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07. Gran Premio del Canada 2016 - Montreal [Commenti]


Ferrari F1

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51 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Sarebbe pure ora, tra l'altro Hamilton falso come Giuda nel retropodio dicendo che la macchina gli era partita, invece ha solo accompagnato fuori Rosberg cmq pur lasciandogli un po' di spazio...

Non solo: già sulla griglia aveva posizionato la macchina non perfettamente diritta, ma direzionata verso Rosberg col palese intento di ostacolarlo.

 

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Comunque, a quanto pare, sono l'unico che quando ha visto uscire dal Pit Ham con le gomme Soft ha ripensato immediatamente alle tonellate di km percorsi durante i test invernali.. sognavo un crollo negli ultimi giri, ma era evidente che la Mercedes avrebbe potuto fare tutto il gp con quel treno di gomme e la Ferrari no

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13 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Poveretto :asd:

Di Verstappen non ha detto niente? :asd:

Si, ha detto che anche Verstappen è andato molto al limite con lui...poi gli ha fatto i compimenti, ma era in fase rosik

Ci sta, per carità...

Sulla manovra alla prima curva non hanno detto nulla ne la Federazione, ne i capi della Mercedes e soprattutto nemmeno a Race anatomy dove solo il conduttore cercava di sottolineare malizia e quant' altro, ma sia Bobbi, sia Mazzola, sia la Cerruti non hanno avuto nulla da ridire sulla mossa...tra l' altro analizzando le mosse di Hamilton col volante e la direzione della macchina si è visto che lui apparentemente non ha fatto nulla di antisportivo (magari, come ipotizzato da Bobbi, ha alleggerito la frenata)...c' è stato un leggero sottosterzo, ma comunque contatto di gara come se ne sono visti altri 

Ho visto cose ben peggiori commentate con la scusante della "fame del campione"...quindi :D

 

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13 ore fa, djbill ha scritto:

Al momento le vittore di HAM sono date da errori altrui. Senza errori ai box RB a Monaco e senza strategie suicide in Ferrari, ho qualche dubbio che HAM avrebbe portato a casa due vittorie.

Però a caval donato... 

Quelle di Rosberg cosa sono? :)

Per me compitini mentre gli avversari si autoeliminavano

Hamilton nelle sue 2 vittorie, ci ha anche messo del suo con perfette gestioni dei pneumatici...poi è ovvio che ci voglia anche fortuna...

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1 minute ago, Kitt said:

Quelle di Rosberg cosa sono? :)

Per me compitini mentre gli avversari si autoeliminavano

Hamilton nelle sue 2 vittorie, ci ha anche messo del suo con perfette gestioni dei pneumatici...poi è ovvio che ci voglia anche fortuna...

Quindi la Mercedes ha vinto 6 gare su 7 tutte di culo... :asd:

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39 minuti fa, Kitt ha scritto:

A Sky ha detto che la stretagia piu' veloce era quella a 2 soste (5 secondi piu' veloce nel totale della gara), salvo problemi di traffico

Per lui sulla Ferrari non ha funzionato perchè hanno fatto la prima troppo presto, ma, come dicevano a Race Anatomy ieri sera, è tutto dipeso dalla VSC...il fatto di sfruttarla per non perdere troppo tempo (rispetto ad una sosta in regime di gara aperta) li ha ingolositi 

Per me non è un errore da "crocifissione"...ci sta provare strategie aggressive per cercare di vincere se i tuoi avversari sono piu' forti...copiando la strategia di Hamilton era tutta da vedere se Vettel avrebbe vinto...secondo me era piu' probabile un risultato finale simile a quello che abbiamo visto

L'ultima, poi giuro che non ci ritorno più :P 

Il problema per me non è tanto quanto avevano da guadagnare tra le due scelte ma quanto da perdere. Hanno forse aumentato le probabilità di vittoria di un 0,x% rischiando rischiando un flop clamoroso.

Oltre al fatto che a parità di strategia, almeno un po' di affanno lo procuri all'avversario, magari ci scappa il lungo, l'errore nel corpo a corpo, lo scivolone ai box... Nella gara a distanza la partita è persa in partenza, visto che Ham in modalità gestione andava quanto Vettel in modalità qualifica.

Mezzo sec al giro di vantaggio con strategie differenziate sono tanti, se invece mi devi passare in pista o sopravanzare con un unico giro perfetto, inizia a farlo, poi ne parliamo.

 

edit: curiosità, la strategia a 2 soste "piu veloce di 5 sec salvo problemi di traffico" (hai detto poco), teneva conto anche delle temperature glaciali?

Modificato da MauroC
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2 ore fa, keru32 ha scritto:

Qui secondo me si sta guardando la cosa da una prospettiva assai sbagliata.

SI dice "Vettel era primo". Essere primo in Canada non significa assolutamente nulla. Se qualcuno dietro è più veloce, ti passa. Non si è a Montecarlo, dove se sei davanti e non sbagli, arrivi davanti. Qui arriva davanti chi è più veloce. Punto. Non conta chi era primo al dodicesimo giro su 70.

Proprio con il senno di poi, si può dire che la Ferrari non era assolutamente competitiva con la Mercedes, su gomme Soft. E Si capisce bene che farci 3/4 di gara, significava, di fatto, consegnare automaticamente la vittoria ad Hamilton. Basta confrontare gli stint su soft per capire che in Canada non ce n'era proprio per la Ferrari.

La Ferrari ha quindi approfittato della temporanea Slow Zone nel terzo settore per pagare "meno" il pit e mettere le SS, Sperando, forse, di essere più veloce con quel treno di gomme nuove. Sperando magari in una Safety Car, o in qualcos'altro.

In definitiva, proprio con il senno di poi, secondo me la Ferrari ha fatto bene. Secondo me le possibilità di Vittoria per Vettel con la strategia della Mercedes erano 0.

Meglio provarci e arrivare secondi, che arrivare secondi non provandoci.

 

Poi, nota a margine per Pirelli Se il gommista si tenesse fuori dalle decisioni dei team, e portasse soltanto le gomme, avremmo probabilmente assistito ad una gara diversa, con magari HAM con la strategia vista in gara, e VETT con US,SS,SS. Sarebbe stata una gara tattica tutta da gustare. Ma niente.

Hai assolutamente azzeccato una delle maggiori cause di noia! Che senso ha la regola, non solo di utilizzare almeno due mescole, ma di utilizzare quella indicata dalla pirelli!
Son convinto che senza questa regola assurda tutti avrebbero fatto 2 stops e avrebbero tirato fino alla morte!

Ma questa è una f1 dove bisogna risparmiare benzina, gomme, cambio...

35 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Non solo: già sulla griglia aveva posizionato la macchina non perfettamente diritta, ma direzionata verso Rosberg col palese intento di ostacolarlo.

 

Pratica pressoché normale nell'avversario al titolo, lo faceva anche schumacher negli anni di dominio della rossa....Ci manca poco che debba stendere il tappeto rosso a chiunque possa impensierirlo nel mondiale :asd: 

 

 

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Certo, lo fece anche Alesi con Berger nel gran premio del Belgio del 1995, quando erano entrambi alla Ferrari e nessuno dei due era in lotta per il titolo. Ma in assoluto se io fosse il d.s. di una scuderia un comportamento del genere nei confronti del compagno di squadra non lo accetterei, lotta per il titolo o meno.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Perfetto.

Altra domanda: nel caso questa componente si voglia modificare, è una procedura complessa? Cioè le modifiche dovrebbero per forza di cose coinvolgere altre componenti? O la cosa è proprio immodificabile per regolamento?

Una f1 è un sistema complesso in uno spazio ridottissimo, praticamente di volume superfluo ce nè un nanomillimetro cubo. Cambiare sicuramente si può ma è inevitabile stravolgere altre componenti, in ogni caso sono modifiche che non si fanno da un giorno all'altro.....

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14 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

Non esageriamo.

La Mercedes è una macchina studiata per essere in testa. Se è dietro fa fatica. Lo stesso Hamilton a Melbourne non riusciva ad avvicinarsi a Verstappen (ed era in Toro Rosso).

Con questa Mercedes, chi esce primo alla prima curva ha il 95% di possibilità di vincere. E fino a qui quello che ha sbagliato più di tutti in partenza è proprio Lewis. Oggi gli è andata bene perché ha obbligato Nico ad uscire di pista, ma Nico era partito ancora una volta meglio di lui.

La differenza tra Nico e Lewis quest'anno è molto più sottile dell'anno scorso, e le due gare vinte da Lewis sono frutto di due puttanate ai box, una della Red Bull e una della Ferrari.

Quindi aspetterei a parlare e chiudere i giochi in anticipo.

A me sembra che tutte queste Formula Uno se sono davanti fanno meno fatica, se ti trovi nel traffico puoi avere anche un astronave come la Mercedes ma fatichi specialmente nel momento che ti trovi di fronte una RedBull, una Ferrari o anche una Williams se si corre su una pista di motore.

Nico è più vicino? Vediamo, a questa domanda la risposta arriverà nelle prossime gare. Lewis ha rialzato la testa e quasi azzerato lo svantaggio in due gare, Rosberg deve rispondere subito, magari, come da suo virgolettato, essendo lui, la prossima volta, a spingere fuori il compagno di squadra, correndo anche il rischio di ripetere Barcellona.

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1 ora fa, Notway ha scritto:

Devi essere nella condizione di sfruttarli quegli errori. L'esempio più significativo è proprio Montecarlo, dove si attribuisce troppa fortuna alla vittoria di Lewis. Se Hamilton non avesse fatto quel fantastico stint sulle gomme ultra wet non sarebbe stato nella posizione di poter sfruttare l'errore del box RedBull, e questo è un suo merito.

Lo stesso vale per Rosberg, nelle prime 4 gare Nico si è messo nelle condizioni di poter sfruttare gli errori/sfortune altrui ed è stato capace di sfruttarle al meglio.

Concordo, ma il risultato netto di tutto questo è che questa stagione non abbiamo ancora assistito ad un vero duello tra i piloti Mercedes, ovviamente a parte le scornate alla prima curva in Australia, Spagna e ieri.

 

54 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Secondo me l'unico errore "vero" che ha fatto la Ferrari è stato quello di montare le supersoft alla prima sosta: avrebbe avuto molto più senso mettere le soft, nella speranza di riuscire a gestirle in maniera tale da arrivare in fondo alla gara. Qualora non fosse stato possibile si poteva tornare in pit lane a 20 giri dalla fine e provare ad attaccare Hamilton con gomme più morbide (US o SS) nei giri conclusivi della gara

Quando è stata imposta la VSC per l'incidente di Button l'idea della Ferrari era sia che le Ultrasoft comunque non avrebbero retto molti giri di più, e che quindi tanto valeva cambiarle subito per perdere meno tempo, sia che se Hamilton si fosse fermato da lì a poco, per i motivi appena detti, non sarebbe potuto arrivare in fondo alla gara e sarebbe stato comunque costretto alla seconda sosta. E probabilmente secondo i parametri che avevano a Maranello era una considerazione corretta applicata alla loro vettura mentre la Mercedes si è dimostrata talmente forte da poter fare molti più giri rispetto a quanto previsto tanto con una mescola, quanto con l'altra.

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1 ora fa, Carlomm73 ha scritto:

Concordo, ma il risultato netto di tutto questo è che questa stagione non abbiamo ancora assistito ad un vero duello tra i piloti Mercedes, ovviamente a parte le scornate alla prima curva in Australia, Spagna e ieri.

 

Quando è stata imposta la VSC per l'incidente di Button l'idea della Ferrari era sia che le Ultrasoft comunque non avrebbero retto molti giri di più, e che quindi tanto valeva cambiarle subito per perdere meno tempo, sia che se Hamilton si fosse fermato da lì a poco, per i motivi appena detti, non sarebbe potuto arrivare in fondo alla gara e sarebbe stato comunque costretto alla seconda sosta. E probabilmente secondo i parametri che avevano a Maranello era una considerazione corretta applicata alla loro vettura mentre la Mercedes si è dimostrata talmente forte da poter fare molti più giri rispetto a quanto previsto tanto con una mescola, quanto con l'altra.

"La previsione Pirelli: Avevamo previsto che la strategia su una sola sosta fosse la migliore opzione per questa gara in condizioni normali, partendo sulle ultrasoft e passando alle soft nel giro 25. Hamilton ha seguito il nostro schema praticamente alla lettera, fermandosi nel giro 24"

http://www.formulapassion.it/2016/06/f1-pirelli-hamilton-seguito-nostro-schema-alla-lettera/

 

si vede che la Pirelli alla Ferrari ha dato indicazioni diverse

Modificato da MauroC
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In questo momento, MauroC ha scritto:

"La previsione Pirelli: Avevamo previsto che la strategia su una sola sosta fosse la migliore opzione per questa gara in condizioni normali, partendo sulle ultrasoft e passando alle soft nel giro 25. Hamilton ha seguito il nostro schema praticamente alla lettera, fermandosi nel giro 24"

http://www.formulapassion.it/2016/06/f1-pirelli-hamilton-seguito-nostro-schema-alla-lettera/

 

si vede che la Pirelli alla Ferrari ha dato indicazioni diverse

non è una novità che la Pirelli favorisca la Mercedes dal 2013

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Comunque la Ferrari con la stessa strategia della Mercedes sarebbe stata a rischio, nel senso che alla lunga forse avrebbe prevalso la W07. Certo è che mettendo le soft durante la vsc avrebbero giocato veramente il jolly, nel senso che avrebbero recuperato 8 secondi e gestendo le gomme Vettel poteva farcela. O, al limite, avrebbe potuto tornare dentro per uno stint finale veloce con le Super/Ultrasoft. Fatto cos', al contrario, senso 0 proprio.

 

Certo è che un conto è parlare adesso, o comunque parlarne dall'esterno, e un conto è decidere in pista. Se credevano di fare la cosa giusta han fatto benissimo.

 

E per una volta gli aggiornamenti sulla Ferrari sembrano aver dato i loro frutti. Bene:D

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55 minuti fa, salva202 ha scritto:

questo regolamento gomme è abbastanza discutibile. i team obbligati ad usare la mescola scelta dalla pirelli e cinque mescole di cui tre, secondo me, sono di troppo. comunque come durata e consistenza siamo anni luce avanti rispetto ai disastri del biennio 2012-2013

Effettivamente questa novità regolamentare si presentava meglio di come poi si è rivelata essere. Una mescola obbligatoria, US che in realtà sono SS con colore diverso, un'altra schifezza...

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