Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Passione fotografia


simtester

Recommended Posts

Foto meravigliose. Per quanto non ami le foto di stampo naturalistico o paesaggistico (o meglio, non amo farle perché il mio interesse fotografico è altrove) trovo siano scatti notevoli e tecnicamente raffinatissimi. In più si denota un "occhio" particolarmente accurato, hai scelto ottimi soggetti ma li hai anche inquadrati in maniera magistrale. Ti faccio i miei complimenti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per gli apprezzamenti: faccio foto solo ed esclusivamente per passione. Scatto con una 600D, che è una buona macchina APC-S, comunque ben lontana da una FULL-FRAME.  Come ottiche uso un 60mm Macro Canon, un grandangolo 10-20 Sigma (da poco passato al 11-16 Tokina F 2.8, ancora da sperimentare) e un 70-300 Canon, il tutto tendenzialmente su treppiede.

Nonostante l'esperienza sia nulla in altri campi, l'anno prossimo vorrei provare qualcosa ai test di Barcellona F1.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

 

La comparazione è all'incirca questa.

hgrgpxnghv788v1zg.jpg

 

L'Oasis of the Seas, sotto al Titanic, è gemella della Symphony (quest'ultima è leggermente più grande, con 2 metri in più e una lieve differenza di tonnellaggio) e la Carnival Destiny in basso ha, più o meno, le dimensioni della Costa Magica.

Quello che mi lascia senza parole sono i 270 metri del Titanic 100 e passa anni fa :| 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide Hill ha scritto:

Queen Mary 2 e Symphony of the Seas (più il traghetto Bithia della Tirrenia a rompere i coglioni nell'inquadratura), rispettivamente diciannovesima (ottava per lunghezza) e prima nella lista delle navi da crociera più grandi al mondo, fotografate oggi al porto di Civitavecchia dal terrazzo di casa mia.

4ah2xyxd9d8j4kazg.jpg

l'ho vista pure dal vivo al porto di Napoli per pochi secondi mentre guidavo. Ci sono più persone li che su una portaerei. In quei pochi secondi dal vivo si vede distintamente uno scivolo d'acqua alto 40 metri che fa impallidire la stragrande maggioranza dei parti acquatici. Senza considerare la parte da arrampicata alta più o meno  quanto lo scivolo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

l'ho vista pure dal vivo al porto di Napoli per pochi secondi mentre guidavo. Ci sono più persone li che su una portaerei. In quei pochi secondi dal vivo si vede distintamente uno scivolo d'acqua alto 40 metri che fa impallidire la stragrande maggioranza dei parti acquatici. Senza considerare la parte da arrampicata alta più o meno  quanto lo scivolo. 

 

Al porto di Napoli dovrebbe tornarci proprio oggi. Anzi, sono quasi le 8 di mattina e dovrebbe essere già lì.

Gli scivoli sono due  e sono quelli che si avvitano dalla sommità della promenade tra i due ponti (la Symphony, assieme alle altre tre gemelle, è l'unica nave con ponte cavo) fino al centro dello scafo. 

home-hero-bckup_desktop-1920.jpg

 

Comunque, se la prossima settimana la Queen Mary mi da buca e perdo l'occasione per una foto alla "doppietta", ho pronte le alternative.

Potrei attendere il momento della partenza e andarmene sugli scogli all'uscita del porto per una foto simile a quella che posto qui sotto, con il profilo della nave a mo' di silhouette che si staglia sul mare, oppure convincere un mio collega che fa pesca in apnea a portarmi in barca con lui, in modo da avere una foto direttamente dal mare.

124725841-5a1bb648-eae9-4600-8362-d4e7eb

 

Questa storia delle foto alle navi m'interessa particolarmente e ho intenzione di proseguire con costanza tanto quanto le foto a sport di movimento. In primis perché abitando praticamente dentro uno dei porti più grandi del Mediterraneo, le occasioni per fotografarle sono tantissime (ieri c'erano quelle due navi, oggi in porto ci sono la Costa Diadema, la MSC Fantasia e la Mein Schiff 5) e poi perché, da buon "portuale", nelle navi ho sempre trovato un qualcosa di magico  e irresistibile e sarebbe interessante sfruttarle anche in ambito fotografico.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu li conosca già, ma esistono diversi siti per postare foto navali. Il più grande e famoso è shipspotting (http://shipspotting.com/), sul quale però sono abbastanza severi nel pretendere foto "della nave e solo della nave": questa che hai postato, per quanto bella, non sarebbe stata accettata.

 

In alternativa mi trovo bene sull'italiano naviearmatori.net, purtroppo ultimamente non attivissimo, ma se sei interessato all'ambito navale in generale e non solo alla fotografia navale in sé contiene una quantità incredibile di materiale.

PS: Genova per le foto al porto offre possibilità eccezionali

5aec168ed315d_1461523131(Large).thumb.jpg.50f11e7b666dcc2bbb97b3d6ba5f9f09.jpg

5aec13a177158_1409780322(Large).thumb.jpg.b0c879a2ce9e059dccaa175367b3ba61.jpg

 

 

Modificato da Guglielmi
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Devo spegnere il mio entusiasmo sulle foto che ho fatto. Ieri, mentre le guardavo sullo schermo della macchinetta, mi sembravano ok (e qualcuna, tipo quella che ho postato qui sopra - che complessivamente è la mia migliore di giornata -  lo è). 

Oggi, rivedendole tutte con calma sullo schermo del pc, mi sono accorto di ciò che non va. A livello generale molte sono ok, in molti casi ho centrato proprio la posizione del corpo che volevo catturare. Il problema, grosso visto che parliamo di foto di partite di tennis, è quello che NON sono riuscito a catturare. Ovvero la pallina... E questo grande "dettaglio" è presente (o meglio , non è presente) in tante, troppe foto. Mi sono concentrato troppo sulle posture del corpo e non ho badato alla pallina. 

Non è semplice, "acchiappare" anche la pallina. Ho fatto anche diverse "raffiche" e, nonostante questo, la pallina spesso è comunque sfuggita (o era troppo lontana dalla racchetta). Ovvio che, essendo posizionato lateralmente, la pallina corre talmente veloce che è facile farsela sfuggire. Io avevo calcolato, sia per le foto a scatto singolo che a "raffica", un determinato momento, per scattare la foto. Ma avevo "calcolato" solo la posizione del giocatore. Evidentemente la prossima volta dovrò rivedere la "tempistica". Comunque confermo che scattare foto durante una partita di tennis è e resta complicato. 

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2018 at 21:12 , Sikander ha scritto:

Noto solo ora questo topic...

 

vi linko qualche mia foto, se vi va di buttarci un occhio. Principalmente mi diletto in fotografia naturalistica Foto Mie

Le fotografie sono bellissime e, in più, devi anche essere un fine esperto in botanica. Complimenti vivissimi.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

Devo spegnere il mio entusiasmo sulle foto che ho fatto. Ieri, mentre le guardavo sullo schermo della macchinetta, mi sembravano ok (e qualcuna, tipo quella che ho postato qui sopra - che complessivamente è la mia migliore di giornata -  lo è). 

Oggi, rivedendole tutte con calma sullo schermo del pc, mi sono accorto di ciò che non va. A livello generale molte sono ok, in molti casi ho centrato proprio la posizione del corpo che volevo catturare. Il problema, grosso visto che parliamo di foto di partite di tennis, è quello che NON sono riuscito a catturare. Ovvero la pallina... E questo grande "dettaglio" è presente (o meglio , non è presente) in tante, troppe foto. Mi sono concentrato troppo sulle posture del corpo e non ho badato alla pallina. 

Non è semplice, "acchiappare" anche la pallina. Ho fatto anche diverse "raffiche" e, nonostante questo, la pallina spesso è comunque sfuggita (o era troppo lontana dalla racchetta). Ovvio che, essendo posizionato lateralmente, la pallina corre talmente veloce che è facile farsela sfuggire. Io avevo calcolato, sia per le foto a scatto singolo che a "raffica", un determinato momento, per scattare la foto. Ma avevo "calcolato" solo la posizione del giocatore. Evidentemente la prossima volta dovrò rivedere la "tempistica". Comunque confermo che scattare foto durante una partita di tennis è e resta complicato. 

Davide, la pallina va a circa 100 kmh, non è proprio facilissimo beccare il giocatore nella posizione che vuoi tu e anche la pallina, soprattutto se sei laterale...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Davide, la pallina va a circa 100 kmh, non è proprio facilissimo beccare il giocatore nella posizione che vuoi tu e anche la pallina, soprattutto se sei laterale...

 

100 kmh? Magari.... :asd:

Molte foto le ho dedicate al servizio. E nel servizio la pallina andava dai 170-180 kmh nelle prime (anzi, Cilic ne ha sparata qualcuna anche a 220-230 kmh) a 140-150 kmh delle seconde.... 

Avrei potuto fare meglio negli scambi (uno degli obiettivi era catturare un giocatore "allungato" in scivolata, durante un affondo sotto rete... e non ci sono riuscito.), considerando la minor velocità (in quel caso come velocità eravamo lì, sui 100) ma sono andato al Foro anche per vedere le partite e, spesso, dopo il servizio posavo la macchinetta e mi gustavo lo scambio.   

E' andata così, pazienza... Il prossimo anno spero di riuscire ad acchiappare un po' tutti i "componenti". Giocatore e pallina... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Quando c'è la Sharapova, ma sti cazzi della pallina :asd:

:asd:

32925802_10214416747866707_1613236608830

 

Tra quelle che ho fatto, un'altra delle mie preferite è questa fatta ad Angelique Kerber

32821364_10214416705025636_4049195463297

 

Mi piace che questa foto abbia un po' quell'effetto "dinamico", dato dal corpo relativamente fermo e il braccio in movimento nell'atto di colpire la pallina (assente anche qui, ma in questo caso mi scoccia di meno), che durante la giornata ho ricercato a lungo.

Ho provato anche a sgarufolare con i parametri, in altre foto, per tentare altri scatti con un maggior "dinamismo", col corpo sempre "congelato" ma in cui l'arco del movimento del braccio fosse più marcato.. Ma non ci sono riuscito... Come del resto era prevedibile, perché per raggiungere certe finezze occorrono bel altre capacità ed esperienza. 

  • Like 2
  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Cosa succede se un pazzo con una caterva di soldi prenda tutti i teleobiettivi presenti sul mercato e li installasse in un botto solo su una mirrorless di fascia media?

cDJzq4R.jpg

Potrebbe filmare la Luna calarsi sulla cima di un vulcano. Il risultato è questo:

 

  • Like 2
  • WTF?! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Esco da un lungo letargo per segnalarvi questo utile video su come scattare e rendere molto più interessante una foto. Chi è alle prime armi (un po' come me) può trovare tanti spunti su cui lavorare, diciamo che questo è l'ABC di ogni appassionato, ecco.

Vale sia chi ha uno smartphone, come la stragrande maggioranza della gente, ma anche chi ha una macchina. Poi questo Matteo è molto bravo e esaustivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo solo 7 anni di lutto per la morte della 20D mi son deciso a trovare un corpo usato sulla baia...  vediamo se riesco a imparare qualcosa prima di restare nuovamente a piedi :asd:. Consigli per un tele? Solito 55-250 Canon o c'è altro nella fascia super economica?  :ninja:

Modificato da Malefix
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Malefix ha scritto:

Dopo solo 7 anni di lutto per la morte della 20D mi son deciso a trovare un corpo usato sulla baia...  vediamo se riesco a imparare qualcosa prima di restare nuovamente a piedi :asd:. Consigli per un tele? Solito 55-250 Canon o c'è altro nella fascia super economica?  :ninja:

Spero di non dire castronerie, ma se hai il Canon hai il classico attacco EF... il primo nome come mi viene in mente è la Tamron, che ha sempre un ottimo rapporto qualità prezzo

https://www.amazon.it/dp/B013HXY1OC/ref=asc_df_B013HXY1OC52061269/

https://www.amazon.it/dp/B004FLJVXM/

O sei vuoi avere uno step in più punterei sulle Sigma

https://www.amazon.it/Sigma-Obiettivo-18-250mm-3-5-6-3-attacco/dp/B008B48AAE/

Io ti consiglio di girare non solo su Amazon, ma di vedere soprattutto gli usati su ebay o in altri siti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, in realtà non sto cercando un obiettivo tuttofare, ho gia' un sigma 17-70. Avevo adocchiato il Tamron SP 70-300. So che non è luminosissimo, ma per quel che devo fare direi che è anche troppo, non ho bisogno di collezionare gioielleria che resta nel cassetto 350 giorni all'anno :asd: 

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

In una delle poche domeniche libere ho fatto un salto al Castello Visconti di San Vito, che dista a pochi passi da casa mia. Era aperto al pubblico gratuitamente, perciò sono entrato anche in diverse sale. (due a dire il vero :asd:)

jN5cgpIm_o.jpg

WWdn1866_o.jpguVsadgt9_o.jpg

F4YY5aQZ_o.jpg

Questo cane imbalsamato, a detta della guida, era di una marchesa che non fece più ritorno: lui smise di mangiare e morì di stenti. Ha quasi due secoli, ed è tenuto benissimo.

PL2UFW9e_o.jpg

q65I7DRd_o.jpg

4AFaJRTc_o.jpg

Ho calibrato solo l'esposizione. le luci e le ombre, un poco poco i colori.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...