Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

13. Gran Premio di Singapore - Singapore [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

I commenti dei giornali sono unanimi: mondiale riaperto. Suzuka ci dirà in che misura. La Ferrari potrebbe avere il vantaggio che si corre dopo appena una settimana e quindi non c'è tempo materiale per chi è stato in difficoltà fare qualcosa per riprendersi.

:asd:

Anche su Radio Anch'io Sport stamattina i soloni del calcio hanno lanciato il grido di guerra... Han passato più della metà della trasmissione a disquisire di esaltanti

rimonte e di, reali, opportunità di vincere il campionato dopo essersene fregati praticamente per tutto l'anno... :rotfl:

Solite similitudini con L'Italia kpc di Valentino &Co... l'unico a tenere un poco i piedi in terra Cesarone Fiorio. ( "è certamente facile avere una super armonia in squadra quando le cose vanno bene" alla solita domanda idiota "comparativa" sul nuovo corso "Armony in love" Ferrari :D )

"l'esperto" della rete Giulio Delfino scatenato... solito, italico, andazzo. :asd:

Appuntamento, per tutti, a Suzuka... tutti gasati - tranne Fiorio :D - che anche in Giappone  spezzeremo le reni ai tedeschi... è ormai fatta: se Radio Anghe Io si sbilancia vuol dire che la remuntada è cosa sicura.

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finora non avevo commentato la gara perché l'ho vista in notturna, giusto per essere allineato all'atmosfera... :P

 

beh con tutto quello che si può dire su questo circuito, bisogna dargli atto di mettere in risalto il "manico"

 

i miei miei migliori in campo sono:

Vettel

Ricciardo

i due torelli

Fernando

 

deluso/dispiaciuto per le prestazioni di

kimi

kviat (sfortunato ma non all'altezza del compagno x tutto il we)

hulk (sfortunato ma in parte causa del proprio mal)

button (distratto?)

 

incomprensibile l'ordine di scuderia della toro rosso, la risposta di verstappen apprezzabile ma "pericolosa"... Comunque per me ha fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi di gomma ferisce di gomma perisce !

Tutti ci perdono, se queste difficoltà son derivate alle "raccomandazioni" Pirelli. Stavolta può essere andato male a Mercedes, non è detto che altri team non si trovino nelle medesime difficoltà. Dipende molto dal tipo di tracciato e condizioni ambientali La pressione delle gomme è usata per riequilibrare problemi di assetto, ma insieme al camber anche per rientrare nel range di esercizio molto stretto di queste gomme. E' come tornare nel 2012. Dove i team devono reinventarsi e testare nuove soluzioni. Può andar bene o può andar male. Dipende molto dalla base di partenza. Tutto il lavoro fatto su pista svanisce per delle indicazioni imposte da Pirelli/FIA, per dare l'impressione di avere la "situazione sotto controllo".

Poi potrebbe essersi aggravato il problema che Mercedes aveva anche a inizio stagione con le supersoft. Avevano probabilmente trovato una soluzione con diverse pressioni e camber, ma con queste imposizioni i problemi si sono probabilmente ripresentati, in maniera più grave..

Modificato da Yoong
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro a voler prendere per buono quello che dice Pirelli, quelle indicazioni le ha sempre date, l'unica differenza è che ora il regolamento impone di rispettarle... Chi è più in difficoltà evidentemente finora le aveva prese fin troppo alla leggera...

ma con l'imposizione ha anche corretto i range, rendendoli più elevati i psi e meno aperti i camber.

@Muresan80

quandosiama1.jpg

:asd:

Modificato da Yoong
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro a voler prendere per buono quello che dice Pirelli, quelle indicazioni le ha sempre date, l'unica differenza è che ora il regolamento impone di rispettarle... Chi è più in difficoltà evidentemente finora le aveva prese fin troppo alla leggera...

Sicuramente, Mauro... ma se fino all'altro ieri erano "raccomandazioni" e improvvisamente diventano obbligo la cosa cambia. E passi per le pressioni... ma se c'è qualcuno che è riuscito, grazie all'inventiva e bravura dei suoi ingegneri, ad utilizzare misure di camber particolari per far lavorare le gomme meglio di quanto faccia la concorrenza e le si modifica, così, a 6 gare dalla fine... qualche dubbio nasce. Se , come detto ripetutamente, questa "debacle" Mercedes è dovuta a problemi di motore è un conto... se ci si aggiungerà pure una nuova incapacità a far lavorare le gomme adeguatamente allora la faccenda diventa abbastanza triste, per tutti.

Da Suzuka vedremo, in ogni caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, Mauro... ma se fino all'altro ieri erano "raccomandazioni" e improvvisamente diventano obbligo la cosa cambia. E passi per le pressioni... ma se c'è qualcuno che è riuscito, grazie all'inventiva e bravura dei suoi ingegneri, ad utilizzare misure di camber particolari per far lavorare le gomme meglio di quanto faccia la concorrenza e le si modifica, così, a 6 gare dalla fine... qualche dubbio nasce. Se , come detto ripetutamente, questa "debacle" Mercedes è dovuta a problemi di motore è un conto... se ci si aggiungerà pure una nuova incapacità a far lavorare le gomme adeguatamente allora la faccenda diventa abbastanza triste, per tutti.

Da Suzuka vedremo, in ogni caso.

certo che cambia, soprattutto se i parametri diventano più restrittivi.

resta però il dettaglio delle esplosioni, qualcosa si doveva pur fare per non correre ogni GP alla "o la va o la spacca" e se queste sono dovute ad un utilizzo "spregiudicato" dei valori, il giro di vite potrebbe essere lo scotto da pagare nell'essere stati troppo bravi.

A silverstone 2013 gridavamo giustamente tutti allo scandalo, però si scoprì che molti team avevano il vizietto di montare le gomme alla rovescia... E Pirelli a frignare che nessuno gli dava retta, più che altro io mi chiedo  a cosa servano gli uomini Pirelli ai box se il trend è quello di ignorare i loro consigli e adottare soluzioni esageratamente fuori parametro.

penso che fondamentalmente la coscienza proprio pulita pulita non ce l'abbiano nemmeno loro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che cambia, soprattutto se i parametri diventano più restrittivi.

resta però il dettaglio delle esplosioni, qualcosa si doveva pur fare per non correre ogni GP alla "o la va o la spacca" e se queste sono dovute ad un utilizzo "spregiudicato" dei valori, il giro di vite potrebbe essere lo scotto da pagare nell'essere stati troppo bravi.

A silverstone 2013 gridavamo giustamente tutti allo scandalo, però si scoprì che molti team avevano il vizietto di montare le gomme alla rovescia... E Pirelli a frignare che nessuno gli dava retta, più che altro io mi chiedo  a cosa servano gli uomini Pirelli ai box se il trend è quello di ignorare i loro consigli e adottare soluzioni esageratamente fuori parametro.

penso che fondamentalmente la coscienza proprio pulita pulita non ce l'abbiano nemmeno loro.

 :asd: effettivamente i 1000 Km spesi con il trucco  Pirelli-test gridano abbastanza vendetta...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però io dico: possibile che solo la Mercedes sia così penalizzata dai parametri Pirelli? Possibile che solo lei usasse qualche trucchetto con le pressioni, i camber ecc... Perchè a Singapore tutti gli altri valori in campo sono stati rispettati: Ferrari e RB forti nel circuito cittadino; Williams e FI indietro; Mclaren in leggera ripresa almno con Alonso. Non è strano che solo la Mercedes perda così tanta prestazione?! E' anche vero che, nel 2013, dopo Silverstone la RB iniziò a volare, però lì si trattava di una macchina nata male, pensata per le gomme dell'anno precedente alle quali, praticamente, si tornò per problemi di sicurezza. A Monza, però, la Mercedes andava bene sia con Hamilton che con Rosberg e c'era comunque l'imposizione delle pressioni. Probabilmente, in questo weekend si sono presentati una serie di problemi congiunti, qualche loro errore e un po' di sfortuna. Spero, da tifoso Ferrari, che da Suzuka in poi i tedeschi tornino a dominare perchè non mi va proprio di avere un campionato "falsato" nelle ultime gare (possono anche ritirarsi entrambi, ma i vertici dovranno ammettere che le gomme non c'entrano nulla xD).

Link al commento
Condividi su altri siti

 :asd: effettivamente i 1000 Km spesi con il trucco  Pirelli-test gridano abbastanza vendetta...

:D

mi riferivo ai valori di riferimento, se veramente alcuni team se ne fottevano allegramente, minimo minimo il tecnico Pirelli assegnato avrebbe dovuto segnalare la criticità di certe scelte, non aspettare i fuochi d'artificio per poi piagnucolare "eh ma non ci dà retta nessuno"...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio pneumatici del 2013 danneggiò sopratutto la lotus e la red bull era tornata imprendibile già in canada. il cambio gomme quindi accentuò una situazione già delineata cioè red bull in crescita e ferrari plafonata.

Sì, è vero che già prima di Silverstone la RB era tornata la macchina da battere, ma è anche vero che le scuderie che potevano contenderle il titolo (Lotus e Ferrari) furono danneggiate da quel cambio di pneumatici. Quel campionato finì proprio lì a Silverstone, una cosa tristissima, ma che Alonso non tardò a definire giusta e comprensibile per motivi di sicurezza. In quel caso, però, fu cambiata la struttura interna del pneumatico, qualcosa di drastico rispetto a una semplice regola delle pressioni. Per carità, potrebbe anche aver influito in parte sul risultato di ieri, ma lo ripeterò fino allo sfinimento: anche a Monza c'era la stessa regola e la Mercedes ha dominato. E dico un'altra cosa: non scadiamo nel complottismo perchè è una cosa assolutamente squallida, almeno fino a che non avremo la certezza che i problemi della Mercedes derivino tutti dalla questione gomme (cosa che, personalmente, non credo). Io spero che non sia così, soprattutto perchè se Vettel dovesse vincere il mondiale per questo motivo (se Mercedes non riuscisse più a riprendersi...), sarebbe la vittoria più becera alla quale abbia mai assistito.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro a voler prendere per buono quello che dice Pirelli, quelle indicazioni le ha sempre date, l'unica differenza è che ora il regolamento impone di rispettarle... Chi è più in difficoltà evidentemente finora le aveva prese fin troppo alla leggera...

Questo vale solo per le pressioni. I valori minimi e massimi di camber erano stati imposti già dal 2013, mi pare da Spa in conseguenza di quanto accaduto a Silverstone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vale solo per le pressioni. I valori minimi e massimi di camber erano stati imposti già dal 2013, mi pare da Spa in conseguenza di quanto accaduto a Silverstone

E poi si sta facendo polemica sul nulla , Hamilton ha detto che le gomme non c'entrano nulla .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...