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17. Gran Premio del Giappone 2019 | Suzuka


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beh sti curdi cos'hanno fatto quando Vettel era in difficoltà in Red Bull? niente.

Ci sono circuiti con tradizione ben più lunga, ma questo circuito per me è la Gara Storica per eccellenza. Saranno le "albe rosse" sconfitte o vittoriose dell'epopea schumacheriana, saranno i video mi

Una direzione gara scandalosa. 10 giri per investigare un jump start e quindi il conseguente drive through sarà meno afflittivo. Una macchina con pezzi penzolanti che non viene fermata e i suddetti pe

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22 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Faccio un appunto :P La grafica non è "di Amazon", semplicemente la FOM si appoggia ad AWS* per tutto quello che necessita di cloud computing (quindi dall'esecuzione di algoritmi di machine learning per la predizione delle traiettorie, al calcolo in tempo reale del guadagno e tempo di "strike", etc.). In questo caso per fare quei conti bastava uno scriptino VBA, la percentuale di gomma rimanente era basato sul numero di giri percorsi in relazione alla durata fornita da Pirelli. Pirelli che, evidentemente, ci aveva beccato :asd:

 

*Vista la pubblicità, deduco che per loro l'uso di AWS sia gratis :asd:

Ok, ma non so se hai visto che sulle ali anteriori c'erano sia a destra che a sinistra dei sensori puntati direttamente sulle gomme.

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3 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ok, ma non so se hai visto che sulle ali anteriori c'erano sia a destra che a sinistra dei sensori puntati direttamente sulle gomme.

Quei sensori le squadre gli usano da anni e sono telecamere a infrarossi utilizzate per monitorare la temperatura degli pneumatici.

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Ok, ma non so se hai visto che sulle ali anteriori c'erano sia a destra che a sinistra dei sensori puntati direttamente sulle gomme.

Si, non era una novità di oggi però :up: E non mi pare di averli visti su tutte le macchine. Comunque dubito fortemente che siano legati a quella grafica, al massimo possono raccogliere informazioni sulle temperature per la squadra (se fosse un obbligo della FOM dovrebbero averli tutti).

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Siempre le pasa algo a Sebastian Vettel... esta vez por moverse antes de que se apagaran los semáforos de la salida. Partía desde la Pole Position, pero se ha quedado clavado y ha perdido el liderato a manos de Valtteri Bottas en la carrera al sprint hacia la primera frenada. 

Vettel soltó el embrague demasiado pronto. Al percatarse de su error ha parado el coche en seco, pero para entonces no ha podido volver a prepararse y se ha quedado expuesto a una mala tracción. 

Otra vez le tocará pedir perdón a los aficionados...

Succede sempre qualcosa a Sebastian Vettel ... questa volta si muove prima che il semaforo di uscita si spenga. Ha iniziato dalla pole position, ma se avesse inchiodato e perso il leader per mano di Valtteri Bottas nella corsa sprint verso la prima frenata. Vettel lasciò andare l'abbraccio troppo furbo. Quando si rende conto del suo errore, ferma la macchina a secco, ma a quel punto non dovrà prepararsi di nuovo e se avrà dovuto avere una cattiva trazione. Ancora una volta sarà il tuo turno di scusarti con i fan ...


 

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8 ore fa, Kitt ha scritto:

Deve fare 14 punti in più di Bottas per essere matematicamente campione già in Messico

Vabbè se ne parla ad Austin allora se tutto va bene.

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5 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

Professionisti 

Se non va subito andate a 22.45

È una di quelle cose talmente surreali che non fa nemmeno da spoiler se non hai visto il GP :asd: 

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3 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Faccio un appunto :P La grafica non è "di Amazon", semplicemente la FOM si appoggia ad AWS* per tutto quello che necessita di cloud computing (quindi dall'esecuzione di algoritmi di machine learning per la predizione delle traiettorie, al calcolo in tempo reale del guadagno e tempo di "strike", etc.). In questo caso per fare quei conti bastava uno scriptino VBA, la percentuale di gomma rimanente era basato sul numero di giri percorsi in relazione alla durata fornita da Pirelli. Pirelli che, evidentemente, ci aveva beccato :asd:

 

*Vista la pubblicità, deduco che per loro l'uso di AWS sia gratis :asd:

Una piccola nota a margine: io deduco che Amazon non sia soddisfatta del risultato / ritorno economico generato da questa partnership visto che nell'ultima settimana stanno spingendo molto su integram e in grafica TV questa cosa di F1 Insight by Amazon AWS con delle grafiche direi piuttosto assurde pur di aumentare la visibilità.

Non che sia mancato lo sponsor tecnico anche in passato: LG si occupava della grafica e TATA Communications dell'infrastruttura. Però erano decisamente più eleganti sia come stile che come modo di operare.

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7 ore fa, leopnd ha scritto:

おやすみなさい

nudrrtu6.jpg

 

L'unica cosa bella di questa foto è la prova dell'esistenza di asiatiche che mettono veramente le cat ears...

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10 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Vabbè se ne parla ad Austin allora se tutto va bene.

Probabilmente 

Oppure in Messico con Hamilton primo e Bottas quinto o peggio, Hamilton secondo e Bottas ottavo (senza aver compiuto il giro veloce in gara) o peggio, Hamilton terzo e Bottas decimo (senza aver compiuto il giro veloce in gara) o peggio...

Con Hamilton fuori dal podio il tutto e rimandato in ogni caso

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In Messico negli ultimi anni la Mercedes ha fatto abbastanza pena...dubito che possa vincere...a meno che il trio delle meraviglie non ne faccia qualcun altra delle loro :asd:

E cmq Hamilton non ha avuto nemmeno un zero in classifica fino ad ora...prima o poi capiterà...

Edited by Kitt
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15 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Faccio un appunto :P La grafica non è "di Amazon", semplicemente la FOM si appoggia ad AWS* per tutto quello che necessita di cloud computing (quindi dall'esecuzione di algoritmi di machine learning per la predizione delle traiettorie, al calcolo in tempo reale del guadagno e tempo di "strike", etc.). In questo caso per fare quei conti bastava uno scriptino VBA, la percentuale di gomma rimanente era basato sul numero di giri percorsi in relazione alla durata fornita da Pirelli. Pirelli che, evidentemente, ci aveva beccato :asd:

 

*Vista la pubblicità, deduco che per loro l'uso di AWS sia gratis :asd:

Credo che siano state semplici proiezioni statistiche basate sui dati Pirelli, sulle durata delle gomme durante i vari stint tra prove e qualifiche ed il decadimento dei tempi. Però senza il dato di carico benzina non so quanto mai potranno essere affidabili. Forse solo i dati presi durante la gara e qualifica .

 

Non è totalmente sbagliato come approccio, ma dovrebbero aggiungere il range di tolleranza e l'affidabilità
Cioè gomme usurate al 80% ± 5 con una probabilità di dato corretto del 90% .

Un sistema del genere ha bisogno di tanto tempo per funzionare perché ha bisogno di una mole immensa di dati.

Sfortunato anche il Gp in cui hanno inserito questa statistica perché non si sono fatte neanche le FP3.
 

Edited by KingOfSpa
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27 minuti fa, KingOfSpa ha scritto:

Un sistema del genere ha bisogno di tanto tempo per funzionare perché ha bisogno di una mole immensa di dati.

Sfortunato anche il Gp in cui hanno inserito questa statistica perché non si sono fatte neanche le FP3.

Propendo più per questo, specie dopo aver visto la sequenza verticale 9-8-7-6 :asd: 

uWYlkKr.png

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22 minuti fa, djbill ha scritto:

Su reddit si è sviluppata una discussione che mette piuttosto in ridicolo il sistema di calcolo :asd:

 

if (currentTire === red) {

answer = 100 - (numOfLaps*3)

}

if (currentTire === yellow) {

answer = 100 - (numOfLaps*2)

}

if (currentTire === white) {

answer = 100 - (numOfLaps)

}

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Vettel era da penalità sacrosanta! Doveva arrivare alla prima curva per azionarli?Ma poi, ci sono foto di questi famigerati sensori affogati nell'asfalto?

Comunque, la prossima prima fila tutta rossa la vivrò come una sventura :D

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1 ora fa, Michelone70 ha scritto:

Vettel era da penalità sacrosanta! Doveva arrivare alla prima curva per azionarli?Ma poi, ci sono foto di questi famigerati sensori affogati nell'asfalto?

Comunque, la prossima prima fila tutta rossa la vivrò come una sventura :D

A quanto si è capito, la FIA ha detto che da circa 20 anni tutti i team sanno che il jump start viene punito solo se si eccede un certo limite di tolleranza, stabilito dalla FIA stessa e tenuto segreto. Quindi Vettel non era da punire perchè il movimento della sua auto era interno a questo limite. Quanto sia questa tolleranza non viene detto per evitare che i team sapendo fino a che punto possono spingersi usino questa informazione per mettere a punto sistemi in grado di dargli qualche vantaggio.

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      Il titolo sembra provocatorio, ma non lo è, a beneficio dei più giovani (e curiosi).
      Probabilmente non tutti sanno che l'attuale Campionato di F1 inizia proprio nel 1981, anno in cui fu istituito il "FIA F1 World Championship" che mette in palio due titoli mondiali: il "Mondiale Piloti F1" e il "Mondiale Costruttori F1" (attenzione alla dicitura "F1").

      Dal 1950 al 1980 si chiamava solo "World Championship for Drivers" cioè "Mondiale Piloti" (o Con-d-u-ttori, cioè corridori) e non prevedeva il nome "F1" nella dicitura ufficiale, perchè in tutto l'intero automobilismo era l'unico Titolo Mondiale riservato ai Piloti, e poteva essere assegnato anche tramite macchine diverse dalle F1.
      Infatti nel 1952 e 1953 il Mondiale Piloti fu assegnato per mezzo di macchine di F2, e per 11 anni anche la Indy 500 concorreva al punteggio, nonostante i suoi regolamenti tecnici differenti, rispondenti alla F. USAC, e fino ai primi anni '70 gli organizzatori, se mancava il numero minimo di macchine, potevano ammettere sulla griglia anche le F2.
      Inoltre dal 1958 al 1980 il riconoscimento per i team era solo una "Coppa Internazionale Costruttori", non un Mondiale (il vero Mondiale Marche fino al 1980 era assegnato con le biposto del Campionato Sport-Prototipi, che a sua volta non prevedeva un titolo piloti). Non esistevano ancora i Mondiali Rally, Turismo, ecc. ecc.

      Nel 1980 la FIA-FISA, dopo una tregua durante la guerra con la FOCA (squadre inglesi), affermò ufficialmente che il torneo iniziato nel 1950 chiamato "Mondiale Conduttori (cioè Piloti)" e la "Coppa Internazionale Costruttori" erano letteralmente "suppressed", e nasceva il "FIA F1 World Championship" che metteva in palio appunto due nuovi titoli, il "Mondiale F1 Piloti" e il "Mondiale F1 Costruttori" divenuto vero titolo Mondiale e non più una semplice Coppa Internazionale come era prima...

      Dal "libro giallo" della FIA 1981:

      GENERAL REGULATIONS 

      1 -- In application of the decisions taken during the FIA Rio Congress of 15th April 1980, the FISA is organising the new FIA Formula 1 World Championship from 1st January 1981. As a result, the old World Championship for Drivers is suppressed. 

      2 -- The new Formula 1 World Championship, which is the property of the FIA, will have 2 World Championship titles, one for Drivers and one for Constructors." 



      Capite? Dal 1981 la dizione "F1" entra obbligatoriamente nella titolazione, assieme a "FIA", per rimarcare che dal 1981 la proprietà del Campionato è della FIA.

      Ovviamente la FIA mantenne un solidissimo legame col precedente "Mondiale Piloti" durato fino al 1980, così si continuò a correre con gli stessi regolamenti, le stesse auto, le stesse piste, e i bonus acquisiti nell'80 valevano anche per l'81. E anche sulla Coppa di Campione a fine stagione c'erano ancora tutti i nomi degli iridati precedenti al 1981.

      E' un pò come accadde tra il 1949 e il 1950: venne istituito il "Mondiale Piloti" (senza la dicitura ufficiale "F1" che designava solo il regolamento tecnico delle monoposto della categoria massima in circuito) ma si continuò a correre con le stesse macchine, piste e regolamenti che c'erano nel 1949, anzi, quasi gli stessi del 1938-39, visto che l'Alfetta campione nel 50-51 era la stessa che nel '38 correva nella categoria cadetta.

      Implicazioni pratiche ce ne sono poche, ma teoricamente ci possiamo sbizzarrire:

      - Ascari è sì il primo "Campione del Mondo Piloti" della Ferrari, ma non è "campione iridato di F1" perchè nel 52-53 correva con le F2.

      - Fangio potrebbe essere il primo Campione del Mondo con vetture di F1 della Ferrari, ma ci sono dispute perchè la sua D50 era in realtà una Lancia modificata.

      - Allora potrebbero esserlo Hawthorn nel '58 e tutti gli altri fino a Scheckter nel '79: sì, ma come detto, il loro titolo mondiale non aveva la dicitura ufficiale "F1" nella titolazione. Essi erano semplicemente "Campioni del Mondo Piloti", seppur eletti con macchine di F1.

      - Quindi Piquet nell'81 è il primo "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" così come la Williams è la prima marca "Campione del Mondo Costruttori F1 della FIA".

      - Schumacher diviene così il primo esplicito "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" con la Ferrari.

      - i veri Campionati MONDIALI Costruttori si contano dal 1981, quindi ad esempio la Ferrari ne assomma 10, più altre 6 Coppe Costruttori dal 1958 al 1980... 

      - Niki Lauda diviene quindi l'unico ad aver vinto sia il vecchio "Mondiale Conduttori", sia il nuovo "Mondiale F1 della FIA".

      Divertente, no?
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