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C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams


Penske fan

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Non sarà  stata a livello della Reynard Honda di Penske ma Fernandez nel '98 ha vinto 2 gare arrivando quarto, nel '99 altre due arrivando sesto con 4 gare in meno, nel 2000 altre 2 giocandosi il titolo con De Ferran fino all'ultimo metro, per cui era un'ottima squadra. Non erano sempre tra i più veloci ma ai box c'era gente molto capace come Jim McGee. Moreno era forte, in PacWest ha dato una bella svegliata a Gugelmin e Blundell e in Newman Haas su stradali e cittadini era una spina nel fianco per Andretti, nel 2000 ha avute le sue sfortune ma l'errore di Surfers Paradise l'ha fatto da solo. Pilota solido ma c'era di meglio.

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http://www.motorsportmagazine.com/race/us-scene/indycar/emerson-fittipaldi-on-oval-racing-2/

 

A key point here is that this book was written a quarter-century ago when Indy cars were still over-powered beasts that were clearly difficult to drive. This is what Indy cars were for ninety-some years before T.George and the IRL dumbed-down the cars and engines.
 
It should be a lesson for the people at IndyCar about what an Indy car should be and what gave us such tremendous racing back in the ’80s and ’90s. But it’s a lesson IndyCar seems incapable of taking on board.
 
Gordon Kirby
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http://www.motorsportmagazine.com/race/us-scene/indycar/emerson-fittipaldi-on-oval-racing-2/

 

A key point here is that this book was written a quarter-century ago when Indy cars were still over-powered beasts that were clearly difficult to drive. This is what Indy cars were for ninety-some years before T.George and the IRL dumbed-down the cars and engines.
 
It should be a lesson for the people at IndyCar about what an Indy car should be and what gave us such tremendous racing back in the ’80s and ’90s. But it’s a lesson IndyCar seems incapable of taking on board.
 
Gordon Kirby

 

 

Mi fai un sunto?

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Mi fai un sunto?

Fittipaldi scrisse un libro nei primi anni in CART sulla tecnica di guida, dedicando un capitolo agli ovali e spiegando che in Europa c'era il preconcetto che gli ovali fossero facili. In realtà  visto da fuori non si riesce ad apprezzare l'enorme sensibilità  necessaria per correre bene sui catini. Più in basso Gordon Kirby fa notare che era vero soprattutto negli anni '80 e '90, cioè quando le ChampCar erano ancora bestie sovra potenziate difficili da guidare, poi è arrivato Tony George con le sue carriole e dalle parti di Indianapolis sono rimasti rincoglioniti da all'ora.

 

Lettura lunga ma merita

http://www.motorsportmagazine.com/archive/article/april-2014/88/lunch-paul-tracy

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Mauricio Gugelmin durante dei test alle isole Hawaii nel 1999... Il 13. novembre dello stesso anno doveva essere disputato il Hawaiian Super Prix, una sorte di All Star di fine campionato... Si doveva correre su un circuito nel Kalaeloa Airport pero' a causa di varie falle organizative e' stato cancellato 25 giorni prima del evento. Ad oggi e' considerato un dei piu' grandi flop della CART...

 

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Modificato da leopnd
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Sfogliando la discussione ho visto che molte foto sono ricomparse, per festeggiare la resurrezione di Champcar.com completo il racconto fotografico interrotto a Detroit 1999 :D

 

Detroit 1999 - Gonzalo Rodriguez al debutto

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Detroit 1999 - Giù dalla macchina di Blundell Moreno trova subito un'altra sistemazione, sostituendo di nuovo Fittipaldi in Newman-Haas

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Detroit 1999 - Andretti insegue il duo Kool Green, Kanaan, De Ferran e Moreno

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Mid Ohio 1999 - Blundell di nuovo in azione dopo il rientro di Detroit

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Mid Ohio 1999 - PJ Jones sostituisce Fernandez, infortunato a Detroit

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Mid Ohio 1999 - Franchitti precede Moore

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Mid Ohio 1999 - Magnussen, sostituto di Jones, durante le libere bagnate

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Mid Ohio 1999 - Partito a centro gruppo, ritardando la prima sosta Montoya si installa alle spalle di Franchitti e Tracy, recupera 16" nel traffico e prende la testa con uno spettacolare sorpasso sul canadese, mentre Dario è costretto ad anticipare l'ultima sosta per una foratura. E' la vittoria numero 5 per il colombiano, che rimette il campionato in carreggiata.

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Chicago 1999 - Prima pole per Max Papis

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Chicago 1999 - Nel traffico Magnussen precede Blundell, Gugelmin, Boesel, Moreno e Herta

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Chicago 1999 - La gara ha 4 protagonisti, ma mentre Andretti e Tracy si spalmano contro il muro nell'ennesimo incidente, Franchitti e Montoya si scambiano più volte la prima posizione

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Chicago 1999 - Vincerà  il colombiano con meno di 1" di vantaggio

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Vancouver 1999 - Memo Gidley raccoglie un punto

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Vancouver 1999 - Ottimo sesto posto invece per Richie Hearn

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Vancouver 1999 - Il duello Tracy-Montoya anima la prima metà  gara, ma quando il canadese ha finalmente ragione del colombiano, finisce in testacoda

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Vancouver 1999 - Un altro incidente pone fine alla corsa di Tracy

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Vancouver 1999 - Castroneves (qui dietro Gugelmin, ottimo quarto) rompe parecchi motori nel week end, partendo nelle retrovie. Chiude comunque ottavo, beffato sul traguardo da Magnussen per meno di un decimo.

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Vancouver 1999 - Moreno ancora al posto di Fittipaldi

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Vancouver 1999 - Montoya sopravvive anche a un improbabile attacco di Franchitti, cogliendo il settimo successo davanti a Carpentier e Vasser

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Laguna Seca 1999 - Gonzalo Rodriguez

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Laguna Seca 1999 - I piloti ascoltano a capo chino il ricordo di padre Phil sullo sfortunato uruguaiano

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Laguna Seca 1999 - Il ritorno di Fernandez, subito 5°

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Laguna Seca 1999 - Traffico

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Laguna Seca 1999 - Buon terzo posto per Mad Max

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Laguna Seca 1999 - Un grande Moreno beffa Andretti e Papis in una ripartenza, chiudendo secondo. L'americano si ritira per un contatto con Vasser.

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Laguna Seca 1999 - Nessuno può contrastare il re del circuito californiano, Bryan Herta

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Laguna Seca 1999 - Franchitti si ritira dopo un contatto con Moore, Montoya non va oltre l'ottavo posto

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Houston 1999 - Max di traverso

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Houston 1999 - Michael Andretti e i suoi ingegneri, passati e presenti, Mo Nunn e Peter Gibbons, guardano passare Greg Moore durante le qualifiche. La vittoria andrà  a Tracy davanti a Franchitti e lo stesso Andretti. Montoya butta la corsa alle ortiche scontrandosi con Castroneves, fermo in mezzo alla pista.

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Surfers Paradise 1999 - Caos del primo giro

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Surfers Paradise 1999 - Montoya rischia di rovinare la stagione centrando il muro mentre insegue Fernandez per il podio

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Surfers Paradise 1999 - Con la vittoria Franchitti, che precede sul traguardo Papis e Fernandez, si porta in testa al campionato con 9 punti sul colombiano

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Fontana 1999 - Greg esce nel warmup per provare il tutore, necessario dopo la caduta dal motorino del venerdì

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Fontana 1999 - Testacoda nelle prove ma è un buon addio per Al Unser Jr., settimo al traguardo

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Fontana 1999 - Il ritorno di PJ Jones, sostituito da Magnussen su stradali e cittadini

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Fontana 1999 - Cristiano Da Matta, ottimo rookie

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Fontana 1999 - Scott Pruett piazza in pole la Toyota per la prima volta e saluta Wally Dallenbach, direttore di gara. Per entrambi è l'ultima corsa CART della carriera

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Fontana 1999 - Nonostante una bella rimonta, la stagione di Castroneves si chiude male

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Fontana 1999 - Greg battaglia con Gordon

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Fontana 1999 - Vittoria di strategia per Fernandez

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Fontana 1999 - Montoya conquista il titolo con un quarto posto, beneficiando dei tanti problemi del box Green che relegano Franchitti in decima posizione. Una volta sceso dall'abitacolo ci sarà  poco da festeggiare.

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Fontana 1999 - Papis, Fernandez e Fittipaldi increduli in conferenza stampa

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Ciao Greg

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Allora, la pole di Mosport 1978 di Ongais fu di 121,983 mph, la pole della 1000 km di Mosport del 1985 di Bell e Stuck fu 1:09.775.

 

Ammetto che la conversione da mph a secondi non so come si faccia :asd: Penske sicuramente lo sa :)

 

Riferimenti nello stesso anno non penso ce ne siano, le CART hanno corso a Mosport nel 1967-1968 e nel 1977-1978, mentre il WEC lo ha fatto nel 1984-1985.

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Non so con quali limitazioni regolamentari eccetera ma la 333sp a Laguna Seca nel '97 ha preso 10 secondi dalla Reynard-Ford di Herta. Nel '91 pole di Michael Andretti su Lola-Chevy in 1.12.1 , pole di Taylor su Intrepid-Chevy in 1.14.9. In pista c'erano anche Eagle Mk III-Toyota, Jaguar XJR-16, Nissan NPT-91 e Porsche 962C

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  • leopnd changed the title to C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams

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