Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

1. Gran Premio d'Australia - Melbourne [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

comunque assistere dopo 4 o 5 anni, non ricordo :asd:, ad un Gp targato Sky m'ha fatto rivalutare completamente Mazzoman, Capelli & soci. :D

Quanti rimpianti per Leopizzi, Forghieri ed il team originale pre-Sky... questi son proprio indigeribili, Villeneuve  a parte.

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dominio senza problemi per le Mercedes, con Hamilton e Rosberg piuttosto tranquilli, senza tirare troppo, probabilmente volevano evitare come l'anno scorso di finire solo con una vettura..

 

Dietro gran balzo (non me l'aspettavo così grande) della Ferrari che va come le Williams, anche se penso che in circuiti più veloci le velocità  di punta di Massa e Bottas possano dargli qualcosa in più. Due belle gare da parte dei piloti Ferrari, bravi entrambi; sfortunato Raikkonen, peccato. In casa Ferrari buono il consumo di gomme e anche le strategie con Vettel che passa Massa e Raikkonen che passa Ricciardo e Nasr.

 

Male le Red Bull, ma penso che nel corso della stagione cresceranno un po'; pagano molto i problemi di Renault, così come le Toro Rosso, che forse sono pure meglio degli esemplari della casa madre. Nonostante i Mercedes gara di passione anche per le Force India: i pochi kilometri invernali sicuramente pesano, ma forse, anche quest'anno, la macchina non è molto buona. Sfortunate le Lotus.

 

Buona la prestazione di Nasr, peccato solo non disponga di un compagno con cui fare un confronto serio.. Ericsson nel finale con i cavalli in più del Ferrari (che ha fatto fare agli svizzeri un bel balzo in avanti) e il DRS ha impiegato due giri per superare Sainz.., poi ha raccolto un po' di ghiaia e ho seriamente pensato che potesse regalare la zona punti a Button.

 

McLaren evidentemente ancora acerba, ma se vogliamo vedere gli aspetti positivi, Button ha completato la gara intera e si è anche divertito un po' con Perez, tendolo con sè per non rimanere tutto solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, così indietro la Red Bull non ce la vedo, più che altro mi sembra che a livello di motore non siano progrediti. Il 2014 di Alonso e il 2015 di Ricciardo avranno tante analogie, secondo me.

La Toro Rosso mi sembra troppo vicina alla Red Bull a parità  di power unit: la Renault ha fatto una ciofeca di motore, questo è evidente, ma probabilmente la Red Bull non è molto buona nemmeno dal punto di vista telaistico/aerodinamico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro gran balzo (non me l'aspettavo così grande) della Ferrari che va come le Williams, anche se penso che in circuiti più veloci le velocità  di punta di Massa e Bottas possano dargli qualcosa in più. 

 

Non è che sia così abissale la differenza tra le velocità  massime di Williams e Ferrari

 

http://www.fia.com/championship/fia-formula-1-world-championship/2015/2015-australian-grand-prix-race-classification

Link al commento
Condividi su altri siti

 @The Rabbit

 

Esatto... del resto se è vera la notizia dell'ipotesi di affrancamento da Renault per tentare di costruirsi un motore in casa direi che han perso sicuramente tempo, troppo tempo. Avevano  - e hanno, finché resta il  re dei bibitari proprietario - tutte le "potenzialità " (dicasi un pozzo di quattrini) per seguire le tracce della McLaren quando commissionò un motore "Tag turbo"nuovo di pacca ad uno specialista del settore.  Questo nefasto ( mio parere ) regolamento voluto da Todt ri-favorisce gli investimenti dei costruttori generalisti... farsi una PU ibrida in casa o commissionarla alla Cosworth di turno è praticamente impossibile, ergo la strada Tag-Porsche poteva dare risultati. in Germania magari qualcuno si sarebbe interessato, se si fosse intavolato un discorso a più ampio futuro.

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

La Toro Rosso mi sembra troppo vicina alla Red Bull a parità  di power unit: la Renault ha fatto una ciofeca di motore, questo è evidente, ma probabilmente la Red Bull non è molto buona nemmeno dal punto di vista telaistico/aerodinamico

Che sia particolarmente buona la Toro Rosso? O magari è anche una questione di piloti, perché Verstappen e a questo punto anche Sainz sembrano essere piloti di un certo livello. Anche il regresso della Red Bull è comunque evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia particolarmente buona la Toro Rosso? O magari è anche una questione di piloti, perché Verstappen e a questo punto anche Sainz sembrano essere piloti di un certo livello. Anche il regresso della Red Bull è comunque evidente.

 

Ma Newey è ancora in RB o si è già  spostato nel team di Ben Ainslie nell'America's Cup?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione:

 

Felipe Massa has questioned whether Williams is using the same Mercedes engine as the factory team, claiming the gap to the front during the Australian Grand Prix is 'too big' to not raise suspicion.

The Brazilian started as 'best of the rest' in third place behind the dominant Mercedes' of Lewis Hamilton and Nico Rosberg, but while he held position from the start-line, he could not keep Sebastian Vettel in the Ferrari behind him through the pit-stops.

Going on to finish in fourth place, though Massa blamed time lost behind Daniel Ricciardo on his out-lap for losing out to Vettel, he nonetheless admits he is worried his Williams team is not receiving the same quality Mercedes engine as the factory team.

“We're pushing hard with the engine which I'm sure has some improvements that we can have and are pushing to have, because for sure the difference is too big. So I really hope that we really have the same engine, which I really don't see why we don't have.â€

Indeed, Massa had joked in the post-qualifying press conference – alongside Hamilton and Rosberg – that the large gap to the front is surely down to the chassis if the engine is the same, saying: “If we have the same engine the difference should be in the car, or… I hope we have the same engine. I believe we have the same engine.â€

However, Massa furthered this train of thought after the race, questioning why Mercedes would want to 'help Ferrari' by not giving Williams the best power unit it can supply.

“Why would Mercedes help Ferrari? So we need to have the best they can give, and we will work on that. On the car we know that every race and whatever points you're not getting, it counts.

“[Last year] For sure we improved massively from the first race to the last race and the engine improved a lot. If we don't have the same engine - which I cannot say 100 per cent because it's very difficult to say - but if we don't have it then we want to have it because it's not nice that we don't have it.â€
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che sia l'anno scorso che quest'anno la Williams sia il team trattato meglio tra i clienti, quindi penso che Felipe abbia poco da lamentarsi

 

D'altra parte credo sia impensabile chiedere alla Mercedes di fornire a tutti lo stesso propulsore

beh sì sono i migliori ma immagino sia un po' frustrante sapere che oltre un certo tot non potrai andare perché sei di seconda fascia.

 

cioè oltre a lottare per il podio non possono avere altre ambizioni,

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sì sono i migliori ma immagino sia un po' frustrante sapere che oltre un certo tot non potrai andare perché sei di seconda fascia.

 

cioè oltre a lottare per il podio non possono avere altre ambizioni,

I team motorizzati Renault e gli altri Mercedes clienti farebbero la firma oggi per poter avere "solo" l'ambizione del podio

 

D'altra parte è sempre stato così: o ti costruisci il motore in proprio, o avvii una partnership in esclusiva con un costruttore come avevano fatto nella prima metà  degli anni 2000 con la BMW, oppure non si può pensare di andare troppo lontano.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che sia l'anno scorso che quest'anno la Williams sia il team trattato meglio tra i clienti, quindi penso che Felipe abbia poco da lamentarsi

 

D'altra parte credo sia impensabile chiedere alla Mercedes di fornire a tutti lo stesso propulsore

 

A proposito: ma ci sono dati sul costo della fornitura annuale per i clienti dei vari motoristi? Mi ricordo 20 milioni, è plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza la formula 1...quand'è che comincia la motogp?...e la prossima di sbk?....cercare di commentare questo gp.assieme a quelli delle ultime stagioni è un'impresa a dir poco titanica.

Sarò anche "stagionato",ma il fatto di essere alla soglia dei 50,mi rende orgoglioso d'aver "vissuto" la FORMULA 1.

Augurissimi a chi cercherà  di appassionarsi all'attuale formula 1...... :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che sia l'anno scorso che quest'anno la Williams sia il team trattato meglio tra i clienti, quindi penso che Felipe abbia poco da lamentarsi

D'altra parte credo sia impensabile chiedere alla Mercedes di fornire a tutti lo stesso propulsore

tutto giusto, a questo punto, pero, la federazione deve battere un colpo... Non è che Ferrari da un motore decente ai suoi clienti e Merc rifila gli "scarti" agli altri... Non è possibile che si stili un regolamento talmente schizoide che costringe un team a non poter sviluppare il motore con un certo grado di autonomia... Con queste PU stellari non si può... A questo punto aprano alla terza o quarta vettura... Che è meglio. Oppure affidino ad un terzo, esterno, la fornitura della intera PU... A quel punto la differenza tra le vetture verrebbe dalle diverse soluzioni e interpretazioni del telaio. Cosa che succede in FE... Io abolirei gli ibridi... E se fossi nei piccoli team mi ritirerei, proprio... Si facessero in tre questo mondiale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn è stato un gp memorabile per alcuni, Ma tra vent'anni ci sarà  chi lo ricorderà  con gran trasporto emotivo per via della prima vittoria in rosso di Vettel, l'esultanza in italiano. Senza contare che si è appurato per alonso sarà  una stagione da calvario peggiore del 2014 (ben gli sta).. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la Force India è messa abbastanza male, ho scordato di citarla prima. Il fatto che entrambe siano andate a punti non deve trarre troppo in inganno. Se l'anno scorso si sono difesi almeno nella prima parte di stagione, quest'anno il trabiccolo indiano farà  penare parecchio i suoi due piloti, un vero peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto, a questo punto, pero, la federazione deve battere un colpo... Non è che Ferrari da un motore decente ai suoi clienti e Merc rifila gli "scarti" agli altri...

Mi sembra un sacrosanto diritto di ogni costruttore scegliere la politica da tenere nei confronti dei suoi clienti.

 

Sennò facciamo il motore unico come proposto da Mosley tempo fa (soluzione che tutto sommato non è troppo lontana da quella che si verificava fino al 2013) così tutti son contenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...