Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

20. Gran Premio del Brasile - Interlagos [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Ancora una volta in questo finale di stagione, Massa imho ne aveva più di Alonso.

Comprensibile, certo, ma strano.

Secondo me, al di là  delle dichiarazioni facciata, nemmeno Alonso stesso ci credeva poi tanto a questo mondiale (almeno da dopo il GP di Corea). Fernando era consapevole di non aver a disposizione un mezzo tecnico in grado di stare davanti alla Red Bull

Link al commento
Condividi su altri siti

Vettel è stato unico...Ha risolto una situazione tremenda...Poco da dire...A 25 anni è semplicemente il più maturo e forte nella storia. Anche se ovviamente...Non è paragonabile ne a Schumi ne a Fangio ne a Senna. Ma la realtà  è questa.

Non é paragonabile nemmeno ad Hamilton e Alonso di quest'anno. Ma la realtà¡ é questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni sparse.

Garona di Vettel: al pari con Abu Dhabi, anche oggi si trova in fondo al gruppo, ma riesce a recuperare molto bene, azzardando quando deve azzardare e gestendo quando deve gestire. Nota di merito alle resistentissime sospensioni della RB. Gara resa ancor più difficile dall'impossibilità  di comunicare col box. Si è meritato il mondiale, poco da dire.

Mondiale fantastico anche di Alonso, che però in queste ultime 2 gare mi è sembrato un pò spento. Forse la rassegnazione ha fatto capolino dopo Abu Dhabi.

Grande Hamilton, chiusura di campionato coerente col resto della stagione: velocissimo ma tanto tanto sfortunato. Ora comincia una nuova, difficile avventura: i miei più sinceri auguri per la sfida che ha deciso di intraprendere, ne avrà  bisogno.

Incredibile Hulk: la Sauber ha fatto un affarone per il 2013. Penalità  a mio modo di vedere assurda: sembra che non sia più lecito nemmeno sbagliare sul bagnato; in questo modo ha perso un podio sicuro. Per qualche giro ho creduto addirittura in una sua possibile vittoria. Peccato per quella SC, che ha annullato il minuto di svantaggio che aveva sugli altri. Ecco perchè sono contro al suo utilizzo. Bravissimo a inizio gara, l'unico assieme a Button a decidere di rischiare con le slick sulla pista umida.

Button costante, ma ancora una volta più lento del compagno. Incredibile come non riuscisse nemmeno a tenere il passo di Hulkenberg. Anche lui come il tedesco è stato bravissimo a inizio gara a resistere con le slick.

Bravissimo anche Massa, che si è dimostrato una volta di più sui livelli del compagno. Speriamo che l'anno prossimo mantenga la direzione intrapresa.

Immenso Raikkonen che riesce a sbagliare strada per rientrare in pista. Voto 10 solo per questo. Per il resto mi dispiace che abbia mantenuto la terza posizione in campionato: ora sarà  costretto anche a recarsi a Parigi per la premiazione ufficiale FIA.

Buona ultima gara di Schumacher. Con questa Mercedes non penso fosse possibile fare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa stagione ha dimostrato chiaramente che tre piloti hanno corso al top, di questi 2 avevano macchine nettamente inferiori.

Uno ha avuto una sfiga pazzesca, altro che Mr. Domenicali, e non ha la tuta rossa.

Bisognerebbe riconoscere che Sebastian Vettel è il più giovane tri-campione mondiale anche in virtù del mezzo stratosferico che guida. Se non si è disposti ad accettare questo dato inconfutabile non c'è neanche da discutere, si sa che chi vince ha sempre ragione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, al di là  delle dichiarazioni facciata, nemmeno Alonso stesso ci credeva poi tanto a questo mondiale (almeno da dopo il GP di Corea). Fernando era consapevole di non aver a disposizione un mezzo tecnico in grado di stare davanti alla Red Bull

Alonso non è uno stupido, tanto meno mi sembra il tipo che getta i remi in barca tanto facilmente (addirittura da Suzuka, come ipotizzava Osrevinu, ragionamento che non condivido). Per esperienza personale era il primo a sapere che tutto sarebbe potuto succedere. E infatti ci è mancato poco che il miracolo non sia accaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono bravi a giocarsi le finali :asd:

Alonso non è uno stupido, tanto meno mi sembra il tipo che getta i remi in barca tanto facilmente (addirittura da Suzuka, come ipotizzava Osrevinu, ragionamento che non condivido). Per esperienza personale era il primo a sapere che tutto sarebbe potuto succedere. E infatti ci è mancato poco che il miracolo non sia accaduto.

Secondo me il "tutto può succedere" va letto nell'ottica dell'essere consapevole di non potercela fare coi mezzi propri.

Sinceramente, un calo di motivazione lo capirei anche. Ci metti l'impegno, ma in qualifica sei sempre il terza/quarta fila e in gara vai come gli altri, ma non più veloce per riprenderli.

L'anno prossimo potrebbe essere il suo ultimo in Ferrari se non centrano il titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno prossimo potrebbe essere il suo ultimo in Ferrari se non centrano il titolo

Lo ripeto da anni: per fermare Vettel e non fargli più vincere titoli per un quinquennio, la Ferrari deve assumerlo. Guardate com'è andata con Schumacher (a secco nel 1996-1997-1998-1999) e come sta andando con Alonso (a secco nel 2010-2011-2012).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere ai giovani amici di questo forum se son coscienti che la Svizzera avrebbe potuto tranquillamente avere un campione del mondo di F1, l'avrebbe potuto avere la Svezia... in tantissime altre situazione nel passato i giochi e i rapporti di forza dei box han deciso fortune e carriere... Non dico che chi ha vinto non meritasse... ma in determinate situazioni, a corsa libera, poteva vincere anche il secondo... In tutti questi casi l'auto della stagione era "formidabile" rispetto a quelle delle altre scuderie.

Se si sceglie un ragazzino fra 200 per farlo diventare campione non si perde la prima occasione in favore del collega anziano...

Questo non toglie nulla al tri-campione Vettel e al fatto che sia, complessivamente, più forte di Webber ma con un auto come quella del 2010, con una stagione un po' sfigata da parte del n°1, anche il n° 2 poteva vincere... se solo il team l'avesse supportato in pieno, con la stessa determinazione.

Questo vale per tutti, ovviamente Alonso-Massa o Hamilton-Button che voi vogliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripeto da anni: per fermare Vettel e non fargli più vincere titoli per un quinquennio, la Ferrari deve assumerlo. Guardate com'è andata con Schumacher (a secco nel 1996-1997-1998-1999) e come sta andando con Alonso (a secco nel 2010-2011-2012).

Non ne vedrei la necessità , visto che Fernando non ha nulla di meno di Sebastian. L'ho già  detto che per me la differenza quest'anno l'hanno fatta solo le vetture (e ci metto anche Hamilton perché è stato grandioso anche lui).

Perciò, più che dal pilota, dipende dalla Ferrari. Devono tirare fuori una macchina che se la possa veramente giocare con la Red Bull

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne vedrei la necessità , visto che Fernando non ha nulla di meno di Sebastian. L'ho già  detto che per me la differenza quest'anno l'hanno fatta solo le vetture (e ci metto anche Hamilton perché è stato grandioso anche lui).

Perciò, più che dal pilota, dipende dalla Ferrari. Devono tirare fuori una macchina che se la possa veramente giocare con la Red Bull

Senza rubare tecnici alla concorrenza, se è possibile... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' partito piano ma nell'incidente non ha alcunissima colpa,Senna praticamente non ha frenato.

Senna era all'interno della curva e Vettel ha chiuso come se non ci fosse nessuno.

Bruno non è il tipo che accusa a destra e sinistra. Se ha detto che secondo lui Vettel non l'ha visto gli credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi attendo per tutto l'inverno i trombettieri del re proclamare a destra e a manca che la "Ferrari sarà  subito vincente" che "I tecnici lavorano duro per essere subito competitivi" che "A Maranello non mollano", ecc...

Il tempo dei proclami però è finito: se la Ferrari dovesse fare una nuova stagione come questa l'intero staff sarebbe da ripensare secondo me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...