R18 Inviata January 28, 2013 at 14:45 Share Inviata January 28, 2013 at 14:45 Sempre Long Beach, due anni prima. A sostituire Alain Prost sulla McLaren M29-Ford numero 8, c'è tale Stephen South, che in qualifica becca ben 6"427 da Piquet e quasi tre secondi dall'ultimo qualificato Fittipaldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 14:48 Share Inviata January 28, 2013 at 14:48 Qui invece è proprio Alain Prost, al debutto in Formula 1, GP Argentina 1980. Dodicesimo in qualifica e sesto al traguardo, il ragazzo (allora 24enne) dimostrò di saperci fare abbastanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 14:53 Share Inviata January 28, 2013 at 14:53 Carlos Pace (Brabham BT45B-Alfa Romeo) precede Mass e Andretti nei primi giri del GP del Sudafrica 1977, che concluderà però solo al 13° posto. Carlos perderà la vita due settimane dopo in un incidente aereo. Gli sarà dedicato il circuito di Interlagos. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 14:54 Share Inviata January 28, 2013 at 14:54 (modificato) E proprio qui, sul circuito che gli sarà intitolato, Pace vince il GP del 1975, su Brabham BT44B-Ford, unica vittoria nel Mondiale per il brasiliano. Modificato January 28, 2013 at 14:55 da Fede 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 14:58 Share Inviata January 28, 2013 at 14:58 Rikky von Opel al GP di Spagna 1974, su Brabham BT44-Ford. Il pilota del Liechtenstein (credo unico in Formula 1) correrà sei gare, mancando la qualificazione in due occasioni, e poi verrà sostituito proprio con Pace da Brands Hatch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 28, 2013 at 16:58 Share Inviata January 28, 2013 at 16:58 Coppa Acerbo 1937, circuito di Pescara, 25,8 km per 16 giri. Totale 412,8 km. Rudi Caracciola su Mercedes W 125. Partito in prima fila, scatta in testa ma viene quasi subito superato e staccato da Bernd Rosemeyer (Auto Union). Quando quest'ultimo ha problemi a una gomma, che si stacca lungo il circuito, Caracciola va brevemente in testa per poi essere nuovamente risuperato. Successivamente, Rudolf si ferma ai boxes per un problema a una candela, fermata documentata nella sequenza a colori in basso, tratta da un filmato Kodachrome di George Monkhouse (giornalista e tecnico Kodak ospite della squadra Mercedes). Si vede il meccanico che tocca la testata per capire su quale cilindro sia la candela incriminata. Poi il pilota riparte a spinta dai boxes lasciando due strisce nere sull'asfalto. Caracciola si fermerà nuovamente lasciando il volante a Seaman (che in prova aveva distrutto la sua macchina, episodio documentato giorni fa dal nostro utente DUVEL), che arriverà 5°. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 28, 2013 at 17:26 Autore Share Inviata January 28, 2013 at 17:26 Ecco quindi Benito Mussolini nel giardino di Villa Torlonia al volante della P3 n. 8, appena rientrata da Pescara. "Il suo colore fa salute" (cit.) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata January 28, 2013 at 18:04 Share Inviata January 28, 2013 at 18:04 grazie tutte bellissime ho solo "quotato" qua e la ma tutte meriterebbero il "mi piace" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 28, 2013 at 18:21 Share Inviata January 28, 2013 at 18:21 Gran Premio di Monaco 1934, cento giri, 318 km. René Dreyfus sulla Bugatti T51 ufficiale. Partito in prima fila, sarà 3° al traguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 28, 2013 at 19:12 Share Inviata January 28, 2013 at 19:12 Gran Premio dell'A.C. di Francia 1925 a Montlhéry, 12,5 km, 80 giri per la bellezza di 1000 km (mille...). Il nostro Antonio Ascari (padre di Alberto), su Alfa P2, va in testa e domina la gara, ma esce di strada al 22° giro. La vettura si avvolge nel filo spinato che mantiene assieme il legname dello steccato, finisce capovolta nel fossato (ultima foto in basso). Un gendarme dalla stupidità omicida vieta a un medico che si trova tra il pubblico di avvicinarsi al corpo esanime dell'italiano, imponendo l'attesa del medico ufficiale, gettando via decine e decine di minuti preziosi. Venne raccolto quasi mezz'ora dopo, ma era ormai tardi. L'Alfa ritirò la squadra in segno di lutto. La mattina, contrariamente al solito, non si era fatto la barba, "tanto è bionda e non si vede", disse. Nei giorni precedenti si era lamentato con la direzione gara di quelle staccionate pericolose, ma le sue proteste erano rimaste vane. All'Alfa volevano far vincere Campari, visto che lui aveva già vinto in Belgio. Ma Ascari era partito subito in testa staccando tutti. Al primo rifornimento aveva chiesto "E allora?". "Vada, vada" gli dissero. Mentre il GP era in pieno svolgimento, sua sorella Vittoria usciva da una chiesa di Milano. Passò accanto a un gruppetto di giovani. Sentì uno che diceva "Oggi si corre il Gran Premio di Francia. Poveretti, hanno tutti 99 anni quelli!", una frase che le fece l'effetto di una pugnalata a tradimento. Pochi minuti dopo, Ascari urtava la staccionata.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:13 Share Inviata January 28, 2013 at 19:13 (modificato) John Surtees, McLaren M7C-Ford, team Surtees, GP Spagna 1970, ritirato per la rottura del cambio mentre era quinto. Modificato January 28, 2013 at 19:13 da Fede 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:18 Share Inviata January 28, 2013 at 19:18 (immagine rubata a Gio) Mario Andretti, March 701-Ford, STP Corporation, GP Sudafrica 1970, qualificato 11° e ritirato dopo 26 giri per il surriscaldamento del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:27 Share Inviata January 28, 2013 at 19:27 Pedro Rodràguez, secondo al GP d'Olanda del 1971 su BRM P160. Ultimo podio per il messicano, che perderà la vita poco meno di un mese dopo in una gara per vetture Sport al Norisring. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:31 Share Inviata January 28, 2013 at 19:31 Jack Brabham viene squalificato a Monaco 1960 per essere stato aiutato a ripartire dopo un testacoda. Nonostante questo episodio e il ritiro in Argentina, con cinque vittorie consecutive ed il quarto posto di Riverside il neozelandese è campione del Mondo, per la seconda volta consecutiva. In questa gara, Brabham portò al debutto (correggetemi se sbaglio) la Cooper T53, motorizzata Climax. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 28, 2013 at 19:36 Share Inviata January 28, 2013 at 19:36 GP Cina 2011 - Nico Rosberg - Mercedes MGP W02. 4° in qualifica a 0.964" da Vettel, 5° in gara a 13 secondi da Hamilton. Come nel 2012, anche nel 2011 Rosberg ottiene a Shanghai il miglior risultato stagionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:37 Share Inviata January 28, 2013 at 19:37 Il circuito è il vero Zeltweg, cioè quello dell'aeroporto di Aspern. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:40 Share Inviata January 28, 2013 at 19:40 Messico 1964, l'esplosione del motore Climax toglie a Jim Clark il secondo Mondiale consecutivo, consegnandolo nelle mani di John Surtees (nonostante avesse ottenuto meno punti di Hill). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:44 Share Inviata January 28, 2013 at 19:44 (modificato) Monaco 1965, le stradine del Principato respingono uno Jochen Rindt (Cooper T77-Climax) alla sua terza apparizione nel Mondiale. Modificato January 28, 2013 at 19:46 da Fede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:46 Share Inviata January 28, 2013 at 19:46 (modificato) Un anno dopo, Jochen ottiene il secondo podio in carriera, nientemeno che al Nà¼rburgring (il primo lo conquistò a Spa), su Cooper T81-Maserati. Modificato January 28, 2013 at 19:47 da Fede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:49 Share Inviata January 28, 2013 at 19:49 Monza 1965, Jackie Stewart vince il suo primo GP nel Mondiale, su BRM P261, all'ottavo tentativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 28, 2013 at 19:54 Share Inviata January 28, 2013 at 19:54 GP Cina 2009 - Nelsinho Piquet - Renault R29. 17° in qualifica a 1.373" da Button al termine della Q1, 16° in griglia dopo la penalità a Glock, 16° e ultimo in gara, unico a venire doppiato 2 volte da Vettel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 28, 2013 at 19:57 Share Inviata January 28, 2013 at 19:57 GP Europa 2009 - Romain Grosjean - Renault R29. 14° in griglia a 0.964" da Barrichello al termine della Q2, 15° in gara a un minuto e mezzo da Barrichello. E' il debutto in Formula 1 per Grosjean Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 19:58 Share Inviata January 28, 2013 at 19:58 Jack Brabham a Zandvoort nel 1958, su Cooper T45-Climax, ottavo a due giri da Moss. Nella gara precedente, a Montecarlo, Black Jack ottenne i suoi primi punti nel Mondiale, con un quarto posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clarissa Inviata January 28, 2013 at 19:59 Share Inviata January 28, 2013 at 19:59 Romain Grosjean a Singapore nel 2009 con la Renault R27 - Si qualificherà soltanto penultimo e in garà sarà costretto al ritiro al quarto giro per un problema ai freni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 28, 2013 at 20:03 Share Inviata January 28, 2013 at 20:03 Nel suo anno magico (e anche tragico, come sappiamo), Rindt prende paga da Jackie Stewart alla Race of Champions, corsa come di consueto a Brands Hatch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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