Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata October 6, 2014 at 19:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 19:25 Ho visto il video al TG5.... In queste ore abbiamo discusso, io per primo, sull'impossibilità per una macchina di 700 kili di spostarne un'altra 10 volte più pesante. Del fatto che l'ipotesi più concreta fosse che avesse fatto da perno... Del fatto che il manovratore probabilmente nemmeno si sarebbe reso conto dell'impatto.... Quei pochi fotogrammi spazzano via tutto. Mai, e dico mai, avrei immaginato un'impatto così terrificante e devastante. E' uno degli incidenti più violenti che abbia mai visto. Sono assolutamente senza parole.... In ogni caso concordo su chi ha detto che è incredibile come non sia morto sul colpo e di come nessuno, tra le persone lì attorno, si sia fatto nulla.... 2 miracoli. praticamente. Ecco, magari è buon segno. Magari arriverà anche il terzo, di miracolo.... 18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata October 6, 2014 at 19:43 Share Inviata October 6, 2014 at 19:43 E anche noi indivanados dovremmo fare pace con noi stessi: se partono dietro SC sono delle checche senza coglioni; se succede la tragedia ecco che tutti vogliamo la SC. Mettiamoci d'accordo. Ecco, è questa la chiave. Ricordo tanti casi (la già citata Corea 2010, Fuji 2007, anche ieri probabilmente) dove si è criticata ferocemente la partenza dietro SC in caso di pioggia (con in prima linea magari quelli che oggi mettono in croce Whiting), ma allora anche lì, si aspetta la tragedia per rendersi conto che quella - gru a parte - è di gran lunga la fase più pericolosa in caso di pioggia? Se fosse successo quello che è successo 2 giri dopo l'invocato rientro della SC, che avremmo detto? Ieri è un caso limite: pioggia, luce pessima, curva senza via di fuga ampia e gru che non poteva operare lontano dalla pista; a rigor di logica e regolamento sì, la SC era necessaria, ma sono pronto a scommettere che avremmo letto le solite lamentele. Per me è molto molto grave che in nome dei tempi televisivi si accetti di far finire le corse praticamente al buio (e ieri è andata anche meno peggio di altre volte, tipo Corea 2010), ma questo a prescindere da ieri. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 6, 2014 at 19:48 Share Inviata October 6, 2014 at 19:48 Al Fuji 2007 quando,dopo 20 giri,la SC rientro' in pitlane,le condizioni erano peggiori rispetto al primo giro....... Comunque trovo curioso che si citino le opinioni degli appassionati:vi risulta che la FIA le tenga in considerazione oppure,proprio ieri,aveva deciso,in ns.onore,di far disputare gli ultimi 10 giri del GP come ai good old times? 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Ferrari F1 Inviata October 6, 2014 at 20:03 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 20:03 Comunque trovo curioso che si citino le opinioni degli appassionati:vi risulta che la FIA le tenga in considerazione oppure,proprio ieri,aveva deciso,in ns.onore,di far disputare gli ultimi 10 giri del GP come ai good old times? Dammi pure le regole good old times però. Se pioveva cambiavi l'assetto col warm up Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata October 6, 2014 at 20:05 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 20:05 E anche noi indivanados dovremmo fare pace con noi stessi: se partono dietro SC sono delle checche senza coglioni; se succede la tragedia ecco che tutti vogliamo la SC. Mettiamoci d'accordo. Gio, ma la questione non si pone in quei termini (come già avevo detto ieri a nemo981). Se partono dietro SC allora vuol dire non c'è nessun caterpillar in pista, si spera. Quindi posso anche criticare (ognuno poi decide se criticare la partenza dietro SC, oppure le vetture progettate senza pensare all'acqua, o il regolamento idiota del parco chiuso). Se la tragedia avviene per un auto che si schianta contro un caterpillar, allora credo di essere nel giusto se dico che la SC stavolta ci voleva, e non certo per rimescolare le carte ad uso e consumo di noi indivanados. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcop Inviata October 6, 2014 at 20:05 Share Inviata October 6, 2014 at 20:05 Ho letto il post su Facebook dove Alessandro (penso) ha accennato al prossimo articolo, con tanto di hashtag #VergognaF1 (che condivido in pieno). A tal propoosito vi propongo questo mio... diciamo "articolo". Non sono scrittore o giornalista, sono solo un ragazzino. Quindi non aspettatevi chissà quale opera d'arte. Però questo è il mio punto di vista. http://throttleaddicted.blogspot.it/2014/10/ritorno-al-passato.html?m=1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata October 6, 2014 at 20:11 Share Inviata October 6, 2014 at 20:11 Ragazzi, ho visto il video stasera in treno: non mi vergogno a dire che mi sono venute le lacrime agli occhi. Terribile. Forza Jules! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 6, 2014 at 20:14 Share Inviata October 6, 2014 at 20:14 Dammi pure le regole good old times però. Se pioveva cambiavi l'assetto col warm up Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk E magari c'erano a disposizione pure delle gomme da bagnato serie (vedere dichiarazioni dei piloti circa il volume d'acqua che spostano le attuali wet, praticamente inutili al di fuori di una finestra ristretta). 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata October 6, 2014 at 20:21 Share Inviata October 6, 2014 at 20:21 Ma Bernie ha rilasciato qualche dichiarazione? Lo farà mai? Charlie Whiting darà delle spiegazioni? No, no, no. Va bene così? No^2 I piloti prenderanno posizione a riguardo? Non possono e/o non vogliono. A Sochi non si dovrebbe correre non tanto per questioni politiche o per rispetto al povero Jules. Non si dovrebbe correre perché le responsabilità della direzione gara nell'incidente ci sono e sono enormi, e la stessa direzione gara ci sarà anche a Sochi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata October 6, 2014 at 20:39 Share Inviata October 6, 2014 at 20:39 (modificato) Se partono dietro SC allora vuol dire non c'è nessun caterpillar in pista, si spera. Quindi posso anche criticare (ognuno poi decide se criticare la partenza dietro SC, oppure le vetture progettate senza pensare all'acqua, o il regolamento idiota del parco chiuso). Ma non c'entra solo la presenza di caterpillar in pista, c'entra la presenza di situazioni potenzialmente pericolose. In una partenza con acqua, a prescindere da tutto, le possibilità di vedere incidenti come quelli di Spa 2012 (dove Alonso non finì decapitato per pochi centimetri) sono molto più alte rispetto a condizioni standard. E allora che si fa? Si parte con la SC. Ma non ci va bene lo stesso. E, non c'entra molto ok, ma a proposito del senno di poi: se proprio Spa 2012 fosse finito in tragedia a causa della negligenza di Grosjean (autore di una serie clamorosa di cappelle)? Che avremmo fatto? La colpa sarebbe stata sua o di chi l'ha fatto correre nonostante quasi tutti si erano lamentati della sua condotta di gara all'epoca? Avremmo invocato la galera? Eppure pochi mesi dopo (stagione 2013) è diventato uno dei più rispettati. La situazione di ieri è stato molto sfortunata, son d'accordo con voi quando si dice che fra i vari pericoli a cui un pilota si sottopone consapevolmente non ci può e non ci deve essere una gru che fa manovra a bordo pista, e penso anche che la SC esista per situazioni proprio come quella di ieri. Ma penso anche che del senno di poi son piene le fosse e non so cosa avremmo pensato della situazione (che era ugualmente pericolosa, anche senza il dramma di Jules) se Bianchi fosse volato fuori qualche metro prima. Non ho la soluzione in tasca, ma, pur ammettendo che c'è una componente di cattiva organizzazione, penso che la caccia al colpevole sia controproducente e non andrebbe a risolvere il vero problema, che di fondo rimane la schiavitù a logiche commerciali prima che sportive. E quella non l'ha voluta solo una persona, ma tutto il carrozzone, che in fondo vive solo grazie a quella stessa schiavitù. Modificato October 6, 2014 at 20:46 da alby27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata October 6, 2014 at 20:49 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 20:49 Ma non c'entra solo la presenza di caterpillar in pista, c'entra la presenza di situazioni potenzialmente pericolose. In una partenza con acqua, a prescindere da tutto, le possibilità di vedere incidenti come quelli di Spa 2012 (dove Alonso non finì decapitato per pochi centimetri) sono molto più alte rispetto a condizioni standard. E allora che si fa? Si parte con la SC. Ma non ci va bene lo stesso. E, non c'entra molto ok, ma a proposito del senno di poi: se proprio Spa 2012 fosse finito in tragedia a causa della negligenza di Grosjean (autore di una serie clamorosa di cappelle)? Che avremmo fatto? La colpa sarebbe stata sua o di chi l'ha fatto correre nonostante quasi tutti si erano lamentati della sua condotta di gara all'epoca? Avremmo invocato la galera? Eppure pochi mesi dopo (stagione 2013) è diventato uno dei più rispettati. La situazione di ieri è una combinazione di sfighe clamorose, son d'accordo con voi quando si dice che fra i vari pericoli a cui un pilota si sottopone consapevolmente non ci può e non ci deve essere una gru che fa manovra a bordo pista, e penso anche che la SC esista per situazioni proprio come quella di ieri. Ma penso anche che del senno di poi son piene le fosse e non so cosa avremmo pensato della situazione (che era ugualmente pericolosa, anche senza il dramma di Jules) se Bianchi fosse volato fuori qualche metro prima. Non mi pare che c'entri molto, però voglio seguire il tuo ragionamento. Ma anche così, non vedo un collegamento tra un eventuale esito spiacevole a Spa 2012 con il dramma di Bianchi: è insito nella F1 che due macchine possano venire a contatto, e che le conseguenze possano essere pericolose. Invece, correre a gara aperta con un caterpillar in via di fuga è un altro discorso. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 6, 2014 at 20:56 Share Inviata October 6, 2014 at 20:56 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alby27 Inviata October 6, 2014 at 20:56 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 20:56 Non mi pare che c'entri molto, però voglio seguire il tuo ragionamento. Ma anche così, non vedo un collegamento tra un eventuale esito spiacevole a Spa 2012 con il dramma di Bianchi: è insito nella F1 che due macchine possano venire a contatto, e che le conseguenze possano essere pericolose. Invece, correre a gara aperta con un caterpillar in via di fuga è un altro discorso. D'accordo, e quello l'ho sottolineato anche io. Come ho detto, tra i rischi che i piloti accettano consapevolmente non c'è e non ci deve essere la possibilità di tirare una craniata a una gru. Ma quello che volevo dire io è che potenzialmente anche una partenza sul bagnato è una situazione più pericolosa del "normale", e sono pronto a scommettere che la stessa caccia all'untore sarebbe scattata in caso di incidente molto grave durante una partenza bagnata senza SC (o, per seguire l'esempio, in caso di esito drammatico a Spa nel 2012). E comunque con doppia gialla sventolata non è gara aperta, lo dicono anche nei briefing delle garette pane e salame. Poi che sia costume dei piloti tenere giù a chiodo lo stesso è un'altra cosa 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 6, 2014 at 20:58 Share Inviata October 6, 2014 at 20:58 E comunque con doppia gialla sventolata non è gara aperta, lo dicono anche nei briefing delle garette pane e salame. Poi che sia costume dei piloti tenere giù a chiodo lo stesso è un'altra cosa E questo è un grosso guaio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata October 6, 2014 at 21:10 Share Inviata October 6, 2014 at 21:10 Già durante la gara avevo i brividi a vedere quell'atmosfera surreale, dopo aver visto il video possiamo solo sperare in un miracolo. Forza Jules! Daiii! 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 6, 2014 at 21:13 Share Inviata October 6, 2014 at 21:13 non capisco perchè non emettano bollettini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata October 6, 2014 at 21:16 Share Inviata October 6, 2014 at 21:16 Probabilmente perché là è notte in primis e secondariamente vogliono avere tempo per capire con i parenti cosa dire e come dirlo. Temo che non ci saranno belle notizie. Spero con tutto me stesso di essere smentito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 6, 2014 at 22:24 Share Inviata October 6, 2014 at 22:24 Sto riguardando il video. Al rallentatore non mi convince molto la direzione "dritta" della macchina verso la gru. Sembra in leggera sbandata col culo verso sinistra. E la Marussia proviene dalla parte di terra che vedete in questa foto, sulla destra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 6, 2014 at 22:28 Share Inviata October 6, 2014 at 22:28 Sto riguardando il video. Al rallentatore non mi convince molto la direzione "dritta" della macchina verso la gru. Sembra in leggera sbandata col culo verso sinistra. E la Marussia proviene dalla parte di terra che vedete in questa foto, sulla destra. Sarebbe coerente con un effetto pendolo, non pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 6, 2014 at 22:45 Share Inviata October 6, 2014 at 22:45 Sarebbe coerente con un effetto pendolo, non pensi? Leggero, sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata October 6, 2014 at 22:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 6, 2014 at 22:59 Basta, l'ho sparata http://www.passionea300allora.it/2014/10/07/le-maschere-di-bronzo-la-vergogna-senza-fine/ 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata October 6, 2014 at 23:52 Share Inviata October 6, 2014 at 23:52 Basta, l'ho sparatahttp://www.passionea300allora.it/2014/10/07/le-maschere-di-bronzo-la-vergogna-senza-fine/ Non ho nulla da aggiungere, hai detto tutto quello che c'era da dire, mi associo con ogni singola parola. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nemo981 Inviata October 7, 2014 at 00:37 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 7, 2014 at 00:37 Ho provato a leggere un po' il topic dei commenti alla gara. Ma avevo come un pensiero intrusivo, alla fine non riuscivo a fregarmene fino in fondo. Da quando ho visto il video e mi balenata l'idea che la marussia sia arrivata dritta a causa di un effetto pendolo, penso all'ironia della sorte: a conti fatti forse bianchi ha pagato il gesto vitale del pilota: il tentativo di riprendere il controllo del mezzo quando il mezzo gli sfugge per cedere alle forze della fisica...forse ha perso il retrotreno, ha controsterzato per evitare di girarsi e il risultato è stato finire di muso sotto un caterpillar...magari non fosse riuscito a recuperare la prima sbandata, chissà , andava in testacoda e sbatteva con un angolo diverso, magari senza urtare con la testa...mi è venuto in mente simoncelli: anche lui, se non avesse avuto il maledetto istinto del pilota di mantenere il controllo a tutti i costi, sarebbe caduto e non si sarebbe fatto niente. e invece ha tenuto la moto in piedi, ha fatto quello che che il cervello dice ad un pilota di fare in modo automatico, e sappiamo come è finita...le corse sanno essere non solo crudeli, addirittura beffarde. Ma tutto in questa storia è assurdo. Da quando seguo la F1 ho visto, vado di memoria su due piedi e sicuramente me ne dimenticherò qualcuno, villeneuve volare contro le reti, burti finire sotto un muro di gomme, mc nish sfondare un gard rail alla 130R, kubica schiantarsi ben oltre i 200 orari contro un muro di cemento (già kubica, altra crudele storiella raccontata dalle corse: doveva poi finire come è finita su una stradina ligure), webber volare per aria a 300 all'ora...un esito fatale in uno qualsiasi di questi casi sarebbe apparso quantomeno più logico. Ma queste macchine hanno mostrato di essere praticamente indistruttibili e tutti sono salvi. E invece poi bianchi va a farsi male uscendo ai 200 orari, sbattendo forse a 100 all'ora o anche meno, contro una gru... Io seguo relativamente da poco le corse, chi ha più esperienza di me chissà quante storie assurde come questa ha dovuto metabolizzare. Io ne ho tutto sommato poche, kubica, schumacher (con i suoi monumentali 15 anni di F1, che quasi lascia l'osso del collo a Cartaghena con una moto, che si smarrisce su un paio di sci a 50 all'ora)...ora bianchi...qualche altra ascoltata da racconti postumi (villeneuve, pironi...)...poche: immagino gente che sta su questo forum che ingoia rospi simili magari da 40 anni.... Alla fine ci vuole stomaco anche per seguirle, le corse. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 7, 2014 at 05:20 Share Inviata October 7, 2014 at 05:20 Dice Boselli: Il padre di Bianchi ci ha detto che sta aspettando Gerard Saillant per una consulenza su come procedere.Poi ci sarà un comunicato #skymotori Sent from my D5503 using Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata October 7, 2014 at 06:45 Share Inviata October 7, 2014 at 06:45 (modificato) Basta, l'ho sparatahttp://www.passionea300allora.it/2014/10/07/le-maschere-di-bronzo-la-vergogna-senza-fine/ Sono d'accordo su ogni parola da te scritta Alessandro........ed ho letto la discussione ieri su fb e mi dispiace che Pirro abbia parlato come un commissario FIA qualsiasi...... Modificato October 7, 2014 at 06:45 da DaniMotorSport Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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