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10. Gran Premio di Gran Bretagna 2016 - Silverstone


alessandrosecchi

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Comunque quest'anno è andato, inutile ripetere gli stessi concetti all'infinito perchè tanto la 16-H non si trasformerà mai in una vettura vincente (forse neanche del tutto affidabile), e la stagione è destinata a proseguire in questo malinconico e deprimente (per i ferraristi, gli altri vedo che si divertono un mondo) modo fino alla fine. Piuttosto io inizierei a preoccuparmi dell'anno prossimo: la squadra che così clamorosamente ha fallito quest'anno, ha le capacità per sfornare d'incanto la monoposto del miracolo nella stagione prossima ventura? Con un ciclo regolamentare nuovo che, la storia ce lo insegna, la Ferrari non ha praticamente mai interpretato al meglio sin da subito, facendosi regolarmente fregare da questo o da quell'altro team? Bisognerebbe iniziare a porsi questi (tristi, ma necessari) interrogativi ormai. Vorrei fosse solo pessimismo cronico, purtroppo credo ci sia una buona dose di realismo.

Modificato da Schumy81
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6 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Con un ciclo regolamentare nuovo che, la storia ce lo insegna, la Ferrari non ha praticamente mai interpretato al meglio sin da subito, facendosi regolarmente fregare da questo o da quell'altro team

Beh, è vero che nel '66 con la nuova formula dei motori 3000 tutti la davano per vincente e invece fu beffata dalla Brabham-Repco, ma nel '61 col passaggio dai 2500 ai 1500 la rossa dominò.

 

:asd:

 

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Per restare in ambiti più recenti, 1998, 2009 e 2014 le più recenti rivoluzioni regolamentari che la Rossa ha maldigerito e male interpretato (a parte un po' il '98 in cui la rotta fu corretta in tempi relativamente brevi, ma dietro c'era una squadra fortissima). Purtroppo ho grossi timori che la storia andrà a ripetersi, visti i risultati di quest'anno ed il fatto che la stessa squadra è chiamata a preparare (già lo sta facendo) la stagione prossima ventura.

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5 minutes ago, MauroC said:

Eppure il cambio regolamentare resta un'opportunità da poter cogliere (per tutti gli inseguitori), più realistico che pensare di recuperare il gap in condizioni di stabilità.

Più che un'opportunità è una botta di culo, la stabilità con lo sviluppo bloccato non congela la spesa ma i distacchi tecnologici

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Sì questo in teoria, poi magari sbagli di nuovo tutto e sei punto e a capo. Intendiamoci io da tifoso spero sorprendano tutti e che sfornino una macchina della Madonna, ma allo stato attuale (e visto anche il recente passato) per crederci c'è bisogno di un livello di ottimismo e di fiducia che oggi non ho. 

Modificato da Schumy81
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20 minuti fa, MauroC ha scritto:

Eppure il cambio regolamentare resta un'opportunità da poter cogliere (per tutti gli inseguitori), più realistico che pensare di recuperare il gap in condizioni di stabilità.

cambio regolamentare ma non stravolgimento...
sarei sorpreso se i valori in campo cambiassero di molto sinceramente. Può vincere la ferrari nel 2017, ma non credo la mercedes gli sarà dietro di 2secondi

Sinceramente non ci farei troppo affidamento, e in ogni caso bisognerebbe concentrarsi sulla stagione prossima cosa che la ferrari non credo abbia voglia di fare al momento

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1 ora fa, Phosphoros ha scritto:

cambio regolamentare ma non stravolgimento...
sarei sorpreso se i valori in campo cambiassero di molto sinceramente. Può vincere la ferrari nel 2017, ma non credo la mercedes gli sarà dietro di 2secondi

Sinceramente non ci farei troppo affidamento, e in ogni caso bisognerebbe concentrarsi sulla stagione prossima cosa che la ferrari non credo abbia voglia di fare al momento

Certo ma è oggettivamente un'opportunità, che poi questa venga sfruttata, è un altro paio di maniche.

Un po' come una SC che entra negli ultimi 10 giri, probabilmente vincerà chi era al comando ma il 2o e il 3o hanno una possibilità che prima non avrebbero avuto :) 

Quanto al concentrarsi sul 2017, spero di sbagliare ma ho il sospetto che chi deve decidere, se non ne vince nemmeno una quest'anno, il prossimo lo vedrà in TV

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http://topspeed.gazzetta.it/2016/07/09/ferrari-k-o-lunga-vita-a-arrivabene/

 

A grandi linee, concordo. Quella di Arrivabene è stata "la" scelta di Marchionne, rinnegarla dopo un paio di stagioni (di cui una sostanzialmente positiva) darebbe un'idea di instabilità e di mancanza di idee chiare (cose che in passato non hanno mai giovato al team). Meglio provare a stabilizzare un minimo le cose secondo me (per quanto io, notoriamente, sia fra i più insoddisfatti e delusi dall'andamento della stagione), se poi nel lungo periodo le cose proprio non funzionano, si potrà (e dovrà) prenderne atto.

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12 ore fa, sundance76 ha scritto:

Beh, è vero che nel '66 con la nuova formula dei motori 3000 tutti la davano per vincente e invece fu beffata dalla Brabham-Repco, ma nel '61 col passaggio dai 2500 ai 1500 la rossa dominò.

 

:asd:

 

Vogliamo parlare del cambio regolamentare del '52? :rolleyes:

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4 minuti fa, marco91 ha scritto:

Vogliamo parlare del cambio regolamentare del '52? :rolleyes:

Sì, ma lì davvero non c'era nessuno che avesse già pronta una macchina di Formula 2, vetture con le quali fu deciso di far disputare i GP e assegnare il titolo piloti (anzi, mondiale conduttori).

Nel '54 la Ferrari le prese sode dalla Mercedes con la nuova formula da 2500 cc.

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4 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Sì, ma lì davvero non c'era nessuno che avesse già pronta una macchina di Formula 2, vetture con le quali fu deciso di far disputare i GP e assegnare il titolo piloti (anzi, mondiale conduttori).

Nel '54 la Ferrari le prese sode dalla Mercedes con la nuova formula da 2500 cc.

Diciamo che alla Ferrari, per vincere, servirebbe un moderno Mimmo Dei :D

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9 ore fa, MauroC ha scritto:

1. Ma se la colpa è sempre dei detriti perché impongono pressioni minime prima e numero max di giri ora che forse le pressioni sono rispettate?

2. Se le gomme esploderanno anche con le pressioni giuste ed entro il num di giri raccomandati, la Pirelli cosa raccomanderà? Di montare coperture Bridgestone?

A questo proposito ho un piccolo quesito: qualcuno si ricorda tra il 1997 e il 2010 quante gomme Bridgestone sono esplose? Non parlo di dechappamenti o di forature lente, parlo proprio di esplosioni dovute a usura/degrado. A memoria l'unica esplosione che ricordo è quella della posteriore destra di Hakkinen a Hockenheim, ma lì immagino ci fosse un altro tipo di problema perché la gomme erano appena state cambiate

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