Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams


Penske fan

Recommended Posts

Dopo un inizio un po' troppo arrembante nel '95, De Ferran ha sempre fatto della consistenza il suo punto di forza, pur non disdegnando alcune manovre spettacolari, una su tutte il sorpasso all'ultima curva su Brack a Rockingham che a mio parere rimane uno dei più belli e coraggiosi visti su un ovale. Ricordo anche un doppio sorpasso fantastico a Ribeiro e Fernandez nei primi giri di Homestead 1998:

 

17:40

https://www.youtube.com/watch?v=ppTlfX1D9zQ

 

Quindi è indubbio che questa sua condotta di gara a volte lo ha un po' allontanato dalle singole vittorie (pur non mettendolo al riparo da errori anche grossolani qualche volta). Rispetto a Montoya e Zanardi poi ha avuto solo due anni (quelli con la Penske) per lottare davvero per il titolo, dato che nelle altre stagioni, soprattutto '97 e '98, le gomme Goodyear di Hall e Walker erano troppo lontane dalle Firestone. E nel 2000-2001 forse la competizione era più ampia di quanto non fosse negli anni precedenti, perchè non c'era più il fattore gomme e motori e telai si equivalevano, anche se la Penske sugli stradali permanenti era sicuramente superiore. Aggiungo poi che a differenza dei motori di Ganassi, per qualche motivo al team Walker gli Honda si rompevano spesso, e questo ha negato al brasiliano sicuramente qualche vittoria. Tra le sfighe varie, così a mente, Long Beach '96 e '98, Michigan '98 e potrei aggiungere. Insomma, lo metto un gradino sotto Zanardi e Montoya perchè non aveva quella cattiveria, quella irriducibilità  nella lotta e quel talento nei sorpassi. Vancouver '97 lui non l'avrebbe mai fatto per intenderci. Però come piede non si discute, il numero di pole positions è lì a dimostrarlo e lui stesso non ha mai fatto mistero di essere un cultore del giro di qualifica più che della gara. Nel 2001 per me è stato il migliore, Castroneves e Brack possono essere stati superiori nella prima parte della stagione, ma quando contava lui ha fatto la differenza e gli altri sono spariti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un inizio un po' troppo arrembante nel '95, De Ferran ha sempre fatto della consistenza il suo punto di forza, pur non disdegnando alcune manovre spettacolari, una su tutte il sorpasso all'ultima curva su Brack a Rockingham che a mio parere rimane uno dei più belli e coraggiosi visti su un ovale. Ricordo anche un doppio sorpasso fantastico a Ribeiro e Fernandez nei primi giri di Homestead 1998:

 

17:40

https://www.youtube.com/watch?v=ppTlfX1D9zQ

 

Quindi è indubbio che questa sua condotta di gara a volte lo ha un po' allontanato dalle singole vittorie (pur non mettendolo al riparo da errori anche grossolani qualche volta). Rispetto a Montoya e Zanardi poi ha avuto solo due anni (quelli con la Penske) per lottare davvero per il titolo, dato che nelle altre stagioni, soprattutto '97 e '98, le gomme Goodyear di Hall e Walker erano troppo lontane dalle Firestone. E nel 2000-2001 forse la competizione era più ampia di quanto non fosse negli anni precedenti, perchè non c'era più il fattore gomme e motori e telai si equivalevano, anche se la Penske sugli stradali permanenti era sicuramente superiore. Aggiungo poi che a differenza dei motori di Ganassi, per qualche motivo al team Walker gli Honda si rompevano spesso, e questo ha negato al brasiliano sicuramente qualche vittoria. Tra le sfighe varie, così a mente, Long Beach '96 e '98, Michigan '98 e potrei aggiungere. Insomma, lo metto un gradino sotto Zanardi e Montoya perchè non aveva quella cattiveria, quella irriducibilità  nella lotta e quel talento nei sorpassi. Vancouver '97 lui non l'avrebbe mai fatto per intenderci. Però come piede non si discute, il numero di pole positions è lì a dimostrarlo e lui stesso non ha mai fatto mistero di essere un cultore del giro di qualifica più che della gara. Nel 2001 per me è stato il migliore, Castroneves e Brack possono essere stati superiori nella prima parte della stagione, ma quando contava lui ha fatto la differenza e gli altri sono spariti.

Beh Brack aveva un team inferiore, alla fine è stato l'unico pilota del team Rahal a combinare qualcosa dopo il 1992...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la Lola sugli ovali aveva un certo vantaggio e i minori consumi del Ford in certe gare sono risultati più importanti della potenza Honda. Poi Brack è stato bravissimo in molte gare, come a Milwaukee dove ha battuto Andretti, ma sugli stradali/cittadini per me De Ferran era più veloce e affidabile. Kenny ha sicuramente da recriminare per due incidenti assurdi con Papis a Michigan e Mid Ohio, che alla Penske non sarebbero successi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa hanno buttato via ?!?! Era una serie perfetta la CART pre 2003, fondamentale è stata la pugnalata di Roger Penske a fine 2001... Tornando ai motori il record di potenza non l'aveva il Mercedes ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Forse nel '97, anche se le cose spesso cambiavano nel corso della stagione. La Honda partiva sempre piano, assicurandosi l'affidabilità  e migliorando le prestazioni col procedere della gare. Nel '95 e '96 penso non ci siano dubbi che il motore giapponese fosse il migliore, nel '97 il Mercedes aveva fatto grossi passi avanti. Nel '98 penso che l'Honda riprese un certo vantaggio, come nel '99 anche se la Ford riuscì a spremere davvero tutto dal vecchio XB, che era pure affidabile. Nel 2000 tutti avevano nuove unità  credo e la situazione era abbastanza equilibrata, sia come prestazioni che come guasti :asd:. Il declino della serie è dipeso dalla mancanza di una figura guida che curasse gli interessi del campionato e non delle squadre, ma i vari Penske, Patrick eccetera non avrebbero accettato qualcuno che gli dicesse cosa fare del loro campionato. Poi errori gestionali, liti e indecisioni sul pacchetto tecnico e polemiche sulla pop off hanno dato la scusa a Honda e Toyota di andare a correre a Indianapolis...e Penske ha fatto quello che gli conveniva.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se si guarda la curva degli ascolti si può notare che già  a cavallo del nuovo millennio gli ascolti subirono un forte calo. ok scelte sbagliate e mancanza di una guida autorevole però bisogna anche ammettere che gli americani sono strani.

Forse perché la CART era diventata una F1 bis, con impronta più europea che yankee...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se si guarda la curva degli ascolti si può notare che già  a cavallo del nuovo millennio gli ascolti subirono un forte calo. ok scelte sbagliate e mancanza di una guida autorevole però bisogna anche ammettere che gli americani sono strani.

Ma per quanto mi riguarda sono una manica di cog***ni, però bisogna considerare alcuni fattori. In Italia e in generale in Europa in campo automobilistico c'è la f1 e basta, perchè tutte le possibili alternative le hanno fatte fallire apposta. Quindi nonostante l'obbrobrio in cui si è trasformata sempre lì si cade. Tra gli altri sport in Italia poi si parla solo di calcio e un po' di moto, quindi volendo non c'è neanche concorrenza. In America le corse d'auto se la devono vedere con football, basket, baseball e hockey. Ancora, in campo automobilistico le ruote scoperte sono solo un elemento che comprende anche la Nascar, i dragster, le corse di durata eccetera, tutte serie che in media finiscono per spartirsi lo stesso gruppo di pubblico e di sponsor. Quindi è chiaro che la competizione è già  feroce nel proprio settore, diventa titanica fuori e non ammette grosse flessioni, incertezze, conflitti, situazioni confuse come è stata la guerra CART-IRL, che ha diviso non solo l'IndyCar ma anche il suo zoccolo duro di tifosi, mentre il famoso pubblico generalista è emigrato in Nascar, che ai tempi era una cosa seria con grandi personaggi. A questo sommate il fatto che in CART gli americani erano quasi scomparsi, in IRL uscito Tony Stewart i personaggi erano finiti, ed è chiaro che al grande pubblico delle ruote scoperte non è fregato più niente.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nel '97, anche se le cose spesso cambiavano nel corso della stagione. La Honda partiva sempre piano, assicurandosi l'affidabilità  e migliorando le prestazioni col procedere della gare. Nel '95 e '96 penso non ci siano dubbi che il motore giapponese fosse il migliore, nel '97 il Mercedes aveva fatto grossi passi avanti. Nel '98 penso che l'Honda riprese un certo vantaggio, come nel '99 anche se la Ford riuscì a spremere davvero tutto dal vecchio XB, che era pure affidabile. Nel 2000 tutti avevano nuove unità  credo e la situazione era abbastanza equilibrata, sia come prestazioni che come guasti :asd:. Il declino della serie è dipeso dalla mancanza di una figura guida che curasse gli interessi del campionato e non delle squadre, ma i vari Penske, Patrick eccetera non avrebbero accettato qualcuno che gli dicesse cosa fare del loro campionato. Poi errori gestionali, liti e indecisioni sul pacchetto tecnico e polemiche sulla pop off hanno dato la scusa a Honda e Toyota di andare a correre a Indianapolis...e Penske ha fatto quello che gli conveniva.

Nella nostra disamina sui motori ci siamo dimenticati il Toyota...

nel 2002 la CART corse pure a Mexico City, il tracciato era lo stesso della F1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nostra disamina sui motori ci siamo dimenticati il Toyota...

nel 2002 la CART corse pure a Mexico City, il tracciato era lo stesso della F1 ?

Beh i primi tre anni meglio dimenticarli :asd: , anche se nel '99 si videro grossi progressi e Pruett fece addirittura la pole a Fontana. Quando nel 2000 dicevo che la situazione era equilibrata mi riferivo a Honda, Ford e Toyota. Mercedes ormai faceva solo presenza. La pista era la stessa ma c'era una chicane prima della Peraltada.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le pance troppo alte, ma quanto era bella questa macchina?

 

Chicago 2002

ptracy01.jpg

 

Tracy seguito da Franchitti

paul_tracy1.jpg

 

Milwaukee 2002

Tracy-556x371.jpg

 

Salto indietro, 1994 Indianapolis, sempre Tracy

FULL.jpg

 

Con Newman Haas nel 1995, qui a Nazareth

6933068955_0df9486c13_z.jpg

 

Laguna Seca 1991, colori Mobil, disegno Marlboro

Image20_edited-1.jpg

 

Denver 2006 - Non indovinerete mai con chi si sta scontrando Tracy. Dico solo che costui ebbe a dire a fine anni '90 quando correva in F.Atlantic: "io però non sono come Paul Tracy, imparo dai miei errori" :asd:

0609023_4.jpg

 

Laguna Seca 2001

426752-md.jpg

 

Road America 2007

img_0543.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente belle, ma la mia preferita rimane questa, sia come linee che come colori

 

Road America 1998

blatant_advertising.jpg

 

checking_out.jpg

 

Toronto 1998

its_that_prince_gate_again.jpg

 

Michigan 1997

6fw25DI.jpg

 

Milwaukee 1998 - Moreno sostituisce Fittipaldi e precede Herta e Unser

pupo_hauls_the_mail.jpg

 

Michigan 1998 - Richie Hearn su Swift-Ford e Andre Ribeiro su Penske-Mercedes

nascar_style_racing.jpg

 

Milwaukee 1999 - Robby Gordon (Swift-Toyota) davanti a Unser Jr. (Lola-Mercedes)

drive_like_you_stole_it.jpg

 

Michigan 1999 - PJ Jones

those_cars_cant_go_slow.jpg

 

1998 - Christian Fittipaldi

Fittipaldi-CART.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...