Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

The F1 countdown


61066

Recommended Posts

williamsfw10honda1985ro.jpg

 

GP Stati Uniti 1985 - Keke Rosberg - Williams FW10 Honda. 5° in qualifica a 2.105" da Senna, in gara Rosberg è autore di un'ottima partenza, che lo proietta al 2° posto, ma all'8° giro è già  al comando, grazie al pit stop di Senna per il cambio delle gomme. Al 50° giro Rosberg entra ai box per rimuovere dei pezzi di carta che si erano infilati nei radiatori, ma riesce a ripartire appena davanti a Johansson; non c'è più storia: Rosberg vince il GP degli Stati Uniti con quasi un minuto di vantaggio su Johansson e oltre un minuto su Alboreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1983, Riccardo Patrese vince il GP del Sudafrica, su Brabham BT52B-BMW, davanti ad Andrea de Cesaris. Per la prima volta da Svizzera 1953 due italiani concludono un GP in prima e seconda posizione, e accadrà  nuovamente solo a Giappone 1989 (Nannini-Patrese, dopo la squalifica di Senna).

 

Si vede solo la scritta del sito di Patrese.

 

Questa dovrebbe essere Kyalami

 

pic2p3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

rebaquebaires1981.jpg

 

GP Argentina 1981 - Hector Rebaque - Brabham BT49C. 6° in qualifica a 1.435" da Piquet, in gara riesce a compiere un'ottima rimonta (grazie anche al correttore d'assetto della Brabham) che lo porta fino al 2° posto, alle spalle di Piquet; al 32° giro, tuttavia, è costretto al ritiro per un problema tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emerson Fittipaldi, Lotus 72D-Ford, Monza 1972

 

Vittoria e campionato con 2 gare di anticipo.

 

Fu la prima gara a Monza con la Variante Ascari.

In quell'occasione, Chapman iscrisse la squadra come World Wide Racing per evitare le rampogne della giustizia italiana, a causa della tragedia di Rindt.

 

7206italien1972b.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una Grande Epreuve, ma è comunque un Grand Prix (purtroppo) storico

 

3343v.jpg

 

GP Belgrado 1939 - Circuito di Kalemegdan Park (2.790 km) da percorrere 50 volte per un totale di 139.5 km - Manfred Von Brauchitsch - Mercedes W154. E' una gara in tono minore, con soli 6 partenti: Nuvolari, Brauchitsch, Muller, Lang, Baumer (che è subentrato in gara a Lang) e Milenkovic. Dalla pole scatta Von Brauchitsch col numero 6, alla media di 135.36 km/h (accanto a lui Lang col numero 2), ma sul traguardo sarà  Nuvolari il primo a tagliare il traguardo, con 7 secondi di vantaggio sul tedesco della Mercedes. La gara si è disputata il 3 settembre 1939, nel giorno in cui Gran Bretagna, Australia e Francia dichiarano guerra alla Germania, che due giorni prima aveva invaso la Polonia, dando così il via alla seconda guerra mondiale. E' l'ultima gara di automobilismo disputata in Europa fino al settembre del 1945

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne ho trovate di più grandi

 

grandprixdepau1938004.jpg

 

GP Pau 1938 - Circuito di Pau (2.769 km) da percorrere 100 volte per 277 km di gara - Rudolf Caracciola - Mercedes W154. 2° in qualifica con lo stesso tempo di Rene Dreyfus, in gara arriva 2° a quasi 2 minuti da Dreyfus; al pit stop di metà  gara Caracciola cede la vettura al compagno Lang per problemi fisici

Link al commento
Condividi su altri siti

0c3.jpg

 

GP Monaco 1936 - Circuito di Montecarlo (3.180 km) da percorrere 100 volte per 318 km di gara - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. Partito 5° con 2 secondi di ritardo su Chiron, in gara Rosemeyer farà  soli 12 giri, dopodichè si ritirerà  per un testacoda a Massenet. Andando a sbattere, come si vede, Rosemeyer rompe un pezzo della balaustra sporgente sulla strada sottostante, che finisce in strada; Bernd allora lo raccoglie e, come dice ad un giornalista, decide di portarselo a casa "in sostituzione" della coppa destinata al vincitore, che aveva la stessa forma :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...