Ferrari F1 Inviata August 14, 2016 at 22:45 Share Inviata August 14, 2016 at 22:45 Ungheria 1999Sent from my LG-H815 using P300 FORUM mobile app 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata September 28, 2016 at 16:49 Share Inviata September 28, 2016 at 16:49 1994 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata December 21, 2016 at 10:27 Share Inviata December 21, 2016 at 10:27 2006 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 1, 2017 at 15:51 Share Inviata September 1, 2017 at 15:51 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata December 6, 2017 at 15:47 Share Inviata December 6, 2017 at 15:47 Mi hanno fatto leggere un articolo del 1997 tratto dal sito di Autosport.com dove è scritto che Mika Hakkinen aveva firmato un contratto per guidare la Williams nel 1993. Alla fine del 1992 Mika era conteso da quattro scuderie: Lotus, Williams, Ligier e McLaren ma non tutte contemporaneamente. Come è noto, la Lotus non navigava in buone acque e, per questo motivo, a Peter Collins sembrò più opportuno puntare con decisione su Johnny Herbert. Nonostante la scelta di relegare Mika a un ruolo di secondo piano, l'uomo guida della Lotus di quegli anni non era, comunque, intenzionato a farlo partire con troppa facilità e, anzi, tentò in tutti i modi di trattenerlo. Quando iniziarono a diffondersi le prime voci di trattative fra il finlandese e la Williams, la Lotus iniziò a osteggiare questa situazione, rinfacciando a Keke Rosberg (al tempo, manager di Mika) la presunta esistenza di particolari clausole contrattuali che avrebbero precluso a Mika di trattare a certe condizioni con altre scuderie. In realtà, come Collins ammise tempo dopo, si trattò di una mera tattica difensiva adottata dalla Lotus non essendovi nessuna causa ostativa in tal senso. Però, all'epoca, Collins propugnava l'esistenza di un contratto definitivo valido ed efficace che avrebbe legato Hakkinen alla Lotus per la stagione 1993. Come si seppe in seguito, si trattò solo di accordi pre-contrattuali di cui non si specificò il grado di vincolatività degli stessi. Poteva trattarsi di accordi orali vincolanti in virtù della clausola generale di buona fede (nel common law è particolarmente rilevante ai fini del sorgere di rapporti obbligatori) oppure di un vero e proprio contratto preliminare (che avrebbe costretto Mika a stipulare un 'definitivo'), o, addirittura, di una più blanda 'lettera di intenti' (la cui efficacia giuridica sarebbe stata solo nel senso di far sorgere una responsabilità precontrattuale a carico di Mika per interruzione arbitraria ingiustificata delle trattative). La Williams stipulò il contratto con Hakkinen, reputando conveniente agire in tal senso in questa situazione contorta. A quel punto, gli eventi precipitarono. La scuderia di sir Frank si ritrovò in una situazione molto imbarazzante, poiché ritardò colpevolmente, a causa di questi eventi, nel portare a compimento le procedure di iscrizione in vista della stagione 1993, rischiando fortemente di essere esclusa. Già aveva dovuto risolvere in pochi mesi il problema di trovare un rimpiazzo per Mansell. Soltanto una convenzione fra tutte le scuderie le avrebbe permesso di prendere parte alle gare. In tal senso, si rese necessario un voto unanime. Collins sfruttò quest'occasione prendendo la palla al balzo, negando il suo consenso ai fini dell'accordo. Così, la Williams fu costretta a prendere la decisione di togliere efficacia al contratto firmato con Mika anche se non sono noti i termini e le modalità (recesso, rescissione, risoluzione, cause di invalidità etc ...). Indi, Rosberg, reputando che intentare un'azione legale avrebbe ostacolato la carriera di Mika, fece in modo di intensificare i rapporti con Dennis. Contemporaneamente, la Ligier si fece avanti, perché voleva un pilota da affiancare a Mark Blundell e Guy Ligier stava quasi riuscendo nell'intento. Quando le trattative con la scuderia francese giunsero alla conclusione, fu mutata una clausola contrattuale di quello che sarebbe divenuto il 'definitivo'. Rosberg fece pressioni sul punto, affinché fosse reinserito il testo originario. Non essendo riuscito nell'intento consigliò a Mika di interrompere del tutto i contatti. Questo avvenne nel Dicembre del 1992. Rosberg riprese a interessarsi della McLaren: Keke raggiunse Dennis, in vacanza sulle Alpi e gli annunciò il fallimento dei negoziati con la Ligier. Dennis si decise, perlomeno, a rendersi disponibile a incontrare Hakkinen per capirne il carattere. In seguito, si ebbe un'accellerazione e si giunse a trattative vere e proprie (presumibilmente siamo già a Gennaio 1993) anche per via della situazione poco chiara riguardante quello che, all'epoca, era il futuro prossimo di Senna. Il momento decisivo arrivò quando fu fissato un incontro all'aeroporto di Courchevel: in quell'occasione venne firmato il contratto vero e proprio. Si addivenne a una battaglia legale fra Lotus e Hakkinen e il tribunale di Ginevra, dopo due giorni, deliberò a favore di Hakkinen, ora libero dai suoi impegni con la sua ex-scuderia. In McLaren si creò la situazione di avere tre piloti potenzialmente titolari e Mika accettò di fare da riserva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata December 6, 2017 at 15:56 Autore Share Inviata December 6, 2017 at 15:56 Interessante: a questo punto, se fosse andata a compimento la relazione con la Williams, probabilmente Hill non sarebbe stato promosso titolare e per il 1994 sarebbe cambiato tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata December 9, 2017 at 14:12 Share Inviata December 9, 2017 at 14:12 Di sicuro si sarebbe creata una situazione molto interessante ma, d'altra parte, ogni movimento di mercato, è capace di cambiare la storia. Però, mi sarebbe proprio piaciuto vedere l'evoluzione di quella che sarebbe potuta divenire la realtà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingOfSpa Inviata January 14, 2018 at 18:00 Share Inviata January 14, 2018 at 18:00 Mettendo insieme le parole McLaren M23(usata da Fittipaldi considerando la scritta sulla livea), Lacuna Seca e Mika Hakkinen cosa potrebbe mai uscire? 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata January 24, 2018 at 08:32 Share Inviata January 24, 2018 at 08:32 Il debutto di Hakkinen in McLaren: “Dissi a Senna che avevo più palle di lui” Chissà i commenti se ci fossero stati i social all' epoca... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata January 24, 2018 at 11:18 Share Inviata January 24, 2018 at 11:18 2 ore fa, Kitt ha scritto: Il debutto di Hakkinen in McLaren: “Dissi a Senna che avevo più palle di lui” Chissà i commenti se ci fossero stati i social all' epoca... Mansell sarebbe diventato il pilota più odiato da questo sito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata January 24, 2018 at 11:31 Share Inviata January 24, 2018 at 11:31 Mansell? Perché? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata January 24, 2018 at 11:57 Share Inviata January 24, 2018 at 11:57 25 minuti fa, Kitt ha scritto: Mansell? Perché? Che scherzi? con tutti i ritorni che ha fatto dopo essersi ritirato nel '92, djbil probabilmente sarebbe esploso di livore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata January 24, 2018 at 13:15 Share Inviata January 24, 2018 at 13:15 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingOfSpa Inviata July 12, 2018 at 17:07 Share Inviata July 12, 2018 at 17:07 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata September 28, 2018 at 17:58 Share Inviata September 28, 2018 at 17:58 Auguri Mika e grazie per avermi fatto scoprire il Dtm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata September 28, 2018 at 18:28 Share Inviata September 28, 2018 at 18:28 (modificato) Auguri ad un grande avversario. Quoto in pieno l'articolo di Secchi. Ricordo che inizialmente voleva prendersi solo un anno sabbatico e non vedevo l'ora che tornasse. Quando annunciò il ritiro definitivo ci rimasi molto male, forse anche di più rispetto al primo ritiro di Schumacher. Modificato September 28, 2018 at 18:28 da Paolo93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 28, 2018 at 19:05 Share Inviata September 28, 2018 at 19:05 Come Ascari e Clark, anche lui ha vinto soltanto con una Casa. Tuttavia i primi due hanno avuto come compagni di squadra anche campioni del mondo, battendoli. Hakkinen non l'ho mai percepito come un campionissimo. Aveva talento, è vero, ma non "sentivo" quella forza che accomunava altri assi. Forse, avendo vissuto in diretta le "mazzate" (non metaforiche) che si tiravano i soliti grandi degli anni '80-'90, non riuscivo a vedere in Hakkinen uno all'altezza dei predecessori. Ha avuto i macchinoni di Newey, e forse poteva fare meno fatica per vincere quei due mondiali, anche se so che di là c'era un cannibale con una squadra non ancora alle stelle ma plasmata progressivamente a sua immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata September 29, 2018 at 16:13 Share Inviata September 29, 2018 at 16:13 Oddio, Sun..Ascari (come sai meglio di me) ha vinto anche con Lancia, una 1000 miglia e nei GP per F1 a Torino e Napoli... Hakkinen io invece lo ricordo estremamente veloce ed efficace. Un vero Campione. La prima corsa con McLaren sbalordì il mondo, battendo in prova l'Imbattibile.. Poi macchine mediocri, il crash e il ritorno mondiale, in una riedizione in piccolo del mito-Lauda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 29, 2018 at 17:16 Share Inviata September 29, 2018 at 17:16 22 ore fa, sundance76 ha scritto: Ha avuto i macchinoni di Newey, e forse poteva fare meno fatica per vincere quei due mondiali, anche se so che di là c'era un cannibale con una squadra non ancora alle stelle ma plasmata progressivamente a sua immagine. Coulthard lo ha aiutato molto a non annoiarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 29, 2018 at 18:11 Share Inviata September 29, 2018 at 18:11 54 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto: Coulthard lo ha aiutato molto a non annoiarsi Sì, ma Coulthard non aveva la stessa intensa dedizione di Hakkinen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 29, 2018 at 18:29 Share Inviata September 29, 2018 at 18:29 15 minuti fa, sundance76 ha scritto: Sì, ma Coulthard non aveva la stessa intensa dedizione di Hakkinen. Intendevo dire che durante il '99 si è dedicato con profondo impegno ad aiutare la Ferrari, in particolare tra Zeltweg e Spa 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 25, 2018 at 08:36 Share Inviata December 25, 2018 at 08:36 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 25, 2018 at 10:59 Share Inviata December 25, 2018 at 10:59 Il 29/9/2018 at 18:13 , 330tr ha scritto: Oddio, Sun..Ascari (come sai meglio di me) ha vinto anche con Lancia, una 1000 miglia e nei GP per F1 a Torino e Napoli... Hakkinen io invece lo ricordo estremamente veloce ed efficace. Un vero Campione. La prima corsa con McLaren sbalordì il mondo, battendo in prova l'Imbattibile.. Poi macchine mediocri, il crash e il ritorno mondiale, in una riedizione in piccolo del mito-Lauda.. Sì, ma un "vero campione" difficilmente a Imola e Monza '99 getta nel water due vittorie in quel modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingOfSpa Inviata March 14, 2019 at 08:05 Share Inviata March 14, 2019 at 08:05 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 14, 2019 at 08:10 Share Inviata March 14, 2019 at 08:10 Ma che e'??! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora