Andrea Gardenal Inviata April 30, 2014 at 09:24 Share Inviata April 30, 2014 at 09:24 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 30, 2014 at 09:29 Share Inviata April 30, 2014 at 09:29 Ciao campione... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 30, 2014 at 10:00 Share Inviata April 30, 2014 at 10:00 Roland nel ricordo di Mauro Martini: http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/roland-ratzenberger-ventanni-dopo-il-ricordo-di-mauro-martini.html 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata April 30, 2014 at 11:11 Share Inviata April 30, 2014 at 11:11 (modificato) giusto qualche fotogramma, ciao Roland Modificato April 30, 2014 at 11:11 da 126C2 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata April 30, 2014 at 11:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 30, 2014 at 11:13 http://www.passionea300allora.it/2014/04/30/20-anni-dopo-ciao-roland/ Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Lui98 Inviata April 30, 2014 at 11:29 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 30, 2014 at 11:29 Sono passati vent' anni dalla tua morte Roland, io in quei giorni non c' ero ancora, ma devo dire che guardando le tue immagini e ascoltando le opinioni di chi ti ha visto correre dal vivo e purtroppo morire, ho capito che non eri solo un pilota di una piccola squadra di passaggio,bensì un uomo divertente ed anche bravo, che si è costruito da se e che ha lottato per ciò che ha poi avuto, io ti voglio ringraziare così. Ciao Roland. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata April 30, 2014 at 12:29 Share Inviata April 30, 2014 at 12:29 https://www.youtube.com/watch?v=URHG0apFnHU 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Quinta Piena Inviata April 30, 2014 at 17:33 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 30, 2014 at 17:33 Venerdì 29, presa dall'uscita delle Acque Minerali: foto di qualità pessima, scusate (è la foto della diapositiva originale), ma è l'ultimo scatto che ho di Roland... 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata April 30, 2014 at 17:36 Share Inviata April 30, 2014 at 17:36 Se solo avessero inventato prima il collare hans.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 30, 2014 at 18:30 Share Inviata April 30, 2014 at 18:30 Se solo avessero inventato prima il collare hans.... ce l'avrebbe fatta secondo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 30, 2014 at 19:00 Share Inviata April 30, 2014 at 19:00 Il collare Hans è per gli urti frontali più che per quelli laterali. Senza protezioni ai lati del casco il suo uso secondo me perde di efficienza. Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata April 30, 2014 at 19:23 Share Inviata April 30, 2014 at 19:23 RIP Roland Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata April 30, 2014 at 19:47 Share Inviata April 30, 2014 at 19:47 Ciao Roland! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Samurai Inviata April 30, 2014 at 19:49 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 30, 2014 at 19:49 Ciao Roland! 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata April 30, 2014 at 20:36 Share Inviata April 30, 2014 at 20:36 ce l'avrebbe fatta secondo te? L'hans è progettato apposta per evitare il colpo di frusta della testa sul collo, proprio quello che è stato fatale a Roland. Certo le macchine del 94 non avevano dei parametri di resistenza come quelle odierne ma se non altro avrebbe avuto buone probabilità di cavarsela. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare emsi Inviata April 30, 2014 at 20:44 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 30, 2014 at 20:44 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata May 1, 2014 at 10:08 Share Inviata May 1, 2014 at 10:08 Articolo di Adam Cooper sul suo rapporto con Roland: http://adamcooperf1.com/2014/04/30/roland-ratzenberger-memories-of-a-friend/ 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 6, 2014 at 18:34 Share Inviata May 6, 2014 at 18:34 "You know, the Steve McQueen movie is what made me want to become a racing driver..." (Le Mans 1989) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata May 6, 2014 at 19:38 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 6, 2014 at 19:38 I genitori di Ratzenberger (la pronuncia corretta è Rà tzenbergr, con il finale quasi tronco) sono stati meravigliosi. Sono rimasti fino a domenica mattina seguendo tutte le manifestazioni e stringendo una bella amicizia con Fredy e sua moglie. Purtroppo parlano solo tedesco e non sono riuscito a comunicare. Posso però dire che, ogni volta che papà Ratzenberger (80 anni) vedeva la spilla col volto di suo figlio appuntata sulla mia maglietta (regalo di Keith Sutton), mi sorrideva indicando appunto la spilla. 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata May 6, 2014 at 20:47 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 6, 2014 at 20:47 Ah, dimenticavo. Rudolf Ratzenberger ha confermato l'aneddoto della bandiera austriaca che voleva sventolare Ayrton. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Silo Inviata May 6, 2014 at 20:48 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 6, 2014 at 20:48 Rimango convinto di aver fatto una scelta corretta. Tuttavia leggendo questo tuo ultimo intervento Gio, non puoi capire il senso di ineluttabilià che passa in me. Credo di averti davvero invidiato tanto. So di aver perso una occasione unica. Ma allo stesso tempo vedere i vostri report ora per ora, giorno per giorno, ha alleviato questo turbamento. Ancora complimenti per il lavoro fatto, e per averci fatto sentire lì anche a noi solo per qualche attimo. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata May 6, 2014 at 21:42 Share Inviata May 6, 2014 at 21:42 Chissa' se Nick Wirth ogni tanto ripensa ai rivetti con i quali era fissato il flap staccatosi dalla macchina di Ratzenberger.... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata May 7, 2014 at 06:54 Share Inviata May 7, 2014 at 06:54 Chissa' se Nick Wirth ogni tanto ripensa ai rivetti con i quali era fissato il flap staccatosi dalla macchina di Ratzenberger.... Non conosco il soggetto, ma non mi stupirei se fosse convinto che l'incidente è causa di un errore umano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata May 7, 2014 at 07:11 Share Inviata May 7, 2014 at 07:11 (modificato) Non conosco il soggetto, ma non mi stupirei se fosse convinto che l'incidente è causa di un errore umano... Beh difatti lo fu....un banalissimo testa coda con escursione sul cordolo provoco' la rottura o l'indebolimento dei rivetti che fissavano il flap al profilo principale dell'alettone della Simtek,che cedette(il flap) sotto il peso del carico aerodinamico dell'auto lanciata a tutta velocita'. L'errore imputabile a Ratzenbeger fu quello di non rientrare ai box per un controllo prima del suo giro lanciato,ma anche in quel caso ho i miei dubbi che,nella concitazione delle qualifiche,il box Simtek si potesse accorgere dei rivetti allentati,,,, In sostanza,una giovane vita umana persa per un particolare da qualche centesimo di Euro...anche se allora c'erano ancora le lire. P.S.:Nick Wirth era il progettista della Simtek Modificato May 7, 2014 at 07:12 da Albi66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata May 7, 2014 at 08:46 Share Inviata May 7, 2014 at 08:46 Beh difatti lo fu....un banalissimo testa coda con escursione sul cordolo provoco' la rottura o l'indebolimento dei rivetti che fissavano il flap al profilo principale dell'alettone della Simtek,che cedette(il flap) sotto il peso del carico aerodinamico dell'auto lanciata a tutta velocita'. L'errore imputabile a Ratzenbeger fu quello di non rientrare ai box per un controllo prima del suo giro lanciato,ma anche in quel caso ho i miei dubbi che,nella concitazione delle qualifiche,il box Simtek si potesse accorgere dei rivetti allentati,,,, In sostanza,una giovane vita umana persa per un particolare da qualche centesimo di Euro...anche se allora c'erano ancora le lire. P.S.:Nick Wirth era il progettista della Simtek Quella era un'altra formula 1. E' successo sulla Williams ed è successo sulla SImtek. Qualche anno prima la perdita del flap ha causato la botta di Berger....e qui si parla di Ferrari e di Barnard. Nell'86 o 87 Alboreto per una botta nel warm up,durante il gp,ha perso il cofano motore per delle crepe causate nell'incidente precedente. Qualcuno si ricorderà dell'incidente di Schumacher in Brasile nel 95...ha cercato di curvare e si è trovato il volante in mano con conseguente botto...e da Senna era passato quasi un anno. Per quanto si possa fare per la sicurezza,le corse non potranno mai assicurare la vita stessa del pilota. I piloti lo sapevano e lo sanno,che puntualmente convivono con la morte stessa. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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