Nameless Hero Inviata January 30, 2013 at 00:23 Share Inviata January 30, 2013 at 00:23 http://b.f1-facts.com/ul/a/4767 Riccardo Patrese - Benetton Ford B193B - GP Ungheria 1993 Ultima stagione per il pilota italiano, che durante la convivenza con il suddetto pilota sconosciuto e scarsamente considerato pilota tedesco capì che non era più cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata January 30, 2013 at 00:33 Share Inviata January 30, 2013 at 00:33 Riccardo Patrese - Williams Renault FW14 - GP Messico 1991 Una delle due vittorie stagionali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata January 30, 2013 at 00:36 Share Inviata January 30, 2013 at 00:36 Riccardo Patrese - Williams Renault FW13 - GP San Marino 1° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata January 30, 2013 at 00:43 Share Inviata January 30, 2013 at 00:43 Keke Rosberg, Williams Ford FW08, GP Montecarlo Il GP con il finale più caotico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata January 30, 2013 at 00:46 Share Inviata January 30, 2013 at 00:46 Nick Heidelf - BMW Sauber - GP Turchia 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata January 30, 2013 at 00:50 Share Inviata January 30, 2013 at 00:50 Jim Clark, Lotus Climax, GP Olanda (così dice l'indirizzo dell'immagine) 1963 La stagione perfetta di Clark. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 13:25 Share Inviata January 30, 2013 at 13:25 GP Germania 2008 - Nelsinho Piquet - Renault R28. 17° in qualifica a 1.268" da Massa al termine della Q1, in gara Piquet riesce addirittura a salire sul podio con l'aiuto delle assurde regole della Safety Car. Piquet effettua il suo unico rifornimento il giro prima dell'intervento della vettura di sicurezza, che entra poco prima che tutti gli altri piloti si siano fermati ai box; questo permette al brasiliano di sfilare uno alla volta tutti gli altri piloti, che invece devono fermarsi a rifornire proprio sotto Safety Car, finendo dietro di lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 13:36 Share Inviata January 30, 2013 at 13:36 GP Brasile 2001 - Juan Pablo Montoya - Williams FW23 BMW. E' la gara in cui il pubblico della Formula 1 si accorge del colombiano: partito 4° a 0.385" da Schumacher, al primo giro è già secondo, ma al rientro ai box della Safety Car riesce a infilare Schumacher, grazie anche alla sua esperienza nelle gare americane, costringendolo ad andare con 2 ruote sull'erba: un sorpasso a dir poco memorabile, con cui guadagna la testa della corsa. Nei 20 giri successivi tiene testa a Schumacher, partito con una strategia a 2 pit stop contro la sosta singola del colombiano, dopodichè può finalmente respirare; il sogno della prima vittoria, tuttavia, non è destinato a concretizzarsi quel giorno: il doppiato Verstappen manca clamorosamente la frenata alla Subida do Lago, centrando l'incolpevole Montoya che termina così la sua gara. Tempo 5 mesi e Montoya coglierà la sua prima vittoria, in una Monza in cui la Formula 1 è listata a lutto in seguito alla tragedia delle Torri Gemelle (e all'incidente di Zanardi al Lausitzring) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 13:43 Share Inviata January 30, 2013 at 13:43 (modificato) Monza 2001... Ero piccolino, ma anche tanto tanto tanto contento (per la vittoria di Montoya ovviamente, non per ciò che era accaduto qualche giorno prima...) Modificato January 30, 2013 at 13:44 da Fede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 13:51 Share Inviata January 30, 2013 at 13:51 GP Canada 2002 - Juan Pablo Montoya - Williams FW24 BMW. Nel 2002 Montoya, grazie anche al potente motore BMW, è il re delle qualifiche: quella di Montreal è la seconda di una fila di 5 pole consecutive, da inizio giugno a metà luglio; in Canada Montoya fa la pole con quasi 2 decimi di vantaggio su Schumacher. In gara però perde subito la pole a vantaggio di Barrichello che va al comando: dopo 13 giri, in concomitanza con l'ingresso della Safety Car, Montoya entra ai box per il primo rifornimento, rientrando in pista dietro a Schumacher, Raikkonen e al compagno Ralf Schumacher; al secondo giro dopo la ripartenza della gara il colombiano si produce in uno dei suoi numeri, scavalcando in un colpo solo il tedesco e il finlandese, portandosi in terza posizione (vedi sotto). All'inizio del 57° giro, tuttavia, esplode il motore BMW della sua Williams, che lo costringe al ritiro mentre era 2°, dietro a Michael Schumacher. https://www.youtube.com/watch?v=U1-ApaiOTHE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 14:02 Share Inviata January 30, 2013 at 14:02 Keke Rosberg, Williams FW08-Ford, GP Las Vegas 1982, campione del Mondo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 14:02 Share Inviata January 30, 2013 at 14:02 GP Portogallo 1995 - David Coulthard - Williams FW17B. E infine arrivò anche il giorno di gloria dello scozzese: pole con 0.368" di vantaggio su Hill e 0.764" su Schumacher, vittoria con 7 secondi di vantaggio su Schumacher e giro più veloce. E' l'unico hat trick nella carriera dello scozzese, che mancherà il grand chelem solo per il gioco delle strategie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 14:12 Share Inviata January 30, 2013 at 14:12 GP Canada 1989 - Riccardo Patrese - Williams FW12C Renault. A mio avviso il più bel campionato di Riccardo: in Canada si qualifica 3°, dietro alle imprendibili McLaren a 8 decimi da Prost, e in gara arriva 2° mezzo minuto dietro a Boutsen, guadagnando una posizione per il ritiro di Senna a fine gara. E' il 3° secondo posto consecutivo per Patrese, che proseguirà la sua striscia positiva di podi anche al Paul Ricard. Nelle ultime 2 gare conquista altri 2 podi, senza però alcuna vittoria, portando a 6 il computo totale; questi risultati gli varranno il terzo posto a fine campionato, dietro a Prost e Senna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 14:18 Share Inviata January 30, 2013 at 14:18 GP Australia 1988 - Riccardo Patrese - Williams FW12 Judd. Miglior risultato stagionale per Patrese: in griglia è 6° a 2.177" da Senna, e a mezzo secondo da Mansell, ma a fine gara riesce a risalire fino al 4° posto, grazie ai ritiri di Mansell e Berger, a 1'20" da Prost. 3° piazzamento a punti consecutivo per l'italiano 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 15:35 Share Inviata January 30, 2013 at 15:35 Nel 1987 il campione del mondo è Nelson Piquet, con la Williams numero 6 GP San Marino: al venerdì Piquet è protagonista di questo spettacolare incidente al Tamburello: un incidente che lascerà più postumi psicologici che fisici, visto che il brasiliano tornerà al volante della sua vettura già al GP del Belgio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 15:38 Share Inviata January 30, 2013 at 15:38 GP Germania 1987 - Nelson Piquet - Williams FW11B Honda. Partito 4° con 1.089" di ritardo da Mansell, in gara Nelson supera Senna al 3° giro, poi approfitta dei ritiri di Mansell (26° giro per la rottura del motore) e Prost (49° giro per la rottura dell'alternatore) per andare a vincere il suo terzo GP di Germania in carriera; è anche la prima vittoria dopo l'incidente di Imola. Con questa vittoria Piquet si porta al comando nella classifica del campionato del mondo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 15:45 Share Inviata January 30, 2013 at 15:45 GP Ungheria 1987 - Nelson Piquet - Williams FW11B Honda. Partito 3° con un tempo di 1.677" più lento di quello di Mansell, al via scivola in 4^ posizione, passato anche da Alboreto: al 13° giro è terzo, dopo il ritiro di Berger per problemi di trasmissione, al 29° giro supera Alboreto e al 71° giro, a 6 dalla fine, passa a condurre la gara dopo il ritiro del compagno di squadra Mansell, che incredibilmente perde il bullone di una ruota. Piquet vince quindi con 38 secondi di vantaggio su Senna e quasi un minuto e mezzo su Prost. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 15:57 Share Inviata January 30, 2013 at 15:57 GP Italia 1987 - Nelson Piquet - Williams FW11B. Partito dalla pole, con meno di un decimo di vantaggio su Mansell, Piquet scatta al comando: tra il 20° e il 23° giro si fermano ai box tutti i top driver, compreso Piquet, escluso Senna, che è partito con l'intenzione di non effettuare il cambio gomme, e che si trova quindi al comando dopo i pit stop dei primi. Senna si trova nelle condizioni di poter vincere, ma a seguito di un'incomprensione nel doppiaggio della Ligier di Ghinzani a 10 giri dalla fine finisce sulla ghiaia della Parabolica; quando Senna torna in pista, Piquet gli è già passato davanti. Il giovane brasiliano prova a inseguire il connazionale, ma le condizioni delle sue gomme non gli consentono di attaccarlo. Piquet vince quindi con meno di 2 secondi di vantaggio su Senna e 49 su Mansell. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 16:06 Share Inviata January 30, 2013 at 16:06 1983, Riccardo Patrese vince il GP del Sudafrica, su Brabham BT52B-BMW, davanti ad Andrea de Cesaris. Per la prima volta da Svizzera 1953 due italiani concludono un GP in prima e seconda posizione, e accadrà nuovamente solo a Giappone 1989 (Nannini-Patrese, dopo la squalifica di Senna). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 30, 2013 at 16:09 Share Inviata January 30, 2013 at 16:09 GP Brasile 1986 - Nelson Piquet - Williams FW11 Honda. E' la prima gara di Piquet con la Williams, ed è anche la prima gara per la Williams dopo l'incidente occorso a patron Frank. In qualifica Piquet è secondo, con 0.765" di ritardo su Senna, ma in gara riesce a tagliare il traguardo al primo posto, con quasi 35 secondi di vantaggio su Senna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 16:14 Share Inviata January 30, 2013 at 16:14 Héctor Rebaque, Brabham BT49-Ford, GP Canada 1980, sesto posto ed unico punto dell'annata per il messicano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 16:21 Share Inviata January 30, 2013 at 16:21 Ronnie Peterson ad Anderstorp sull'invincibile Lotus 79-Ford (anche se quello fu il weekend dell'altrettanto mitica Brabham-ventilatore). Nel GP di casa ottiene un terzo posto, ma la sua annata (e non solo quella, purtroppo...) si concluderà tragicamente a Monza. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 16:24 Share Inviata January 30, 2013 at 16:24 Gunnar Nilsson vince il suo unico GP nel Mondiale a Zolder, nel 1977, su Lotus 78-Ford. Purtroppo anche la sua carriera non durerà a lungo oltre quella gara, e nemmeno a causa di un incidente di gara... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 16:27 Share Inviata January 30, 2013 at 16:27 Ultimo podio in carriera per Jacky Ickx, nel tragico GP di Spagna del 1975, su Lotus 72E-Ford. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 30, 2013 at 16:30 Share Inviata January 30, 2013 at 16:30 Watkins Glen 1974, ultimo GP della carriera di Denny Hulme, su McLaren M23-Ford. La gara non ha l'esito sperato per il campione mondiale del 1967, che vede il suo Cosworth V8 esplodere dopo appena quattro giri. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora