Dark One Inviata September 26, 2015 at 13:35 Share Inviata September 26, 2015 at 13:35 Sticazzi che sventola che ha preso Kvyat. Fortuna che non si è fatto niente. Per quanto mi riguarda poi, ho deciso di smettere di commentare i post sulla bontà o meno del telaio McLaren. Se siamo arrivati a dire che il motore Honda quando gira al massimo va come il Renault, allora mi arrendo. Per il resto del 2015, tutto quello che spero è che per qualche motivo Jenson cambi idea e rimanga con noi. E' ovvio e palese che non si vincerà un bel niente nel 2016, ma sono convinto (o almeno ci spero ardentemente ) che miglioramenti siano possibili. Con una PU ridisegnata e con molti km in più per aggiornare e affinare il telaio si risalirà. Ricordiamoci i pochissimi km percorsi da questo team, dubito che riescano a trovare assetti soddisfacenti (oltre al fatto che devono sempre girare con poco carico per compensare le carenze del motore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata September 26, 2015 at 13:53 Share Inviata September 26, 2015 at 13:53 Sticazzi che sventola che ha preso Kvyat. Fortuna che non si è fatto niente. Per quanto mi riguarda poi, ho deciso di smettere di commentare i post sulla bontà o meno del telaio McLaren. Se siamo arrivati a dire che il motore Honda quando gira al massimo va come il Renault, allora mi arrendo. Per il resto del 2015, tutto quello che spero è che per qualche motivo Jenson cambi idea e rimanga con noi. E' ovvio e palese che non si vincerà un bel niente nel 2016, ma sono convinto (o almeno ci spero ardentemente ) che miglioramenti siano possibili. Con una PU ridisegnata e con molti km in più per aggiornare e affinare il telaio si risalirà. Ricordiamoci i pochissimi km percorsi da questo team, dubito che riescano a trovare assetti soddisfacenti (oltre al fatto che devono sempre girare con poco carico per compensare le carenze del motore). Non è che qualcuno è arrivato a dirlo...lo urlano i numeri. Queste sono le velocità di questa mattina. Quelle di Ricciardo sono assolutamente paragonabili a quelle di Alonso. E sono quattro rilevamenti velocistici differenti, che coprono un certo range della curva di accelerazione, dai 260Km/h ai 310 Km/h. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata September 26, 2015 at 13:54 Share Inviata September 26, 2015 at 13:54 (modificato) E questi riguardano Singapore, stessi discorsi. diversi rilevamenti, che danno un risultato consistente (e diventano 8 con quelli precedenti) E a Singapore i discorsi sul carico non valgono nulla. Ognuno si presenta con il massimo che può avere. Punto Modificato September 26, 2015 at 13:56 da keru32 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata September 26, 2015 at 13:59 Share Inviata September 26, 2015 at 13:59 A casa mia tre indizi fanno una prova. Quale è il terzo? Eccolo qui Nell'ultimo settore di stamattina (farfalla aperta...e sostanzialmente nient'altro), Alonso si becca un decimo e qualcosina da Ricciardo. Nel primo settore (fine del rettilineo + curve veloci) si becca 7 decimi... Poi magari il motore domani lo fanno andare al 70% perchè altrimenti si rompe. Ok, ma quello è un altro discorso. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata September 26, 2015 at 14:26 Share Inviata September 26, 2015 at 14:26 (modificato) Quindi mi spiegate la debacle Mercedes a Singapore? Hanno superficialmente sottovalutato le pressioni delle gomme modificate senza adeguare un minimo il setup, ergo hanno perso il bilanciamento perfetto della macchina? Che è successo? Non si capisce. Perchè oggi Hamilton avrebbe schiacciato la concorrenza senza l'errore, e Rosberg comunque la seconda posizione l'aveva in cassaforte. Ok la pista favorevole, però ragazzi... Continuo a non spiegarmi gli 1.5 secondi di distacco sul giro secco a Singapore. Modificato September 26, 2015 at 14:26 da TexasTerror Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata September 26, 2015 at 14:29 Share Inviata September 26, 2015 at 14:29 Quindi mi spiegate la debacle Mercedes a Singapore? Hanno superficialmente sottovalutato le pressioni delle gomme modificate senza adeguare un minimo il setup, ergo hanno perso il bilanciamento perfetto della macchina? Che è successo? Non si capisce. Perchè oggi Hamilton avrebbe schiacciato la concorrenza senza l'errore, e Rosberg comunque la seconda posizione l'aveva in cassaforte. Ok la pista favorevole, però ragazzi... Continuo a non spiegarmi gli 1.5 secondi di distacco sul giro secco a Singapore. Semplicemente hanno cannato completamente il sutup, in una pista dove non è facile trovarlo. In una stagione può capitare. E' un po' come vedere il Barcellona che perde contro una squadra di mezza classifica...ogni tanto capita. Da cosa poi si siano fatti prendere in contropiede per sbagliare così clamorosamente, non lo so, ma forse non lo sanno nemmeno loro...è successo e basta. Questo week end hanno girato pagina. L'unica cosa da fare. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata September 26, 2015 at 14:39 Share Inviata September 26, 2015 at 14:39 Semplicemente hanno cannato completamente il sutup, in una pista dove non è facile trovarlo. In una stagione può capitare. E' un po' come vedere il Barcellona che perde contro una squadra di mezza classifica...ogni tanto capita. Da cosa poi si siano fatti prendere in contropiede per sbagliare così clamorosamente, non lo so, ma forse non lo sanno nemmeno loro...è successo e basta. Questo week end hanno girato pagina. L'unica cosa da fare.Sicuramente si, ma centrano le pressioni secondo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata September 26, 2015 at 14:46 Share Inviata September 26, 2015 at 14:46 Francamente non credo. Qui addirittura il limite minimo di PSI è stato innalzato rispetto a Singapore (è anche vero che le mescole sono completamente diverse), e i risultati delle qualifiche sono sotto gli occhi di tutti. Inoltre il discorso delle pressioni secondo me è abbastanza equivoco. O perlomeno è abbastanza equivoco pensare che se da così tanto vantaggio, solo la Mercedes abbia pensato di "violare" i consigli Pirelli. Quei furboni della Redbull di certo ci avranno provato prima, e si saran accorti che non è che il gioco valga la candela. Almeno io la penso così. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata September 26, 2015 at 14:46 Share Inviata September 26, 2015 at 14:46 Semplicemente hanno cannato completamente il sutup, in una pista dove non è facile trovarlo. In una stagione può capitare. E' un po' come vedere il Barcellona che perde contro una squadra di mezza classifica...ogni tanto capita. Da cosa poi si siano fatti prendere in contropiede per sbagliare così clamorosamente, non lo so, ma forse non lo sanno nemmeno loro...è successo e basta. Questo week end hanno girato pagina. L'unica cosa da fare.Difficile trovarlo soprattutto se si è obbligati a lavorare con pressioni più alte dell'ottimale.A questo aggiungerei un motore nuovo probabilmente ancora da mettere a punto nell'erogazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phosphoros Inviata September 26, 2015 at 15:51 Share Inviata September 26, 2015 at 15:51 Semplicemente hanno cannato completamente il sutup, in una pista dove non è facile trovarlo. In una stagione può capitare. E' un po' come vedere il Barcellona che perde contro una squadra di mezza classifica...ogni tanto capita. Da cosa poi si siano fatti prendere in contropiede per sbagliare così clamorosamente, non lo so, ma forse non lo sanno nemmeno loro...è successo e basta. Questo week end hanno girato pagina. L'unica cosa da fare. perdere due secondi netti da una gara all'altra significa aver tenuto lo stesso setup di monza pure a singapore 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KL643 Inviata September 26, 2015 at 16:14 Share Inviata September 26, 2015 at 16:14 Sportmediaset dice che la Ferrari è dietro perché la bandiera rossa non le ha permesso di migliorare. Solo loro.E la partenza in discesa a Suzuka potrebbe favorire Vettel.. anche il disegno a 8? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata September 26, 2015 at 16:25 Share Inviata September 26, 2015 at 16:25 Francamente non credo. Qui addirittura il limite minimo di PSI è stato innalzato rispetto a Singapore (è anche vero che le mescole sono completamente diverse), e i risultati delle qualifiche sono sotto gli occhi di tutti. Inoltre il discorso delle pressioni secondo me è abbastanza equivoco. O perlomeno è abbastanza equivoco pensare che se da così tanto vantaggio, solo la Mercedes abbia pensato di "violare" i consigli Pirelli. Quei furboni della Redbull di certo ci avranno provato prima, e si saran accorti che non è che il gioco valga la candela. Almeno io la penso così.Beh ma è semplicistico ricondurre la pressione bassa ad una sorta di trucchetto.A parte il paragone con Suzuka che oltre a mescole diverse presenta un layout neanche lontanamente paragonabile, la questione è come lavorano le gomme in relazione alle caratteristiche della Mercedes nel complesso.A quanto pare Mercedes ha sempre lavorato su livelli di temperatura vicini al limite alto nel range ottimale, tant'è che non ha mai avuto problemi a mandarle in temperatura in fretta.All'aumentare della pressione l'impronta a terra si riduce, le gomme hanno meno grip e le temperature salgono più velocemente... se salgono troppo in fretta si può creare una differenza importante tra temperatura del battistrada e temperatura interna delle gomme che ne compromette il rendimento finché con il passare dei giri i due valori non si riavvicinano.Tutto questo mi sembra compatibile con le difficoltà incontrate in qualifica e nei primi giri di gara su un circuito tortuoso come Singapore ma anche con lo scarto minimo avuto in qualifica a Monza a dispetto di una superiorità complessiva mostruosa.Ferrari al contrario ha avuto negli ultimi anni problemi cronici nel mandarle in temperatura, probabilmente loro hanno sempre lavorato su valori di pressione più alti ma per necessità non perché non avessero ancora scoperto l'acqua calda.Tutto quanto imho ovviamente, non ho alcuna competenza specifica che possa rendere il mio parere più autorevole di altri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata September 26, 2015 at 16:29 Share Inviata September 26, 2015 at 16:29 Proprio per questi discorsi, mi sembrerebbe anomalo che Redbull non fosse anche lei coinvolta, proprio come Mercedes, le lattine sono famose per mandare subito in temperatura le gomme, specialmente nel quadriennio di vettel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata September 26, 2015 at 16:56 Share Inviata September 26, 2015 at 16:56 (modificato) Proprio per questi discorsi, mi sembrerebbe anomalo che Redbull non fosse anche lei coinvolta, proprio come Mercedes, le lattine sono famose per mandare subito in temperatura le gomme, specialmente nel quadriennio di vettel Che RBR e Mercedes non abbiano lo stesso motore ne sono certo, dubito che abbiano un sistema sospensivo identico e anche a livello aerodinamico non dovrebbero essere proprio uguali francamente tra una ipotetica teoria del complotto ed una possibile causa tecnica sono più portato a credere alla seconda, qualsiasi essa sia Modificato September 26, 2015 at 16:57 da Mauro Castelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata September 26, 2015 at 17:07 Share Inviata September 26, 2015 at 17:07 Infatti io non ho mai parlato di complotti, e anche io penso che ci sia una causa tecnica, o più probabilmente una serie di cause. La mia ipotesi è che se è vero che abbassare le pressioni dà un vantaggio sensibile ( e da come viene spiegato, avrebbe dovuto darlo a chiunque lo facesse, magari in misura di versa, ma comunque qualcosa a chiunque), allora sono certo che lo facesse anche Redbull (perchè quelli più di una volta hanno dimostrato di essere molto furbi), e non mi spiego perchè una volta introdotto il limite, e quindi rivisti i piani di set up (almeno) per queste due squadre, la Mercedes vada in crisi mentre la Redbull arrivi sotto la Ferrari... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata September 26, 2015 at 17:28 Share Inviata September 26, 2015 at 17:28 Guardate che già in Ungheria Mercedes aveva avuto problemini di assetto. Al di là della gara gettata a vento per la sciaguratezza di tutti i coinvolti .. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata September 26, 2015 at 17:31 Share Inviata September 26, 2015 at 17:31 Mercedes davanti. Ferrari che finora è andata bene soprattutto dov'era un caldo boia (Malesia, Ungheria, Singapore), comincio a pensare che non sia un caso 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata September 26, 2015 at 17:41 Share Inviata September 26, 2015 at 17:41 (modificato) Infatti io non ho mai parlato di complotti, e anche io penso che ci sia una causa tecnica, o più probabilmente una serie di cause. La mia ipotesi è che se è vero che abbassare le pressioni dà un vantaggio sensibile ( e da come viene spiegato, avrebbe dovuto darlo a chiunque lo facesse, magari in misura di versa, ma comunque qualcosa a chiunque), allora sono certo che lo facesse anche Redbull (perchè quelli più di una volta hanno dimostrato di essere molto furbi), e non mi spiego perchè una volta introdotto il limite, e quindi rivisti i piani di set up (almeno) per queste due squadre, la Mercedes vada in crisi mentre la Redbull arrivi sotto la Ferrari...Infatti come hai detto tu prima penso che abbiano cannato completamente il setup in condizioni comunque particolarmente ostiche per loro.Ad ogni modo non penso che sia vero che pressioni basse equivalgano in assoluto ad un vantaggio per chiunque.la questione non è lineare del tipo -1 psi = - tot sul giro ma il giochino è quello di riuscire a far lavorare le gomme dentro un determinato range di temperature ottimali: prima ci arrivi e più a lungo riesci a tenerlo, meglio è... Se sei fuori da questo range sono dolori (tra l'altro queste Pirelli sembrano avere una finestra di funzionamento ridottissima)In questo equilibrio entra in gioco un po' tutto il setup meccanico combinato con l'erogazione dei cavalli più o meno docile e l'efficienza aerodinamica... Più le condizioni atmosferiche. Modificato September 26, 2015 at 17:41 da Mauro Castelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata September 26, 2015 at 18:25 Share Inviata September 26, 2015 at 18:25 Mercedes davanti. Ferrari che finora è andata bene soprattutto dov'era un caldo boia (Malesia, Ungheria, Singapore), comincio a pensare che non sia un caso Singapore caldo boia ? Mi sembravano sui 30 le temperature no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BurgerChrist Inviata September 26, 2015 at 19:48 Share Inviata September 26, 2015 at 19:48 Singapore caldo boia ? Mi sembravano sui 30 le temperature no ? Sì, solo l'umidità era quasi all'80%, ma le temperature mi sembra fossero poco superiori ai 30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata September 26, 2015 at 20:30 Share Inviata September 26, 2015 at 20:30 Sì, solo l'umidità era quasi all'80%, ma le temperature mi sembra fossero poco superiori ai 30 Eh, appunto... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata September 26, 2015 at 20:32 Share Inviata September 26, 2015 at 20:32 (modificato) Singapore caldo boia ? Mi sembravano sui 30 le temperature no ? 30° l'aria è caldo boia, poche gare l'anno raggiungono temperature del genere. Bahrain, Malesia, Ungheria (e manco sempre) e appunto Singapore. Poi Monza si corre a settembre, Barcellona a maggio, le altre europee estive sono tutte decisamente più fresche. Modificato September 26, 2015 at 20:35 da Rops Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FEDELE DA MO' Inviata September 26, 2015 at 20:45 Share Inviata September 26, 2015 at 20:45 Ma la risposta di Lowe.........la nostra macchina non è stata progettata per Singapore...significa qualcosa?Fare ragionamenti su pressione più alta o pressione più bassa è relativo, bisogna conoscere perfettamente tutti i parametri della macchina per capirci qualcosa, pressione bassa= rapidità a elevare la temperatura e quindi il grip ma leggera deriva in curva e meno velocità in rettilineo e leggere differenze nell'arco del giropressione alta= ritardo ad arrivare in temperatura e pressione logicamente più alta rispetto al caso precedente anche con temperatura gomma più bassa, però molto più stabile e gomma più scorrevoleQual'è la situazione ottimale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata September 26, 2015 at 20:48 Share Inviata September 26, 2015 at 20:48 Lowe che dice queste cose mi fa venire voglia di andare a Brackley prendere le sue cose e buttarle in mezzo alla strada. Ma che cavolo di risposta è che la Mercedes non è progettata per Singapore?? Ma ci rendiamo conto a chi siamo in mano?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata September 26, 2015 at 20:53 Share Inviata September 26, 2015 at 20:53 NO! Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk L'ha presa bene dai 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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