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04. Gran Premio d'Azerbaijan 2018 | Baku


R18

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4 minuti fa, Lotus ha scritto:

Ma guarda, io ammiro tutta questa sicurezza... erano a 320 Kmh... senza conoscere dati di telemetria come fai a dire che "gli ha frenato in faccia"? Io ho visto invece, e chiaramente, Ricciardo prendere scia, arrivare come un missile cercando di buttarsi da una parte all'altra... per poi farsi trascinare dalla scia aerodinamica di Vers... a quel punto frena ma gli è già addosso... non può controllare la macchina. Se proprio vogliamo essere buoni con Ricciardo... incidente di gara ( come mi sembra abbia sentenziato Davidson.

Nemmeno io ho la telemetria...ma credo non serva per vedere che in frenata Verstappen cambia traiettoria rimettendosi di fronte a Ricciardo

Modificato da Kitt
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In questo momento, Lotus ha scritto:

Dici bene... arrischia sempre la stessa manovra... stavolta gli è andata male. :asd:

Ah beh ma tu quindi pensi che le manovre di Ricciardo siano troppo rischiose? E' anche condivisibile, ma se quello davanti cambia traiettoria (e non si può fare) non può non prendersi almeno un 50% di colpe.  Ha messo Ricciardo nelle condizioni di non sapere dove andare. :asd: 

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In questo momento, Kitt ha scritto:

Nemmeno io ho la telemetria...ma creso non serva per vedere che in frenata Verstappen cambia traiettoria rimettendosi di fronte a Ricciardo

ripeto, non mi sembra... e se cambia traiettoria lo fa appunto in frenata, per difendere posizione ed entrare meglio in traiettoria... cosa , ripeto, fatta da tutti. Ricciardo piace molto per i suoi azzardi in sorpasso...  ma qui forse ha esagerato... erano a 320, ripeto  trecentoventi kmh... con le regole attuali rischiava di andare a sbattere... il fatto che non fosse mai successo per me non vuol dir nulla: questa volta è successo, per l'appunto.

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In questo momento, TexasTerror ha scritto:

Ah beh ma tu quindi pensi che le manovre di Ricciardo siano troppo rischiose? E' anche condivisibile, ma se quello davanti cambia traiettoria (e non si può fare) non può non prendersi almeno un 50% di colpe.  Ha messo Ricciardo nelle condizioni di non sapere dove andare. :asd: 

a volte si ;) 

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Però in linea generale il buon senso dice che chi tampona ha sempre torto. Chi è davanti ha il diritto di difendersi proprio perché è davanti.

Qua non parliamo di un brake test, qua parliamo di fasi di gara. Se stai sorpassando uno e alla fine lo tamponi alla grande, vuol dire che lo spazio non c'era.

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In questo momento, Ferrari F1 ha scritto:

C'è anche da dire che Verstappen aveva già fatto un cambio o due di linea a metà rettilineo, nei pressi dell'attivazione DRS che comunque rimane il colpevole supremo aldilà dei piloti

Hanno cambiato direzione più volte entrambi, anche RIC come ampiamente mostrato da Sky durante la gara...

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2 minuti fa, djbill ha scritto:

Però in linea generale il buon senso dice che chi tampona ha sempre torto. Chi è davanti ha il diritto di difendersi proprio perché è davanti.

Qua non parliamo di un brake test, qua parliamo di fasi di gara. Se stai sorpassando uno e alla fine lo tamponi alla grande, vuol dire che lo spazio non c'era.

Si ma c'è tamponamento e tamponamento. Se tamponi un pilota che ha deciso una linea da tenere hai torto, ma se tamponi uno che fa un destra  sinistra a 150 metri dalla curva è un pochino differente, per quella che è la mia opinione.

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7 minuti fa, Lotus ha scritto:

ripeto, non mi sembra... e se cambia traiettoria lo fa appunto in frenata, per difendere posizione ed entrare meglio in traiettoria... cosa , ripeto, fatta da tutti. Ricciardo piace molto per i suoi azzardi in sorpasso...  ma qui forse ha esagerato... erano a 320, ripeto  trecentoventi kmh... con le regole attuali rischiava di andare a sbattere... il fatto che non fosse mai successo per me non vuol dir nulla: questa volta è successo, per l'appunto.

In teoria la traiettoria migliore era l' altra, per fare la curva successiva

In ogni caso se tutti guidassero così non ci sarebbero piloti a terminare la gara

Ricciardo aveva fintato il suo solito destra-sinistra e si stava inserendo all' interno...Verstappen che aveva cominciato a zigzagare da prima dell' entrata dei box si era spostato leggermente verso SX, concedendo l' esterno a Ricciardo...poi, proprio a conferma di quanto detto in precedenza, cerca di accentrarsi per cercare di compiere una traiettoria migliore a causa della successiva curva a sinistra...in quel momento Ricciardo finta e li Verstappen si ributta nuovamente a SX...in frenata...a quel punto poteva solo sperare in un miracolo da parte di Ricciardo per evitare il contatto (ho fatto l' esempio dell' Ungheria con Raikkonen, apposta)...

Per me è l' olandese quello che spera che gli altri desistano e lo evitino...e non sempre può andar bene

 

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2 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

la manovra di VES secondo me non va bene, però bisogna anche valutare se RIC non ha sbagliato nettamente il punto di frenata perché in questo caso ci sarebbe un concorso di colpa 

Anche Vettel ha sbagliato il punto di frenata...ma nessuno gli si è messo davanti e quindi non ci sono stati contatti

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6 minuti fa, Lotus ha scritto:

ripeto, non mi sembra... e se cambia traiettoria lo fa appunto in frenata, per difendere posizione ed entrare meglio in traiettoria... cosa , ripeto, fatta da tutti. Ricciardo piace molto per i suoi azzardi in sorpasso...  ma qui forse ha esagerato... erano a 320, ripeto  trecentoventi kmh... con le regole attuali rischiava di andare a sbattere... il fatto che non fosse mai successo per me non vuol dir nulla: questa volta è successo, per l'appunto.

no verstappen fa due movimenti. prima si porta verso l'esterno, cosa che induce ricciardo a buttarsi all'interno, poi per difendersi scarta verso l'interno. a quel punto vista l'enorme differenza di velocità ricciardo non può più fare nulla e lo tampona. è un tipo di manovra che verstappen ha già fatto in passato (spa e ungheria le prime che mi vengono in mente), secondo me legittima ma molto pericolosa perché non sempre il pilota che si trova dietro ha modo di alzare il piede ed evitare il contatto

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Cmq bella sta cosa di guardare il codice della strada in merito ad avvenimenti accaduti in una pista di F1

Se in strada io inchiodo e qualcuno mi tampona ho ragione perché quello che ha tamponato non rispettava la distanza di sicurezza...forse Ricciardo avrebbe dovuto rispettarla...in pista... mentre Verstappen, in frenata, può spostarsi a destra ed a sinistra come preferisce  :asd:

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47 minuti fa, djbill ha scritto:

Lo stesso Ricciardo ai microfoni di Sky non dà 100% colpa a Max... Credo non serva aggiungere altro...

Per tentare simili sorpassi ci si prendono sempre dei rischi, ma la mossa di Verstappen ha reso un rischio di un minimo contatto in un contatto certo. E mettere a repentaglio il risultato globale del team per proprio ego non è molto bello. Per tutto il Gp Ricciardo si è misurato con le chiusure e difese al limite di Vertappen, e sempre si è comportato da signore lasciandogli spazio, evitando più volte un contatto, rinunciando di fatto al sorpasso. Questo forse l'ha indotto a portare un attacco più estremo, senza possibilità di replica, ma doveva forse ricordarsi con chi aveva a che fare...

In tutto questo il team ha sbagliato a non tirare le orecchie a Vertappen, o a congelare di fatto le posizioni dopo il pit, viste le battaglie rusticane viste per tutto il GP.

Comunque dovrebbero fare una bella lavata di capo a Vertappen, che in questo inizio campionato ha fatto perdere una valanga di punti, per la sua "foga".

Il ragazzo deve anche imparare ad incassare, oltre alle lodi di Marko e co, anche qualche sconfitta, in maneiera più pulita.

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1 minuto fa, Yoong ha scritto:

Per tentare simili sorpassi ci si prendono sempre dei rischi, ma la mossa di Verstappen ha reso un rischio di un minimo contatto in un contatto certo. E mettere a repentaglio il risultato globale del team per proprio ego non è molto bello. Per tutto il Gp Ricciardo si è misurato con le chiusure e difese al limite di Vertappen, e sempre si è comportato da signore lasciandogli spazio, evitando più volte un contatto, rinunciando di fatto al sorpasso. Questo forse l'ha portato a portare un attacco più estremo, senza possibilità di replica, ma doveva forse ricordarsi con chi aveva a che fare...

In tutto questo è il team ha sbagliato a non tirare le orecchie a Vertappen, o a congelare di fatto le posizioni dopo il pit, viste le battaglie rusticane viste per tutto il GP.

Comunque dovrebbero fare una bella lavata di capo a Vertappen, che in questo inizio campionato ha fatto perdere una valanga di punti, per la sua "foga".

 

Quoto fino all'ultima riga ! Ricciardo si era già preso una ruotata in pieno nel tentativo prime che era stato correttissimo  , alla volta dopo ci ha provato con più foga ma era comunque entro un margine di sicurezza . Verstappen è stato all'interno prima , poi ha marcato la chiusura all'esterno e quando ricciardo ha ripuntato l'interno l'olandese ha chiuso durante la frenata, a quel punto l'incidente era inevitabile . Un comportamento dentro la RB così è indegno manco fossero i due della Force India. Il ragazzo sa che è il cocco della scuderia e si sente intoccabile come se il tutto non si aggiungesse al casino fatto nella gara precedente. 

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comunque i numeri dicono 41 punti su 75 potenziali per vettel, un po' pochino per un pilota con ambizioni mondiali. mi sembra quasi di rivivere quanto successo nel disastroso settembre 2017 con la differenza che quest'anno la macchina c'è ed è la squadra in pista che non funziona al 100%

sono un po' sfiduciato, spero si riesca ad invertire presto la tendenza anche se a barcellona inizia un altro campionato con l'incognita delle nuove gomme pirelli

penso che per preservare il mio fegato tenterò la mossa "osrevinu 2014": punterò tutto su hamilton campione del mondo così se non sorriderà il cuore almeno lo farà il portafoglio :asd:

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A me pare che ogni volta che succede un troiaio in pista ci sia sempre e solo un pilota coinvolto... Andando a memoria, contro Ricciardo oggi e a Budapest l'anno scorso, contro Vettel in Messico e la gara scorsa, contro Raikkonen sul Kemmel a Spa due anni fa (con l'aggravante delle dichiarazioni: "le Ferrari hanno rovinato la gara a me e io volevo rovinarla a loro") e a Budapest sempre spostandosi in fase di frenata, contro Hamilton in Bahrain. L'unica costante in questi contatti è sempre e solo lui. Quindi o sono tutti gli altri che ogni volta gli vanno addosso, o è lui che deve darsi una calmata. 

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