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C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams


Penske fan

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Fantastico, dopo esploro tutto. Per il sito mi dispiace soprattutto per i dati, perchè c'erano risultati e commenti di ogni sessione dal '96 al 2000 e in giro da altre parti si trovano quasi solo medie orarie e mai i tempi. C'è l'archivio di motorsport.com ma è molto disperso.

 

ma per quale ragione esattamente a fine 1996 per il 1997 il team Newman-Haas passò alla Swift abbandonando la LOLA e perché la LOLA che nel 1996 aveva una vettura eccellente sfornò il catorcio del 1997 ?

Poi a fine 1999 e inizio 2000 Ganassi lasciò la Honda per la Toyota immagino per soldi giusto ?

La Swift aveva una fabbrica avveniristica e una galleria del vento tra le migliori del mondo e probabilmente Haas ha voluto imitare un po' Penske, perchè il progetto prometteva molto bene e loro erano la squadra ufficiale ancora di più di quanto non fosse con la Lola, infatti nel '99 Patrick e Gordon si lamentarono del fatto di avere sempre materiale vecchio rispetto a Newman-Haas, che aveva un trattamento prioritario. La Swift era una macchina eccellente ma nel '97 ci furono molti problemi al cambio, nella stagione successiva Andretti e la squadra hanno buttato via parecchie vittorie e podi: a Motegi hanno sbagliato i conti ed è rimasto fermo in pista senza metanolo, a Long Beach è finito a muro quando la gomma (danneggiata) è esplosa, a Nazareth è andato a muro in una ripartenza, a Milwaukee si è toccato con Carpentier, a Road America gli è esplosa una gomma all'ultimo giro, a Fontana è andato a muro come uno scemo. Inutile dire che avere le Goodyear non ha aiutato, quando sono passati in extremis alle Firestone nel '99 erano più costanti ma gli errori sono continuati. Forse con uno sviluppo portato avanti da più squadre le cose sarebbero andate meglio. La Lola ha pagato il fallimento del progetto f1, poi bisognerebbe fare un confronto coi tempi dell'anno prima per vedere quanto è migliorata la Reynard o peggiorata la Lola. A quanto ne so Toyota ha fatto ponti d'oro per accaparrarsi il team Ganassi, poi con l'arrivo di Newman Haas nel 2001 penso che le cose siano cambiate.  

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Comunque a inizio '97 la Swift spaventò tutti vincendo la prima gara poi a Long Beach riuscirono a dechappare ben 3 pneumatici in gara

e lo sviluppo durante la stagione fu un grosso incoveniente

 

Peccato perchè secondo me un altro titolo Michael Andretti lo meritava (Sono di parte)

Modificato da Mansell89
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Assolutamente, comunque 42 vittorie sono un gran bel bottino. Chissà  cosa avrebbe vinto se fosse rimasto con Ganassi...però anche lui qualche erroraccio nel '98-'99 se lo poteva risparmiare.

In tutta onestà  penso che Zanardi lo avrebbe cucinato per bene , anche se il 1996 di Andretti fu strepitoso e nel 1995 stravinse molto più di quello che dicono i numeri il confronto con Tracy...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Modificato da Muresan80
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Vabbè se Michael fosse rimasto Zanardi da Ganassi non ci sarebbe neanche arrivato. Da compagni sugli ovali non credo ci sarebbe stata partita, mentre su stradali e cittadini vedo favorito Zanna, ma non tanto come la differenza di risultati del '97-'98 può far pensare. Non è un caso se dal '97 al '99 nelle prime tre posizioni del campionato c'erano delle Reynard-Honda, nonostante i progressi che possono aver fatto Swift e Ford. Complessivamente il pacchetto di Ganassi e Green era superiore. Sul confronto con Tracy in Newman Haas, anche se concordo sull'esito, è giusto sottolineare come il canadese sostenesse di non avere accesso ai dati di Michael, o a quelli di Al Unser Jr. se è per questo, mentre non era vero il contrario. Con Mears e Fittipaldi questi problemi non sono mai esistiti.

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Vabbè se Michael fosse rimasto Zanardi da Ganassi non ci sarebbe neanche arrivato. Da compagni sugli ovali non credo ci sarebbe stata partita, mentre su stradali e cittadini vedo favorito Zanna, ma non tanto come la differenza di risultati del '97-'98 può far pensare. Non è un caso se dal '97 al '99 nelle prime tre posizioni del campionato c'erano delle Reynard-Honda, nonostante i progressi che possono aver fatto Swift e Ford. Complessivamente il pacchetto di Ganassi e Green era superiore. Sul confronto con Tracy in Newman Haas, anche se concordo sull'esito, è giusto sottolineare come il canadese sostenesse di non avere accesso ai dati di Michael, o a quelli di Al Unser Jr. se è per questo, mentre non era vero il contrario. Con Mears e Fittipaldi questi problemi non sono mai esistiti.

d'altro canto ad esempio uno come Mansell era il più forte di tutti pure negli ovali anche se non gli aveva mai visti, però forse sottovaluti Zanardi negli ovali a Rio fece la pole la sua prima pole proprio si un ovale anche se non tradizionale e appena vista Michigan stava dominando anche se si tratta di un superspeedway...

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Infatti Mansell è stato fenomenale nel suo adattamento agli ovali anche se, non mi stancherò mai di sottolinearlo, il '93 è stato un anno quasi perfetto per Newman Haas con pochissimi inconvenienti tecnici. L'anno dopo le cose non sono andate così bene e anche Mansell a Nazareth ammise "adesso capisco perchè l'anno scorso vedevo Rahal o Unser ritirarsi dicendo che la macchina era inguidabile". La grandezza di Mansell è stata inserirsi tra i migliori sugli ovali pur non amandoli, perchè alla fine dell'avventura non negò un certo disagio nel correre sui catini, specie Michigan. E' vero che Zanardi ha fatto buone cose nel '96, ma Rio era praticamente uno stradale con sole curve a sinistra, in quale altro ovale si frena scalando tre marce? A Michigan chi c'era in testa o nelle prime posizioni sia nella US500 che nella Michigan500? Zanardi, Vasser, Johnstone, Ribeiro e Fernandez...denominatore comune? il motore Honda, che quell'anno aveva un vantaggio notevole sul Ford. Negli ovali corti invece Zanardi ha sempre picchiato duro e le cose non sono migliorate troppo l'anno dopo, anche se a St.Louis aveva corso bene. Poi nel '98 il team Ganassi ha fatto il salto di qualità , ma a Nazareth e Milwaukee ha vinto Vasser e a St.Louis senza il solito strepitoso lavoro dei meccanici non credo che Alessandro avrebbe passato Michael in pista, nonostante lo splendido doppio sorpasso su Moore e Vasser in una ripartenza.

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Detroit 1999 - Franchitti e Tracy inseguono Montoya, ma il rivale più ostico del colombiano sarà  Chip Ganassi, che facendolo rientrare per errore al momento sbagliato lo escluderà  dalla lotta per la vittoria. 

mSwn9pV.jpg

 

Per Moore arriva il terzo podio della stagione dietro il duo Kool Green

Vlrhgzx.jpg

 

Mid Ohio 1999 - In una ripetizione del 1998 Franchitti precede Herta, ma questa volta entrambi superano la prima curva.

OkXVVBS.png

 

Partito nel gruppo, Montoya risale al terzo posto dopo il primo turno di soste, rimonta 16" al duo di testa (Franchitti-Tracy) e prende il comando con uno spettacolare sorpasso all'esterno ai danni del canadese, mentre Franchitti si ferma in anticipo per una foratura

yfmXQbj.jpg

 

 

montoya_mid-ohio.jpg?itok=mqBOOBit

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  • leopnd changed the title to C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams

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