Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

14. Gran Premio del Giappone - Suzuka [Qualifiche]


R18

Recommended Posts

Sticazzi che sventola che ha preso Kvyat. Fortuna che non si è fatto niente.

Per quanto mi riguarda poi, ho deciso di smettere di commentare i post sulla bontà o meno del telaio McLaren. Se siamo arrivati a dire che il motore Honda quando gira al massimo va come il Renault, allora mi arrendo. Per il resto del 2015, tutto quello che spero è che per qualche motivo Jenson cambi idea e rimanga con noi. E' ovvio e palese che non si vincerà un bel niente nel 2016, ma sono convinto (o almeno ci spero ardentemente :asd: ) che miglioramenti siano possibili. Con una PU ridisegnata e con molti km in più per aggiornare e affinare il telaio si risalirà. Ricordiamoci i pochissimi km percorsi da questo team, dubito che riescano a trovare assetti soddisfacenti (oltre al fatto che devono sempre girare con poco carico per compensare le carenze del motore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sticazzi che sventola che ha preso Kvyat. Fortuna che non si è fatto niente.

Per quanto mi riguarda poi, ho deciso di smettere di commentare i post sulla bontà o meno del telaio McLaren. Se siamo arrivati a dire che il motore Honda quando gira al massimo va come il Renault, allora mi arrendo. Per il resto del 2015, tutto quello che spero è che per qualche motivo Jenson cambi idea e rimanga con noi. E' ovvio e palese che non si vincerà un bel niente nel 2016, ma sono convinto (o almeno ci spero ardentemente :asd: ) che miglioramenti siano possibili. Con una PU ridisegnata e con molti km in più per aggiornare e affinare il telaio si risalirà. Ricordiamoci i pochissimi km percorsi da questo team, dubito che riescano a trovare assetti soddisfacenti (oltre al fatto che devono sempre girare con poco carico per compensare le carenze del motore).

Non è che qualcuno è arrivato a dirlo...lo urlano i numeri.

Queste sono le velocità di questa mattina. Quelle di Ricciardo sono assolutamente paragonabili a quelle di Alonso. E sono quattro rilevamenti velocistici differenti, che coprono un certo range della curva di accelerazione, dai 260Km/h ai 310 Km/h.

 

 

41f2f9bb4295697c85ea3588df86698c.jpg

95b4c96b89cb00615d08e685ec512b60.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E questi riguardano Singapore, stessi discorsi. diversi rilevamenti, che danno un risultato consistente (e diventano 8 con quelli precedenti) 

765ad857100f656885ca285cf7a35824.jpg

7369604a6b31c3a6773e6adc4a1356b6.jpg

 

E a Singapore i discorsi sul carico non valgono nulla. Ognuno si presenta con il massimo che può avere. Punto

Modificato da keru32
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia tre indizi fanno una prova. Quale è il terzo? Eccolo qui

Nell'ultimo settore di stamattina (farfalla aperta...e sostanzialmente nient'altro), Alonso si becca un decimo e qualcosina da Ricciardo. Nel primo settore (fine del rettilineo + curve veloci) si becca 7 decimi...

 

Poi magari il motore domani lo fanno andare al 70% perchè altrimenti si rompe. Ok, ma quello è un altro discorso.

4dff34ac77a83c4b7d792aa03e3552a5.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi spiegate la debacle Mercedes a Singapore? Hanno superficialmente sottovalutato le pressioni delle gomme modificate senza adeguare un minimo il setup, ergo hanno perso il bilanciamento perfetto della macchina? Che è successo? Non si capisce. Perchè oggi Hamilton avrebbe schiacciato la concorrenza senza l'errore, e Rosberg comunque la seconda posizione l'aveva in cassaforte. Ok la pista favorevole, però ragazzi... :asd: 

Continuo a non spiegarmi gli 1.5 secondi di distacco sul giro secco a Singapore. 

 

 

Modificato da TexasTerror
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi spiegate la debacle Mercedes a Singapore? Hanno superficialmente sottovalutato le pressioni delle gomme modificate senza adeguare un minimo il setup, ergo hanno perso il bilanciamento perfetto della macchina? Che è successo? Non si capisce. Perchè oggi Hamilton avrebbe schiacciato la concorrenza senza l'errore, e Rosberg comunque la seconda posizione l'aveva in cassaforte. Ok la pista favorevole, però ragazzi... :asd: 

Continuo a non spiegarmi gli 1.5 secondi di distacco sul giro secco a Singapore. 

 

 

Semplicemente hanno cannato completamente il sutup, in una pista dove non è facile trovarlo. In una stagione può capitare. E' un po' come vedere il Barcellona che perde contro una squadra di mezza classifica...ogni tanto capita. Da cosa poi si siano fatti prendere in contropiede per sbagliare così clamorosamente, non lo so, ma forse non lo sanno nemmeno loro...è successo e basta. Questo week end hanno girato pagina. L'unica cosa da fare.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente hanno cannato completamente il sutup, in una pista dove non è facile trovarlo. In una stagione può capitare. E' un po' come vedere il Barcellona che perde contro una squadra di mezza classifica...ogni tanto capita. Da cosa poi si siano fatti prendere in contropiede per sbagliare così clamorosamente, non lo so, ma forse non lo sanno nemmeno loro...è successo e basta. Questo week end hanno girato pagina. L'unica cosa da fare.

Sicuramente si, ma centrano le pressioni secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non credo. Qui addirittura il limite minimo di PSI è stato innalzato rispetto a Singapore (è anche vero che le mescole sono completamente diverse), e i risultati delle qualifiche sono sotto gli occhi di tutti. Inoltre il discorso delle pressioni secondo me è abbastanza equivoco. O perlomeno è abbastanza equivoco pensare che se da così tanto vantaggio, solo la Mercedes abbia pensato di "violare" i consigli Pirelli. Quei furboni della Redbull di certo ci avranno provato prima, e si saran accorti che non è che il gioco valga la candela. Almeno io la penso così.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente hanno cannato completamente il sutup, in una pista dove non è facile trovarlo. In una stagione può capitare. E' un po' come vedere il Barcellona che perde contro una squadra di mezza classifica...ogni tanto capita. Da cosa poi si siano fatti prendere in contropiede per sbagliare così clamorosamente, non lo so, ma forse non lo sanno nemmeno loro...è successo e basta. Questo week end hanno girato pagina. L'unica cosa da fare.

Difficile trovarlo soprattutto se si è obbligati a lavorare con pressioni più alte dell'ottimale.

A questo aggiungerei un motore nuovo probabilmente ancora da mettere a punto nell'erogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente hanno cannato completamente il sutup, in una pista dove non è facile trovarlo. In una stagione può capitare. E' un po' come vedere il Barcellona che perde contro una squadra di mezza classifica...ogni tanto capita. Da cosa poi si siano fatti prendere in contropiede per sbagliare così clamorosamente, non lo so, ma forse non lo sanno nemmeno loro...è successo e basta. Questo week end hanno girato pagina. L'unica cosa da fare.

perdere due secondi netti da una gara all'altra significa aver tenuto lo stesso setup di monza pure a singapore :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non credo. Qui addirittura il limite minimo di PSI è stato innalzato rispetto a Singapore (è anche vero che le mescole sono completamente diverse), e i risultati delle qualifiche sono sotto gli occhi di tutti. Inoltre il discorso delle pressioni secondo me è abbastanza equivoco. O perlomeno è abbastanza equivoco pensare che se da così tanto vantaggio, solo la Mercedes abbia pensato di "violare" i consigli Pirelli. Quei furboni della Redbull di certo ci avranno provato prima, e si saran accorti che non è che il gioco valga la candela. Almeno io la penso così.

Beh ma è semplicistico ricondurre la pressione bassa ad una sorta di trucchetto.

A parte il paragone con Suzuka che oltre a mescole diverse presenta un layout neanche lontanamente paragonabile, la questione è come lavorano le gomme in relazione alle caratteristiche della Mercedes nel complesso.

A quanto pare Mercedes ha sempre lavorato su livelli di temperatura vicini al limite alto nel range ottimale, tant'è che non ha mai avuto problemi a mandarle in temperatura in fretta.

All'aumentare della pressione l'impronta a terra si riduce, le gomme hanno meno grip e le temperature salgono più velocemente... se salgono troppo in fretta si può creare una differenza importante tra temperatura del battistrada e temperatura interna delle gomme  che ne compromette il rendimento finché con il passare dei giri i due valori non si riavvicinano.

Tutto questo mi sembra compatibile con le difficoltà incontrate in qualifica e nei primi giri di gara su un circuito tortuoso come Singapore ma anche con lo scarto minimo avuto in qualifica a Monza a dispetto di una superiorità complessiva mostruosa.

Ferrari al contrario ha avuto negli ultimi anni problemi cronici nel mandarle in temperatura, probabilmente loro hanno sempre lavorato su valori di pressione più alti ma per necessità non perché non avessero ancora scoperto l'acqua calda.

Tutto quanto imho ovviamente, non ho alcuna competenza specifica che possa rendere il mio parere più autorevole di altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per questi discorsi, mi sembrerebbe anomalo che Redbull non fosse anche lei coinvolta, proprio come Mercedes, le lattine sono famose per mandare subito in temperatura le gomme, specialmente nel quadriennio di vettel

Che RBR e Mercedes non abbiano lo stesso motore ne sono certo, dubito che abbiano un sistema sospensivo identico e anche a livello aerodinamico non dovrebbero essere proprio uguali :)

francamente tra una ipotetica teoria del complotto ed una possibile causa tecnica sono più portato a credere alla seconda, qualsiasi essa sia

Modificato da Mauro Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io non ho mai parlato di complotti, e anche io penso che ci sia una causa tecnica, o più probabilmente una serie di cause. La mia ipotesi è che se è vero che abbassare le pressioni dà un vantaggio sensibile ( e da come viene spiegato, avrebbe dovuto darlo a chiunque lo facesse, magari in misura di versa, ma comunque qualcosa a chiunque), allora sono certo che lo facesse anche Redbull (perchè quelli più di una volta hanno dimostrato di essere molto furbi), e non mi spiego perchè una volta introdotto il limite, e quindi rivisti i piani di set up (almeno) per queste due squadre, la Mercedes vada in crisi mentre la Redbull arrivi sotto la Ferrari...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io non ho mai parlato di complotti, e anche io penso che ci sia una causa tecnica, o più probabilmente una serie di cause. La mia ipotesi è che se è vero che abbassare le pressioni dà un vantaggio sensibile ( e da come viene spiegato, avrebbe dovuto darlo a chiunque lo facesse, magari in misura di versa, ma comunque qualcosa a chiunque), allora sono certo che lo facesse anche Redbull (perchè quelli più di una volta hanno dimostrato di essere molto furbi), e non mi spiego perchè una volta introdotto il limite, e quindi rivisti i piani di set up (almeno) per queste due squadre, la Mercedes vada in crisi mentre la Redbull arrivi sotto la Ferrari...

Infatti come hai detto tu prima penso che abbiano cannato completamente il setup in condizioni comunque particolarmente ostiche per loro.

Ad ogni modo non penso che sia vero che pressioni basse equivalgano in assoluto ad un vantaggio per chiunque.

la questione non è lineare del tipo -1 psi = - tot sul giro ma il giochino è quello di riuscire a far lavorare le gomme dentro un determinato range di temperature ottimali: prima ci arrivi e più a lungo riesci a tenerlo, meglio è... Se sei fuori da questo range sono dolori (tra l'altro queste Pirelli sembrano avere una finestra di funzionamento ridottissima)

In questo equilibrio entra in gioco un po' tutto il setup meccanico combinato con l'erogazione dei cavalli più o meno docile e l'efficienza aerodinamica... Più le condizioni atmosferiche.

Modificato da Mauro Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Singapore caldo boia ? Mi sembravano sui 30 le temperature no ? :huh:

30° l'aria è caldo boia, poche gare l'anno raggiungono temperature del genere. Bahrain, Malesia, Ungheria (e manco sempre) e appunto Singapore. Poi Monza si corre a settembre, Barcellona a maggio, le altre europee estive sono tutte decisamente più fresche. 

 

Modificato da Rops
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la risposta di Lowe.........la nostra macchina non è stata progettata per Singapore...significa qualcosa?

Fare ragionamenti su pressione più alta o pressione più bassa è relativo, bisogna conoscere perfettamente tutti i parametri della macchina per capirci qualcosa, 

pressione bassa= rapidità a elevare la temperatura e quindi il grip ma leggera deriva in curva e meno velocità in rettilineo e leggere differenze nell'arco del giro

pressione alta= ritardo ad arrivare in temperatura e pressione logicamente più alta rispetto al caso precedente anche con temperatura gomma più bassa, però molto più stabile e gomma più scorrevole

Qual'è la situazione ottimale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...