Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

12. Gran Premio del Belgio 2017 | Spa-Francorchamps


alessandrosecchi

Recommended Posts

5 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Si ok, gran gara di Hamilton... Ma la Mercedes si è dimostrata comunque forte... Bottas si è fatto infinocchiare alla ripartenza, altrimenti sarebbe stato terzo comodo. Se Vettel fosse riuscito a passare Hamilton, sarebbe rimasto davanti anche lui ed Hamilton probabilmente nulla avrebbe potuto. Come Bottas... . Se poi vogliamo credere che Hamilton sia stato in grado, da solo, di annullare le due mescole di vantaggio... Beh... 

 

beh è tanto che non vedevo un pilota rimanere davanti con due mescole di svantaggio rispetto all'inseguire che gli è sempre stato a 1-2 secondi di distanza...se fosse solo motore o macchina bottas avrebbe quantomeno ripreso e sorpassato kimi e ricciardo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Si ok, gran gara di Hamilton... Ma la Mercedes si è dimostrata comunque forte... Bottas si è fatto infinocchiare alla ripartenza, altrimenti sarebbe stato terzo comodo. Se Vettel fosse riuscito a passare Hamilton, sarebbe rimasto davanti anche lui ed Hamilton probabilmente nulla avrebbe potuto. Come Bottas... . Se poi vogliamo credere che Hamilton sia stato in grado, da solo, di annullare le due mescole di vantaggio... Beh... 

Io non ho certezze...ovviamente

Ma credo che con Bottas al posto di Hamilton non avremmo visto la stessa gara...tanto meno lo stesso finale

Per questo do i meriti all' inglese

La Ferrari doveva soccombere ed invece ne in qualifica ne in gara si è visto nulla di neanche lontanente vicino...in barba all' ultimo super upgrade della casa tedesca

I 2 davanti hanno fatto un altro mestiere... Hamilton un pelo meglio...per me

Altrimenti continuiamo a dire che tanto guida un missile (solo lui?), quindi gli si da la sufficienza perché è li che quella macchina deve stare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, keru32 said:

Io ho delle enormi perplessità dopo gli ultimi 10 giri. Da un lato pare che le soft garantissero più performance nel totale del run, ma francamente non capisco la "prova" di Bottas. Hamilton di certo  ha salvaguardato benzina per tutta la gara, e questo probabilmente gli ha permesso di fare gli ultimi 10 giri in quel modo. Certo è che se il margine in Mercedes è questo, tirando al massimo tutta la gara, senza la safety car, avrebbero vinto con 30 secondi di vantaggio.

Non vorrei che Vettel sia stato troppo conservativo nei primi 3/4 giri per essere sicuro di arrivare in fondo. Il momento migliore della US è certamente quello.

Di certo a Monza la vedo nera, ma ci può anche stare. Poi piste del genere non ci saranno più. Al limite Suzuka, ma comunque ben diversa da queste due qui.

Suzuka dovrebbe essere una pista che non avvantaggia nessuno dei due...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Phosphoros ha scritto:

 

beh è tanto che non vedevo un pilota rimanere davanti con due mescole di svantaggio rispetto all'inseguire che gli è sempre stato a 1-2 secondi di distanza...se fosse solo motore o macchina bottas avrebbe quantomeno ripreso e sorpassato kimi e ricciardo

 

Diciamo che difendersi con due mescole di svantaggio è più facile che attaccare e riprendersi le posizioni. Se Vettel fosse passato, Hamilton non avrebbe più potuto far nulla, esattamente come accaduto a Bottas (che ha comunque corso sottotono, rispetto al compagno che invece ha fatto una gara enorme). 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Davide Hill ha scritto:

 

Diciamo che difendersi con due mescole di svantaggio è più facile che attaccare e riprendersi le posizioni. Se Vettel fosse passato, Hamilton non avrebbe più potuto far nulla, esattamente come accaduto a Bottas (che ha comunque corso sottotono, rispetto al compagno che invece ha fatto una gara enorme). 

 

forse sì, ma se avessimo visto vettel difendersi con due mescole di svantaggio su hamilton staresti dicendo la stessa cosa?
confrontando un po' le velocità di vettel e lewis non c'era alcun vantaggio del motore mercedes, magari nei 2-3 giri dopo la sc hanno premuto il "bottoncino", ma mediamente le velocità erano sempre le stesse. Sono convinto che se vettel fosse riuscito a mettersi dietro hamilton il primo giro non avremmo visto una gara diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kitt ha scritto:

Io non ho certezze...ovviamente

Ma credo che con Bottas al posto di Hamilton non avremmo visto la stessa gara...tanto meno lo stesso finale

Per questo do i meriti all' inglese

La Ferrari doveva soccombere ed invece ne in qualifica ne in gara si è visto nulla di neanche lontanente vicino...in barba all' ultimo super upgrade della casa tedesca

I 2 davanti hanno fatto un altro mestiere... Hamilton un pelo meglio...per me

Altrimenti continuiamo a dire che tanto guida un missile (solo lui?), quindi gli si da la sufficienza perché è li che quella macchina deve stare

 

Mi sembra di aver scritto più volte che Hamilton ha fatto una gara enorme ed è stato incredibilmente perfetto in tutto.

Ma che l Mercedes avesse una superiorità abbastanza evidente (non come a Silverstone, per fortuna della Ferrari) è altrettanto palese...

Non mi sembra di aver scritto eresie. Senza una macchina superlativa, Hamilton avrebbe potuto fare ben poco. Bottas, che ha corso sicuramente sottotono rispetto al compagno, probabilmente sarebbe stato sorpassato (o forse no, considerando i precedenti nei quali anche lui è riuscito a difendersi quando sembrava spacciato...) ma la sua più grande "colpa" è stata quella di essersi fatto infinocchiare al restart... Dopo, quando devi attaccare e non difenderti, le due mescole di svantaggio sono una montagna praticamente invalicabile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Davide Hill ha scritto:

 

Diciamo che difendersi con due mescole di svantaggio è più facile che attaccare e riprendersi le posizioni. Se Vettel fosse passato, Hamilton non avrebbe più potuto far nulla, esattamente come accaduto a Bottas (che ha comunque corso sottotono, rispetto al compagno che invece ha fatto una gara enorme). 

Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Davide Hill said:

Diciamo che difendersi con due mescole di svantaggio è più facile che attaccare e riprendersi le posizioni. Se Vettel fosse passato, Hamilton non avrebbe più potuto far nulla, esattamente come accaduto a Bottas (che ha comunque corso sottotono, rispetto al compagno che invece ha fatto una gara enorme). 

Io ho qualche dubbio. VET è sempre stato messo in zona DRS e nel T2 HAM guadagnava parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kitt ha scritto:

Altrimenti continuiamo a dire che tanto guida un missile (solo lui?), quindi gli si da la sufficienza perché è li che quella macchina deve stare

No. Tutti e due guidano un mostro. Va da sé che se ti affianchi sul rettilineo dopo aver preso la scia, con gomme US, e nonostante questo Hamilton arriva alla staccata con mezza macchina avanti se non di più c'è poco da gridare al talento. A parti invertite non ti dico come sarebbe finita perché lo sai già. 

Negli ultimi giri invece ha guidato benissimo, ma sei sempre lì, se non hai la macchina non ci stai davanti con due mescole di svantaggio. Vale per Hamilton come per gli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, djbill ha scritto:

Io ho qualche dubbio. VET è sempre stato messo in zona DRS e nel T2 HAM guadagnava parecchio...

 

Ripeto: le due mescole di svantaggio ti permettono di provare a difenderti (e in questo Hamilton è stato infatti maestoso) ma se per caso avesse perso la posizione non ci sarebbe stato nulla da fare... 

Altrimenti vuol dire una Mercedes in grado di attaccare la rivale migliore con due mescole di svantaggio e quindi più veloce di un secondo e mezzo al giro. ed è francamente una boiata. Si è dimostrata più veloce, ma non fino a quel punto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Davide Hill ha scritto:

 

Mi sembra di aver scritto più volte che Hamilton ha fatto una gara enorme ed è stato incredibilmente perfetto in tutto.

Ma che l Mercedes avesse una superiorità abbastanza evidente (non come a Silverstone, per fortuna della Ferrari) è altrettanto palese...

Non mi sembra di aver scritto eresie. Senza una macchina superlativa, Hamilton avrebbe potuto fare ben poco. Bottas, che ha corso sicuramente sottotono rispetto al compagno, probabilmente sarebbe stato sorpassato (o forse no, considerando i precedenti nei quali anche lui è riuscito a difendersi quando sembrava spacciato...) ma la sua più grande "colpa" è stata quella di essersi fatto infinocchiare al restart... Dopo, quando devi attaccare e non difenderti, le due mescole di svantaggio sono una montagna praticamente invalicabile... 

La superiorità evidente ha dato come risultato 2 decimi di vantaggio su una pista di 7 km...in qualifica...

In gara hanno corso appaiati per tutta la gara...

Che la Mercedes è stata superlativa non lo nega nessuno...ma anche la Ferrari è stata superlativa...ed i meriti di Vettel sono evidenti (basti vedere che lui ed il vincitore) hanno corso da soli per tutta la gara

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TexasTerror ha scritto:

No. Tutti e due guidano un mostro. Va da sé che se ti affianchi sul rettilineo dopo aver preso la scia, con gomme US, e nonostante questo Hamilton arriva alla staccata con mezza macchina avanti se non di più c'è poco da gridare al talento. A parti invertite non ti dico come sarebbe finita perché lo sai già. 

Negli ultimi giri invece ha guidato benissimo, ma sei sempre lì, se non hai la macchina non ci stai davanti con due mescole di svantaggio. Vale per Hamilton come per gli altri. 

 

e dov'era questa supervettura quando vettel gli è stato sempre incollato a non più di 2 secondi per tutta la gara? 

e non mi dite che gestiva, perché si gesticono 5-10 secondi: non si gestisce un pilota sotto drs o a 1.5secondi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Davide Hill said:

 

Ripeto: le due mescole di svantaggio ti permettono di provare a difenderti (e in questo Hamilton è stato infatti maestoso) ma se per caso avesse perso la posizione non ci sarebbe stato nulla da fare... 

Altrimenti vuol dire una Mercedes in grado di attaccare la rivale migliore con due mescole di svantaggio e quindi più veloce di un secondo e mezzo al giro. ed è francamente una boiata. Si è dimostrata più veloce, ma non fino a quel punto... 

Il dubbio secondo me è se stai a 1.5 o se ti mettono a 1.5 per tutta la gara. Secondo me VET è stato messo a quella distanza ma HAM e la Mercedes hanno sputato sangue per non farlo arrivare in zona DRS. Forse pensavano di avere gioco più facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

essere davanti è un gran vantaggio, ma la gestione sulla ripartenza con una gomma due mescole più dura è stata davvero difficile. Poi sul passo credo che le due gomme abbiano reso in modo analogo per una serie di ragioni: se davvero fosse stato così vantaggioso  in termini assoluti montare la US (Livorno ..) l'avrebbe fatto anche Mercedes. Vero che da quelle parti girano fiaschetti .. però non esageriamo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

No. Tutti e due guidano un mostro. Va da sé che se ti affianchi sul rettilineo dopo aver preso la scia, con gomme US, e nonostante questo Hamilton arriva alla staccata con mezza macchina avanti se non di più c'è poco da gridare al talento. A parti invertite non ti dico come sarebbe finita perché lo sai già. 

Negli ultimi giri invece ha guidato benissimo, ma sei sempre lì, se non hai la macchina non ci stai davanti con due mescole di svantaggio. Vale per Hamilton come per gli altri. 

Erano entrambi a 320...allo speed trap del Kemmel, dopo la ripartenza...

Il talento si è visto per il resto della gara, con un mastino su una super Ferrari attaccato agli scarichi

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Phosphoros ha scritto:

 

e dov'era questa supervettura quando vettel gli è stato sempre incollato a non più di 2 secondi per tutta la gara? 

e non mi dite che gestiva, perché si gesticono 5-10 secondi: non si gestisce un pilota sotto drs o a 1.5secondi...

 

Ha gestito 1.7/1.9 secondi, non mi pare una follia. Alla fine nell'ultimo stint aveva di media 1.2/1.4 sec. di vantaggio (a spanne) ma con Vettel con US nuove. E c'è una bella differenza. :asd: 

Su dai... Stava scherzando nel secondo stint. Ormai è risaputo che la Mercedes si comporta molto bene con le mescole soft.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kitt ha scritto:

E la "superiorità abbastanza evidente" della Mercedes?

Conta o non conta?

 

 

A volte mi pare di parlare al muro.... Eppure ho scritto le stesse cose in svariati post...

Due mescole di svantaggio. A parità totale di macchina non c'era storia. Vettel se lo mangiava quando e dove voleva, dopo la ripartenza. Se Hamilton è riuscito a rimanere davanti lo deve alla sua maestria e ad una vettura che, nonostante le due mescole di svantaggio, gli ha comunque permesso di difendersi...

Diverso sarebbe stato se Vettel fosse passato. Lì, a pista libera, la differenza netta di mescole sarebbe stata un ostacolo troppo grande per Hamilton. La differenza di mescole ti permette di difenderti, se ci riesci (e Hamilton c'è riuscito alla grande) ma non ti concedono di attaccarti per recuperare la posizione (ed è quello che è accaduto a Bottas, oltre alla sua gara sottotono). Quindi, in quel caso, malgrado una vettura complessivamente migliore, Hamilton non avrebbe comunque potuto far nulla... 

E' chiaro ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kitt ha scritto:

Erano entrambi a 320...allo speed trap del Kemmel, dopo la ripartenza...

Il talento si è visto per il resto della gara, con un mastino su una super Ferrari attaccato agli scarichi

 

 

Eh.. Hai detto tutto. :asd: 

Il talento si è visto è ovvio, ma non ho capito chi lo nega. Io ho detto solo che senza un mostro sotto al sedere non tieni dietro Vettel con un altro mostro e due mescole di vantaggio. Tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...