sundance76 Inviata March 28, 2015 at 15:09 Share Inviata March 28, 2015 at 15:09 :( c'è da dire che già 35 anni fa... https://www.youtube.com/watch?v=4F7mVEotx9c Ecco, l'effetto suolo l'hanno applicato per la prima volta 37 anni fa. A ragion veduta ho parlato del periodo 1980-82 in uno dei messaggi precedenti. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata March 28, 2015 at 15:16 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 28, 2015 at 15:16 Concordo. Diciamo che si possono avere anche entrambe le cose: una F1 dove si fa molta ricerca aerodinamica da destinare ai circuiti di plastica .. e poi una retroguardia nobile più vicina al senso classico dell'automobilismo ancora adatta a calcare i circuiti storici ... A cosa serve una F1 di plastica con ricerca aerodinamica fine a se stessa che castra il pilotaggio e i sorpassi? (che abbisognano poi del blasfemo Drs). Ma scusa, un pilota, di fronte a una curva, cosa fa? Scala marcia, gira lo sterzo, sa che se tiene tutto accelerato a ruote dritte, va a sbattere. Una curva è semplicemente una variazione del percorso sul piano orizzontale. Un dosso cos'è? E' una variazione del percorso su piano verticale. Se arrivi troppo veloce, oppure se la dannata deportanza viene meno (anche a causa dell'arrivare troppo veloce), voli via nell'etere. E' la stessa cosa. Il pilotaggio è questo: affrontare le "varianti" di un percorso, che non è certo rettilineo e basta, ma si chiama "circuito" perchè è curvo ed è chiuso. Purtroppo nella mentalità corrente il dosso è "da eliminare perchè è pericoloso". Ma allora anche la curva è da eliminare, visto che se arrivo troppo veloce vado fuoristrada e sbatto. E invece di modificare le vetture e le sofisticate gallerie del vento, ecco che si preferisce tenerle così come sono ed eliminare il vecchio Nurburgring, andando a correre sui tavolati desertici di Bahrain, Abu Dhabi, Oman, Yemen, Kuwait.... 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata March 28, 2015 at 15:21 Share Inviata March 28, 2015 at 15:21 Tutto giusto .. ma la F1 io la do per caso disperato, perso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata March 28, 2015 at 15:24 Share Inviata March 28, 2015 at 15:24 :( c'è da dire che già 35 anni fa... Sbaglio o è lo stesso punto dell' incidente di oggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata March 28, 2015 at 15:26 Share Inviata March 28, 2015 at 15:26 Sbaglio o è lo stesso punto dell' incidente di oggi? credo proprio di sì... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata March 28, 2015 at 15:28 Share Inviata March 28, 2015 at 15:28 D'altronde, se Zana ha ragione, si deve risalire all'incidente di Rosemeyer per le prime testimonianze di quanto, questi giochetti con la "portanza" e "deportanza" (sfuggiti di mano), possano essere pericolosi. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata March 28, 2015 at 15:29 Share Inviata March 28, 2015 at 15:29 Qui Taki l'ha fatta fuori dal vaso https://twitter.com/takiinoue/status/581826053087342592 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata March 28, 2015 at 15:33 Share Inviata March 28, 2015 at 15:33 What a hell !!! It proves impossible for gamer to drives a race car at the real circuit. R.I.P one spectator ! Sinceramente non capisco il significato della frase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata March 28, 2015 at 15:35 Share Inviata March 28, 2015 at 15:35 Qui Taki l'ha fatta fuori dal vaso https://twitter.com/takiinoue/status/581826053087342592 Molto fuori dal vaso, Jann ok che arriva dal GT Academy ma sono già un bel po' di anni che corre seriamente, se è colpa sua non è sicuramente perché pensava di essere in un videogioco. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare duvel Inviata March 28, 2015 at 15:35 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 28, 2015 at 15:35 I concetti espressi da Sundance non fanno una piega. Ma per chi sostiene che l' aerodinamica a 360 gradi sia per forza un progresso delle competizioni, e' dura da capire 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata March 28, 2015 at 15:37 Share Inviata March 28, 2015 at 15:37 Mardenborough ha cominciato a guidare delle vetture vere, con esperienze anche tra le monoposto, dopo aver vinto nel 2011 il concorso Nissan GT Academy riservato, se non sbaglio (prego chi eventualmente ne sa di più di correggermi), ai giocatori del videogioco Gran Turismo 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata March 28, 2015 at 15:43 Share Inviata March 28, 2015 at 15:43 Mardenborough ha cominciato a guidare delle vetture vere, con esperienze anche tra le monoposto, dopo aver vinto nel 2011 il concorso Nissan GT Academy riservato, se non sbaglio (prego chi eventualmente ne sa di più di correggermi), ai giocatori del videogioco Gran Turismo Tutto giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata March 28, 2015 at 15:47 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 28, 2015 at 15:47 Simpatico finché si vuole, ma Inoue a volte dovrebbe anche ricordarsi di che razza di pilota era lui invece di scherzarci sempre su. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata March 28, 2015 at 15:51 Share Inviata March 28, 2015 at 15:51 Le parole Inoue e pilota non possono stare nella stessa frase...uno dei piu' brocchi che abbiano calcato le scene dei gp di F1... Gli rimane solo di fare il "simpatico" con queste cose...peccato non lo sia sempre, anzi... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata March 28, 2015 at 16:07 Share Inviata March 28, 2015 at 16:07 Sbaglio o è lo stesso punto dell' incidente di oggi? Proprio quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lui98 Inviata March 28, 2015 at 16:34 Share Inviata March 28, 2015 at 16:34 Davvero un incidente orribile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata March 28, 2015 at 16:35 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 28, 2015 at 16:35 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata March 28, 2015 at 16:49 Share Inviata March 28, 2015 at 16:49 Non è una questione di "giochetti tra portanza e deportanza" perchè le macchine, anche le utilitarie, sono progettate per creare deportanza. La portanza entra in gioco quando l'anteriore si solleva e l'aria si infila sotto. In questi casi il fondo piatto aiuta ad aumentare la portanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 28, 2015 at 16:55 Share Inviata March 28, 2015 at 16:55 Non è una questione di "giochetti tra portanza e deportanza" perchè le macchine, anche le utilitarie, sono progettate per creare deportanza. Scusami, ma questa mi è assolutamente nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata March 28, 2015 at 16:57 Share Inviata March 28, 2015 at 16:57 (modificato) gio ma quelle sono immagini di altre vetture nello stesso identico punto dove c'è stato l'incidente? Modificato March 28, 2015 at 16:58 da Kraven VanHelsing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata March 28, 2015 at 16:58 Share Inviata March 28, 2015 at 16:58 gio ma quelle sono immagini di altre vetture nello stesso identico punto dove c'è stato l'incidente? Si 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata March 28, 2015 at 17:03 Share Inviata March 28, 2015 at 17:03 Io comunque, con un linguaggio molto semplicistico di chi non è un tecnico, e ovviamente con espressioni improprie, (me ne scuso) intendevo riferirmi al caso in cui qualcosa tra le appendici deputate a creare carico si dovesse rompere. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata March 28, 2015 at 17:07 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 28, 2015 at 17:07 Una vettura utilitaria ha uno studio aerodinamico che punta a consumar meno carburante nella marcia in rettilineo, offrendo la minor resistenza possibile all'avanzamento (tutto il contrario di una F1!) ma di certo non genera alcuna deportanza, zero, zero assoluto. Se accelero oltre il limite di aderenza in curva, la mia Panda non può contare su nessuna deportanza, non c'è alcun flusso deportante sotto la vettura, zero. Può contare soltanto sul suo peso, sulla forza di gravità . Come nelle F1 fino al 1967 (che al Flugplaz si alzavano dal suolo, ma non decollavano perdendosi nell'etere). 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata March 28, 2015 at 17:42 Share Inviata March 28, 2015 at 17:42 Io parlo della carrozzeria non del fondo. Tutte le auto generano un minimo di deportanza anche per il semplice fatto che cofano e parabrezza non sono piani. Comunque tutte le auto hanno la parte finale del tettuccio (le due volumi) o della coda (le tre volumi) leggermente rivolto verso l'alto (si tratta di pochi gradi) o addirittura un piccolo spoiler proprio per creare un minimo di deportanza per aumentare la sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata March 28, 2015 at 17:51 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 28, 2015 at 17:51 Io parlo della carrozzeria non del fondo. Tutte le auto generano un minimo di deportanza anche per il semplice fatto che cofano e parabrezza non sono piani. Comunque tutte le auto hanno la parte finale del tettuccio (le due volumi) o della coda (le tre volumi) leggermente rivolto verso l'alto (si tratta di pochi gradi) o addirittura un piccolo spoiler proprio per creare un minimo di deportanza per aumentare la sicurezza. Sì, ma la velocità di traffico non riesce quasi mai a dare un effetto deportante, a meno che tu non corra a velocità da ritiro della patente su una strada abbastanza dritta e sgombra. Comunque, anche nel caso da te prospettato, la deportanza non è generata dal sottovettura, quindi non si configurerebbero i problemi di quelle assurde vetture da corsa che, sfruttando il flusso sotto la vettura, volano via quando esso viene alterato (come ad esempio su un dosso). 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora