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IndyCar 2015 - Round 06 500 Miglia di Indianapolis [Ovale-Triple Crown]


Andrea Gardenal

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Che dire, solo col tempo capirò se si tratta della gioia più grande che mi ha regalato Juan. A caldo e con estrema convinzione posso già  dire che questa vittoria entra di diritto nel podio delle emozioni più forti, con buone probabilità  di salire sul gradino più alto.

E di sicuro Juan su un altro podio, molto più importante, è già  salito: sono andato a controllare chi ha vinto a distanza di più tempo dal primo successo la 500 miglia, è uscito fuori questo risultato (i nomi si commentano da soli):

1) Al Unser, 17 anni (1970-1987)

2) A.J. Foyt, 16 anni (1961-1977)

3) Juan Pablo Montoya, 15 anni (2000-2015)

 

LEGGENDA.

 

Su One tornerò ampiamente nel topic a lui dedicato, in questa discussione ci tenevo a sottolineare come un'altra grande vincitrice è la sicurezza, al di là  di qualche spiacevole episodio...viste le premesse e gli umori della vigilia alla fine è andata più che bene.

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E di sicuro Juan su un altro podio, molto più importante, è già  salito: sono andato a controllare chi ha vinto a distanza di più tempo dal primo successo la 500 miglia, è uscito fuori questo risultato (i nomi si commentano da soli):

1) Al Unser, 17 anni (1970-1987)

2) A.J. Foyt, 16 anni (1961-1977)

3) Juan Pablo Montoya, 15 anni (2000-2015)

LEGGENDA

Come avevo scritto anche nell'articolo, questa è solo una delle due statistiche importanti: l'altra riguarda il tempo intercorso tra due vittorie consecutive e lì Juancho si piazza direttamente in vetta alla graduatoria

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i primi cinque hanno tutti fatto una grande gara.

rahal, primo degli honda, si conferma in ottimo stato di forma.

dixon ha guidato a lungo la gara ma nel finale sembrava averne meno dei primi tre.

power con un gara attenta e intelligente ottiene il suo miglior piazzamento a indianapolis.

montoya ha dato spettacolo per tutta la gara e negli ultimi giri è stato perfetto.

sono rimasto deluso da castroneves non l'ho mai visto in lotta per le prime posizioni. forse non era a posto con la macchina.

peccato per kanaan, molto aggressivo nei sorpassi, ci avrebbe fatto divertire.

gara molto bella (oserei dire meglio di quella dell'anno passato) gli ultimi 15 giri sono stati da infarto!

Modificato da salva202
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Sato alla Villeneuve, non era dietro di due giri? Incredibile che sia tornato in gara dopo quell'incidente, di cui ha buona parte della responsabilità  secondo me. Intanto Karam aveva Hunter Reay all'interno, non è che potesse dare chissà  quanto spazio, ma soprattutto non mi sembra il caso, al primo giro di una gara di 500 miglia, di fare un 3 wide in una short chute, dove è già  raro vedere sorpassi in condizioni normali. Se a quel punto non poteva andare da nessuna parte è perchè in quella situazione non ci si doveva proprio mettere.

 

Per quanto riguarda gli ultimi giri, sono un po' sorpreso dalle scelte aerodinamiche di Power e Dixon. E' vero che nel finale si tende a scaricare tutto per andare il più veloce possibile, ma allo stesso tempo sapendo che nessuno riusciva a prendere vantaggio e che quasi sicuramente il tutto si sarebbe risolto in un duello all'ultima curva, un po' più di ala nel traffico avrebbe fatto comodo. Poi oh, loro ne sanno certamente più di me. Tra l'altro Dixon ha perso qualcosina in termini di potenza perchè un'ostruzione nelle pance stava tappando il radiatore. Nota negativa rispetto alle altre stagioni, a parte i due top teams nessun altro pilota Chevy è mai stato in lotta per la vittoria. Per la Honda il buon quinto posto di Rahal non mitiga la disfatta, dato che tutto il progetto sembrava incentrato su Indianapolis e più che l'aerokit questa volta il limite principale sembra essere proprio il motore...

 

Tra i vari messaggi di congratulazioni mi è piaciuto questo:

During his time in @NASCAR, @jpmontoya was always really cool to me. I looked up to him as a true wheelman. So good to see him win today.

— Dale Earnhardt Jr. (@DaleJr)

May 24, 2015
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Sato alla Villeneuve, non era dietro di due giri? Incredibile che sia tornato in gara dopo quell'incidente, di cui ha buona parte della responsabilità  secondo me. Intanto Karam aveva Hunter Reay all'interno, non è che potesse dare chissà  quanto spazio, ma soprattutto non mi sembra il caso, al primo giro di una gara di 500 miglia, di fare un 3 wide in una short chute, dove è già  raro vedere sorpassi in condizioni normali. Se a quel punto non poteva andare da nessuna parte è perchè in quella situazione non ci si doveva proprio mettere.

O bene, mi ero preocupato che ero l'unico a pensarla cosi'... E poi, Karam aveva ancora mezza macchina di vantaggio...

https://www.youtube.com/watch?v=TwiGC70kljc&hd=1

 

Ma poi, come hanno fatto a riparargli la macchina?!?

 

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'nsomma, 218 miglia orarie come giro record in gara... Almeno quest'anno siamo andati al di sopra delle 226 mph

 

 

In effetti nel 2000 la IRL era ancora inferiore tecnicamente alla CART. Il Campionato Americano era ripartito appena 4 anni prima in una situazione piuttosto scarsa e se non ricordo male, si stavano rimettendo in sesto proprio allo scoccare del nuovo millennio. Le prima 3-4 stagioni erano piuttosto risicate.

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I responsabili Toyota recentemente hanno raccontato come nel 2003, nonostante i trionfi a Indianapolis e nel campionato IRL, si dovettero comunque battere per convincere i grandi capi dell'importanza del loro impegno nella serie. Questa era la popolarità  della 500 miglia a soli 7 anni dalla rivoluzione...

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I responsabili Toyota recentemente hanno raccontato come nel 2003, nonostante i trionfi a Indianapolis e nel campionato IRL, si dovettero comunque battere per convincere i grandi capi dell'importanza del loro impegno nella serie. Questa era la popolarità  della 500 miglia a soli 7 anni dalla rivoluzione...

E infatti pochi anni dopo avrebbero abbandonato l'IndyCar per passare in nascar.

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