Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

11. Gran Premio d'Ungheria 2017 | Budapest


alessandrosecchi

Recommended Posts

2 minuti fa, djbill ha scritto:

 

 

Ieri si ipotizzava problema idraulico come conseguenza di alcuni pezzi sostituiti per un problema alla trasmissione.

 

Il che mi pone una domanda: nel caso di un non troppo distante drive-by-wire (Ferrari 812 Superfast anyone?) un problema del genere come verrebbe rilevato e risolto?

Semplicemente con una ridondanza delle parti elettriche ed elettroniche;) L'affidabilità al 100% in questo caso non è raggiungibile, il che non è un grosso problema in pista* ma in strada si. La parte idraulica e meccanica invece potrebbe guastarsi in ogni caso e avrebbe lo stesso effetto, ci sarebbe poco da fare.

 

*cioè, lo è ma è un tantino differente restare senza controllo in pista e restarci, per dire, in autostrada.

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, giovanesaggio said:

Semplicemente con una ridondanza delle parti elettriche ed elettroniche;) L'affidabilità al 100% in questo caso non è raggiungibile, il che non è un grosso problema in pista* ma in strada si. La parte idraulica e meccanica invece potrebbe guastarsi in ogni caso e avere lo stesso effetto.

 

*cioè, lo è ma è un tantino differente restare senza controllo in pista e restarci, per dire, in autostrada.

Il paradosso è che un problema come quello di ieri col drive-by-wire se correttamente rilevato lo correggi con un "offset" sul volante...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, djbill ha scritto:

Il paradosso è che un problema come quello di ieri col drive-by-wire se correttamente rilevato lo correggi con un "offset" sul volante...

Assolutamente :) Anche se credo che il vantaggio maggiore del DBW sia la facilità di guida (sempre pensando alle strade e non alla pista). Ieri in ogni caso con un offset variabile (non era solo piegato verso destra, ma peggiorava) avrebbero bypassato il problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Allora ricapitoliamo: Lauda voleva che Hamilton si tenesse il terzo posto, Wolff no. Quindi quando Hamilton alla fine ha fatto passare Bottas Wolff ha esultato in faccia a Lauda come a dire: "Ecco, vedi. Come avevo detto io".

Non mi sembra un atteggiamento da squadra in cui fila tutto liscio, possibile che ci sia una certa rivalità tra Wolff e Lauda.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Assolutamente :) Anche se credo che il vantaggio maggiore del DBW sia la facilità di guida (sempre pensando alle strade e non alla pista). Ieri in ogni caso con un offset variabile (non era solo piegato verso destra, ma peggiorava) avrebbero bypassato il problema

Piccola parentesi sulla sicurezza: secondo me un collegamento meccanico tra volante e ruote ci deve comunque essere. A me è successo di ritrovarmi col servosterzo elettrico che all'improvviso si è spento però ho potuto continuare a guidare. Col drive by wire sarei andato dritto alla prima curva che avrei trovato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Piccola parentesi sulla sicurezza: secondo me un collegamento meccanico tra volante e ruote ci deve comunque essere. A me è successo di ritrovarmi col servosterzo elettrico che all'improvviso si è spento però ho potuto continuare a guidare. Col drive by wire sarei andato dritto alla prima curva che avrei trovato.

In questo modo però verrebbero eliminati i vantaggi del drive-by-wire (a naso direi che i due più grossi sono la leggerezza del volante e l'assenza di un piantone, il che rende l'abitacolo molto più sicuro in caso di impatto frontale*).

Io credo che la via più semplice per ottenere la stessa sicurezza dello sterzo a cremagliera classico sia, come dicevo qualche post sopra, la ridondanza delle cose: 2 potenziometri dietro al volante, due circuiti elettrici, due centraline e due attuatori, magari con 2 alimentazioni diverse. Sembra una cosa complicata, ma alla fine sarebbero semplicemente qualche kg in più e qualche riga di codice in più per gestire il tutto.
In pratica è come i sistemi che gestiscono l'avionica degli aerei, ne più ne meno. E' un sistema collaudato, non infallibile ma comunque sicuro :)

 

*ragiono sulle vetture di serie eh, le vetture da corsa sarebbero solo un banco di test.

 

Edit: Ah, dimenticavo: la questione sicurezza era già venuta fuori con il brake-by-wire. In questo caso non è l'elettronica il problema, ma l'affidabilità dell'attuatore (l'mgu-k):) Infatti problemi ai freni dovuti al circuito non ce ne sono mai stati, mentre dovuti all'mgu-k si (mi viene in mente Vettel in Bahrain nel 2014, ma la stessa cosa è successa anche a entrambe le Mercedes in Canada. E più di recente Palmer in Australia quest'anno).

Modificato da giovanesaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Piccola parentesi sulla sicurezza: secondo me un collegamento meccanico tra volante e ruote ci deve comunque essere. A me è successo di ritrovarmi col servosterzo elettrico che all'improvviso si è spento però ho potuto continuare a guidare. Col drive by wire sarei andato dritto alla prima curva che avrei trovato.

Alfa Romeo Mito?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, damy mad fer it ha scritto:

Scusate la domanda, ma da smartphone gli smiles non si possono mettere? Perché tutti i post riferiti alla Mercedes avrebbero più senso con la faccina che si scompiscia, ma non riesco a farlo...

quelli da "tastiera" non funzionano, puoi caricare quelli del forum toccando la faccina che vedi in alto, oppure scrivere alla vecchia maniera

: )

 ; )

: lol : 

senza spazi

Almeno, su safari va così.

IMG_1186.PNG

IMG_1185.PNG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

No, Fiat Grande Punto, ma il sistema è lo stesso e mi hanno detto che non succede di rado, anzi è molto frequente.

2 blocchi del servosterzo..uno in una rampa in autostrada (sono veneto quindi ti lascio immaginare le mie esclamazioni)..2 interventi alla centralina e alla fine problema "risolto"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, marco91 ha scritto:

2 blocchi del servosterzo..uno in una rampa in autostrada (sono veneto quindi ti lascio immaginare le mie esclamazioni)..2 interventi alla centralina e alla fine problema "risolto"

 

 

A me hanno sostituito in blocco il sistema del servosterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Paolo93 said:

Piccola parentesi sulla sicurezza: secondo me un collegamento meccanico tra volante e ruote ci deve comunque essere. A me è successo di ritrovarmi col servosterzo elettrico che all'improvviso si è spento però ho potuto continuare a guidare. Col drive by wire sarei andato dritto alla prima curva che avrei trovato.

C'è da dire che in quasi tutti i velivoli questo sistema è in uso da parecchio solo che prende il nome di fly-by-wire...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, giovanesaggio said:

In questo modo però verrebbero eliminati i vantaggi del drive-by-wire (a naso direi che i due più grossi sono la leggerezza del volante e l'assenza di un piantone, il che rende l'abitacolo molto più sicuro in caso di impatto frontale*).

Io credo che la via più semplice per ottenere la stessa sicurezza dello sterzo a cremagliera classico sia, come dicevo qualche post sopra, la ridondanza delle cose: 2 potenziometri dietro al volante, due circuiti elettrici, due centraline e due attuatori, magari con 2 alimentazioni diverse. Sembra una cosa complicata, ma alla fine sarebbero semplicemente qualche kg in più e qualche riga di codice in più per gestire il tutto.
In pratica è come i sistemi che gestiscono l'avionica degli aerei, ne più ne meno. E' un sistema collaudato, non infallibile ma comunque sicuro :)

È il modo che hanno di ragionare quelli che costruiscono i vettori spaziali di classe orbitale... Generalmente è tutto doppio o triplo per evitare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto frequento questo forum. Ho notato che ci sono moltissimi che seguono la Formula 1. Ieri ho guardato la gara, e devo dire che mi e' piaciuta.. Mi hanno impressionato i cambi di gomme. Che meraviglioso sincronismo e che velocità. Da profano mi e' piaciuta la sportività della McLaren e lo stoico Vettel con la macchina che tirava a destra. Quando correranno al Mugello li guarderò ancora. Domenica c'è Brno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mick_58 ha scritto:

Ogni tanto frequento questo forum. Ho notato che ci sono moltissimi che seguono la Formula 1. Ieri ho guardato la gara, e devo dire che mi e' piaciuta.. Mi hanno impressionato i cambi di gomme. Che meraviglioso sincronismo e che velocità. Da profano mi e' piaciuta la sportività della McLaren e lo stoico Vettel con la macchina che tirava a destra. Quando correranno al Mugello li guarderò ancora. Domenica c'è Brno

Dio grazie tornano le moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessione notturna parte seconda: ieri il nostro @sundance76 poneva l'accento sul fatto che in passato parecchi team order si fossero rivelati del tutto vani in ottica mondiale. Ma capovolgiamo la prospettiva: quante volte il campionato avrebbe avuto un epilogo diverso se ci fossero stati dei team order? Io penso parecchie e gli esempi negli ultimi decenni si sprecano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...