Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

1. Gran Premio d'Australia - Melbourne [Commenti]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

38 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Insomma... Un regolamento che permette un cambio gomme a gratis mi sembra quantomeno stupido

Alla Haas  A Grosjean ed a Rosberg non piace questo commento

 

28 minuti fa, Mauro Castelli ha scritto:

Lo permette a tutti, quindi, al di là della possibilità di cambiare strategia, chi era lì lì per fare il cambio è decisamente più avvantaggiato rispetto a chi lo ha appena fatto... Né più né meno di una SC.

comunque non è una cosa che mi toglie il sonno...

Dipende dalla scelta fatta...la corsa di Hamilton smentisce questa tua affermazione visto che il cambio gomme lo aveva fatto 1-2 giri prima della bandiera rossa e non è stato svantaggiato da ciò

 

Modificato da Kitt
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Ma porca puttana sono anni che lo dico e tutti mi danno del coglione :asd: 

Un paio di precisazioni

Nel primo caso la bandiera rossa doveva essere esposta prima del termine del secondo giro: in questo caso ci si comportava come se la prima partenza non fosse avvenuta, pertanto si ripartiva con la distanza di gara originale e con la griglia di partenza determinata dalle prove.

Per quanto riguarda il secondo caso non sono sicuro che si potessero fare cambiamenti alla macchina.

Mia idea di come dovrebbero essere gestite le cose: congelamento dei tempi al giro precedente la bandiera rossa, si portano le macchine in griglia dove però non si può fare alcun tipo di intervento o riparazione, un giro di ricognizione dietro pace car e poi partenza lanciata. Classifica finale determinata dalla somma dei tempi tra le due parti di gara.

In tutti i casi in cui la sospensione della gara è una misura eccessiva si usa la virtual

Sottoscrivo anche le virgole, se con la virtual intendi la versione endurance e non l'obbrobrio dell'anno scorso

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rezz ha scritto:

Sottoscrivo anche le virgole, se con la virtual intendi la versione endurance e non l'obbrobrio dell'anno scorso

Ovviamente

3 minuti fa, Kitt ha scritto:

Dipende dalla scelta fatta...la corsa di Hamilton smentisce questa tua affermazione visto che il cambio gomme lo aveva fatto 1-2 giri prima della bandiera rossa e non è stato svantaggiato da ciò

Bah...

Se la bandiera rossa fosse uscita due giri prima Hamilton si sarebbe ritrovato alla ripartenza con gomme nuove immediatamente dietro a Rosberg, con la possibilità di attaccarlo nei successivi 40 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se...ma non è accaduto...

Potrei scrivere che se Hamilton avesse azzeccato la partenza avremmo visto una gara completamente diversa...ma queste sono solo ipotesi

Il mio commento era riferito al cambio gomme in occasione della bandiera rossa...in risposta al commento dell' utente quotato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la Ferrari vedo il bicchiere mezzo pieno: sono arrivai a 10 secondi dalla vittoria e in lotta per il secondo posto nonostante i tre secondi persi al pit stop e, a quanto pare, la strategia sbagliata. In Bahrein l'anno scorso Raikkonen fece un garone, se si ripete potrebbe puntare seriamente alla vittoria.

Complimenti alla Haas, ok molto fortunata ma è competitiva, e alla Manor che ha ripreso il gruppo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2016 at 13:30 , Phosphoros ha scritto:

 

"Ferrari competitive in gara ma sembra di essere tornati al periodo colaianni-baldisserri. E sì che avevano tutto il tempo per pensarci visto che c'era la bandiera rossa e una ventina di minuti in pausa."

Tempo per pensarci? Quando è arrivata la bandiera rossa tutti i top team avevano già cambiato da pochi giri. Vettel non aveva scelta, doveva"semplicemente" guadagnare quanto più possibile alla ripartenza ma non gli è riuscito.L'errore, se c'è stato, è stato fatto al primo pit, non dovevano rimettegli di nuovo le SS. Questo mi fa dire che si, la Ferrari è molto più vicina quest'anno ma il mondiale è roba crucca.

 

Modificato da Michelone70
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che in Mercedes hanno una conoscenza delle medie niente male, considerando che si son fatti un trilione di chilometri di test quasi solo con quella mescola...allo stesso tempo, siccome credo che in Ferrari non siano del tutto rimbecilliti, immagino avran pensato che la loro performance con le medie non sarebbe stata all'altezza di quella dei grigi, o che il consumo li avrebbe costretti comunque ad un'altra sosta e quindi meglio tenere le SS. Dietro a quelli che noi vediamo come errori ci sono scelte dettate da considerazioni e dati che non conosciamo, e che magari li costringono a decisioni in apparenza senza senso. Quel che è fuori di dubbio è che Alonso, con quel crash, non ci ha fatto un gran favore. :zizi:

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Schumy81 ha scritto:

C'è da dire che in Mercedes hanno una conoscenza delle medie niente male, considerando che si son fatti un trilione di chilometri di test quasi solo con quella mescola...allo stesso tempo, siccome credo che in Ferrari non siano del tutto rimbecilliti, immagino avran pensato che la loro performance con le medie non sarebbe stata all'altezza di quella dei grigi, o che il consumo li avrebbe costretti comunque ad un'altra sosta e quindi meglio tenere le SS. Dietro a quelli che noi vediamo come errori ci sono scelte dettate da considerazioni e dati che non conosciamo, e che magari li costringono a decisioni in apparenza senza senso. Quel che è fuori di dubbio è che Alonso, con quel crash, non ci ha fatto un gran favore. :zizi:

A me è sembrato subito assurdo mantenere le SS, se sei davanti una delle cose migliori da fare è copiare gli avversari. Quelli che devono rischiare sono quelli che inseguono.

In più sapevano benissimo che in pista non si superava manco per niente, nemmeno se chi ti seguiva era molto più veloce, vedere gli smadonnamenti di Hamilton dietro a Verstappen. Leggevo i tempi prima, Verstappen, nei suoi giri migliori, girava 1 secondo più lento rispetto al potenziale di Hamilton, o meglio dire della Mercedes di Rosberg, perchè Hamilton a pista libera con le SS non ci ha mai girato. Quindi chissà poteva essere pure più ampio il divario, eppure niente. Secondo me c'erano facili facili i presupposti per provare le medie. Tra l'altro usate anche da Ferrari nelle simulazioni gara dei test con buoni riscontri. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

A me è sembrato subito assurdo mantenere le SS, se sei davanti una delle cose migliori da fare è copiare gli avversari. Quelli che devono rischiare sono quelli che inseguono.

In più sapevano benissimo che in pista non si superava manco per niente, nemmeno se chi ti seguiva era molto più veloce, vedere gli smadonnamenti di Hamilton dietro a Verstappen. Leggevo i tempi prima, Verstappen, nei suoi giri migliori, girava 1 secondo più lento rispetto al potenziale di Hamilton, o meglio dire della Mercedes di Rosberg, perchè Hamilton a pista libera con le SS non ci ha mai girato. Quindi chissà poteva essere pure più ampio il divario, eppure niente. Secondo me c'erano facili facili i presupposti per provare le medie. Tra l'altro usate anche da Ferrari nelle simulazioni gara dei test con buoni riscontri. 

Non sono così sicuro che in Ferrari prima della ripartenza sapessero della strategia di Rosberg (credo che le gomme, anche nel momento in cui le hanno fisicamente montate sulla macchina, avessero su le termocoperte).

Poi sul dopo ognuno può dire quel che vuole, immagino che a posteriori anche a Maranello abbiano capito di aver fatto una cagata, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Non sono così sicuro che in Ferrari prima della ripartenza sapessero della strategia di Rosberg (credo che le gomme, anche nel momento in cui le hanno fisicamente montate sulla macchina, avessero su le termocoperte).

Poi sul dopo ognuno può dire quel che vuole, immagino che a posteriori anche a Maranello abbiano capito di aver fatto una cagata, ma...

C'era Hamilton che era già con le medie. Avendo un solo set di medie per Hamilton, Mercedes non poteva mischiare le carte sostituendo quel set. Semplicemente è stata una scelta sbagliata. Ok che parliamo col senno di poi.. Però.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che fossero a conoscenza della strategia Mercedes, forse avevano la consapevolezza o solo la convinzione di non potersela giocare a parità di gomme.

Avranno valutato che una strategia aggressiva con un pit ulteriore gli dava le migliori possibilità.

Valutazione errata? Può darsi ma per me ci sta, in fondo si parla di vetture con caratteristiche diverse.

Modificato da Mauro Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mauro Castelli ha scritto:

Sempre che fossero a conoscenza della strategia Mercedes, forse avevano la consapevolezza o solo la convinzione di non potersela giocare a parità di gomme.

Avranno valutato che una strategia aggressiva con un pit ulteriore gli dava le migliori possibilità.

Valutazione errata? Può darsi ma per me ci sta, in fondo si parla di vetture con caratteristiche diverse.

Erano sicuro a conoscenza della strategia di Hamilton, e tra l'altro per Rosberg non è che ci fossero molte ipotetiche strategie per provare a guadagnare la posizione se non montare le medie e non fermarsi più. 

Comunque oh.. Ci sta, meglio perdere una gara per la strategia piuttosto che arrivare a 35 secondi dalla vetta come l'anno scorso. Solo che m ero fatto l'acquolina in bocca. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Erano sicuro a conoscenza della strategia di Hamilton, e tra l'altro per Rosberg non è che ci fossero molte ipotetiche strategie per provare a guadagnare la posizione se non montare le medie e non fermarsi più. 

Comunque oh.. Ci sta, meglio perdere una gara per la strategia piuttosto che arrivare a 35 secondi dalla vetta come l'anno scorso. Solo che m ero fatto l'acquolina in bocca. :asd:

Grassetto, corsivo e sottolineato perchè un semplice "quoto" non renderebbe l'idea ^_^

Prima ad ogni modo mi riferivo a Rosberg, non a Hamilton :) Prima che togliessero le termocoperte, dubito che in Ferrari sapessero che gomme stavano sotto. Oltretutto quella delle medie è stato un rischio notevole per la Mercedes, perchè nessuno poteva prevedere il passo dellas Ferrari con le SS e poi con le S. Forse, e dico forse, fossi stato in Rosberg avrei optato per le soft per giocarmela alla pari con Vettel.

Non sono così convinto che la Ferrari abbia colmato il gap in gara però, eh. Senza dubbio molto molto ma molto molto molto meglio del 2015, però son state condizioni particolari da diversi punti di vista quelle di domenica. Probabilmente siam vicini, vedremo nelle prossime gare (io credo che tra 2-3 gare già avremo un'idea molto più chiara).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Grassetto, corsivo e sottolineato perchè un semplice "quoto" non renderebbe l'idea ^_^

Prima ad ogni modo mi riferivo a Rosberg, non a Hamilton :) Prima che togliessero le termocoperte, dubito che in Ferrari sapessero che gomme stavano sotto. Oltretutto quella delle medie è stato un rischio notevole per la Mercedes, perchè nessuno poteva prevedere il passo dellas Ferrari con le SS e poi con le S. Forse, e dico forse, fossi stato in Rosberg avrei optato per le soft per giocarmela alla pari con Vettel.

Non sono così convinto che la Ferrari abbia colmato il gap in gara però, eh. Senza dubbio molto molto ma molto molto molto meglio del 2015, però son state condizioni particolari da diversi punti di vista quelle di domenica. Probabilmente siam vicini, vedremo nelle prossime gare (io credo che tra 2-3 gare già avremo un'idea molto più chiara).

Non mi trovi molto d'accordo, certamente la pista è particolare e le temperature non erano le solite.

per le gomme penso che anche le termocoperte abbino simboli che identifichino che tipo di gomme siano all'interno per non sbagliare.

Se non ci foste stato l'incidente, ipoteticamente parlando, non so se le Mercedes sarebbero riuscite a superare le Ferrari in divario non era con grande 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo anche che nel corso del weekend non c'è stata praticamente alcuna simulazione di durata della gomma media. Se dopo 35 giri la mescola avesse iniziato ad andare in pappa Rosberg ed Hamilton si sarebbero trovati sulle tele negli ultimi 5 giri e di conseguenza sarebbero stati gli strateghi Mercedes a far la figura dei pirla.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Come dicevo, forse in base a dati e simulazioni varie non si sentivano affatto sicuri di montare le medie (se più per il passo o più per il consumo non saprei dire), ed hanno preferito rischiare continuando con le SS. Preferisco pensare vi sia una motivazione solida dietro uno sbaglio all'apparenza così grossolano, se così non è Arrivabene può sostituire domani mattina i vari Clear e Rueda con un utente qualsiasi del forum e inizieremo a battere la Mercedes a ogni gara. :zizi:

Questa è la solita frase che di tanto in tanto esce fuori quando si fa una discussione o una critica su un possibile errore, come se qualcuno pretendesse le teste di chi magari ha sbagliato o mettesse in discussione la qualità del singolo. :asd: 

Senza mandare i curriculum a Maranello, visto che siamo su un forum, penso si possa discutere senza problemi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la frase includeva anche me, perchè pure io lì per lì ho pensato "ma che stanno a fare?" Solo che poi, ragionando a mente fredda, mi viene da dire che un errore in apparenza tanto banale deve essere motivato da un qualcosa che noi non possiamo sapere. Non si tratta di inviare curriculum o pretendere le teste, ma avere la certezza che hanno sbagliato è, appunto, sbagliato. :zizi: Peraltro, la controprova che con le medie avrebbero vinto non l'avremo mai (altra frase trita e ritrita quanto vuoi, ma vera).

Modificato da Schumy81
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Hai centrato il punto. Il divorzio tra McLaren e Mercedes è roba recente ma i motivi risalgono ad almeno 15/20 anni fa. La Mercedes, da quello che so, si era anche stancata di essere il capro espiatorio dei ritiri a raffica che falcidiarono il team dal 2000 al 2005 circa. Frutto più dei progetti estremi di Newey che stressavano il motore che per mancanze della Mercedes stessa.

Io devo ammettere che da tifoso di Hamilton ero contrarissino al passaggio in Mercedes e invece ha avuto ragione lui, evidentemente l'aveva capito (specie dopo quel 2012 gestito in modo dilettantesco) che a Woking non si sarebbe cavato un ragno dal buco per parecchio tempo. 

In realtà la parola chiave è Ilmor. Proprio il 2005 segna il passaggio dalla vecchia Ilmor all'acquisizione diretta di Mercedes della struttura.  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Ricordiamo anche che nel corso del weekend non c'è stata praticamente alcuna simulazione di durata della gomma media. Se dopo 35 giri la mescola avesse iniziato ad andare in pappa Rosberg ed Hamilton si sarebbero trovati sulle tele negli ultimi 5 giri e di conseguenza sarebbero stati gli strateghi Mercedes a far la figura dei pirla.

Vero ma solo in parte...

Mazzoni ha detto che rosberg ha portato due set di medie, di cui uno testato il venerdì per capirne la durata e le prestazioni. Quindi qualche dato ce l'avevano in mercedes...


Tantissimi altri team hanno scelto le medie dopo la bandiera rossa, si vede che o dati o quantomeno simulazioni li avevano. Non credo che tutti abbiano giocato all'azzardo, cosa che quanto meno ha fatto vettel visto che è stato il solo a voler fare due stint ss-soft.

Poi certo hai ragione nel dire che ci fosse stato un down della gomma la mercedes avrebbe fatto la figura del pirla, ma questo ragionamento allora va applicato a qualsiasi tipo di situazione! Tra l'altro le gomme di hamilton non erano nuove, ma quelle montate al pit stop precedente, perché come detto da mazzoni, ha avuto un solo set di medie a disposizione per tutto il weekend.

Guardando le cose in maniera obiettiva si può dire che l'azzardo lo ha fatto vettel, azzardo non solo non riuscito, ma non ne capisco neanche il motivo in quanto erano gli altri che dovevano far gara su di lui e cercare qualcosa di differente, non il contrario! 'E' stato un grosso errore, che adesso chissene (anzi passa in secondo piano rispetto alle prestazioni della ferrari!) ma a fine anno errori come questi ti fanno perdere un mondiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...