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C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams


Penske fan

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Si che poi nel 99 Fittipaldi fece un buon campionato poi si infortunò e cedette la macchina a Moreno (che ogni anno guidava 2-3 macchine diverse finchè Pat Patrick si rese conto che PJ "Brodo" Jones non era adatto)

Fittipaldi era un pilota che andava molto di inerzia: ogni stagione imbroccava una sequenza di gare, su stradali e cittadini si intende, in cui andava meglio di Michael, ma succedeva sempre qualcosa che bloccava il momento positivo. Nel '96 fece una buona stagione, rimanendo in corsa per il titolo fino alle ultime corse. Nel '97 l'incidente di Surfers Paradise gli ha fatto perdere diverse gare ma quando è tornato a Portland, e camminava a malapena, fece una gara bellissima sull'acqua, ripetendosi la settimana dopo a Cleveland, per poi ricadere nell'anonimato. 1998 anno delle sfighe assolute, spesso sotto forma di Greg Moore :asd:, non gliene andava bene una anche se si è rifatto a fine anno coi podi di Road America e Surfers. Il '99 poteva essere l'anno buono ma poi s'infortunò a St Louis e niente. Nel 2000 era più o meno veloce dappertutto ma per errori e sfortune varie ha raccolto poco. Terribile il doppio errore di Michigan, vendicato con la vittoria di Fontana. Poi con Da Matta ha confermato il suo ruolo di seconda guida. Sugli ovali non ha mai combinato granchè, non era raro vederlo nelle retrovie mentre Andretti lottava per la vittoria, mentre su stradali e cittadini come velocità  se la giocavano. Sull'acqua invece per me era il migliore del campionato.

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:ninja: devo stare attento a quello che dico  :asd:. Confermo nel senso che gli ovali corti sono una condizione molto impegnativa da un punto di vista meccanico-aerodinamico perchè, rispetto a ovali più grandi e veloci, le curve sono più chiuse, le forze G molto più elevate e quindi carichi e  trasferimenti di carico in curva maggiori. Tutto ciò risulta spesso in una "finestra di assetto ottimale" più ristretta, che i top team con i loro test dinamici, aerodinamici ecc possono centrare con più probabilità . Poi nulla vieta a un Saavedra di fare un garone in Iowa per esempio. Sicuramente con le limitazioni aerodinamiche e le mescole imposte per la DW12, piste una volta "facili" come Texas o Fontana sono diventate molto impegnative, perchè si sta in pieno solo con le gomme nuove, poi la macchina tende spesso a diventare sovrasterzante e bisogna guidare davvero, non solo tenere giù e girare a sinistra. In più l'alto consumo delle gomme, indotto dal tipo di mescola ma anche dal fatto che con meno appoggio aerodinamico necessariamente si va a forzare maggiormente le gomme, ha reintrodotto un importante aspetto strategico nella gestione degli stints da parte del pilota. In breve, è tutto più difficile rispetto ai tempi della vecchia Dallara e sicuramente il pilota ha un peso maggiore. In piste come Pocono e Indianapolis invece il carico mi sembra ancora troppo alto e la guida meno impegnativa. Una volta i repentini cambiamenti di traiettorie e le linee difensive di Castroneves e Hunter-Reay nelle ultime fasi della Indy500 non sarebbero stati possibili. Iowa e Milwaukee, anche se il carico forse è troppo, sono sempre una discreta sfida per il degrado delle gomme, le irregolarità  dell'asfalto e le turbolenze molto forti. In ogni caso è chiaro che su un ovale il margine per fare la differenza è molto minore, ma piloti dotati come gli Andretti, i Moore, i Montoya o i Mears ci riescono, anche se prima forse era più facile. Derrick Walker raccontava che qualche volta, quando Sullivan alla Penske non si trovava con la macchina, la facevano provare a Mears...che finiva per andare anche più forte di quanto fatto con la sua monoposto. A quel punto Sullivan tornava a bordo e non aveva problemi :)  

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Si che poi nel 99 Fittipaldi fece un buon campionato poi si infortunò e cedette la macchina a Moreno (che ogni anno guidava 2-3 macchine diverse finchè Pat Patrick si rese conto che PJ "Brodo" Jones non era adatto)

Roberto Moreno con mezzi all'altezza nel 2000 e 2001 ha fatto vedere di essere uno dei migliori. Nel 2000 fu in lotta per il titolo fino alla fine. Fittipaldi era forte ma aveva l'oscar della sfortuna ma a Detroit 1996 stradomino' la corsa e si fece fregare come un tordo avalla ripartenza dell'ultima sc da Andretti.

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