years ago," said Newey at Jerez.

"I must admit that I am concerned that the opposite may now happen - that cars now submarine effectively.

 

"So if you hit the back of the car square on, then you go underneath it and end up under the rear crash structure, which I think is a much worse scenario."

Newey also echoed criticism of the noses' aesthetics.

"I think it is a shame if regulations create ugly solutions, as we have seen in some of the cars that have been released," he said.

 

"It is not a strictly technical matter as we have to design a car that we feel gives the best performance regardless of the styling.

"But I think the shape of the cars, the sound of the cars, is all part of the drama of F1. And it is a shame if the cars are unattractive."

 

The nose issues are not Newey's only safety concerns, because he fears potential complications from a rule that mandates the new battery packs must be housed underneath the fuel tank in the centre of the car.

Until now, Red Bull housed its battery packs under the gearbox for packaging reasons and ideal weight distribution.

 

"It was done on safety grounds but I am not sure why putting a battery underneath a fuel tank is safer than putting it behind the engine," said Newey.

"I think it is unchartered territory. Boeing had an absolute nightmare with the batteries on their Dreamliner and had to ground the plane for a long time while they sorted it out.

"These batteries can suffer thermal runaway through impact, through causes that are difficult to predict and once they go into that with such a big battery pack then it is very difficult to control that fire.

"It is probably push it in the pitlane and watch it burn frankly.

"I don't think it is a driver safety concern because you know about it in a reasonable amount of time, but it is still a danger.

"I think also the voltages now are very high. Large DC voltages are very dangerous, and much more dangerous than an AC voltage, so for the whole of the pitlane safety is a big challenge with these cars."

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/112318

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Come già  scritto in un altro 3D non sono molto d'accordo con Newey, è vero il muso potrebbe infilarsi sotto lo scivolo della vettura davanti, ma è anche vero che è allo stesso tempo la parte + debole che dovrebbe rompersi dubito e non sollevare l'altra vettura.

Sul discorso batterie poi diciamoci la verità  il suo problema maggiore è dovuto al posizionamento obbligatorio e non dove avrebbe voluto lui come in precedenza, oltretutto risultano nettamente + protette che non sotto il cambio essendo al centro vettura sotto il serbatoio.

Poi se non ricordo male la RB ha spesso avuto problemi nella gestione delle batterie nelle scorse stagioni.

 

Poi malgrado la similitudine di materiali non può paragonarmi un bestione per il trasporto aereo con un F1 ;)

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Come già  scritto in un altro 3D non sono molto d'accordo con Newey, è vero il muso potrebbe infilarsi sotto lo scivolo della vettura davanti, ma è anche vero che è allo stesso tempo la parte + debole che dovrebbe rompersi dubito e non sollevare l'altra vettura.

Sul discorso batterie poi diciamoci la verità  il suo problema maggiore è dovuto al posizionamento obbligatorio e non dove avrebbe voluto lui come in precedenza, oltretutto risultano nettamente + protette che non sotto il cambio essendo al centro vettura sotto il serbatoio.

Poi se non ricordo male la RB ha spesso avuto problemi nella gestione delle batterie nelle scorse stagioni.

 

Poi malgrado la similitudine di materiali non può paragonarmi un bestione per il trasporto aereo con un F1 ;)

 

Il musetto collassa così come programmato SE e solo se incontra una struttura sufficientemente rigida, altrimenti rimane più o meno intatto e fa da spazzaneve per la vettura tamponata.

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Il musetto collassa così come programmato SE e solo se incontra una struttura sufficientemente rigida, altrimenti rimane più o meno intatto e fa da spazzaneve per la vettura tamponata.

 

Si ma se si scontano come un trenino, vi sono quelle enormi taparelle che stanno diventando gli alettoni (sia anteriori che posteriori) le sospensioni il cambio, ecc.....

Insomma trovo difficile l'effetto catapulta ipotizzato.

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Si ma se si scontano come un trenino, vi sono quelle enormi taparelle che stanno diventando gli alettoni (sia anteriori che posteriori) le sospensioni il cambio, ecc.....

Insomma trovo difficile l'effetto catapulta ipotizzato.

 

Alettoni anteriori e sospensioni sono l'equivalente di grissini in caso di grosso tamponamento. Cambio etc. è proprio ciò sotto cui si potrebbe infilare il muso, del resto pure il diffusore ha una forma "propiziatoria".

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Alettoni anteriori e sospensioni sono l'equivalente di grissini in caso di grosso tamponamento. Cambio etc. è proprio ciò sotto cui si potrebbe infilare il muso, del resto pure il diffusore ha una forma "propiziatoria".

 

Si ma con tutti quei detriti vedrai che cede sia il muso che lo scivolo che è molto debole anche lui ;)

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Aggiorno un po' la situazione per quanto riguarda i musi dell'anno prossimo

La versione più letterale del regolamento dovrebbe prevedere questa forma

2014update1.jpg

Una possibili interpretazione più estrema (sempre dello stesso autore) potrebbe essere questa

f1-2014-nose-idea.jpg

Questa invece la proposta di Craig Scarborough (Autosport)

1384270378.jpg

Perché non la prima? :wall:

Scarborough insiste con la sua idea di un prolungamento "delfinico" sul muso della prossima RBR:

http://sportbild.bild.de/SPORT/formel-1/2013/12/04/sebastian-vettels/neuer-red-bull.html

1024x768-vettel-flitzer__35790476__MBQF-

Oh alla fine c'ha preso Scarborough

Disegno fatto da non so chi,basato sul video del crash test della Caterham.

1513193_605127396220975_1838757167_n.jpg

e poi qualcun'altro che si è divertito ad ipotizzare la McLaren 2014

1458516_605079722892409_741972741_n.jpg

Ipotesi Mclaren uguale alla Ferrari

visto che si vede di tutto in questi giorni, metto un altro obbrobrio:

1538766_10152183732753669_822044562_n.jp

Avevamo tutto il materiale in esclusiva :asd:

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Alettoni anteriori e sospensioni sono l'equivalente di grissini in caso di grosso tamponamento. Cambio etc. è proprio ciò sotto cui si potrebbe infilare il muso, del resto pure il diffusore ha una forma "propiziatoria".

Guardano la foto della Mercedes incidentalità  mi sembra che il muretto nella parte bassa si è rotto assieme all'alettone e quello che è rimasto mi sembra che sia + altro del diffusore posteriore per poter creare l'effetto catapulta?

Muso intatto ma completamente sverniciato dopo l'incidente.

ncfYpNy.jpg

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Andare ad occhio serve a nulla: basterebbe sapere di preciso l'altezza dei diffusori (per regolamento e in forma dinamica, quindi con vettura posata a terra e potenzialmente "alzata" per via della frenata e dell'assetto picchiato) e la "bassezza" dei musetti nel punto di minimo, considerando anche il "dive" della frenata. Per me rimane un'eventualità  plausibile. Wait and see direbbe il saggio finlandese.

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Andare ad occhio serve a nulla: basterebbe sapere di preciso l'altezza dei diffusori (per regolamento e in forma dinamica, quindi con vettura posata a terra e potenzialmente "alzata" per via della frenata e dell'assetto picchiato) e la "bassezza" dei musetti nel punto di minimo, considerando anche il "dive" della frenata. Per me rimane un'eventualità  plausibile. Wait and see direbbe il saggio finlandese.

Il diffusore se non sbaglio è alto 125mm mentre il muso 185mm dal piano di riferimento che non è l'asfalto il fondo della macchina.

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Guardano la foto della Mercedes incidentalità  mi sembra che il muretto nella parte bassa si è rotto assieme all'alettone e quello che è rimasto mi sembra che sia + altro del diffusore posteriore per poter creare l'effetto catapulta?

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Dannato correttore automatico :asd:

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Se vi accontentate con doppia traduzioe ecco il testo in italiano +o-

 

 

FIA controllato nasi

Due squadre devono tremare
I brutti nasi delle nuove vetture di Formula 1 sono i discorsi nel paddock e nei forum dei fan . Ci sono tante soluzioni , come le automobili . Tutti hanno superato il crash test . Tuttavia, la FIA non è felice con esso . Un'inchiesta deve chiarire se è andato troppo lontano , alcune squadre . Vi mostreremo tutte le varianti nella nostra galleria .
Tutti arrabbiarsi . Come potevano permettere solo così brutto naso ? Vedi le nuove vetture di Formula 1 dal fronte , come se provenissero da uno zoo . Confronti con tutti i tipi di animali devono servire . Gli ingegneri si lavano le mani di esso . Anche se un esteta Adrian Newey dice : "Per noi , il tempo sul giro è fondamentale Lo stile è secondario .. "
 
Nuovo naso di solito sfidato gli ingegneri
Il motivo della bruttezza risiede nei regolamenti . Questo scrive il naso prima un'altezza massima di 18,5 centimetri di zona mm2 9000 cinque centimetri dietro la punta . Sono quindi 36,5 pollici più profondo rispetto allo scorso anno. Per l'aerodinamica un affronto . Vogliono dare l' quanta più aria possibile sotto la macchina per alimentare il diffusore . Tuttavia, poiché il naso è nel modo .
 
O si costruisce più sottile possibile , o ingannando voi come Red Bull , Mercedes e Lotus . In questi tre casi, una struttura di incidente è stato costruito di fronte o accanto al naso per fornire un sacco di spazio sotto il telaio . La FIA non è felice con tutte le soluzioni . E che non ha nulla a che fare con l'ottica .
Nasi un rischio per la sicurezza ?
Una ragione per l'abbassamento del naso di sicurezza . In un incidente T - bone il rischio di lesioni al conducente viene ridotta . Inoltre , prove di laboratorio hanno dimostrato che in una collisione macchina posteriore non è veloce aumento, come un naso alto . Il rischio di tunneling mantenere gli esperti FIA per meno l'aggiornamento.
 
" Una soluzione ideale per tutti gli scenari di incidente non c'è ", ha detto il direttore di gara Charlie Whiting della FIA. " Quello che abbiamo ora è la migliore soluzione possibile ". Oppure no . Dopo tutti gli imbrogli degli ingegneri conducono la politica del guardiano parzialmente assurdità  .
 
I nasi morbidi come cartone
In un crash test dalla seguente regola anteriore : Al momento dell'impatto , i primi 15 centimetri del naso devono essere piegati in modo che il ritardo nel picco non superi i 10 g . Pertanto , le punte dei nasi sono relativamente morbidi . Con un po ' troppo morbido . Il problema è che non vi è alcun ritardo minimo . Apparentemente meno di qualche valore da ag ai primi 15 centimetri. Tutto perfettamente legale .
 
Poiché il requisito di altezza di 18,5 centimetri applica ad una superficie che è solo due pollici dietro la punta , questa zona pieghe del naso insieme ad alcune vetture come se fosse fatto di cartone . La struttura dura inizia dieci centimetri più tardi . Tuttavia, poiché il naso è quasi tornato alto come ultimo anno. Un FIA - uomo disse : "Questa riempie la lettera ma non lo spirito della normativa . "
 
Dati di crash test vengono confrontati
I tecnici della FIA hanno quindi di nuovo fatto tutti i nasi esattamente e confrontato i dati di crash test 2013-2014 . Sulla base di questo confronto , è possibile calcolare quanto alta è la struttura dura del naso . Come può essere sentito , alcune squadre avranno i primi 15 centimetri di struttura schianto progettato così morbido che avrebbero rompere in un incidente subito . E poi l'auto sarebbe di nuovo un naso alto .
 
Questi dice di Mercedes e Red Bull sono . Gli ufficiali regola dell'ordine non vogliono escludere che gli eccessi estremi sono classificati come "struttura pericolosa" . Poi le squadre in questione avrebbero dovuto costruire nuove nasi . Questo potrebbe essere costoso e stretta con il tempo .
 
Abbiamo messo insieme la formula 1 - Camera nasale degli orrori ancora nel nostro slide show . Vi si possono trovare tutte le parti frontali a colpo d'occhio .
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Ok io continuo a non capire una cosa: la fia vede e quindi approva o meno i progetti delle squadre o sono top secret anche per la federazione? Perché qua la fia cade un po' troppo spesso dalle nuvole...

 

La FIA è per forza di cosa "un passo indietro" dal punto di vista tecnico: gli ingegneri dei team lavorano giornate intere su singoli particolari col fine preciso di scovare il cavillo giusto. Per questo è inevitabile che l'intervento standard sia successivo all'inevitabile soffiata.

Qualcuno di un team avrà  chiacchierato con qualcun altro, si saranno scambiati due pareri sui musetti e sarà  saltata fuori questa soluzione brillante ma "oltre lo spirito del regolamento" e taaaac... email anonima al buon Charlie :asd:

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