Carlomm73 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Nel topic su Schumacher si è accennato anche alla competizione del Tedesco con il Finlandese. Ho pensato quindi di aprire un topic apposito su quest'ultimo. Per quanto riguarda il suo valore assoluto continuo a ritenere che il grave incidente del '95 abbia segnato indelebilmente la sua carriera e lo abbia limitato fortemente. Nel '98 e '99 sarà anche stato aiutato dal fatto di guidare una macchina progettata da Newey (ma, per esempio, la stessa cosa era capitata a Mansell nel '92 e Prost nel '93) ma anche lui ci mise molto del suo. Senza il sopracitato incidente probabilmente nel 2000 sarebbe stato meno rilassato o avrebbe potuto continuare anche dopo il 2001 (del resto era tutt'altro che vecchio) e vincere almeno un titolo in più rientrando nella stretta schiera di piloti che ne hanno vinti almeno 3. Facendo un passo indietro già ad inizio carriera aveva fatto vedere delle ottime cose proprio in Mclaren con la scuderia che a metà anni '90 ebbe un calo di prestazioni notevole (il '95 fu un annata pessima a Woking) ma lo stesso Hakkinen non si perse d'animo, rimase nel team dimostrando fiducia e aiutando anche lui nella graduale risalita ottenendo buone prestazioni nel 96 e vittorie (1 per lui, la prima in carriera, e 2 per il compagno Coulthard) nel '97 prima del definitivo salto di qualità . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 per la verità Hakkinen si era messo in luce già con la Lotus al debuto nel '91, 13° in qualifica negli USA, bene nel weekend di Imola con l'acqua, con distacchi notevoli sia sul modesto Bailey che sul più espertto Herbert. Ricordo il GP di Ungheria 1992, il saggio Poltronieri ad un certo punto parla di lui e Schumacher dicendo "Chissa che non siano i duelli tra di loro a entusiasmarci nel futuro..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Un grandissimo pilota che ho ammirato sia per quanto ha mostrato in pista sia come persona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Ricordo il GP di Ungheria 1992, il saggio Poltronieri ad un certo punto parla di lui e Schumacher dicendo "Chissa che non siano i duelli tra di loro a entusiasmarci nel futuro..." Ci aveva visto giusto Nel '92 sia lui che Herbert avevano fatto vedere cose molto buone, assecondati da una Lotus 107 piuttosto competitiva (l'ultima davvero buona nella storia della gloriosa Casa inglese), anche se fragile. A Suzuka Hakkinen ha rischiato anche di finire a podio, se non avesse rotto il motore a una manciata di giri dalla fine. Come rendimento, tuttavia, i due sono stati molto simili: tendenzialmente Hakkinen riusciva a stare davanti a Herbert, ma non c'erano margini abissali tra i due, soprattutto in gara; la differenza nella classifica finale è stata dettata da qualche ritiro di troppo di Herbert, dovuto sia a rotture meccaniche che a un paio di errori suoi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 bene nel weekend di Imola con l'acqua C'ero. Il sabato diluviava e lui rimase in testa alle qualifiche fino a pochi minuti dal termine. Con una macchina vecchia di 2 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
R18 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Non lo tifavo, ma era un gran pilota ed è tuttora una gran persona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Un grandissimo pilota che ho ammirato sia per quanto ha mostrato in pista sia come persona. Concordo al 100% Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Nel topic su Schumacher si è accennato anche alla competizione del Tedesco con il Finlandese. Ho pensato quindi di aprire un topic apposito su quest'ultimo. Per quanto riguarda il suo valore assoluto continuo a ritenere che il grave incidente del '95 abbia segnato indelebilmente la sua carriera e lo abbia limitato fortemente. Nel '98 e '99 sarà anche stato aiutato dal fatto di guidare una macchina progettata da Newey (ma, per esempio, la stessa cosa era capitata a Mansell nel '92 e Prost nel '93) ma anche lui ci mise molto del suo. Senza il sopracitato incidente probabilmente nel 2000 sarebbe stato meno rilassato o avrebbe potuto continuare anche dopo il 2001 (del resto era tutt'altro che vecchio) e vincere almeno un titolo in più rientrando nella stretta schiera di piloti che ne hanno vinti almeno 3. Facendo un passo indietro già ad inizio carriera aveva fatto vedere delle ottime cose proprio in Mclaren con la scuderia che a metà anni '90 ebbe un calo di prestazioni notevole (il '95 fu un annata pessima a Woking) ma lo stesso Hakkinen non si perse d'animo, rimase nel team dimostrando fiducia e aiutando anche lui nella graduale risalita ottenendo buone prestazioni nel 96 e vittorie (1 per lui, la prima in carriera, e 2 per il compagno Coulthard) nel '97 prima del definitivo salto di qualità . La stessa macchina l'ha guidata ,in contemporanea,anche Coulthard.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 La stessa macchina l'ha guidata ,in contemporanea,anche Coulthard.... Sarebbe meglio evitare di scrivere parolacce sul forum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sikander Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Il pilota che mi ha fatto iniziare a seguire la F1. Velocissimo, capace di cose spettacolari (Spa 2000). Se non ricordo male, al suo debutto in McLaren arrivo in qualifica perfino davanti a Senna, scusate se è poco. Peccato che si sia ritirato nel 2001, ma, probabilmente, con il senno di poi ha fatto, con le McLaren del 2002 e 2003 non penso che avrebbe potuto fare chissà che cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loris Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Da ex tifoso Ferrarista è stato in assoluto il mio avversario preferito, sempre corretto, mai una manovra fuori le righe sugli avversari, mai spalate a zero contro il suo team, quando si era ritirato mi mancava molto non vederlo più correre..... un personaggio con la moglie sempre ai box 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Sarebbe meglio evitare di scrivere parolacce sul forum Hai ragione....d'ora in poi lo chiamero' mr."è normale che in una F.1 il volante oscilli di qualche cm" .... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlessioA Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Il pilota che mi ha fatto iniziare a seguire la F1. Velocissimo, capace di cose spettacolari (Spa 2000). Se non ricordo male, al suo debutto in McLaren arrivo in qualifica perfino davanti a Senna, scusate se è poco. Peccato che si sia ritirato nel 2001, ma, probabilmente, con il senno di poi ha fatto, con le McLaren del 2002 e 2003 non penso che avrebbe potuto fare chissà che cosa. Portogallo 1993? Vero, e sarebbe stato virtualmente in pole non considerando le due Williams. Comunque a me piaceva tantissimo e, col senno di poi, penso sia l'unico pilota per cui avrei potuto tifare contro Schumacher. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted December 16, 2012 Share Posted December 16, 2012 Ricordo che molti giornalisti "apprezzarono" il suo generoso gesto da signore quando, dopo il ritiro a Silverstone '97, si soffiò il naso nel sottocasco e lo lanciò ai tifosi che si azzuffarono per impossessarsene. :asd: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlomm73 Posted December 16, 2012 Author Share Posted December 16, 2012 La stessa macchina l'ha guidata ,in contemporanea,anche Coulthard.... Questo non fa altro che supportare la mia tesi che Hakkinen era un signor pilota Portogallo 1993? Vero, e sarebbe stato virtualmente in pole non considerando le due Williams. Comunque a me piaceva tantissimo e, col senno di poi, penso sia l'unico pilota per cui avrei potuto tifare contro Schumacher. Esatto. Inoltre aveva cominciato quella stagione come terzo pilota mentre i titolari erano Senna e Michael Andretti. Poi quest'ultimo fu appiedato giusto prima del Portogallo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted December 16, 2012 Share Posted December 16, 2012 Questo non fa altro che supportare la mia tesi che Hakkinen era un signor pilota Esatto. Inoltre aveva cominciato quella stagione come terzo pilota mentre i titolari erano Senna e Michael Andretti. Poi quest'ultimo fu appiedato giusto prima del Portogallo. Infatti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmanteMercedes Posted December 16, 2012 Share Posted December 16, 2012 Un aneddoto di Ramirez: nel '93 mentre Andretti faceva lo schizzinoso, Hakkinen (collaudatore) inseguiva il camion della squadra per fare i test .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted February 12, 2013 Share Posted February 12, 2013 Tre numeri uno assieme ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The-Flying-Finn Posted February 12, 2013 Share Posted February 12, 2013 Tre atleti per i quali faccio e ho fatto il tifo Ovviamente il mio numero 1 di sempre è Hà¤kkinen. E' stato il primo pilota che ho tifato praticamente dal suo esordio in F1 e che mi ha fatto andare a diversi GP (anche Spa 2000 ). Dopo il nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leonix Posted February 12, 2013 Share Posted February 12, 2013 Real men never cry che grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
The-Flying-Finn Posted February 12, 2013 Share Posted February 12, 2013 Link to comment Share on other sites More sharing options...
R18 Posted February 12, 2013 Share Posted February 12, 2013 Mi sfugge chi sia il personaggio a sinistra nella foto di Luca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted February 12, 2013 Share Posted February 12, 2013 Mi sfugge chi sia il personaggio a sinistra nella foto di Luca... è Boris Becker grande campione del tennis Link to comment Share on other sites More sharing options...
R18 Posted February 12, 2013 Share Posted February 12, 2013 Ecco, l'avevo connesso al tennis, ma non mi veniva il nome Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Osrevinu Posted November 1, 2013 Popular Post Share Posted November 1, 2013 Oggi è l'anniversario del primo titolo mondiale di un grande campione: Mika Hakkinen! 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts